Il 6 settembre presso Villa Alpebella (Massa), la Celebrity Adventures Foundation metterà all'asta 8 speciali giraffe di design personalizzate dall'artista Mario Arlati grazie alla collaborazione della Galleria d'arte Contini. L'intero ricavato dell'evento, al netto delle spese, sarà devoluto a Nuovi Orizzonti, una causa profondamente sostenuta dal Maestro Andrea Bocelli e da sua moglie Veronica, che da molti anni sono personalmente impegnati nel supporto di questa realtà benefica. Le giraffe sono attualmente esposte all'interno della mostra "Loro", realizzata dalla
Galleria Contini e da Celebrity Adventures con la regia di Alberto Bartalini.
I fondi raccolti tramite l'asta saranno destinati a un progetto che prevede la realizzazione di spazi all'interno della Cittadella Cielo di Frosinone, da dedicare a un grande centro di aggregazione giovanile. I giovani coinvolti, grazie anche alla collaborazione con i servizi territoriali, le scuole e le associazioni, potranno usufruire di un ambiente dove esprimersi in modo sano attraverso linguaggi che li attraggono, come la musica, l'arte e l'ambito digitale. Saranno affiancati da operatori esperti in ambito educativo in un percorso di conoscenza di sé, che li aiuterà a sviluppare competenze relazionali e soft skill. Inoltre, potranno trovare supporto per affrontare le problematiche specifiche che li riguardano, tessere relazioni sane tra pari, e scoprire i propri talenti per diventare costruttori di un futuro migliore per sé e per gli altri.
Saranno inoltre promosse iniziative che coinvolgeranno non solo i giovani del territorio, ma anche la più ampia rete di giovani a livello nazionale che segue il percorso e le attività proposte da Nuovi Orizzonti.
Le sculture - Tre sculture sono ispirate alla serie "Incomplete Flags", dove il termine "incomplete" sottolinea il ruolo attivo dello spettatore che è chiamato a completare l'opera con il proprio sguardo e la propria intuizione. In particolare, le sculture riprendono due lavori con la bandiera degli Stati Uniti d'America, e un terzo con la bandiera dell'Unione europea. Una scultura è stata dedicata alla Fondazione Andrea Bocelli, che si impegna a supportare persone in difficoltà a causa di malattie, povertà ed emarginazione sociale. Rivestita da una pellicola con il QR code della Fondazione, la scultura invita a visitare il sito di questa importante organizzazione. Altre due sculture hanno un rivestimento tratto dall'iconica serie degli "Stracci", realizzata da Arlati mediante il recupero di panni utilizzati durante il procedimento pittorico o riciclati da laboratori di tintoria.
Infine, la serie dei "Muri" è rappresentata da due ultime giraffe avvolte da pellicole che riproducono, rispettivamente, un dipinto dai toni bianchi e oro e un dipinto nel quale domina il blu.