In Sardegna

Il ricordo di Ennio Doris allo Yacht Club di Porto Rotondo

Tantissimi hanno partecipato all'incontro per raccontare il grande innovatore del settore bancario italiano, la sua ascesa e la storia di Banca Mediolanum

© Instagram

Nel salone dello Yacht Club di Porto Rotondo in tantissimi hanno voluto presenziare all'incontro per ricordare Ennio Doris, il grande innovatore del settore bancario italiano. La serata si è svolta nell’ambito del Portorotondo Festival organizzato dall’Associazione Giovani presieduta dall’avvocato Sergio Deiana con il supporto del Consorzio di Porto Rotondo, del Comune di Olbia e della Fondazione di Sardegna. A raccontare la figura di un padre celebre ed entrato nelle case di tutti gli italiani con spot iconici è stata la figlia Sara. "Ennio Doris ha avuto la fortuna di aver messo a fuoco molto presto - ha detto - il miglior talento che aveva. Per lui, avere una capacità, una dote particolare, voleva dire aver ricevuto una risorsa da mettere a disposizione di tutti".

L'ottimismo, la passione e la fede hanno animato l'ascesa di Ennio Doris e la storia di Banca Mediolanum affonda le radici nell'intera vita di un uomo che ha sempre avuto nell'attenzione all'altro la propria stella polare. Sara Doris, intervistata dal giornalista Pier Augusto Stagi, ha unito alla business story italiana un ritratto intimo e affettuoso da figlia, riannodando i fili della straordinaria avventura umana di suo padre. Ne è emerso il senso profondo della famiglia e delle relazioni umane che ha guidato l'imprenditore dall'infanzia povera e felice nel paesino veneto di Tombolo fino a un modello di business fondato sul rispetto della persona e proprio per questo vincente. Un banchiere stimato che - unico al mondo - quando fallì Lehman Brothers risarcì i propri clienti. 

Tra le tante personalità presenti nella suggestiva cornice dello Yacht Club stracolma di amici, turisti, consorziati e persone che hanno conosciuto il fondatore di un’impresa italiana leader a livello internazionale, è voluto intervenire a fine serata Paolo Berlusconi visibilmente commosso ed emozionato che ha raccontato alcuni aneddoti che legavano Ennio Doris al fratello Silvio, una collaborazione che era in realtà una solida amicizia fondata su stima reciproca e lealtà.