Janusz Wojciechowski, Commissario europeo all'Agricoltura, si è recato in Francia per visitare il Salone internazionale dell'agricoltura all'Expo di Parigi. Tra i suoi obiettivi promuovere la politica agricola dell'Ue e discutere le sfide attuali che gli agricoltori devono affrontare.
Ha interagito con i rappresentanti della Federazione nazionale dei sindacati degli agricoltori (FNSEA) per discutere le loro preoccupazioni riguardo alle condizioni di lavoro degli agricoltori e per discutere con i giovani agricoltori, tra le altre cose, del rinnovamento generazionale, una delle sfide principali che l’agricoltura europea dovrà affrontare nei prossimi anni e che costituisce una priorità per la PAC.
Tra gli stand visitati quello della Commissione Europea, ma anche quelli che rappresentano i settori chiave dell'agricoltura e delle bevande, associazioni e federazioni del settore dello zucchero, produttori nazionali di pomodori e cetrioli francesi, vino e liquori, nonché produttori di sidro.
Lo scopo di questi incontri è ascoltare attentamente gli agricoltori, tenendo conto delle loro preoccupazioni e delle loro idee su come la Commissione europea può sostenerli nel loro lavoro.