Sotto l'egida del Double Chevron

Citroën C5 Aircross, il crossover quasi suv per viaggiare in salotto: ora anche "alla spina" | Manca però la versione 4x4

Abbiamo provato la nuova Citroën C5 Plug-in Hybrid, l'ammiraglia del marchio francese del gruppo Stellantis, un'auto comoda, spaziosa, versatile e oggi anche "ricaricabile", grazie al generoso motore elettrico da 81,2 kw (110 cv), capace di garantire una mobilità silenziosa a emissioni zero di circa 55 km, con una velocità di punta (a batteria) fino a 135 km/h. Un'esperienza di guida molto fluida, come deve essere per un brand che ha fatto e fa del comfort assoluto il suo mantra. Ma il powertrain 1,6 turbo da 180 cv (spalleggiato dall'unità elettrica integrata nel cambio automatico a 8 rapporti) sa il fatto suo anche quando scatta la voglia di pestare forte sull'acceleratore. Col selettore in modalità sport la Citroën C5, all'occorrenza, sa pure sfoderare gli artigli e la cavalleria complessiva da 225 purosangue, spinge fino a oltre 220 km/h, con uno 0/100 di tutto rispetto, che ferma il cronometro su 8,3 secondi, grazie ai 360 Nm di coppia.