La presentazione intitolata “A testa alta…da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo i 98 giorni che portarono alla riscossa” verte sulla riflessione del ruolo dell'Esercito Italiano a seguito dell’8 settembre 1943. L’opera editoriale, che celebra l'ottantesimo anniversario dagli eventi, racconta cosa accadde nelle settimane che seguirono l’armistizio, quando i soldati italiani continuarono a combattere per contrastare l’aggressione tedesca.
A presiedere all'evento c'era il Capo di Stato Maggiore, generale di Corpo d’Armata Pietro Serino. Quindi il dottor Giuseppe Conti, professore di storia militare e storia contemporanea della “La Sapienza” e il dottor Roberto Olla, divulgatore storico e responsabile della rubrica “La Storia” del Tg5, con la moderazione della giornalista Flavia Giacobbe, direttrice responsabile di formiche.net.
Sarà possibile acquistare una copia da collezione del CalendEsercito 2023 presso i punti vendita di Giunti Editore, contribuendo così a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell'Esercito, alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite.