1 di 11 © ufficio-stampa
- Alfa Romeo Giulietta - La versione 1.4 turbo benzina da 120 CV costa a listino 24.500 euro, ma con i suoi 164 g/km di CO2 entra nella prima fascia dellʼecotassa e cioè 1.100 euro di malus da pagare al momento dellʼimmatricolazione. La Giulietta è prodotta a Cassino, nel Basso Lazio.
2 di 11 © ufficio-stampa|- Alfa Romeo Giulietta - La versione 1.4 turbo benzina da 120 CV costa a listino 24.500 euro, ma con i suoi 164 g/km di CO2 entra nella prima fascia dellʼecotassa e cioè 1.100 euro di malus da pagare al momento dellʼimmatricolazione. La Giulietta è prodotta a Cassino, nel Basso Lazio.
- Alfa Romeo Stelvio - A Cassino cʼè anche la produzione di Stelvio e Giulia. La versione 2.0 turbo benzina da 200 CV del Suv, con cambio automatico e trazione integrale Q4, costa a listino da 52.200 euro. Le emissioni di CO2 sono però pari a 187 g/km e quindi rientra in seconda fascia: 1.600 euro di ecotassa!
3 di 11 © ufficio-stampa|- Alfa Romeo Stelvio - A Cassino cʼè anche la produzione di Stelvio e Giulia. La versione 2.0 turbo benzina da 200 CV del Suv, con cambio automatico e trazione integrale Q4, costa a listino da 52.200 euro. Le emissioni di CO2 sono però pari a 187 g/km e quindi rientra in seconda fascia: 1.600 euro di ecotassa!
- Alfa Romeo Giulia - Anche qualche versione della berlina Giulia rientra nel “malus” previsto dalla legge. La versione Veloce, con motore 2.0 turbo benzina da 280 CV e cambio automatico e trazione Q4, emette 176 g/km di CO2. Giusto giusto per finire in seconda fascia e appesantire il listino che parte da 56.350 euro.
4 di 11 © ufficio-stampa|- Alfa Romeo Giulia - Anche qualche versione della berlina Giulia rientra nel “malus” previsto dalla legge. La versione Veloce, con motore 2.0 turbo benzina da 280 CV e cambio automatico e trazione Q4, emette 176 g/km di CO2. Giusto giusto per finire in seconda fascia e appesantire il listino che parte da 56.350 euro.
- Fiat 500X - Nel moderno stabilimento di Melfi, in provincia di Potenza, è assemblata la 500X. Lʼecotassa colpisce in questo caso la motorizzazione a gasolio 2.0 Multijet 150 CV con cambio automatico a 9 rapporti. La versione 4x4 City Cross costa da 29.000 euro ma emette 164 g/km di CO2, per cui 1.100 euro di ecotassa.
5 di 11 © ufficio-stampa|- Fiat 500X - Nel moderno stabilimento di Melfi, in provincia di Potenza, è assemblata la 500X. Lʼecotassa colpisce in questo caso la motorizzazione a gasolio 2.0 Multijet 150 CV con cambio automatico a 9 rapporti. La versione 4x4 City Cross costa da 29.000 euro ma emette 164 g/km di CO2, per cui 1.100 euro di ecotassa.
- Jeep Renegade - A Melfi è prodotta anche la Jeep Renegade. La versione più performante Trailhawk, con motore 2.0 Multijet diesel da 170 CV e trazione 4x4 costa a partire da 36.700 euro. CO2 attestato però a 173 g/km, un soffio per stare ancora dentro la prima soglia di 1.100 euro!
6 di 11 © ufficio-stampa|- Jeep Renegade - A Melfi è prodotta anche la Jeep Renegade. La versione più performante Trailhawk, con motore 2.0 Multijet diesel da 170 CV e trazione 4x4 costa a partire da 36.700 euro. CO2 attestato però a 173 g/km, un soffio per stare ancora dentro la prima soglia di 1.100 euro!
- Jeep Compass - Una delle notizie più apprezzate dai sindacati italiani nel 2018 è stata lʼavvio della produzione a Melfi della nuova Jeep Compass. Anche qui però ci sono almeno due versioni soggette allʼecotassa: 1.4 turbo benzina 170 CV con 190 g/km di CO2 (1.600 euro) e Trailhawk 2.0 Multijet 170 CV e 182 g/km d CO2 (sempre 1.600 euro). Il primo costa da 37.400 euro, il secondo da 41.150 euro.
7 di 11 © ufficio-stampa|- Jeep Compass - Una delle notizie più apprezzate dai sindacati italiani nel 2018 è stata lʼavvio della produzione a Melfi della nuova Jeep Compass. Anche qui però ci sono almeno due versioni soggette allʼecotassa: 1.4 turbo benzina 170 CV con 190 g/km di CO2 (1.600 euro) e Trailhawk 2.0 Multijet 170 CV e 182 g/km d CO2 (sempre 1.600 euro). Il primo costa da 37.400 euro, il secondo da 41.150 euro.
- Maserati Ghibli - Difficile che le meravigliose berline del Tridente, prodotte a Grugliasco, sfuggano al nuovo balzello. La Ghibli 3.0 benzina da 350 CV costa 76.000 euro, ma emette 255 g/km di CO2, dunque ultima fascia dellʼecotassa di 2.500 euro. Ne paga invece soltanto 1.600 la Ghibli 3.0 Diesel da 250 CV e 184 g/km, a listino da 72.000 euro. Colpito anche il Suv Levante prodotto a Mirafiori.
8 di 11 © ufficio-stampa|- Maserati Ghibli - Difficile che le meravigliose berline del Tridente, prodotte a Grugliasco, sfuggano al nuovo balzello. La Ghibli 3.0 benzina da 350 CV costa 76.000 euro, ma emette 255 g/km di CO2, dunque ultima fascia dellʼecotassa di 2.500 euro. Ne paga invece soltanto 1.600 la Ghibli 3.0 Diesel da 250 CV e 184 g/km, a listino da 72.000 euro. Colpito anche il Suv Levante prodotto a Mirafiori.
- Fiat Qubo - È quasi impensabile che il van nato da una costola del Fiorino possa subire la scure dellʼecotassa. Eppure Qubo col suo motore 1.4 benzina 8 valvole da 77 CV emette 167 g/km di CO2! Prezzo della versione Easy di 14.500 euro ed ecotassa di 1.100 euro. A rigor di precisione, però, va detto che Qubo è assemblato in Turchia e rifinito in Italia.
9 di 11 © ufficio-stampa|- Fiat Qubo - È quasi impensabile che il van nato da una costola del Fiorino possa subire la scure dellʼecotassa. Eppure Qubo col suo motore 1.4 benzina 8 valvole da 77 CV emette 167 g/km di CO2! Prezzo della versione Easy di 14.500 euro ed ecotassa di 1.100 euro. A rigor di precisione, però, va detto che Qubo è assemblato in Turchia e rifinito in Italia.
- Dallara Stradale Barchetta - Prodotta a Fornovo sul Taro, nellʼEmilia “terra di motori”, la Dallara Stradale Barchetta è uno dei vanti meno conosciuti del made in Italy automobilistico. Il motore è un 4 cilindri 2.3 turbo da 400 CV e tutto sommato inquina poco: 211 g/km di CO2. Ecotassa di 2.000 euro quindi, che si aggiungono ai 189.527 euro di listino.
10 di 11 © ufficio-stampa|- Dallara Stradale Barchetta - Prodotta a Fornovo sul Taro, nellʼEmilia “terra di motori”, la Dallara Stradale Barchetta è uno dei vanti meno conosciuti del made in Italy automobilistico. Il motore è un 4 cilindri 2.3 turbo da 400 CV e tutto sommato inquina poco: 211 g/km di CO2. Ecotassa di 2.000 euro quindi, che si aggiungono ai 189.527 euro di listino.
- Lamborghini Urus - Per crescere sui mercati globali, Lamborghini aveva partorito lʼidea del Suv e così ecco Urus. Ovvio che con il suo V8 da 650 CV stia dentro lʼecotassa: 2.500 euro per la precisione, stante i 292 g/km di CO2. Ma a SantʼAgata bolognese, dovʼè prodotto, scrollano le spalle… Per Lamborghini il mercato italiano è relativo.
11 di 11 © ufficio-stampa|- Lamborghini Urus - Per crescere sui mercati globali, Lamborghini aveva partorito lʼidea del Suv e così ecco Urus. Ovvio che con il suo V8 da 650 CV stia dentro lʼecotassa: 2.500 euro per la precisione, stante i 292 g/km di CO2. Ma a SantʼAgata bolognese, dovʼè prodotto, scrollano le spalle… Per Lamborghini il mercato italiano è relativo.
Lʼecotassa colpisce lʼauto italiana
1 di 11 © ufficio-stampa
2 di 11 © ufficio-stampa|- Alfa Romeo Giulietta - La versione 1.4 turbo benzina da 120 CV costa a listino 24.500 euro, ma con i suoi 164 g/km di CO2 entra nella prima fascia dellʼecotassa e cioè 1.100 euro di malus da pagare al momento dellʼimmatricolazione. La Giulietta è prodotta a Cassino, nel Basso Lazio.
3 di 11 © ufficio-stampa|- Alfa Romeo Stelvio - A Cassino cʼè anche la produzione di Stelvio e Giulia. La versione 2.0 turbo benzina da 200 CV del Suv, con cambio automatico e trazione integrale Q4, costa a listino da 52.200 euro. Le emissioni di CO2 sono però pari a 187 g/km e quindi rientra in seconda fascia: 1.600 euro di ecotassa!
4 di 11 © ufficio-stampa|- Alfa Romeo Giulia - Anche qualche versione della berlina Giulia rientra nel “malus” previsto dalla legge. La versione Veloce, con motore 2.0 turbo benzina da 280 CV e cambio automatico e trazione Q4, emette 176 g/km di CO2. Giusto giusto per finire in seconda fascia e appesantire il listino che parte da 56.350 euro.
5 di 11 © ufficio-stampa|- Fiat 500X - Nel moderno stabilimento di Melfi, in provincia di Potenza, è assemblata la 500X. Lʼecotassa colpisce in questo caso la motorizzazione a gasolio 2.0 Multijet 150 CV con cambio automatico a 9 rapporti. La versione 4x4 City Cross costa da 29.000 euro ma emette 164 g/km di CO2, per cui 1.100 euro di ecotassa.
6 di 11 © ufficio-stampa|- Jeep Renegade - A Melfi è prodotta anche la Jeep Renegade. La versione più performante Trailhawk, con motore 2.0 Multijet diesel da 170 CV e trazione 4x4 costa a partire da 36.700 euro. CO2 attestato però a 173 g/km, un soffio per stare ancora dentro la prima soglia di 1.100 euro!
7 di 11 © ufficio-stampa|- Jeep Compass - Una delle notizie più apprezzate dai sindacati italiani nel 2018 è stata lʼavvio della produzione a Melfi della nuova Jeep Compass. Anche qui però ci sono almeno due versioni soggette allʼecotassa: 1.4 turbo benzina 170 CV con 190 g/km di CO2 (1.600 euro) e Trailhawk 2.0 Multijet 170 CV e 182 g/km d CO2 (sempre 1.600 euro). Il primo costa da 37.400 euro, il secondo da 41.150 euro.
8 di 11 © ufficio-stampa|- Maserati Ghibli - Difficile che le meravigliose berline del Tridente, prodotte a Grugliasco, sfuggano al nuovo balzello. La Ghibli 3.0 benzina da 350 CV costa 76.000 euro, ma emette 255 g/km di CO2, dunque ultima fascia dellʼecotassa di 2.500 euro. Ne paga invece soltanto 1.600 la Ghibli 3.0 Diesel da 250 CV e 184 g/km, a listino da 72.000 euro. Colpito anche il Suv Levante prodotto a Mirafiori.
9 di 11 © ufficio-stampa|- Fiat Qubo - È quasi impensabile che il van nato da una costola del Fiorino possa subire la scure dellʼecotassa. Eppure Qubo col suo motore 1.4 benzina 8 valvole da 77 CV emette 167 g/km di CO2! Prezzo della versione Easy di 14.500 euro ed ecotassa di 1.100 euro. A rigor di precisione, però, va detto che Qubo è assemblato in Turchia e rifinito in Italia.
10 di 11 © ufficio-stampa|- Dallara Stradale Barchetta - Prodotta a Fornovo sul Taro, nellʼEmilia “terra di motori”, la Dallara Stradale Barchetta è uno dei vanti meno conosciuti del made in Italy automobilistico. Il motore è un 4 cilindri 2.3 turbo da 400 CV e tutto sommato inquina poco: 211 g/km di CO2. Ecotassa di 2.000 euro quindi, che si aggiungono ai 189.527 euro di listino.
11 di 11 © ufficio-stampa|- Lamborghini Urus - Per crescere sui mercati globali, Lamborghini aveva partorito lʼidea del Suv e così ecco Urus. Ovvio che con il suo V8 da 650 CV stia dentro lʼecotassa: 2.500 euro per la precisione, stante i 292 g/km di CO2. Ma a SantʼAgata bolognese, dovʼè prodotto, scrollano le spalle… Per Lamborghini il mercato italiano è relativo.