- Alfa Romeo Giulietta - La versione 1.4 turbo benzina da 120 CV è piuttosto popolare. Ma ora, con i suoi 164 g/km di CO2, subisce la scure dellʼecotassa pari a 1.100 euro, davvero pesanti sui 24.500 euro di listino. Meglio dirottare sulla versione a gpl, che limita il CO2 a 149 g/km (alfisti puri, scusateci…).
1 di 19 © ufficio-stampa|- Alfa Romeo Giulietta - La versione 1.4 turbo benzina da 120 CV è piuttosto popolare. Ma ora, con i suoi 164 g/km di CO2, subisce la scure dellʼecotassa pari a 1.100 euro, davvero pesanti sui 24.500 euro di listino. Meglio dirottare sulla versione a gpl, che limita il CO2 a 149 g/km (alfisti puri, scusateci…).
- Fiat 500 L - La Fiat 500L 1.4 Cross da 95 CV supera di unʼinezia la soglia dei 160 g/km e, di conseguenza, paga i 1.100 euro di ecotassa! Peccato perché è un modello di fascia media, costa 21.550 euro a listino e si rivolge al target familiare. Urge cambiare versione e fortuna che ce ne sono varie, per questa Cross è serio il rischio di finire presto fuori gamma.
2 di 19 © ufficio-stampa|- Fiat 500 L - La Fiat 500L 1.4 Cross da 95 CV supera di unʼinezia la soglia dei 160 g/km e, di conseguenza, paga i 1.100 euro di ecotassa! Peccato perché è un modello di fascia media, costa 21.550 euro a listino e si rivolge al target familiare. Urge cambiare versione e fortuna che ce ne sono varie, per questa Cross è serio il rischio di finire presto fuori gamma.
- Fiat Tipo - In casa Fiat stessa sorte la subisce la Tipo 5 porte 1.4 T-Jet 120 CV. È un bel turbo benzina, vivace, ma con 164 g/km di CO2 non sfugge ai 1.100 euro di “malus”, davvero troppi per unʼauto che a listino è fissata a 20.050 euro.
3 di 19 © ufficio-stampa|- Fiat Tipo - In casa Fiat stessa sorte la subisce la Tipo 5 porte 1.4 T-Jet 120 CV. È un bel turbo benzina, vivace, ma con 164 g/km di CO2 non sfugge ai 1.100 euro di “malus”, davvero troppi per unʼauto che a listino è fissata a 20.050 euro.
- Audi S3 Sportback - Più facile accettare lʼecotassa se lʼauto in qustione è una sportiva, seppur di taglia media. Come la Audi S3 Sportback a trazione integrale, il cui motore 2.0 TFSI turbo benzina eroga 310 CV ma emette anche 162 g/km di CO2. Costa 42.050 euro, dal 1° marzo bisogna aggiungerne 1.100.
4 di 19 © ufficio-stampa|- Audi S3 Sportback - Più facile accettare lʼecotassa se lʼauto in qustione è una sportiva, seppur di taglia media. Come la Audi S3 Sportback a trazione integrale, il cui motore 2.0 TFSI turbo benzina eroga 310 CV ma emette anche 162 g/km di CO2. Costa 42.050 euro, dal 1° marzo bisogna aggiungerne 1.100.
- BMW Serie 1 M140i - Discorso simile ad Audi per BMW. Un modello entry level di brand come la Serie 1 a 5 porte ha al top di gamma la versione M140i. Esuberanza e divertimento si pagano, 1.100 euro in più ‒ le emissioni di CO2 sono di 168 g/km ‒ ai 48.750 euro di listino. E lo stesso motore campeggia sulla BMW 340i della Serie 3 berlina. Ma di questa siamo in attesa del nuovo modello.
5 di 19 © ufficio-stampa|- BMW Serie 1 M140i - Discorso simile ad Audi per BMW. Un modello entry level di brand come la Serie 1 a 5 porte ha al top di gamma la versione M140i. Esuberanza e divertimento si pagano, 1.100 euro in più ‒ le emissioni di CO2 sono di 168 g/km ‒ ai 48.750 euro di listino. E lo stesso motore campeggia sulla BMW 340i della Serie 3 berlina. Ma di questa siamo in attesa del nuovo modello.
- BMW 340i berlina - Discorso simile ad Audi per BMW. Un modello entry level di brand come la Serie 1 a 5 porte ha al top di gamma la versione M140i. Esuberanza e divertimento si pagano, 1.100 euro in più ‒ le emissioni di CO2 sono di 168 g/km ‒ ai 48.750 euro di listino. E lo stesso motore campeggia sulla BMW 340i della Serie 3 berlina. Ma di questa siamo in attesa del nuovo modello.
6 di 19 © ufficio-stampa|- BMW 340i berlina - Discorso simile ad Audi per BMW. Un modello entry level di brand come la Serie 1 a 5 porte ha al top di gamma la versione M140i. Esuberanza e divertimento si pagano, 1.100 euro in più ‒ le emissioni di CO2 sono di 168 g/km ‒ ai 48.750 euro di listino. E lo stesso motore campeggia sulla BMW 340i della Serie 3 berlina. Ma di questa siamo in attesa del nuovo modello.
- Dacia Lodgy Stepway - La dimostrazione che lʼecotassa sia spesso un paradosso ci arriva da Dacia Lodgy Stepway a Gpl. Un monovolume 7 posti low price ‒ a listino 14.900 euro ‒ ideale per le famiglie, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e in più ibrido benzina/gpl per risparmiare sui consumi. Eppure i 161 g/km di CO2 lo catapultano nella prima fascia dellʼecotassa!
7 di 19 © ufficio-stampa|- Dacia Lodgy Stepway - La dimostrazione che lʼecotassa sia spesso un paradosso ci arriva da Dacia Lodgy Stepway a Gpl. Un monovolume 7 posti low price ‒ a listino 14.900 euro ‒ ideale per le famiglie, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e in più ibrido benzina/gpl per risparmiare sui consumi. Eppure i 161 g/km di CO2 lo catapultano nella prima fascia dellʼecotassa!
- Jeep Renegade Trailhawk - Torniamo al gruppo FCA per parlare di Jeep. Il best-seller Renegade, in versione 1.4 T-Jet 120 CV Gpl, emette 160 g/km di CO2. È una versione in esaurimento, pagare 1.100 euro in più ai 24.000 di listino è poco opportuno. Scure anche per lʼallestimento Trailhawk con il possente motore 2.0 diesel 170 CV 4WD. Emissioni di 173 g/km e 1.100 di ecotassa da aggiungere ai 36.700 di listino.
8 di 19 © ufficio-stampa|- Jeep Renegade Trailhawk - Torniamo al gruppo FCA per parlare di Jeep. Il best-seller Renegade, in versione 1.4 T-Jet 120 CV Gpl, emette 160 g/km di CO2. È una versione in esaurimento, pagare 1.100 euro in più ai 24.000 di listino è poco opportuno. Scure anche per lʼallestimento Trailhawk con il possente motore 2.0 diesel 170 CV 4WD. Emissioni di 173 g/km e 1.100 di ecotassa da aggiungere ai 36.700 di listino.
- Jeep Compass - Peggio ancora va al nuovo Compass, la cui versione 1.4 MultiAir turbo benzina da 170 CV costa 37.400 euro. Ha il cambio automatico, la trazione 4x4, ma le emissioni di CO2 si attestano sui 190 g/km. Ecotassa dunque di 1.600 euro.
9 di 19 © ufficio-stampa|- Jeep Compass - Peggio ancora va al nuovo Compass, la cui versione 1.4 MultiAir turbo benzina da 170 CV costa 37.400 euro. Ha il cambio automatico, la trazione 4x4, ma le emissioni di CO2 si attestano sui 190 g/km. Ecotassa dunque di 1.600 euro.
- Ford Edge - Ancora 1.600 euro di ecotassa per un grande Suv come Ford Edge, che a listino parte da 54.400 euro. Nessuna versione sfugge, poiché il motore 2.0 EcoBlue a gasolio sviluppa sì 240 CV ma scarica pure 180 g/km di CO2. È un bel motore Euro 6 con trazione 4x4 e consuma anche poco (5,8 litri/100 km nel misto), ma al “malus” non si sottrae.
10 di 19 © ufficio-stampa|- Ford Edge - Ancora 1.600 euro di ecotassa per un grande Suv come Ford Edge, che a listino parte da 54.400 euro. Nessuna versione sfugge, poiché il motore 2.0 EcoBlue a gasolio sviluppa sì 240 CV ma scarica pure 180 g/km di CO2. È un bel motore Euro 6 con trazione 4x4 e consuma anche poco (5,8 litri/100 km nel misto), ma al “malus” non si sottrae.
- Ford Kuga - Sorprende invece che caschi in piena ecotassa il Suv medio di Ford: Kuga. La versione a benzina 1.5 EcoBoost 120 CV a due ruote motrici costa 23.900 euro, ma ne paga 1.600 di ecotassa per i suoi 181 g/km di CO2. Anche il 2.0 diesel TDCI 150 CV 4WD paga la tassa: 1.100 euro per 164 g/km di CO2, su un listino di 32.250 euro!
11 di 19 © ufficio-stampa|- Ford Kuga - Sorprende invece che caschi in piena ecotassa il Suv medio di Ford: Kuga. La versione a benzina 1.5 EcoBoost 120 CV a due ruote motrici costa 23.900 euro, ma ne paga 1.600 di ecotassa per i suoi 181 g/km di CO2. Anche il 2.0 diesel TDCI 150 CV 4WD paga la tassa: 1.100 euro per 164 g/km di CO2, su un listino di 32.250 euro!
- Opel Mokka X - Ancora più sconcertante quel che accade con Opel Mokka X, un B-Suv compatto che nellʼinnocente versione 1.4 Ecotec 140 CV benzina a trazione anteriore emette 162 g/km di CO2! Costa 25.850 euro, bisogna aggiungere 1.100 euro di ecotassa. Dirottare su altre versioni!
12 di 19 © ufficio-stampa|- Opel Mokka X - Ancora più sconcertante quel che accade con Opel Mokka X, un B-Suv compatto che nellʼinnocente versione 1.4 Ecotec 140 CV benzina a trazione anteriore emette 162 g/km di CO2! Costa 25.850 euro, bisogna aggiungere 1.100 euro di ecotassa. Dirottare su altre versioni!
- Opel Zafira - I monovolume non sono certo stati trattati bene dalla manovra. È il caso di Opel Zafira, che in versione 1.6 turbo benzina 136 CV con cambio automatico emette 177 g/km di CO2! Seconda fascia di ecotassa: 1.600 euro! Troppi per un listino di 29.600 euro, chi fosse interessato guardasse alla versione a metano.
13 di 19 © ufficio-stampa|- Opel Zafira - I monovolume non sono certo stati trattati bene dalla manovra. È il caso di Opel Zafira, che in versione 1.6 turbo benzina 136 CV con cambio automatico emette 177 g/km di CO2! Seconda fascia di ecotassa: 1.600 euro! Troppi per un listino di 29.600 euro, chi fosse interessato guardasse alla versione a metano.
- Honda CR-V - Tutto il battage pubblicitario che Honda sta svolgendo sul nuovo CR-V riguarda la versione ibrida. Ovvio pensando che la motorizzazione 1.5 benzina da 193 CV con cambio CVT e 7 posti debba pagare 1.100 euro di ecotassa. Tanto valgono le emissioni di 162 g/km, e il prezzo del Suv non è manco poco: 41.400 euro.
14 di 19 © ufficio-stampa|- Honda CR-V - Tutto il battage pubblicitario che Honda sta svolgendo sul nuovo CR-V riguarda la versione ibrida. Ovvio pensando che la motorizzazione 1.5 benzina da 193 CV con cambio CVT e 7 posti debba pagare 1.100 euro di ecotassa. Tanto valgono le emissioni di 162 g/km, e il prezzo del Suv non è manco poco: 41.400 euro.
- Mazda CX-5 - Altro Suv penalizzato è Mazda CX-5, la cui motorizzazione top 2.5 benzina 194 CV con trazione 4x4 e cambio automatico costa 37.600 euro. Emissioni di 164 g/km e tassa di 1.100 euro, ma a listino ci sono altre versioni esenti dal “malus”.
15 di 19 © ufficio-stampa|- Mazda CX-5 - Altro Suv penalizzato è Mazda CX-5, la cui motorizzazione top 2.5 benzina 194 CV con trazione 4x4 e cambio automatico costa 37.600 euro. Emissioni di 164 g/km e tassa di 1.100 euro, ma a listino ci sono altre versioni esenti dal “malus”.
- Mercedes CLA 250 - Le berline sono da sempre lʼespressione più pura dellʼuniverso Mercedes. Quella di accesso è oggi la sportiveggiante CLA, ma attenzione: la versione CLA 250 Executive da 224 CV emette 174 g/km di CO2. Costa 39.990 euro, bisogna aggiungere 1.100 euro di ecotassa.
16 di 19 © ufficio-stampa|- Mercedes CLA 250 - Le berline sono da sempre lʼespressione più pura dellʼuniverso Mercedes. Quella di accesso è oggi la sportiveggiante CLA, ma attenzione: la versione CLA 250 Executive da 224 CV emette 174 g/km di CO2. Costa 39.990 euro, bisogna aggiungere 1.100 euro di ecotassa.
- Suzuki Jimny 4x4 - Dopo 20 anni Suzuki ha rinnovato radicalmente il suo iconico fuoristrada. Due sole versioni a listino per nuovo Jimny, ma una di queste ‒ la 4x4 con cambio automatico ‒ emette 170 g/km di CO2. Listino di 24.000 euro e balzello di 1.100 da aggiungere pagando con F24.
17 di 19 © ufficio-stampa|- Suzuki Jimny 4x4 - Dopo 20 anni Suzuki ha rinnovato radicalmente il suo iconico fuoristrada. Due sole versioni a listino per nuovo Jimny, ma una di queste ‒ la 4x4 con cambio automatico ‒ emette 170 g/km di CO2. Listino di 24.000 euro e balzello di 1.100 da aggiungere pagando con F24.
- Volkswagen Golf R - Di Golf ce nʼè per tutti. Tantissime motorizzazioni e tantissimi allestimenti, quindi non sorprende che in unʼofferta così ricca ci sia una adrenalinica versione 2.0 R da 310 CV. E chi la vuole sa bene cosa compra, neanche farà caso ai 1.600 euro di ecotassa (180 g/km di CO2) sui 46.300 di listino.
18 di 19 © ufficio-stampa|- Volkswagen Golf R - Di Golf ce nʼè per tutti. Tantissime motorizzazioni e tantissimi allestimenti, quindi non sorprende che in unʼofferta così ricca ci sia una adrenalinica versione 2.0 R da 310 CV. E chi la vuole sa bene cosa compra, neanche farà caso ai 1.600 euro di ecotassa (180 g/km di CO2) sui 46.300 di listino.
- Volkswagen Touareg - Il Suv ammiraglia della casa tedesca è tutto nuovo. Generazione totalmente rinnovata nello stile e nei contenuti tecnici. Il motore più potente 3.0 TDI sviluppa 286 CV e scarica 182 g/km di CO2. Qualunque sia la versione che sceglierete, si cadrà sempre nella seconda fascia del “malus”: 1.600 euro, su un listino che parte da 65.500 euro.
19 di 19 © ufficio-stampa|- Volkswagen Touareg - Il Suv ammiraglia della casa tedesca è tutto nuovo. Generazione totalmente rinnovata nello stile e nei contenuti tecnici. Il motore più potente 3.0 TDI sviluppa 286 CV e scarica 182 g/km di CO2. Qualunque sia la versione che sceglierete, si cadrà sempre nella seconda fascia del “malus”: 1.600 euro, su un listino che parte da 65.500 euro.
I modelli colpiti dal Malus
1 di 19 © ufficio-stampa|- Alfa Romeo Giulietta - La versione 1.4 turbo benzina da 120 CV è piuttosto popolare. Ma ora, con i suoi 164 g/km di CO2, subisce la scure dellʼecotassa pari a 1.100 euro, davvero pesanti sui 24.500 euro di listino. Meglio dirottare sulla versione a gpl, che limita il CO2 a 149 g/km (alfisti puri, scusateci…).
2 di 19 © ufficio-stampa|- Fiat 500 L - La Fiat 500L 1.4 Cross da 95 CV supera di unʼinezia la soglia dei 160 g/km e, di conseguenza, paga i 1.100 euro di ecotassa! Peccato perché è un modello di fascia media, costa 21.550 euro a listino e si rivolge al target familiare. Urge cambiare versione e fortuna che ce ne sono varie, per questa Cross è serio il rischio di finire presto fuori gamma.
3 di 19 © ufficio-stampa|- Fiat Tipo - In casa Fiat stessa sorte la subisce la Tipo 5 porte 1.4 T-Jet 120 CV. È un bel turbo benzina, vivace, ma con 164 g/km di CO2 non sfugge ai 1.100 euro di “malus”, davvero troppi per unʼauto che a listino è fissata a 20.050 euro.
4 di 19 © ufficio-stampa|- Audi S3 Sportback - Più facile accettare lʼecotassa se lʼauto in qustione è una sportiva, seppur di taglia media. Come la Audi S3 Sportback a trazione integrale, il cui motore 2.0 TFSI turbo benzina eroga 310 CV ma emette anche 162 g/km di CO2. Costa 42.050 euro, dal 1° marzo bisogna aggiungerne 1.100.
5 di 19 © ufficio-stampa|- BMW Serie 1 M140i - Discorso simile ad Audi per BMW. Un modello entry level di brand come la Serie 1 a 5 porte ha al top di gamma la versione M140i. Esuberanza e divertimento si pagano, 1.100 euro in più ‒ le emissioni di CO2 sono di 168 g/km ‒ ai 48.750 euro di listino. E lo stesso motore campeggia sulla BMW 340i della Serie 3 berlina. Ma di questa siamo in attesa del nuovo modello.
6 di 19 © ufficio-stampa|- BMW 340i berlina - Discorso simile ad Audi per BMW. Un modello entry level di brand come la Serie 1 a 5 porte ha al top di gamma la versione M140i. Esuberanza e divertimento si pagano, 1.100 euro in più ‒ le emissioni di CO2 sono di 168 g/km ‒ ai 48.750 euro di listino. E lo stesso motore campeggia sulla BMW 340i della Serie 3 berlina. Ma di questa siamo in attesa del nuovo modello.
7 di 19 © ufficio-stampa|- Dacia Lodgy Stepway - La dimostrazione che lʼecotassa sia spesso un paradosso ci arriva da Dacia Lodgy Stepway a Gpl. Un monovolume 7 posti low price ‒ a listino 14.900 euro ‒ ideale per le famiglie, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e in più ibrido benzina/gpl per risparmiare sui consumi. Eppure i 161 g/km di CO2 lo catapultano nella prima fascia dellʼecotassa!
8 di 19 © ufficio-stampa|- Jeep Renegade Trailhawk - Torniamo al gruppo FCA per parlare di Jeep. Il best-seller Renegade, in versione 1.4 T-Jet 120 CV Gpl, emette 160 g/km di CO2. È una versione in esaurimento, pagare 1.100 euro in più ai 24.000 di listino è poco opportuno. Scure anche per lʼallestimento Trailhawk con il possente motore 2.0 diesel 170 CV 4WD. Emissioni di 173 g/km e 1.100 di ecotassa da aggiungere ai 36.700 di listino.
9 di 19 © ufficio-stampa|- Jeep Compass - Peggio ancora va al nuovo Compass, la cui versione 1.4 MultiAir turbo benzina da 170 CV costa 37.400 euro. Ha il cambio automatico, la trazione 4x4, ma le emissioni di CO2 si attestano sui 190 g/km. Ecotassa dunque di 1.600 euro.
10 di 19 © ufficio-stampa|- Ford Edge - Ancora 1.600 euro di ecotassa per un grande Suv come Ford Edge, che a listino parte da 54.400 euro. Nessuna versione sfugge, poiché il motore 2.0 EcoBlue a gasolio sviluppa sì 240 CV ma scarica pure 180 g/km di CO2. È un bel motore Euro 6 con trazione 4x4 e consuma anche poco (5,8 litri/100 km nel misto), ma al “malus” non si sottrae.
11 di 19 © ufficio-stampa|- Ford Kuga - Sorprende invece che caschi in piena ecotassa il Suv medio di Ford: Kuga. La versione a benzina 1.5 EcoBoost 120 CV a due ruote motrici costa 23.900 euro, ma ne paga 1.600 di ecotassa per i suoi 181 g/km di CO2. Anche il 2.0 diesel TDCI 150 CV 4WD paga la tassa: 1.100 euro per 164 g/km di CO2, su un listino di 32.250 euro!
12 di 19 © ufficio-stampa|- Opel Mokka X - Ancora più sconcertante quel che accade con Opel Mokka X, un B-Suv compatto che nellʼinnocente versione 1.4 Ecotec 140 CV benzina a trazione anteriore emette 162 g/km di CO2! Costa 25.850 euro, bisogna aggiungere 1.100 euro di ecotassa. Dirottare su altre versioni!
13 di 19 © ufficio-stampa|- Opel Zafira - I monovolume non sono certo stati trattati bene dalla manovra. È il caso di Opel Zafira, che in versione 1.6 turbo benzina 136 CV con cambio automatico emette 177 g/km di CO2! Seconda fascia di ecotassa: 1.600 euro! Troppi per un listino di 29.600 euro, chi fosse interessato guardasse alla versione a metano.
14 di 19 © ufficio-stampa|- Honda CR-V - Tutto il battage pubblicitario che Honda sta svolgendo sul nuovo CR-V riguarda la versione ibrida. Ovvio pensando che la motorizzazione 1.5 benzina da 193 CV con cambio CVT e 7 posti debba pagare 1.100 euro di ecotassa. Tanto valgono le emissioni di 162 g/km, e il prezzo del Suv non è manco poco: 41.400 euro.
15 di 19 © ufficio-stampa|- Mazda CX-5 - Altro Suv penalizzato è Mazda CX-5, la cui motorizzazione top 2.5 benzina 194 CV con trazione 4x4 e cambio automatico costa 37.600 euro. Emissioni di 164 g/km e tassa di 1.100 euro, ma a listino ci sono altre versioni esenti dal “malus”.
16 di 19 © ufficio-stampa|- Mercedes CLA 250 - Le berline sono da sempre lʼespressione più pura dellʼuniverso Mercedes. Quella di accesso è oggi la sportiveggiante CLA, ma attenzione: la versione CLA 250 Executive da 224 CV emette 174 g/km di CO2. Costa 39.990 euro, bisogna aggiungere 1.100 euro di ecotassa.
17 di 19 © ufficio-stampa|- Suzuki Jimny 4x4 - Dopo 20 anni Suzuki ha rinnovato radicalmente il suo iconico fuoristrada. Due sole versioni a listino per nuovo Jimny, ma una di queste ‒ la 4x4 con cambio automatico ‒ emette 170 g/km di CO2. Listino di 24.000 euro e balzello di 1.100 da aggiungere pagando con F24.
18 di 19 © ufficio-stampa|- Volkswagen Golf R - Di Golf ce nʼè per tutti. Tantissime motorizzazioni e tantissimi allestimenti, quindi non sorprende che in unʼofferta così ricca ci sia una adrenalinica versione 2.0 R da 310 CV. E chi la vuole sa bene cosa compra, neanche farà caso ai 1.600 euro di ecotassa (180 g/km di CO2) sui 46.300 di listino.
19 di 19 © ufficio-stampa|- Volkswagen Touareg - Il Suv ammiraglia della casa tedesca è tutto nuovo. Generazione totalmente rinnovata nello stile e nei contenuti tecnici. Il motore più potente 3.0 TDI sviluppa 286 CV e scarica 182 g/km di CO2. Qualunque sia la versione che sceglierete, si cadrà sempre nella seconda fascia del “malus”: 1.600 euro, su un listino che parte da 65.500 euro.