- Nissan Leaf - È il modello elettrico più venduto al mondo, una berlina compatta 5 porte che nasce elettrica e vanta pertanto emissioni di CO2 pari a zero. Quanto siano ecologiche queste auto dalle batterie sofisticatissime, che hanno bisogno di smaltimenti speciali, è un altro problema, resta il fatto che la Leaf abbatte i costi carburante e a listino costa a partire dai 36.500 euro della Enel Edition. Meno 6.000 euro di ecobonus fanno 30.500 euro. Interessante!
1 di 14 © ufficio-stampa|- Nissan Leaf - È il modello elettrico più venduto al mondo, una berlina compatta 5 porte che nasce elettrica e vanta pertanto emissioni di CO2 pari a zero. Quanto siano ecologiche queste auto dalle batterie sofisticatissime, che hanno bisogno di smaltimenti speciali, è un altro problema, resta il fatto che la Leaf abbatte i costi carburante e a listino costa a partire dai 36.500 euro della Enel Edition. Meno 6.000 euro di ecobonus fanno 30.500 euro. Interessante!
- BMW i3 - Le Case premium sono entrate nei segmenti ibridi ed elettrici, ma peccato per loro i prezzi di listino superano quasi sempre la soglia stabilita dal governo. Con qualche eccezione, come la BMW i3 che conosciamo soprattutto per i servizi di car sharing (Drive Now). A listino costa da 40.100 euro, con lo sconto di 6.000 euro cui ha diritto si scende a 34.100 euro.
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- Smart Fortwo EQ - Alla “smartina” va il titolo di auto elettrica più economica del mercato. La nuova generazione si chiama Fortwo EQ e in versione Youngster costa 24.198 euro, dunque 18.198 con lo sconto governativo. Se due posti sono pochi, allora cʼè la Smart Forfour EQ -, che costa poco più dellʼaltra: 24.748 euro a listino pieno, 18.748 con lo sconto che le spetta per le sue emissioni zero.
3 di 14 © ufficio-stampa|- Smart Fortwo EQ - Alla “smartina” va il titolo di auto elettrica più economica del mercato. La nuova generazione si chiama Fortwo EQ e in versione Youngster costa 24.198 euro, dunque 18.198 con lo sconto governativo. Se due posti sono pochi, allora cʼè la Smart Forfour EQ -, che costa poco più dellʼaltra: 24.748 euro a listino pieno, 18.748 con lo sconto che le spetta per le sue emissioni zero.
- Renault Zoe - Renault era partita forte nel campo della mobilità elettrica. La sua city car Zoe è lʼauto 100% elettrica più venduta dʼEuropa e con gli incentivi diventa ancora più interessante. Costa infatti a partire da 25.800 euro ‒ la versione Life R90 Flex ‒ ma bisogna ancora togliergli i 6.000 euro di ecobonus. Renault ha sul mercato anche il Kangoo Z.E. ma su altri progetti sta indugiando.
4 di 14 © ufficio-stampa|- Renault Zoe - Renault era partita forte nel campo della mobilità elettrica. La sua city car Zoe è lʼauto 100% elettrica più venduta dʼEuropa e con gli incentivi diventa ancora più interessante. Costa infatti a partire da 25.800 euro ‒ la versione Life R90 Flex ‒ ma bisogna ancora togliergli i 6.000 euro di ecobonus. Renault ha sul mercato anche il Kangoo Z.E. ma su altri progetti sta indugiando.
- Audi A3 1.4 e-tron - Nei prossimi 5 anni Audi diventerà il primo costruttore premium nel campo della mobilità elettrica. Già oggi però propone molte versioni “pulite” nel suo listino, peccato che siano tutte top di gamma e costano troppo per beneficiare degli incentivi allʼacquisto. Lʼeccezione è A3 Sportback 1.4 e-tron con cambio automatico S tronic. Costa 39.850 euro, ma con 36 g/km di CO2 cʼè lo sconto di 2.500 euro in caso di rottamazione.
5 di 14 © ufficio-stampa|- Audi A3 1.4 e-tron - Nei prossimi 5 anni Audi diventerà il primo costruttore premium nel campo della mobilità elettrica. Già oggi però propone molte versioni “pulite” nel suo listino, peccato che siano tutte top di gamma e costano troppo per beneficiare degli incentivi allʼacquisto. Lʼeccezione è A3 Sportback 1.4 e-tron con cambio automatico S tronic. Costa 39.850 euro, ma con 36 g/km di CO2 cʼè lo sconto di 2.500 euro in caso di rottamazione.
- MINI Countryman Cooper S E All4 - Discorso analogo per MINI, con la sorpresa che il modello che gode dellʼecobonus è un Suv. La Countryman Cooper S E All4 Automatico costa 39.100 euro, ma avendo emissioni di CO2 pari a 55 g/km beneficia di 2.500 euro di sconto se si rottama una vecchia auto e 1.500 euro senza rottamazione. Quasi quasi da non perdere…
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- Hyundai Kona Electric - Con la Ioniq aveva stupito, anche per la versatilità dellʼauto che è offerta sia ibrida benzina-elettrica, sia elettrica e sia elettrica plug-in. Ma ora Hyundai rafforza la sua strategia con il B-Suv Kona Electric, che costa 37.500 euro e beneficia di 6.000 euro di sconto. Come pure la Ioniq EV che scende da 38.150 a 32.150 euro.
7 di 14 © ufficio-stampa|- Hyundai Kona Electric - Con la Ioniq aveva stupito, anche per la versatilità dellʼauto che è offerta sia ibrida benzina-elettrica, sia elettrica e sia elettrica plug-in. Ma ora Hyundai rafforza la sua strategia con il B-Suv Kona Electric, che costa 37.500 euro e beneficia di 6.000 euro di sconto. Come pure la Ioniq EV che scende da 38.150 a 32.150 euro.
- Kia Niro 1.6 Phev - Sempre allʼinterno del gruppo coreano cʼè poi la Kia Niro 1.6 Phev, unʼibrida con emissioni di 29 g/km di CO2. Va nella fascia da 21 a 70 g/km quindi e sconto ridotto, i 36.700 euro diventano 34.200 euro.
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- Citroen C-Zero e Peugeot iOn - Chi si affaccia al segmento delle auto elettriche di solito opta, come prima volta, per unʼutilitaria. Ha paura di rimanere a secco con le batterie e allora la city car con cui fare poche decine di chilometri al giorno sembra la scelta meno rischiosa. Per le gemelle Citroen C-Zero e Peugeot iOn si possono avere 6.000 euro di sconto, partendo rispettivamente da 30.740 e 28.301 euro.
9 di 14 © ufficio-stampa|- Citroen C-Zero e Peugeot iOn - Chi si affaccia al segmento delle auto elettriche di solito opta, come prima volta, per unʼutilitaria. Ha paura di rimanere a secco con le batterie e allora la city car con cui fare poche decine di chilometri al giorno sembra la scelta meno rischiosa. Per le gemelle Citroen C-Zero e Peugeot iOn si possono avere 6.000 euro di sconto, partendo rispettivamente da 30.740 e 28.301 euro.
- Citroen C-Zero e Peugeot iOn - Chi si affaccia al segmento delle auto elettriche di solito opta, come prima volta, per unʼutilitaria. Ha paura di rimanere a secco con le batterie e allora la city car con cui fare poche decine di chilometri al giorno sembra la scelta meno rischiosa. Per le gemelle Citroen C-Zero e Peugeot iOn si possono avere 6.000 euro di sconto, partendo rispettivamente da 30.740 e 28.301 euro.
10 di 14 © ufficio-stampa|- Citroen C-Zero e Peugeot iOn - Chi si affaccia al segmento delle auto elettriche di solito opta, come prima volta, per unʼutilitaria. Ha paura di rimanere a secco con le batterie e allora la city car con cui fare poche decine di chilometri al giorno sembra la scelta meno rischiosa. Per le gemelle Citroen C-Zero e Peugeot iOn si possono avere 6.000 euro di sconto, partendo rispettivamente da 30.740 e 28.301 euro.
- Volkswagen e-Golf - Mai trascurare Volkswagen. Il colosso tedesco è arrivato in ritardo nella disfida elettrica e sconta ancora qualche pregiudizio sulle sue passate strategie (vedi dieselgate), ma la e-Golf a listino oggi in Italia è una bella soluzione per tutti. Costa 40.100 euro, con il bonus si scende a 34.100. E a listino cʼè pure la e-Up!, con prezzi che scendono da 27.000 a 21.000 euro.
11 di 14 © ufficio-stampa|- Volkswagen e-Golf - Mai trascurare Volkswagen. Il colosso tedesco è arrivato in ritardo nella disfida elettrica e sconta ancora qualche pregiudizio sulle sue passate strategie (vedi dieselgate), ma la e-Golf a listino oggi in Italia è una bella soluzione per tutti. Costa 40.100 euro, con il bonus si scende a 34.100. E a listino cʼè pure la e-Up!, con prezzi che scendono da 27.000 a 21.000 euro.
- Mitsubishi Outlander Phev - Altro che city car! Mitsubishi Outlander Phev è un bel Suv grande, versatile, con la funzionalità propria della categoria. La Casa giapponese lʼha rinnovato da poco ed è ancora più bello. È unʼauto ibrida col suo motore 2.5 benzina, ma le emissioni di 46 g/km gli permettono di avere lo sconto di 1.500 o 2.500 euro (dipende dalla rottamazione). Si parte da 49.900 euro.
12 di 14 © ufficio-stampa|- Mitsubishi Outlander Phev - Altro che city car! Mitsubishi Outlander Phev è un bel Suv grande, versatile, con la funzionalità propria della categoria. La Casa giapponese lʼha rinnovato da poco ed è ancora più bello. È unʼauto ibrida col suo motore 2.5 benzina, ma le emissioni di 46 g/km gli permettono di avere lo sconto di 1.500 o 2.500 euro (dipende dalla rottamazione). Si parte da 49.900 euro.
- Toyota Prius Plug-in - Alla fine il marchio più penalizzato dalla politica sugli ecobonus è Toyota, il pioniere del settore. Modelli importanti come Yaris Hybrid e Rav4 Hybrid ne sono esclusi. Ne beneficia la nuova Prius Plug-in, che costa 41.650 euro ma con 22 g/km non può accedere alla prima soglia dʼincentivi (fino a 6.000 euro), ma soltanto alla seconda! E come lei anche la Prius normale 5 posti con 70 g/km di CO2.
13 di 14 © ufficio-stampa|- Toyota Prius Plug-in - Alla fine il marchio più penalizzato dalla politica sugli ecobonus è Toyota, il pioniere del settore. Modelli importanti come Yaris Hybrid e Rav4 Hybrid ne sono esclusi. Ne beneficia la nuova Prius Plug-in, che costa 41.650 euro ma con 22 g/km non può accedere alla prima soglia dʼincentivi (fino a 6.000 euro), ma soltanto alla seconda! E come lei anche la Prius normale 5 posti con 70 g/km di CO2.
- Citroen e-Mehari - Chiudiamo con un bel “giocattolino” per le nostre vacanze estive. Nel riproporre i fasti della Mehari, Citroen ha optato esclusivamente per una motorizzazione 100% elettrica. Emissioni zero e prezzo di 27.300 euro che scenderebbe così fino ai 21.300 euro in caso di rottamazione.
14 di 14 © ufficio-stampa|- Citroen e-Mehari - Chiudiamo con un bel “giocattolino” per le nostre vacanze estive. Nel riproporre i fasti della Mehari, Citroen ha optato esclusivamente per una motorizzazione 100% elettrica. Emissioni zero e prezzo di 27.300 euro che scenderebbe così fino ai 21.300 euro in caso di rottamazione.
Le auto e lʼecobonus
1 di 14 © ufficio-stampa|- Nissan Leaf - È il modello elettrico più venduto al mondo, una berlina compatta 5 porte che nasce elettrica e vanta pertanto emissioni di CO2 pari a zero. Quanto siano ecologiche queste auto dalle batterie sofisticatissime, che hanno bisogno di smaltimenti speciali, è un altro problema, resta il fatto che la Leaf abbatte i costi carburante e a listino costa a partire dai 36.500 euro della Enel Edition. Meno 6.000 euro di ecobonus fanno 30.500 euro. Interessante!
2 di 14 © ufficio-stampa|- BMW i3 - Le Case premium sono entrate nei segmenti ibridi ed elettrici, ma peccato per loro i prezzi di listino superano quasi sempre la soglia stabilita dal governo. Con qualche eccezione, come la BMW i3 che conosciamo soprattutto per i servizi di car sharing (Drive Now). A listino costa da 40.100 euro, con lo sconto di 6.000 euro cui ha diritto si scende a 34.100 euro.
3 di 14 © ufficio-stampa|- Smart Fortwo EQ - Alla “smartina” va il titolo di auto elettrica più economica del mercato. La nuova generazione si chiama Fortwo EQ e in versione Youngster costa 24.198 euro, dunque 18.198 con lo sconto governativo. Se due posti sono pochi, allora cʼè la Smart Forfour EQ -, che costa poco più dellʼaltra: 24.748 euro a listino pieno, 18.748 con lo sconto che le spetta per le sue emissioni zero.
4 di 14 © ufficio-stampa|- Renault Zoe - Renault era partita forte nel campo della mobilità elettrica. La sua city car Zoe è lʼauto 100% elettrica più venduta dʼEuropa e con gli incentivi diventa ancora più interessante. Costa infatti a partire da 25.800 euro ‒ la versione Life R90 Flex ‒ ma bisogna ancora togliergli i 6.000 euro di ecobonus. Renault ha sul mercato anche il Kangoo Z.E. ma su altri progetti sta indugiando.
5 di 14 © ufficio-stampa|- Audi A3 1.4 e-tron - Nei prossimi 5 anni Audi diventerà il primo costruttore premium nel campo della mobilità elettrica. Già oggi però propone molte versioni “pulite” nel suo listino, peccato che siano tutte top di gamma e costano troppo per beneficiare degli incentivi allʼacquisto. Lʼeccezione è A3 Sportback 1.4 e-tron con cambio automatico S tronic. Costa 39.850 euro, ma con 36 g/km di CO2 cʼè lo sconto di 2.500 euro in caso di rottamazione.
6 di 14 © ufficio-stampa|- MINI Countryman Cooper S E All4 - Discorso analogo per MINI, con la sorpresa che il modello che gode dellʼecobonus è un Suv. La Countryman Cooper S E All4 Automatico costa 39.100 euro, ma avendo emissioni di CO2 pari a 55 g/km beneficia di 2.500 euro di sconto se si rottama una vecchia auto e 1.500 euro senza rottamazione. Quasi quasi da non perdere…
7 di 14 © ufficio-stampa|- Hyundai Kona Electric - Con la Ioniq aveva stupito, anche per la versatilità dellʼauto che è offerta sia ibrida benzina-elettrica, sia elettrica e sia elettrica plug-in. Ma ora Hyundai rafforza la sua strategia con il B-Suv Kona Electric, che costa 37.500 euro e beneficia di 6.000 euro di sconto. Come pure la Ioniq EV che scende da 38.150 a 32.150 euro.
8 di 14 © ufficio-stampa|- Kia Niro 1.6 Phev - Sempre allʼinterno del gruppo coreano cʼè poi la Kia Niro 1.6 Phev, unʼibrida con emissioni di 29 g/km di CO2. Va nella fascia da 21 a 70 g/km quindi e sconto ridotto, i 36.700 euro diventano 34.200 euro.
9 di 14 © ufficio-stampa|- Citroen C-Zero e Peugeot iOn - Chi si affaccia al segmento delle auto elettriche di solito opta, come prima volta, per unʼutilitaria. Ha paura di rimanere a secco con le batterie e allora la city car con cui fare poche decine di chilometri al giorno sembra la scelta meno rischiosa. Per le gemelle Citroen C-Zero e Peugeot iOn si possono avere 6.000 euro di sconto, partendo rispettivamente da 30.740 e 28.301 euro.
10 di 14 © ufficio-stampa|- Citroen C-Zero e Peugeot iOn - Chi si affaccia al segmento delle auto elettriche di solito opta, come prima volta, per unʼutilitaria. Ha paura di rimanere a secco con le batterie e allora la city car con cui fare poche decine di chilometri al giorno sembra la scelta meno rischiosa. Per le gemelle Citroen C-Zero e Peugeot iOn si possono avere 6.000 euro di sconto, partendo rispettivamente da 30.740 e 28.301 euro.
11 di 14 © ufficio-stampa|- Volkswagen e-Golf - Mai trascurare Volkswagen. Il colosso tedesco è arrivato in ritardo nella disfida elettrica e sconta ancora qualche pregiudizio sulle sue passate strategie (vedi dieselgate), ma la e-Golf a listino oggi in Italia è una bella soluzione per tutti. Costa 40.100 euro, con il bonus si scende a 34.100. E a listino cʼè pure la e-Up!, con prezzi che scendono da 27.000 a 21.000 euro.
12 di 14 © ufficio-stampa|- Mitsubishi Outlander Phev - Altro che city car! Mitsubishi Outlander Phev è un bel Suv grande, versatile, con la funzionalità propria della categoria. La Casa giapponese lʼha rinnovato da poco ed è ancora più bello. È unʼauto ibrida col suo motore 2.5 benzina, ma le emissioni di 46 g/km gli permettono di avere lo sconto di 1.500 o 2.500 euro (dipende dalla rottamazione). Si parte da 49.900 euro.
13 di 14 © ufficio-stampa|- Toyota Prius Plug-in - Alla fine il marchio più penalizzato dalla politica sugli ecobonus è Toyota, il pioniere del settore. Modelli importanti come Yaris Hybrid e Rav4 Hybrid ne sono esclusi. Ne beneficia la nuova Prius Plug-in, che costa 41.650 euro ma con 22 g/km non può accedere alla prima soglia dʼincentivi (fino a 6.000 euro), ma soltanto alla seconda! E come lei anche la Prius normale 5 posti con 70 g/km di CO2.
14 di 14 © ufficio-stampa|- Citroen e-Mehari - Chiudiamo con un bel “giocattolino” per le nostre vacanze estive. Nel riproporre i fasti della Mehari, Citroen ha optato esclusivamente per una motorizzazione 100% elettrica. Emissioni zero e prezzo di 27.300 euro che scenderebbe così fino ai 21.300 euro in caso di rottamazione.