Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Filippo Tommaso Marinetti nella sua casa (da "Wiener Illustrierte Zeitung" e "Berliner Illustrierte Zeitung", 1934) con sullo sfondo "Dinamismo di un footballer" di Umberto Boccioni, 1913. Ullstein Bild / Archivi Alinari © 2017. Digital Image, The Museum of Modern Art, New York / Scala, Firenze
1 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Filippo Tommaso Marinetti nella sua casa (da "Wiener Illustrierte Zeitung" e "Berliner Illustrierte Zeitung", 1934) con sullo sfondo "Dinamismo di un footballer" di Umberto Boccioni, 1913. Ullstein Bild / Archivi Alinari © 2017. Digital Image, The Museum of Modern Art, New York / Scala, Firenze
Umberto Boccioni Dinamismo di un footballer, 1913 olio su tela 93,2 x 201cm Museum of Modern Art (MoMA), New York © 2017. Digital Image, The Museum of Modern Art, New York / Scala, Firenze
2 di 45 © ufficio-stampa|Umberto Boccioni Dinamismo di un footballer, 1913 olio su tela 93,2 x 201cm Museum of Modern Art (MoMA), New York © 2017. Digital Image, The Museum of Modern Art, New York / Scala, Firenze
Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Immagine dell'Esposizione Internazionale di Belle Arti della Società Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma, sala VII Amatori e Cultori, 1928 Tra le opere esposte Quadro fascista (meglio conosciuto come Le mani del popolo italiano) ( 1925) di Giacomo Balla - Per l'opera © Giacomo Balla by SIAE 2018
3 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Immagine dell'Esposizione Internazionale di Belle Arti della Società Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma, sala VII Amatori e Cultori, 1928 Tra le opere esposte Quadro fascista (meglio conosciuto come Le mani del popolo italiano) ( 1925) di Giacomo Balla - Per l'opera © Giacomo Balla by SIAE 2018
Giacomo Balla Quadro fascista (meglio conosciuto come Le mani del popolo italiano) , 1925 ca. tre pannelli a smalto su tela cm 173 x 113,5 (ciascuno) Roma, già Casa Balla © Giacomo Balla by SIAE 2018
4 di 45 © ufficio-stampa|Giacomo Balla Quadro fascista (meglio conosciuto come Le mani del popolo italiano) , 1925 ca. tre pannelli a smalto su tela cm 173 x 113,5 (ciascuno) Roma, già Casa Balla © Giacomo Balla by SIAE 2018
Giacomo Balla Canaringatti - Gatti futuristi , 1923-1924 olio su tela 66 x 194 cm Courtesy Galleria d'Arte Maggiore GAM, Bologna/Milano © Giacomo Balla by SIAE 2018
5 di 45 © ufficio-stampa|Giacomo Balla Canaringatti - Gatti futuristi , 1923-1924 olio su tela 66 x 194 cm Courtesy Galleria d'Arte Maggiore GAM, Bologna/Milano © Giacomo Balla by SIAE 2018
Immagine della III Biennale di Roma 1925 - Mostra collettiva futurista a cura di F. T. Marinetti Parete A: opere di Giacomo Balla, Fortunato Depero, Gerardo Dottori Tra le opere esposte Canaringatti - Gatti futuristi (1923-1924) di Giacomo Balla - Per l’opera © Giacomo Balla by SIAE 2018 Pubblicata su rivista EMPORIUM Archivio E. Gigli, Roma
6 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della III Biennale di Roma 1925 - Mostra collettiva futurista a cura di F. T. Marinetti Parete A: opere di Giacomo Balla, Fortunato Depero, Gerardo Dottori Tra le opere esposte Canaringatti - Gatti futuristi (1923-1924) di Giacomo Balla - Per l’opera © Giacomo Balla by SIAE 2018 Pubblicata su rivista EMPORIUM Archivio E. Gigli, Roma
Mostra nazionale dello sport, Triennale di Milano, 1935 Allestimento dello studio BBPR Particolare della sezione automobilismo Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto Crimella
7 di 45 © ufficio-stampa|Mostra nazionale dello sport, Triennale di Milano, 1935 Allestimento dello studio BBPR Particolare della sezione automobilismo Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto Crimella
Fausto Pirandello La tempesta, 1938 olio su compensato 150 x 225 cm Courtesy Galleria Russo ©Fausto Pirandello by SIAE 2018
8 di 45 © ufficio-stampa|Fausto Pirandello La tempesta, 1938 olio su compensato 150 x 225 cm Courtesy Galleria Russo ©Fausto Pirandello by SIAE 2018
Benedetta Marinetti, Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Prampolini, Tato alla mostra dei Futuristi del 1925, Biennale di Roma. Tra le opere esposte Dinamismo di un footballer di Umberto Boccioni, 1913. Courtesy General Collection, Beinecke Rare Book and Manuscript Library, Yale University, New Haven
9 di 45 © ufficio-stampa|Benedetta Marinetti, Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Prampolini, Tato alla mostra dei Futuristi del 1925, Biennale di Roma. Tra le opere esposte Dinamismo di un footballer di Umberto Boccioni, 1913. Courtesy General Collection, Beinecke Rare Book and Manuscript Library, Yale University, New Haven
Carlo Carrà Il bersaglio, 1928 olio su tela 75,0 x 85,0 cm Studio Fotografico Luca Carrà © Carlo Carrà by SIAE 2018
10 di 45 © ufficio-stampa|Carlo Carrà Il bersaglio, 1928 olio su tela 75,0 x 85,0 cm Studio Fotografico Luca Carrà © Carlo Carrà by SIAE 2018
Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Mostra personale di Carlo Carrà a Praga presso l’Associazione Umelecka Beseda, marzo 1932 Tra le opere esposte Il Bersaglio (1928) di Carlo Carrà - Per l’opera © Carlo Carrà by SIAE 2018 Archivo Carlo Carrà
11 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Mostra personale di Carlo Carrà a Praga presso l’Associazione Umelecka Beseda, marzo 1932 Tra le opere esposte Il Bersaglio (1928) di Carlo Carrà - Per l’opera © Carlo Carrà by SIAE 2018 Archivo Carlo Carrà
Carlo Carrà nello studio milanese di via Pascoli 18, 1934 Archivo Carlo Carrà © Carlo Carrà by SIAE 2018
12 di 45 © ufficio-stampa|Carlo Carrà nello studio milanese di via Pascoli 18, 1934 Archivo Carlo Carrà © Carlo Carrà by SIAE 2018
Felice Casorati Ritratto di Renato Gualino, 1923 - 1924 olio su compensato 97x74,5 cm Courtesy Istituto Matteucci, Viareggio © Felice Casorati by SIAE 2018
13 di 45 © ufficio-stampa|Felice Casorati Ritratto di Renato Gualino, 1923 - 1924 olio su compensato 97x74,5 cm Courtesy Istituto Matteucci, Viareggio © Felice Casorati by SIAE 2018
Giorgio De Chirico La nostalgie de l’ingénieur, 1916 olio su tela 33,7 x 24 cm Chrysler Museum of Art, Norfolk © Giorgio De Chirico by SIAE 2018
14 di 45 © ufficio-stampa|Giorgio De Chirico La nostalgie de l’ingénieur, 1916 olio su tela 33,7 x 24 cm Chrysler Museum of Art, Norfolk © Giorgio De Chirico by SIAE 2018
Immagine della mostra “Giorgio De Chirico, Exhibition of Early Paintings”, Pierre Matisse Gallery, New York, 1940 Tra le opere esposte La nostalgie de l’ingénieur (1916) di Giorgio De Chirico - Per l’opera © Giorgio De Chirico by SIAE 2018 Pierre Matisse Gallery New York, N.Y. archives, 1903-1990, Box 100The Morgan Library & Museum. MA 5020. Gift of the Pierre Matisse Foundation, 1997. 3. 205567v_0534 Black-and-white editorial
15 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della mostra “Giorgio De Chirico, Exhibition of Early Paintings”, Pierre Matisse Gallery, New York, 1940 Tra le opere esposte La nostalgie de l’ingénieur (1916) di Giorgio De Chirico - Per l’opera © Giorgio De Chirico by SIAE 2018 Pierre Matisse Gallery New York, N.Y. archives, 1903-1990, Box 100The Morgan Library & Museum. MA 5020. Gift of the Pierre Matisse Foundation, 1997. 3. 205567v_0534 Black-and-white editorial
Fortunato Depero La rissa, 1926 olio su tela 149 x 255 cm MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Fondo Depero MART - Archivio Fotografico e Mediateca © Fortunato Depero by SIAE 2018
16 di 45 © ufficio-stampa|Fortunato Depero La rissa, 1926 olio su tela 149 x 255 cm MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Fondo Depero MART - Archivio Fotografico e Mediateca © Fortunato Depero by SIAE 2018
XV. Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia 1926 Mostra del Futurismo Italiano nel padiglione U.R.S.S., XV Biennale di Venezia, 1926 Tra le opere esposte La rissa (1926) di Fortunato Depero - Per l’opera © Fortunato Depero by SIAE 2018 © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Mostra del Futurismo Italiano, Venezia 1926 Foto Giacomelli
17 di 45 © ufficio-stampa|XV. Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia 1926 Mostra del Futurismo Italiano nel padiglione U.R.S.S., XV Biennale di Venezia, 1926 Tra le opere esposte La rissa (1926) di Fortunato Depero - Per l’opera © Fortunato Depero by SIAE 2018 © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Mostra del Futurismo Italiano, Venezia 1926 Foto Giacomelli
Fortunato Depero Marinetti temporale patriottico, Ritratto psicologico, 1924 olio su tela 150x100 cm Collezione privata Foto: Studio Fotografico Luca Carrà © Fortunato Depero by SIAE 2018
18 di 45 © ufficio-stampa|Fortunato Depero Marinetti temporale patriottico, Ritratto psicologico, 1924 olio su tela 150x100 cm Collezione privata Foto: Studio Fotografico Luca Carrà © Fortunato Depero by SIAE 2018
Filippo Tommaso Marinetti con la redazione della rivista “Futurismo” Da destra: Mino Somenzi, Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Prampolini e Bruno G. Sanzin (di spalle) Alla parete l’opera Marinetti temporale patriottico, Ritratto psicologico (1924) di Fortunato Depero - Per l’opera © Fortunato Depero by SIAE 2018 Foto: Felix H. Man - Koester - 1931 Ullstein Bild - Felix H. Man /Archivi Alinari, Firenze
19 di 45 © ufficio-stampa|Filippo Tommaso Marinetti con la redazione della rivista “Futurismo” Da destra: Mino Somenzi, Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Prampolini e Bruno G. Sanzin (di spalle) Alla parete l’opera Marinetti temporale patriottico, Ritratto psicologico (1924) di Fortunato Depero - Per l’opera © Fortunato Depero by SIAE 2018 Foto: Felix H. Man - Koester - 1931 Ullstein Bild - Felix H. Man /Archivi Alinari, Firenze
Lucio Fontana nel suo studio di via De Amicis, Milano 1933 Da sinistra si riconoscono le sculture: Busto di Signorina, Uomo Nero, Uomo seduto (o Atleta in Attesa o Discobolo) per le opere © Fondazione Lucio Fontana © Fondazione Lucio Fontana, Milano by SIAE 2018
20 di 45 © ufficio-stampa|Lucio Fontana nel suo studio di via De Amicis, Milano 1933 Da sinistra si riconoscono le sculture: Busto di Signorina, Uomo Nero, Uomo seduto (o Atleta in Attesa o Discobolo) per le opere © Fondazione Lucio Fontana © Fondazione Lucio Fontana, Milano by SIAE 2018
Renato Guttuso Ritratto di Mario Alicata, 1940 olio su tela 55 x 45 cm Collezione Iannaccone © Renato Guttuso by SIAE 2018
21 di 45 © ufficio-stampa|Renato Guttuso Ritratto di Mario Alicata, 1940 olio su tela 55 x 45 cm Collezione Iannaccone © Renato Guttuso by SIAE 2018
Carlo Levi L'arciprete di Aliano, 1936 olio su tela 61 x 50 cm Museo d'Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi, Matera Su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Archivio fotografico Polo Museale della Basilicata ©Carlo Levi by SIAE 2018
22 di 45 © ufficio-stampa|Carlo Levi L'arciprete di Aliano, 1936 olio su tela 61 x 50 cm Museo d'Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi, Matera Su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Archivio fotografico Polo Museale della Basilicata ©Carlo Levi by SIAE 2018
Brochure della Galleria della Cometa in occasione della mostra di Carlo Levi del 1938 - Per l'opera © Carlo Levi by SIAE 2018 Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali – Direzione Musei, Ville e Parchi Storici – Musei di Villa Torlonia – Biblioteca e Archivio della Scuola Romana
23 di 45 © ufficio-stampa|Brochure della Galleria della Cometa in occasione della mostra di Carlo Levi del 1938 - Per l'opera © Carlo Levi by SIAE 2018 Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali – Direzione Musei, Ville e Parchi Storici – Musei di Villa Torlonia – Biblioteca e Archivio della Scuola Romana
Fausto Melotti Costante uomo, 1936 225 x 55 x 31 cm Collezione privata Courtesy ED Gallery, Piacenza Foto: Sergio Amici © Fausto Melotti by SIAE 2018
24 di 45 © ufficio-stampa|Fausto Melotti Costante uomo, 1936 225 x 55 x 31 cm Collezione privata Courtesy ED Gallery, Piacenza Foto: Sergio Amici © Fausto Melotti by SIAE 2018
Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Immagine della VI Triennale di Milano, 1936 Introduzione alla mostra dell'abitazione nel nuovo Padiglione del Parco Sempione, sala “Coerenza”, a cura dallo studio BBPR Tra le opere esposte Costante uomo (1936) di Fausto Melotti - Per l’opera © Fausto Melotti by SIAE 2018 Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto Crimella
25 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Immagine della VI Triennale di Milano, 1936 Introduzione alla mostra dell'abitazione nel nuovo Padiglione del Parco Sempione, sala “Coerenza”, a cura dallo studio BBPR Tra le opere esposte Costante uomo (1936) di Fausto Melotti - Per l’opera © Fausto Melotti by SIAE 2018 Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto Crimella
Immagine della VI Triennale di Milano, 1936 Introduzione alla mostra dell'abitazione nel nuovo Padiglione del Parco Sempione, sala “Coerenza”, a cura dallo studio BBPR con le opere di Fausto Melotti Tra le opere esposte Costante uomo (1936) di Fausto Melotti - Per l’opera © Fausto Melotti by SIAE 2018 Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto Crimella
26 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della VI Triennale di Milano, 1936 Introduzione alla mostra dell'abitazione nel nuovo Padiglione del Parco Sempione, sala “Coerenza”, a cura dallo studio BBPR con le opere di Fausto Melotti Tra le opere esposte Costante uomo (1936) di Fausto Melotti - Per l’opera © Fausto Melotti by SIAE 2018 Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto Crimella
Giorgio Morandi Natura morta, 1920 olio su tela cm 60,5 x 66,5 Pinacoteca di Brera, Milano Copyright: MiBACT - Pinacoteca di Brera, Archivio Fotografico © Giorgio Morandi by SIAE 2018
27 di 45 © ufficio-stampa|Giorgio Morandi Natura morta, 1920 olio su tela cm 60,5 x 66,5 Pinacoteca di Brera, Milano Copyright: MiBACT - Pinacoteca di Brera, Archivio Fotografico © Giorgio Morandi by SIAE 2018
Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Immagine della mostra “Das junge Italien” alla Nationalgalerie di Berlino, 1921 Tra le opere esposte Natura Morta (1920) di Giorgio Morandi - Per l’opera © Giorgio Morandi by SIAE 2018
28 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Immagine della mostra “Das junge Italien” alla Nationalgalerie di Berlino, 1921 Tra le opere esposte Natura Morta (1920) di Giorgio Morandi - Per l’opera © Giorgio Morandi by SIAE 2018
Giovanni Muzio IV Biennale di Arti Decorative di Monza, 1930 Salone del Marmo © Archivio Muzio
29 di 45 © ufficio-stampa|Giovanni Muzio IV Biennale di Arti Decorative di Monza, 1930 Salone del Marmo © Archivio Muzio
Giovanni Muzio Palazzo dell'Arte (Fondazione Bernocchi), 1933 Stampa fotografica, 16 x 22 cm Studio Fotografico A. Paoletti, Archivio Muzio © Archivio Muzio
30 di 45 © ufficio-stampa|Giovanni Muzio Palazzo dell'Arte (Fondazione Bernocchi), 1933 Stampa fotografica, 16 x 22 cm Studio Fotografico A. Paoletti, Archivio Muzio © Archivio Muzio
Piero Portaluppi Padiglione Italiano all’Esposizione Internazionale di Barcellona, 1928-1929 Foto: Fondazione Piero Portaluppi, Milano © Fondazione Piero Portaluppi, Milano
31 di 45 © ufficio-stampa|Piero Portaluppi Padiglione Italiano all’Esposizione Internazionale di Barcellona, 1928-1929 Foto: Fondazione Piero Portaluppi, Milano © Fondazione Piero Portaluppi, Milano
Enrico Prampolini I funerali del romanticismo: trasfigurazione estetica, 1934 olio su masonite 117 x 89,5 cm MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, collezione Volker W. Feierabend MART - Archivio Fotografico e Mediateca
32 di 45 © ufficio-stampa|Enrico Prampolini I funerali del romanticismo: trasfigurazione estetica, 1934 olio su masonite 117 x 89,5 cm MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, collezione Volker W. Feierabend MART - Archivio Fotografico e Mediateca
Sala degli Aeropittori della XVIII Biennale, Venezia, 1934 Tra le opere esposte I funerali del romanticismo: trasfigurazione estetica (1934) di Enrico Prampolini © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Particolare Sala Aereopittori, Aereoscultori Futuristi Italiani, XIX. Esposizione Internazionale d’Arte 1934 Foto Giacomelli
33 di 45 © ufficio-stampa|Sala degli Aeropittori della XVIII Biennale, Venezia, 1934 Tra le opere esposte I funerali del romanticismo: trasfigurazione estetica (1934) di Enrico Prampolini © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Particolare Sala Aereopittori, Aereoscultori Futuristi Italiani, XIX. Esposizione Internazionale d’Arte 1934 Foto Giacomelli
Pierre Roy A Naturalist's Study, 1928 olio su tela 92,1 x 65,4 cm Tate Modern, Londra © Tate, London 2017 © Pierre Roy by SIAE 2018
34 di 45 © ufficio-stampa|Pierre Roy A Naturalist's Study, 1928 olio su tela 92,1 x 65,4 cm Tate Modern, Londra © Tate, London 2017 © Pierre Roy by SIAE 2018
2018Sala Appels d’Italie, XVII Biennale, Venezia, 1930 Tra le opere esposte A Naturalist's Study (1928) di Pierre Roy - Per l’opera © Pierre Roy by SIAE 2018 © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Mostra Appels d’Italie, sala 23, XVII. Esposizione Internazionale d’Arte, 1930 Foto Giacomelli
35 di 45 © ufficio-stampa|2018Sala Appels d’Italie, XVII Biennale, Venezia, 1930 Tra le opere esposte A Naturalist's Study (1928) di Pierre Roy - Per l’opera © Pierre Roy by SIAE 2018 © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Mostra Appels d’Italie, sala 23, XVII. Esposizione Internazionale d’Arte, 1930 Foto Giacomelli
Salone delle Cerimonie, V Triennale di Milano, 1933 Opere di Sironi, Severini, De Chirico, Campigli e Funi Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto: Crimella
36 di 45 © ufficio-stampa|Salone delle Cerimonie, V Triennale di Milano, 1933 Opere di Sironi, Severini, De Chirico, Campigli e Funi Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto: Crimella
Alberto Savinio Les Atlantes, 1931 olio su tela 65 x 80 cm Collezione privata Courtesy ED Gallery, Piacenza Foto Sergio Amici © Alberto Savinio by SIAE 2018
37 di 45 © ufficio-stampa|Alberto Savinio Les Atlantes, 1931 olio su tela 65 x 80 cm Collezione privata Courtesy ED Gallery, Piacenza Foto Sergio Amici © Alberto Savinio by SIAE 2018
Gino Severini La Bohémienne, 1905 99,8 x 89,4 x 185 cm MAEC Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Cortona Archivio fotografico MAEC, Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona © Gino Severini by SIAE 2018
38 di 45 © ufficio-stampa|Gino Severini La Bohémienne, 1905 99,8 x 89,4 x 185 cm MAEC Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Cortona Archivio fotografico MAEC, Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona © Gino Severini by SIAE 2018
Immagine della II Quadriennale, Roma, 1935 Sala II: mostra personale di Gino Severini Tra le opere esposte La Bohémienne (1905) di Gino Severini - Per l’opera © Gino Severini by SIAE 2018 Foto Giacomelli Carboni, Venezia (La Quadriennale di Roma) Courtesy Fondazione La Quadriennale di Roma
39 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della II Quadriennale, Roma, 1935 Sala II: mostra personale di Gino Severini Tra le opere esposte La Bohémienne (1905) di Gino Severini - Per l’opera © Gino Severini by SIAE 2018 Foto Giacomelli Carboni, Venezia (La Quadriennale di Roma) Courtesy Fondazione La Quadriennale di Roma
Mario Sironi La famiglia del pastore , 1929 olio su tela 160 x 215 cm FAI - Fondo Ambiente Italiano, Collezione Claudia Gian Ferrari, Villa Necchi Campiglio, Milano Foto di Alberto Bortoluzzi 2006 © FAI - Fondo Ambiente Italiano © Mario Sironi by SIAE 2018
40 di 45 © ufficio-stampa|Mario Sironi La famiglia del pastore , 1929 olio su tela 160 x 215 cm FAI - Fondo Ambiente Italiano, Collezione Claudia Gian Ferrari, Villa Necchi Campiglio, Milano Foto di Alberto Bortoluzzi 2006 © FAI - Fondo Ambiente Italiano © Mario Sironi by SIAE 2018
Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) XVIII Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia 1932 Sala 29, parete Sironi, tra le opere esposte La famiglia del pastore (1929) - Per l’opera © Mario Sironi by SIAE 2018 © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Parete Sironi, sala 29, XVIII. Esposizione Internazionale d’Arte 1932 Foto Giacomelli
41 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) XVIII Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia 1932 Sala 29, parete Sironi, tra le opere esposte La famiglia del pastore (1929) - Per l’opera © Mario Sironi by SIAE 2018 © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Parete Sironi, sala 29, XVIII. Esposizione Internazionale d’Arte 1932 Foto Giacomelli
Mario Sironi Paesaggio urbano con camion, 1920 olio su tela 50 x 80 cm Collezione privata Courtesy ED Gallery, Piacenza Foto Sergio Amici © Mario Sironi by SIAE 2018
42 di 45 © ufficio-stampa|Mario Sironi Paesaggio urbano con camion, 1920 olio su tela 50 x 80 cm Collezione privata Courtesy ED Gallery, Piacenza Foto Sergio Amici © Mario Sironi by SIAE 2018
Plastici delle architetture progettate per l'Esposizione internazionale di Roma esposti alla VII Triennale di Milano, 1940 Sezione 1: l'E42, Olimpiade della civiltà, nella mostra dell'architettura Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto: Crimella
43 di 45 © ufficio-stampa|Plastici delle architetture progettate per l'Esposizione internazionale di Roma esposti alla VII Triennale di Milano, 1940 Sezione 1: l'E42, Olimpiade della civiltà, nella mostra dell'architettura Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto: Crimella
Adolfo Wildt Il puro folle (Parsifal), 1930 gesso 71 x 73 x 80 cm Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, Venezia Foto Franzini C. © Archivio Fotografico - Fondazione Musei Civici di Venezia
44 di 45 © ufficio-stampa|Adolfo Wildt Il puro folle (Parsifal), 1930 gesso 71 x 73 x 80 cm Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, Venezia Foto Franzini C. © Archivio Fotografico - Fondazione Musei Civici di Venezia
Immagine della I Quadriennale di Roma, 1931 Sala III: scorcio della sala degli Accademici con le opere di Adolfo Wildt Tra le opere esposte Il puro folle (Parsifal) (1930) di Adolfo Wildt Courtesy Fondazione La Quadriennale di Roma
45 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della I Quadriennale di Roma, 1931 Sala III: scorcio della sala degli Accademici con le opere di Adolfo Wildt Tra le opere esposte Il puro folle (Parsifal) (1930) di Adolfo Wildt Courtesy Fondazione La Quadriennale di Roma
Alla Fondazione Prada di Milano, opere e documenti dell'Italia dal 1918 al 1943
1 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Filippo Tommaso Marinetti nella sua casa (da "Wiener Illustrierte Zeitung" e "Berliner Illustrierte Zeitung", 1934) con sullo sfondo "Dinamismo di un footballer" di Umberto Boccioni, 1913. Ullstein Bild / Archivi Alinari © 2017. Digital Image, The Museum of Modern Art, New York / Scala, Firenze
2 di 45 © ufficio-stampa|Umberto Boccioni Dinamismo di un footballer, 1913 olio su tela 93,2 x 201cm Museum of Modern Art (MoMA), New York © 2017. Digital Image, The Museum of Modern Art, New York / Scala, Firenze
3 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Immagine dell'Esposizione Internazionale di Belle Arti della Società Amatori e Cultori di Belle Arti in Roma, sala VII Amatori e Cultori, 1928 Tra le opere esposte Quadro fascista (meglio conosciuto come Le mani del popolo italiano) ( 1925) di Giacomo Balla - Per l'opera © Giacomo Balla by SIAE 2018
4 di 45 © ufficio-stampa|Giacomo Balla Quadro fascista (meglio conosciuto come Le mani del popolo italiano) , 1925 ca. tre pannelli a smalto su tela cm 173 x 113,5 (ciascuno) Roma, già Casa Balla © Giacomo Balla by SIAE 2018
5 di 45 © ufficio-stampa|Giacomo Balla Canaringatti - Gatti futuristi , 1923-1924 olio su tela 66 x 194 cm Courtesy Galleria d'Arte Maggiore GAM, Bologna/Milano © Giacomo Balla by SIAE 2018
6 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della III Biennale di Roma 1925 - Mostra collettiva futurista a cura di F. T. Marinetti Parete A: opere di Giacomo Balla, Fortunato Depero, Gerardo Dottori Tra le opere esposte Canaringatti - Gatti futuristi (1923-1924) di Giacomo Balla - Per l’opera © Giacomo Balla by SIAE 2018 Pubblicata su rivista EMPORIUM Archivio E. Gigli, Roma
7 di 45 © ufficio-stampa|Mostra nazionale dello sport, Triennale di Milano, 1935 Allestimento dello studio BBPR Particolare della sezione automobilismo Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto Crimella
8 di 45 © ufficio-stampa|Fausto Pirandello La tempesta, 1938 olio su compensato 150 x 225 cm Courtesy Galleria Russo ©Fausto Pirandello by SIAE 2018
9 di 45 © ufficio-stampa|Benedetta Marinetti, Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Prampolini, Tato alla mostra dei Futuristi del 1925, Biennale di Roma. Tra le opere esposte Dinamismo di un footballer di Umberto Boccioni, 1913. Courtesy General Collection, Beinecke Rare Book and Manuscript Library, Yale University, New Haven
10 di 45 © ufficio-stampa|Carlo Carrà Il bersaglio, 1928 olio su tela 75,0 x 85,0 cm Studio Fotografico Luca Carrà © Carlo Carrà by SIAE 2018
11 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Mostra personale di Carlo Carrà a Praga presso l’Associazione Umelecka Beseda, marzo 1932 Tra le opere esposte Il Bersaglio (1928) di Carlo Carrà - Per l’opera © Carlo Carrà by SIAE 2018 Archivo Carlo Carrà
12 di 45 © ufficio-stampa|Carlo Carrà nello studio milanese di via Pascoli 18, 1934 Archivo Carlo Carrà © Carlo Carrà by SIAE 2018
13 di 45 © ufficio-stampa|Felice Casorati Ritratto di Renato Gualino, 1923 - 1924 olio su compensato 97x74,5 cm Courtesy Istituto Matteucci, Viareggio © Felice Casorati by SIAE 2018
14 di 45 © ufficio-stampa|Giorgio De Chirico La nostalgie de l’ingénieur, 1916 olio su tela 33,7 x 24 cm Chrysler Museum of Art, Norfolk © Giorgio De Chirico by SIAE 2018
15 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della mostra “Giorgio De Chirico, Exhibition of Early Paintings”, Pierre Matisse Gallery, New York, 1940 Tra le opere esposte La nostalgie de l’ingénieur (1916) di Giorgio De Chirico - Per l’opera © Giorgio De Chirico by SIAE 2018 Pierre Matisse Gallery New York, N.Y. archives, 1903-1990, Box 100The Morgan Library & Museum. MA 5020. Gift of the Pierre Matisse Foundation, 1997. 3. 205567v_0534 Black-and-white editorial
16 di 45 © ufficio-stampa|Fortunato Depero La rissa, 1926 olio su tela 149 x 255 cm MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Fondo Depero MART - Archivio Fotografico e Mediateca © Fortunato Depero by SIAE 2018
17 di 45 © ufficio-stampa|XV. Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia 1926 Mostra del Futurismo Italiano nel padiglione U.R.S.S., XV Biennale di Venezia, 1926 Tra le opere esposte La rissa (1926) di Fortunato Depero - Per l’opera © Fortunato Depero by SIAE 2018 © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Mostra del Futurismo Italiano, Venezia 1926 Foto Giacomelli
18 di 45 © ufficio-stampa|Fortunato Depero Marinetti temporale patriottico, Ritratto psicologico, 1924 olio su tela 150x100 cm Collezione privata Foto: Studio Fotografico Luca Carrà © Fortunato Depero by SIAE 2018
19 di 45 © ufficio-stampa|Filippo Tommaso Marinetti con la redazione della rivista “Futurismo” Da destra: Mino Somenzi, Filippo Tommaso Marinetti, Enrico Prampolini e Bruno G. Sanzin (di spalle) Alla parete l’opera Marinetti temporale patriottico, Ritratto psicologico (1924) di Fortunato Depero - Per l’opera © Fortunato Depero by SIAE 2018 Foto: Felix H. Man - Koester - 1931 Ullstein Bild - Felix H. Man /Archivi Alinari, Firenze
20 di 45 © ufficio-stampa|Lucio Fontana nel suo studio di via De Amicis, Milano 1933 Da sinistra si riconoscono le sculture: Busto di Signorina, Uomo Nero, Uomo seduto (o Atleta in Attesa o Discobolo) per le opere © Fondazione Lucio Fontana © Fondazione Lucio Fontana, Milano by SIAE 2018
21 di 45 © ufficio-stampa|Renato Guttuso Ritratto di Mario Alicata, 1940 olio su tela 55 x 45 cm Collezione Iannaccone © Renato Guttuso by SIAE 2018
22 di 45 © ufficio-stampa|Carlo Levi L'arciprete di Aliano, 1936 olio su tela 61 x 50 cm Museo d'Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi, Matera Su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Archivio fotografico Polo Museale della Basilicata ©Carlo Levi by SIAE 2018
23 di 45 © ufficio-stampa|Brochure della Galleria della Cometa in occasione della mostra di Carlo Levi del 1938 - Per l'opera © Carlo Levi by SIAE 2018 Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali – Direzione Musei, Ville e Parchi Storici – Musei di Villa Torlonia – Biblioteca e Archivio della Scuola Romana
24 di 45 © ufficio-stampa|Fausto Melotti Costante uomo, 1936 225 x 55 x 31 cm Collezione privata Courtesy ED Gallery, Piacenza Foto: Sergio Amici © Fausto Melotti by SIAE 2018
25 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Immagine della VI Triennale di Milano, 1936 Introduzione alla mostra dell'abitazione nel nuovo Padiglione del Parco Sempione, sala “Coerenza”, a cura dallo studio BBPR Tra le opere esposte Costante uomo (1936) di Fausto Melotti - Per l’opera © Fausto Melotti by SIAE 2018 Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto Crimella
26 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della VI Triennale di Milano, 1936 Introduzione alla mostra dell'abitazione nel nuovo Padiglione del Parco Sempione, sala “Coerenza”, a cura dallo studio BBPR con le opere di Fausto Melotti Tra le opere esposte Costante uomo (1936) di Fausto Melotti - Per l’opera © Fausto Melotti by SIAE 2018 Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto Crimella
27 di 45 © ufficio-stampa|Giorgio Morandi Natura morta, 1920 olio su tela cm 60,5 x 66,5 Pinacoteca di Brera, Milano Copyright: MiBACT - Pinacoteca di Brera, Archivio Fotografico © Giorgio Morandi by SIAE 2018
28 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) Immagine della mostra “Das junge Italien” alla Nationalgalerie di Berlino, 1921 Tra le opere esposte Natura Morta (1920) di Giorgio Morandi - Per l’opera © Giorgio Morandi by SIAE 2018
29 di 45 © ufficio-stampa|Giovanni Muzio IV Biennale di Arti Decorative di Monza, 1930 Salone del Marmo © Archivio Muzio
30 di 45 © ufficio-stampa|Giovanni Muzio Palazzo dell'Arte (Fondazione Bernocchi), 1933 Stampa fotografica, 16 x 22 cm Studio Fotografico A. Paoletti, Archivio Muzio © Archivio Muzio
31 di 45 © ufficio-stampa|Piero Portaluppi Padiglione Italiano all’Esposizione Internazionale di Barcellona, 1928-1929 Foto: Fondazione Piero Portaluppi, Milano © Fondazione Piero Portaluppi, Milano
32 di 45 © ufficio-stampa|Enrico Prampolini I funerali del romanticismo: trasfigurazione estetica, 1934 olio su masonite 117 x 89,5 cm MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, collezione Volker W. Feierabend MART - Archivio Fotografico e Mediateca
33 di 45 © ufficio-stampa|Sala degli Aeropittori della XVIII Biennale, Venezia, 1934 Tra le opere esposte I funerali del romanticismo: trasfigurazione estetica (1934) di Enrico Prampolini © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Particolare Sala Aereopittori, Aereoscultori Futuristi Italiani, XIX. Esposizione Internazionale d’Arte 1934 Foto Giacomelli
34 di 45 © ufficio-stampa|Pierre Roy A Naturalist's Study, 1928 olio su tela 92,1 x 65,4 cm Tate Modern, Londra © Tate, London 2017 © Pierre Roy by SIAE 2018
35 di 45 © ufficio-stampa|2018Sala Appels d’Italie, XVII Biennale, Venezia, 1930 Tra le opere esposte A Naturalist's Study (1928) di Pierre Roy - Per l’opera © Pierre Roy by SIAE 2018 © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Mostra Appels d’Italie, sala 23, XVII. Esposizione Internazionale d’Arte, 1930 Foto Giacomelli
36 di 45 © ufficio-stampa|Salone delle Cerimonie, V Triennale di Milano, 1933 Opere di Sironi, Severini, De Chirico, Campigli e Funi Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto: Crimella
37 di 45 © ufficio-stampa|Alberto Savinio Les Atlantes, 1931 olio su tela 65 x 80 cm Collezione privata Courtesy ED Gallery, Piacenza Foto Sergio Amici © Alberto Savinio by SIAE 2018
38 di 45 © ufficio-stampa|Gino Severini La Bohémienne, 1905 99,8 x 89,4 x 185 cm MAEC Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Cortona Archivio fotografico MAEC, Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona © Gino Severini by SIAE 2018
39 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della II Quadriennale, Roma, 1935 Sala II: mostra personale di Gino Severini Tra le opere esposte La Bohémienne (1905) di Gino Severini - Per l’opera © Gino Severini by SIAE 2018 Foto Giacomelli Carboni, Venezia (La Quadriennale di Roma) Courtesy Fondazione La Quadriennale di Roma
40 di 45 © ufficio-stampa|Mario Sironi La famiglia del pastore , 1929 olio su tela 160 x 215 cm FAI - Fondo Ambiente Italiano, Collezione Claudia Gian Ferrari, Villa Necchi Campiglio, Milano Foto di Alberto Bortoluzzi 2006 © FAI - Fondo Ambiente Italiano © Mario Sironi by SIAE 2018
41 di 45 © ufficio-stampa|Rendering fotografico per “Post Zang Tumb Tuuum” (Fondazione Prada, Milano, 2018) XVIII Esposizione Internazionale d’Arte, Venezia 1932 Sala 29, parete Sironi, tra le opere esposte La famiglia del pastore (1929) - Per l’opera © Mario Sironi by SIAE 2018 © La Biennale di Venezia, ASAC, Fototeca – serie “Attualità e Allestimenti” – Parete Sironi, sala 29, XVIII. Esposizione Internazionale d’Arte 1932 Foto Giacomelli
42 di 45 © ufficio-stampa|Mario Sironi Paesaggio urbano con camion, 1920 olio su tela 50 x 80 cm Collezione privata Courtesy ED Gallery, Piacenza Foto Sergio Amici © Mario Sironi by SIAE 2018
43 di 45 © ufficio-stampa|Plastici delle architetture progettate per l'Esposizione internazionale di Roma esposti alla VII Triennale di Milano, 1940 Sezione 1: l'E42, Olimpiade della civiltà, nella mostra dell'architettura Archivio fotografico © La Triennale di Milano Foto: Crimella
44 di 45 © ufficio-stampa|Adolfo Wildt Il puro folle (Parsifal), 1930 gesso 71 x 73 x 80 cm Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, Venezia Foto Franzini C. © Archivio Fotografico - Fondazione Musei Civici di Venezia
45 di 45 © ufficio-stampa|Immagine della I Quadriennale di Roma, 1931 Sala III: scorcio della sala degli Accademici con le opere di Adolfo Wildt Tra le opere esposte Il puro folle (Parsifal) (1930) di Adolfo Wildt Courtesy Fondazione La Quadriennale di Roma