Le elezioni comunali di Trieste vedranno la sfida tra Roberto Cosolini (sindaco uscente del Centrosinistra), Roberto Dipiazza (candidato del Centrodestra e già sindaco del capoluogo friulano), Paolo Menis (M5S) e diverse liste civiche. Parteciperanno alla tornata elettorale anche gli indipendentisti.
1 di 11 © tgcom24|Le elezioni comunali di Trieste vedranno la sfida tra Roberto Cosolini (sindaco uscente del Centrosinistra), Roberto Dipiazza (candidato del Centrodestra e già sindaco del capoluogo friulano), Paolo Menis (M5S) e diverse liste civiche. Parteciperanno alla tornata elettorale anche gli indipendentisti.
ROBERTO DIPIAZZA, CANDIDATO DEL CENTRODESTRA: Roberto Dipiazza, il candidato del centrodestra, è già stato sindaco del capoluogo del Friuli - Venezia Giulia. Terminati gli studi scolastici, Dipiazza ha intrapreso la carriera imprenditoriale: dirigente nel settore della grande distribuzione, ha gestito una propria catena di supermercati. Dal 1996 è entrato con successo nel mondo della politica: primo cittadino del Comune di Muggia fino al 2001, è poi diventato sindaco di Trieste dal 2001 al 2011. E' stato insignito delle onorificenze di Commendatore della Repubblica (nel 2000), nonché di Grande Ufficiale (2004), dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Dipiazza, già presidente della Pallacanestro Trieste, è determinato a tornare sindaco della sua città: "Amo Trieste e voglio riprendermela: è un fatto morale".
2 di 11 © facebook|ROBERTO DIPIAZZA, CANDIDATO DEL CENTRODESTRA: Roberto Dipiazza, il candidato del centrodestra, è già stato sindaco del capoluogo del Friuli - Venezia Giulia. Terminati gli studi scolastici, Dipiazza ha intrapreso la carriera imprenditoriale: dirigente nel settore della grande distribuzione, ha gestito una propria catena di supermercati. Dal 1996 è entrato con successo nel mondo della politica: primo cittadino del Comune di Muggia fino al 2001, è poi diventato sindaco di Trieste dal 2001 al 2011. E' stato insignito delle onorificenze di Commendatore della Repubblica (nel 2000), nonché di Grande Ufficiale (2004), dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Dipiazza, già presidente della Pallacanestro Trieste, è determinato a tornare sindaco della sua città: "Amo Trieste e voglio riprendermela: è un fatto morale".
ROBERTO COSOLINI, CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA: Roberto Cosolini è il sindaco uscente. Da sempre impegnato nel mondo dell'economia , è stato direttore della Confederazione Nazionale dell'Artigianato, tutelando gli interessi delle piccole e medie imprese. Presidente dell'Ente Zona Industriale di Trieste dal 1998 al 2001, ha promosso il polo nautico e i villaggi industriali, favorendo l'imprenditorialità sin dalle prime fasi. Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca dal 2003 al 2008, ha realizzato alcune leggi in merito allo sviluppo tecnologico nel lavoro, sempre improntando la sua attività alla cooperazione tra imprenditori e Università. Da quando è stato proclamato sindaco di Trieste, nel 2011, si è posto come obiettivo il miglioramento "del benessere dei cittadini e della sicurezza di ogni persona".
3 di 11 © facebook|ROBERTO COSOLINI, CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA: Roberto Cosolini è il sindaco uscente. Da sempre impegnato nel mondo dell'economia , è stato direttore della Confederazione Nazionale dell'Artigianato, tutelando gli interessi delle piccole e medie imprese. Presidente dell'Ente Zona Industriale di Trieste dal 1998 al 2001, ha promosso il polo nautico e i villaggi industriali, favorendo l'imprenditorialità sin dalle prime fasi. Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca dal 2003 al 2008, ha realizzato alcune leggi in merito allo sviluppo tecnologico nel lavoro, sempre improntando la sua attività alla cooperazione tra imprenditori e Università. Da quando è stato proclamato sindaco di Trieste, nel 2011, si è posto come obiettivo il miglioramento "del benessere dei cittadini e della sicurezza di ogni persona".
PAOLO MENIS, CANDIDATO SINDACO DEL M5S: Paolo Menis ha sempre vissuto a Trieste, dove si è laureato nel 1996 in economia e commercio. Dal 2007 lavora come impiegato tecnico a “MCube”, società di servizi digitali audio e video, realizzando siti web: grazie all’esperienza acquisita, ha svolto attività come tutor e docente di informatica. Giornalista pubblicista, Paolo Menis ha deciso nel 2005 di intraprendere la carriera politica, fondando il gruppo “Beppe Grillo Trieste”, poi confluito nel progetto del M5S. Prima consigliere comunale e ora candidato sindaco per il Movimento e, si interessa principalmente di gestione dei rifiuti, acqua e trasparenza amministrativa.
4 di 11 © facebook|PAOLO MENIS, CANDIDATO SINDACO DEL M5S: Paolo Menis ha sempre vissuto a Trieste, dove si è laureato nel 1996 in economia e commercio. Dal 2007 lavora come impiegato tecnico a “MCube”, società di servizi digitali audio e video, realizzando siti web: grazie all’esperienza acquisita, ha svolto attività come tutor e docente di informatica. Giornalista pubblicista, Paolo Menis ha deciso nel 2005 di intraprendere la carriera politica, fondando il gruppo “Beppe Grillo Trieste”, poi confluito nel progetto del M5S. Prima consigliere comunale e ora candidato sindaco per il Movimento e, si interessa principalmente di gestione dei rifiuti, acqua e trasparenza amministrativa.
MARINO SOSSI, LISTA CIVICA: Marino Sossi - con i suoi 68 anni - è il candidato sindaco più anziano al Comune di Trieste. Laureato all'Università degli Studi di Trieste e consigliere comunale, è espressione di Sinistra Ecologia Libertà. La sua attività politica è volta a garantire uno sviluppo economico sostenibile, una maggiore centralità culturale e un potenziamento del settore turistico al capoluogo del Friuli - Venezia Giulia.
5 di 11 © facebook|MARINO SOSSI, LISTA CIVICA: Marino Sossi - con i suoi 68 anni - è il candidato sindaco più anziano al Comune di Trieste. Laureato all'Università degli Studi di Trieste e consigliere comunale, è espressione di Sinistra Ecologia Libertà. La sua attività politica è volta a garantire uno sviluppo economico sostenibile, una maggiore centralità culturale e un potenziamento del settore turistico al capoluogo del Friuli - Venezia Giulia.
FABIO CARINI, LISTA CIVICA "START-UP TRIESTE": Fabio Carini, 50 anni, è giornalista professionista con esperienza lavorativa in ambito politico e sportivo; è altresì organizzatore di eventi nazionali e internazionali - tra i quali la corsa non competitiva "Color Run" di Trieste, che vede la partecipazione di 20mila giovani, e "Cuffie d'Oro", l'unico radio awards presente in Italia. La sua attività giornalistica è cominciata a "Trieste SPort", per poi lavorare a "Regione Cronache", l'agenzia di stampa del Friuli - Venezia Giulia. "Forte dell'esperienza maturata e dell'infinito affetto per Trieste, ho deciso di mettermi ulteriormente a disposizione della città" - ha spiegato.
6 di 11 © facebook|FABIO CARINI, LISTA CIVICA "START-UP TRIESTE": Fabio Carini, 50 anni, è giornalista professionista con esperienza lavorativa in ambito politico e sportivo; è altresì organizzatore di eventi nazionali e internazionali - tra i quali la corsa non competitiva "Color Run" di Trieste, che vede la partecipazione di 20mila giovani, e "Cuffie d'Oro", l'unico radio awards presente in Italia. La sua attività giornalistica è cominciata a "Trieste SPort", per poi lavorare a "Regione Cronache", l'agenzia di stampa del Friuli - Venezia Giulia. "Forte dell'esperienza maturata e dell'infinito affetto per Trieste, ho deciso di mettermi ulteriormente a disposizione della città" - ha spiegato.
MAURIZIO FOGAR, CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA CIVICA "NO FERRIERA SI' TRIESTE": Maurizio Fogar ha l'obiettivo di ridare dignità e futuro al capoluogo del Friuli - Venezia Giulia, attraverso la diminuzione dell'inquinamento, del degrado dei quartieri e della povertà. Da anni conduce una battaglia contro la Ferriera di Servola e contro i "politici che non fanno nulla per risolvere questo problema": l'impianto è infatti accusato di causare inquinamento ambientale e rischi per la salute dei triestini con l'emissione di polveri sottili.
7 di 11 © facebook|MAURIZIO FOGAR, CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA CIVICA "NO FERRIERA SI' TRIESTE": Maurizio Fogar ha l'obiettivo di ridare dignità e futuro al capoluogo del Friuli - Venezia Giulia, attraverso la diminuzione dell'inquinamento, del degrado dei quartieri e della povertà. Da anni conduce una battaglia contro la Ferriera di Servola e contro i "politici che non fanno nulla per risolvere questo problema": l'impianto è infatti accusato di causare inquinamento ambientale e rischi per la salute dei triestini con l'emissione di polveri sottili.
LUCA CHIAVEGATTI, CANDIDATO SINDACO DELLA DESTRA SOCIALE: Luca Chiavegatti, 52 anni, agente di commercio, è candidato sindaco per la Destra Sociale, formazione politica nata nel 2013 dalle ceneri di Fiamma Tricolore. Già direttore della free press "InCittà", ha avuto diverse esperienze nel mondo della ristorazione. Chiavegatti si batte per i diritti degli italiani, a suo parere oggetto in questi anni troppo trascurati: "Trieste ai triestini" è il suo slogan.
8 di 11 © facebook|LUCA CHIAVEGATTI, CANDIDATO SINDACO DELLA DESTRA SOCIALE: Luca Chiavegatti, 52 anni, agente di commercio, è candidato sindaco per la Destra Sociale, formazione politica nata nel 2013 dalle ceneri di Fiamma Tricolore. Già direttore della free press "InCittà", ha avuto diverse esperienze nel mondo della ristorazione. Chiavegatti si batte per i diritti degli italiani, a suo parere oggetto in questi anni troppo trascurati: "Trieste ai triestini" è il suo slogan.
FULVIO COVALERO, CANDIDATO SINDACO PER LA LISTA "OBIETTIVO TRIESTE": Covalero, candidato sindaco della lista "Obiettivo Trieste", si dice da sempre lontano "da ogni coinvolgimento ideologico e di conseguenza partitico". Ha deciso di presentare il proprio programma ai cittadini solo attraverso interventi video, e sottolinea di aver candidato "persone che hanno a cuore il futuro di Trieste".
9 di 11 © facebook|FULVIO COVALERO, CANDIDATO SINDACO PER LA LISTA "OBIETTIVO TRIESTE": Covalero, candidato sindaco della lista "Obiettivo Trieste", si dice da sempre lontano "da ogni coinvolgimento ideologico e di conseguenza partitico". Ha deciso di presentare il proprio programma ai cittadini solo attraverso interventi video, e sottolinea di aver candidato "persone che hanno a cuore il futuro di Trieste".
GIORGIO MARCHESICH, CANDIDATO SINDACO DEL FRONTE PER L'INDIPENDENZA: Il programma di Giorgio Marchesich, leader del Fronte per l’indipendenza del Territorio libero di Trieste, ha alcuni punti fondamentali: chiudere o riconvertire la Ferriera di Servola, migliorare la sanità triestina, abolire le tasse comunali per le famiglie povere, istituire il reddito di cittadinanza e debellare l’immigrazione clandestina.
10 di 11 © facebook|GIORGIO MARCHESICH, CANDIDATO SINDACO DEL FRONTE PER L'INDIPENDENZA: Il programma di Giorgio Marchesich, leader del Fronte per l’indipendenza del Territorio libero di Trieste, ha alcuni punti fondamentali: chiudere o riconvertire la Ferriera di Servola, migliorare la sanità triestina, abolire le tasse comunali per le famiglie povere, istituire il reddito di cittadinanza e debellare l’immigrazione clandestina.
VITO POTENZA, LISTA CIVICA: Vito Potenza, indipendentista, è diplomato all'Istituto Tecnico per geometri di Trieste. Titolare di un'impresa edile dal 1995, esercita quest'attività da vent'anni. Ha fondato l'organizzazione non governativa "Triest Ngo", ricoprendone la carica di direttore dei diritti civili: l'associazione ha come obiettivo la rinascita socio-economica del territorio triestino.
11 di 11 © facebook|VITO POTENZA, LISTA CIVICA: Vito Potenza, indipendentista, è diplomato all'Istituto Tecnico per geometri di Trieste. Titolare di un'impresa edile dal 1995, esercita quest'attività da vent'anni. Ha fondato l'organizzazione non governativa "Triest Ngo", ricoprendone la carica di direttore dei diritti civili: l'associazione ha come obiettivo la rinascita socio-economica del territorio triestino.
Elezioni 2016, chi sono i 10 candidati sindaco di Trieste
1 di 11 © tgcom24|Le elezioni comunali di Trieste vedranno la sfida tra Roberto Cosolini (sindaco uscente del Centrosinistra), Roberto Dipiazza (candidato del Centrodestra e già sindaco del capoluogo friulano), Paolo Menis (M5S) e diverse liste civiche. Parteciperanno alla tornata elettorale anche gli indipendentisti.
2 di 11 © facebook|ROBERTO DIPIAZZA, CANDIDATO DEL CENTRODESTRA: Roberto Dipiazza, il candidato del centrodestra, è già stato sindaco del capoluogo del Friuli - Venezia Giulia. Terminati gli studi scolastici, Dipiazza ha intrapreso la carriera imprenditoriale: dirigente nel settore della grande distribuzione, ha gestito una propria catena di supermercati. Dal 1996 è entrato con successo nel mondo della politica: primo cittadino del Comune di Muggia fino al 2001, è poi diventato sindaco di Trieste dal 2001 al 2011. E' stato insignito delle onorificenze di Commendatore della Repubblica (nel 2000), nonché di Grande Ufficiale (2004), dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Dipiazza, già presidente della Pallacanestro Trieste, è determinato a tornare sindaco della sua città: "Amo Trieste e voglio riprendermela: è un fatto morale".
3 di 11 © facebook|ROBERTO COSOLINI, CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA: Roberto Cosolini è il sindaco uscente. Da sempre impegnato nel mondo dell'economia , è stato direttore della Confederazione Nazionale dell'Artigianato, tutelando gli interessi delle piccole e medie imprese. Presidente dell'Ente Zona Industriale di Trieste dal 1998 al 2001, ha promosso il polo nautico e i villaggi industriali, favorendo l'imprenditorialità sin dalle prime fasi. Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Università e Ricerca dal 2003 al 2008, ha realizzato alcune leggi in merito allo sviluppo tecnologico nel lavoro, sempre improntando la sua attività alla cooperazione tra imprenditori e Università. Da quando è stato proclamato sindaco di Trieste, nel 2011, si è posto come obiettivo il miglioramento "del benessere dei cittadini e della sicurezza di ogni persona".
4 di 11 © facebook|PAOLO MENIS, CANDIDATO SINDACO DEL M5S: Paolo Menis ha sempre vissuto a Trieste, dove si è laureato nel 1996 in economia e commercio. Dal 2007 lavora come impiegato tecnico a “MCube”, società di servizi digitali audio e video, realizzando siti web: grazie all’esperienza acquisita, ha svolto attività come tutor e docente di informatica. Giornalista pubblicista, Paolo Menis ha deciso nel 2005 di intraprendere la carriera politica, fondando il gruppo “Beppe Grillo Trieste”, poi confluito nel progetto del M5S. Prima consigliere comunale e ora candidato sindaco per il Movimento e, si interessa principalmente di gestione dei rifiuti, acqua e trasparenza amministrativa.
5 di 11 © facebook|MARINO SOSSI, LISTA CIVICA: Marino Sossi - con i suoi 68 anni - è il candidato sindaco più anziano al Comune di Trieste. Laureato all'Università degli Studi di Trieste e consigliere comunale, è espressione di Sinistra Ecologia Libertà. La sua attività politica è volta a garantire uno sviluppo economico sostenibile, una maggiore centralità culturale e un potenziamento del settore turistico al capoluogo del Friuli - Venezia Giulia.
6 di 11 © facebook|FABIO CARINI, LISTA CIVICA "START-UP TRIESTE": Fabio Carini, 50 anni, è giornalista professionista con esperienza lavorativa in ambito politico e sportivo; è altresì organizzatore di eventi nazionali e internazionali - tra i quali la corsa non competitiva "Color Run" di Trieste, che vede la partecipazione di 20mila giovani, e "Cuffie d'Oro", l'unico radio awards presente in Italia. La sua attività giornalistica è cominciata a "Trieste SPort", per poi lavorare a "Regione Cronache", l'agenzia di stampa del Friuli - Venezia Giulia. "Forte dell'esperienza maturata e dell'infinito affetto per Trieste, ho deciso di mettermi ulteriormente a disposizione della città" - ha spiegato.
7 di 11 © facebook|MAURIZIO FOGAR, CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA CIVICA "NO FERRIERA SI' TRIESTE": Maurizio Fogar ha l'obiettivo di ridare dignità e futuro al capoluogo del Friuli - Venezia Giulia, attraverso la diminuzione dell'inquinamento, del degrado dei quartieri e della povertà. Da anni conduce una battaglia contro la Ferriera di Servola e contro i "politici che non fanno nulla per risolvere questo problema": l'impianto è infatti accusato di causare inquinamento ambientale e rischi per la salute dei triestini con l'emissione di polveri sottili.
8 di 11 © facebook|LUCA CHIAVEGATTI, CANDIDATO SINDACO DELLA DESTRA SOCIALE: Luca Chiavegatti, 52 anni, agente di commercio, è candidato sindaco per la Destra Sociale, formazione politica nata nel 2013 dalle ceneri di Fiamma Tricolore. Già direttore della free press "InCittà", ha avuto diverse esperienze nel mondo della ristorazione. Chiavegatti si batte per i diritti degli italiani, a suo parere oggetto in questi anni troppo trascurati: "Trieste ai triestini" è il suo slogan.
9 di 11 © facebook|FULVIO COVALERO, CANDIDATO SINDACO PER LA LISTA "OBIETTIVO TRIESTE": Covalero, candidato sindaco della lista "Obiettivo Trieste", si dice da sempre lontano "da ogni coinvolgimento ideologico e di conseguenza partitico". Ha deciso di presentare il proprio programma ai cittadini solo attraverso interventi video, e sottolinea di aver candidato "persone che hanno a cuore il futuro di Trieste".
10 di 11 © facebook|GIORGIO MARCHESICH, CANDIDATO SINDACO DEL FRONTE PER L'INDIPENDENZA: Il programma di Giorgio Marchesich, leader del Fronte per l’indipendenza del Territorio libero di Trieste, ha alcuni punti fondamentali: chiudere o riconvertire la Ferriera di Servola, migliorare la sanità triestina, abolire le tasse comunali per le famiglie povere, istituire il reddito di cittadinanza e debellare l’immigrazione clandestina.
11 di 11 © facebook|VITO POTENZA, LISTA CIVICA: Vito Potenza, indipendentista, è diplomato all'Istituto Tecnico per geometri di Trieste. Titolare di un'impresa edile dal 1995, esercita quest'attività da vent'anni. Ha fondato l'organizzazione non governativa "Triest Ngo", ricoprendone la carica di direttore dei diritti civili: l'associazione ha come obiettivo la rinascita socio-economica del territorio triestino.