Le elezioni comunali di Cagliari vedranno contrapposti il sindaco uscente Massimo Zedda (Centrosinistra), Piergiorgio Massidda (sostenuto da Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale), Antonietta Martinez (M5S) e liste civiche. Correrà anche Alberto Agus del "Popolo della Famiglia" di Mario Adinolfi.
1 di 8 © tgcom24|Le elezioni comunali di Cagliari vedranno contrapposti il sindaco uscente Massimo Zedda (Centrosinistra), Piergiorgio Massidda (sostenuto da Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale), Antonietta Martinez (M5S) e liste civiche. Correrà anche Alberto Agus del "Popolo della Famiglia" di Mario Adinolfi.
MASSIMO ZEDDA, CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA: Massimo Zedda è il sindaco uscente di Cagliari. In politica sin da giovanissimo, dopo aver conseguito la maturità classica studia Giurisprudenza all'Università di Cagliari. Già attore teatrale, nel 1996 diventa segretario giovanile del PDS (Partito Democratico della Sinistra) di Cagliari. Dopo aver ricoperto importanti incarichi di partito nei Ds (Democratici di Sinistra), nel 2006 viene eletto nel Consiglio comunale del capoluogo sardo e nel 2009 consigliere regionale. Fortemente sostenuto da Nichi Vendola, nel 2011 diventa sindaco di Cagliari al secondo turno. Oltre a sottolineare come l'obiettivo rimanga "governare bene senza scontri o polemiche inutili", Zedda rivendica l'operato della sua precedente gestione: "Nonostante la crisi, il Comune è riuscito a migliorare i servizi offerti ai cittadini", tra i quali "trasporto pubblico, mense scolastiche e servizi sociali".
2 di 8 © facebook|MASSIMO ZEDDA, CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA: Massimo Zedda è il sindaco uscente di Cagliari. In politica sin da giovanissimo, dopo aver conseguito la maturità classica studia Giurisprudenza all'Università di Cagliari. Già attore teatrale, nel 1996 diventa segretario giovanile del PDS (Partito Democratico della Sinistra) di Cagliari. Dopo aver ricoperto importanti incarichi di partito nei Ds (Democratici di Sinistra), nel 2006 viene eletto nel Consiglio comunale del capoluogo sardo e nel 2009 consigliere regionale. Fortemente sostenuto da Nichi Vendola, nel 2011 diventa sindaco di Cagliari al secondo turno. Oltre a sottolineare come l'obiettivo rimanga "governare bene senza scontri o polemiche inutili", Zedda rivendica l'operato della sua precedente gestione: "Nonostante la crisi, il Comune è riuscito a migliorare i servizi offerti ai cittadini", tra i quali "trasporto pubblico, mense scolastiche e servizi sociali".
PIERGIORGIO MASSIDDA, CANDIDATO SINDACO DI FRATELLI D'ITALIA: Piergiorgio Massidda si è laureato nel 1983 in medicina e chirurgia all'Università di Sassari. Già senatore per due legislature e deputato per tre, è stato presidente dell'Autorità Portuale di Cagliari. Inizia la carriera politica negli anni Ottanta all'interno del Partito Repubblicano, per il quale viene eletto consigliere comunale della città di Monserrato. Nel 1994 contribuisce alla fondazione di Forza Italia: dal 1996 al 1999 è il coordinatore provinciale di Cagliari del partito, mentre dal 2005 al 2008 ne è il coordinatore regionale. Il suo impegno politico si svolge sopratutto nell'ambito della sanità nazionale (sostenendo malati di Alzheimer e pazienti terminali di cancro), della tutela del patrimonio culturale e ambientale della Sardegna, della solidarietà umana e della protezione per anziani non autosufficienti. E' attualmente il presidente di "Cagliari Free Zone", la società che gestisce la zona franca doganale del porto di Cagliari.
3 di 8 © facebook|PIERGIORGIO MASSIDDA, CANDIDATO SINDACO DI FRATELLI D'ITALIA: Piergiorgio Massidda si è laureato nel 1983 in medicina e chirurgia all'Università di Sassari. Già senatore per due legislature e deputato per tre, è stato presidente dell'Autorità Portuale di Cagliari. Inizia la carriera politica negli anni Ottanta all'interno del Partito Repubblicano, per il quale viene eletto consigliere comunale della città di Monserrato. Nel 1994 contribuisce alla fondazione di Forza Italia: dal 1996 al 1999 è il coordinatore provinciale di Cagliari del partito, mentre dal 2005 al 2008 ne è il coordinatore regionale. Il suo impegno politico si svolge sopratutto nell'ambito della sanità nazionale (sostenendo malati di Alzheimer e pazienti terminali di cancro), della tutela del patrimonio culturale e ambientale della Sardegna, della solidarietà umana e della protezione per anziani non autosufficienti. E' attualmente il presidente di "Cagliari Free Zone", la società che gestisce la zona franca doganale del porto di Cagliari.
ANTONIETTA MARTINEZ, CANDIDATA SINDACO DEL M5S: Antonietta Martinez è consulente informatica e titolare di un negozio di pc. La deputata grillina Emanuela Corda l'ha definita una "donna onesta, corretta e attenta al rispetto dei valori del Movimento". La candidatura di Martinez sembra essere gradita alla lista civica "La Quinta A", il cui candidato sindaco Paolo Matta ha già auspicato un confronto aperto col M5S.
4 di 8 © facebook|ANTONIETTA MARTINEZ, CANDIDATA SINDACO DEL M5S: Antonietta Martinez è consulente informatica e titolare di un negozio di pc. La deputata grillina Emanuela Corda l'ha definita una "donna onesta, corretta e attenta al rispetto dei valori del Movimento". La candidatura di Martinez sembra essere gradita alla lista civica "La Quinta A", il cui candidato sindaco Paolo Matta ha già auspicato un confronto aperto col M5S.
PAOLO MATTA, CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA CIVICA "LA QUINTA A": Paolo Matta ha 61 anni ed è giornalista. Con la sua candidatura vuole porre l'attenzione su alcuni punti fondamentali - chiamati "le cinque A" - che porteranno al rilancio socioeconomico di Cagliari. Esse sono: area metropolitana, acqua, ambiente, arte e accoglienza, anche se "ci sono tante altre 'A' che potrebbero entrare, come artigianato e ateneo". Il suo principale obiettivo è quello di offrire servizi migliori e meno costosi ai cittadini.
5 di 8 © facebook|PAOLO MATTA, CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA CIVICA "LA QUINTA A": Paolo Matta ha 61 anni ed è giornalista. Con la sua candidatura vuole porre l'attenzione su alcuni punti fondamentali - chiamati "le cinque A" - che porteranno al rilancio socioeconomico di Cagliari. Esse sono: area metropolitana, acqua, ambiente, arte e accoglienza, anche se "ci sono tante altre 'A' che potrebbero entrare, come artigianato e ateneo". Il suo principale obiettivo è quello di offrire servizi migliori e meno costosi ai cittadini.
ENRICO LOBINA, CANDIDATO SINDACO PER I VERDI: Diplomatosi al liceo scientifico nel 1998, Lobina si è laureato col massimo dei voti in Scienze Politiche nel 2003. Dopo aver frequentato un master in Affari Internazionali a Milano, ha vinto il concorso per il dottorato di ricerca in "Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell’Asia e dell'Africa" all'Università di Cagliari. Nel 2005-2006 ha lavorato come consulente del Ministero degli Affari Esteri e ha avuto esperienze lavorative presso la Regione Sardegna e l'Ambasciata d'Italia a Pechino. Iscrittosi nel 1995 a Rifondazione Comunista, milita nella CGIL e nell'ANPI, di cui è segretario provinciale. Dal 2013 collabora con l'Università di Cagliari.
6 di 8 © facebook|ENRICO LOBINA, CANDIDATO SINDACO PER I VERDI: Diplomatosi al liceo scientifico nel 1998, Lobina si è laureato col massimo dei voti in Scienze Politiche nel 2003. Dopo aver frequentato un master in Affari Internazionali a Milano, ha vinto il concorso per il dottorato di ricerca in "Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell’Asia e dell'Africa" all'Università di Cagliari. Nel 2005-2006 ha lavorato come consulente del Ministero degli Affari Esteri e ha avuto esperienze lavorative presso la Regione Sardegna e l'Ambasciata d'Italia a Pechino. Iscrittosi nel 1995 a Rifondazione Comunista, milita nella CGIL e nell'ANPI, di cui è segretario provinciale. Dal 2013 collabora con l'Università di Cagliari.
PAOLO CASU, LISTA CIVICA: Paolo Casu, 52 anni, funzionario della ASL di Cagliari, è consigliere di opposizione uscente e candidato sindaco per le liste civiche "Insieme Onestamente per Cagliari" e "Lottiamo per il tuo futuro". Casu ritiene che "per amministrare bene occorre condividere idee e programmi", ma sottolinea come nelle liste che lo sostengono vi sono cittadini che conoscono la vita dei quartieri, il turismo e le attività produttive, nonché tutti improntati a favorire lavoro e occupazione. "Votare me significa votare i cittadini e non i partiti. Io non ho vitalizi, privilegi o pensioni", ha dichiarato.
7 di 8 © facebook|PAOLO CASU, LISTA CIVICA: Paolo Casu, 52 anni, funzionario della ASL di Cagliari, è consigliere di opposizione uscente e candidato sindaco per le liste civiche "Insieme Onestamente per Cagliari" e "Lottiamo per il tuo futuro". Casu ritiene che "per amministrare bene occorre condividere idee e programmi", ma sottolinea come nelle liste che lo sostengono vi sono cittadini che conoscono la vita dei quartieri, il turismo e le attività produttive, nonché tutti improntati a favorire lavoro e occupazione. "Votare me significa votare i cittadini e non i partiti. Io non ho vitalizi, privilegi o pensioni", ha dichiarato.
ALBERTO AGUS, CANDIDATO SINDACO DEL "POPOLO DELLA FAMIGLIA": L'avvocato Alberto Agus è il candidato del "Popolo della famiglia", movimento fondato da Mario Adinolfi. Il suo programma ha un'impronta fortemente cattolica: le politiche a favore della natalità "saranno infatti il centro della nostra azione amministrativa". Propone un assegno di 2500 euro per ogni nuovo nato, aiuti alle giovani coppie e forme di associazionismo familiare; dichiara invece guerra all'aborto e alle unioni civili.
8 di 8 © facebook|ALBERTO AGUS, CANDIDATO SINDACO DEL "POPOLO DELLA FAMIGLIA": L'avvocato Alberto Agus è il candidato del "Popolo della famiglia", movimento fondato da Mario Adinolfi. Il suo programma ha un'impronta fortemente cattolica: le politiche a favore della natalità "saranno infatti il centro della nostra azione amministrativa". Propone un assegno di 2500 euro per ogni nuovo nato, aiuti alle giovani coppie e forme di associazionismo familiare; dichiara invece guerra all'aborto e alle unioni civili.
Elezioni 2016, chi sono i 7 candidati sindaco di Cagliari
1 di 8 © tgcom24|Le elezioni comunali di Cagliari vedranno contrapposti il sindaco uscente Massimo Zedda (Centrosinistra), Piergiorgio Massidda (sostenuto da Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale), Antonietta Martinez (M5S) e liste civiche. Correrà anche Alberto Agus del "Popolo della Famiglia" di Mario Adinolfi.
2 di 8 © facebook|MASSIMO ZEDDA, CANDIDATO SINDACO DEL CENTROSINISTRA: Massimo Zedda è il sindaco uscente di Cagliari. In politica sin da giovanissimo, dopo aver conseguito la maturità classica studia Giurisprudenza all'Università di Cagliari. Già attore teatrale, nel 1996 diventa segretario giovanile del PDS (Partito Democratico della Sinistra) di Cagliari. Dopo aver ricoperto importanti incarichi di partito nei Ds (Democratici di Sinistra), nel 2006 viene eletto nel Consiglio comunale del capoluogo sardo e nel 2009 consigliere regionale. Fortemente sostenuto da Nichi Vendola, nel 2011 diventa sindaco di Cagliari al secondo turno. Oltre a sottolineare come l'obiettivo rimanga "governare bene senza scontri o polemiche inutili", Zedda rivendica l'operato della sua precedente gestione: "Nonostante la crisi, il Comune è riuscito a migliorare i servizi offerti ai cittadini", tra i quali "trasporto pubblico, mense scolastiche e servizi sociali".
3 di 8 © facebook|PIERGIORGIO MASSIDDA, CANDIDATO SINDACO DI FRATELLI D'ITALIA: Piergiorgio Massidda si è laureato nel 1983 in medicina e chirurgia all'Università di Sassari. Già senatore per due legislature e deputato per tre, è stato presidente dell'Autorità Portuale di Cagliari. Inizia la carriera politica negli anni Ottanta all'interno del Partito Repubblicano, per il quale viene eletto consigliere comunale della città di Monserrato. Nel 1994 contribuisce alla fondazione di Forza Italia: dal 1996 al 1999 è il coordinatore provinciale di Cagliari del partito, mentre dal 2005 al 2008 ne è il coordinatore regionale. Il suo impegno politico si svolge sopratutto nell'ambito della sanità nazionale (sostenendo malati di Alzheimer e pazienti terminali di cancro), della tutela del patrimonio culturale e ambientale della Sardegna, della solidarietà umana e della protezione per anziani non autosufficienti. E' attualmente il presidente di "Cagliari Free Zone", la società che gestisce la zona franca doganale del porto di Cagliari.
4 di 8 © facebook|ANTONIETTA MARTINEZ, CANDIDATA SINDACO DEL M5S: Antonietta Martinez è consulente informatica e titolare di un negozio di pc. La deputata grillina Emanuela Corda l'ha definita una "donna onesta, corretta e attenta al rispetto dei valori del Movimento". La candidatura di Martinez sembra essere gradita alla lista civica "La Quinta A", il cui candidato sindaco Paolo Matta ha già auspicato un confronto aperto col M5S.
5 di 8 © facebook|PAOLO MATTA, CANDIDATO SINDACO DELLA LISTA CIVICA "LA QUINTA A": Paolo Matta ha 61 anni ed è giornalista. Con la sua candidatura vuole porre l'attenzione su alcuni punti fondamentali - chiamati "le cinque A" - che porteranno al rilancio socioeconomico di Cagliari. Esse sono: area metropolitana, acqua, ambiente, arte e accoglienza, anche se "ci sono tante altre 'A' che potrebbero entrare, come artigianato e ateneo". Il suo principale obiettivo è quello di offrire servizi migliori e meno costosi ai cittadini.
6 di 8 © facebook|ENRICO LOBINA, CANDIDATO SINDACO PER I VERDI: Diplomatosi al liceo scientifico nel 1998, Lobina si è laureato col massimo dei voti in Scienze Politiche nel 2003. Dopo aver frequentato un master in Affari Internazionali a Milano, ha vinto il concorso per il dottorato di ricerca in "Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell’Asia e dell'Africa" all'Università di Cagliari. Nel 2005-2006 ha lavorato come consulente del Ministero degli Affari Esteri e ha avuto esperienze lavorative presso la Regione Sardegna e l'Ambasciata d'Italia a Pechino. Iscrittosi nel 1995 a Rifondazione Comunista, milita nella CGIL e nell'ANPI, di cui è segretario provinciale. Dal 2013 collabora con l'Università di Cagliari.
7 di 8 © facebook|PAOLO CASU, LISTA CIVICA: Paolo Casu, 52 anni, funzionario della ASL di Cagliari, è consigliere di opposizione uscente e candidato sindaco per le liste civiche "Insieme Onestamente per Cagliari" e "Lottiamo per il tuo futuro". Casu ritiene che "per amministrare bene occorre condividere idee e programmi", ma sottolinea come nelle liste che lo sostengono vi sono cittadini che conoscono la vita dei quartieri, il turismo e le attività produttive, nonché tutti improntati a favorire lavoro e occupazione. "Votare me significa votare i cittadini e non i partiti. Io non ho vitalizi, privilegi o pensioni", ha dichiarato.
8 di 8 © facebook|ALBERTO AGUS, CANDIDATO SINDACO DEL "POPOLO DELLA FAMIGLIA": L'avvocato Alberto Agus è il candidato del "Popolo della famiglia", movimento fondato da Mario Adinolfi. Il suo programma ha un'impronta fortemente cattolica: le politiche a favore della natalità "saranno infatti il centro della nostra azione amministrativa". Propone un assegno di 2500 euro per ogni nuovo nato, aiuti alle giovani coppie e forme di associazionismo familiare; dichiara invece guerra all'aborto e alle unioni civili.