1 DIETA ZONA – Il biochimico Barry Sears ha basato la Zone Diet, lanciata negli Stati Uniti, su un concetto di equilibrio alimentare e corretta gestione dello stress. Esercizio fisico e movimento combinati con un regime che prevede 40% dell'apporto calorico proveniente da carboidrati, 30% da proteine e 30% da grassi. Le critiche? Attenzione all'introito di proteine provenienti da grassi saturi animali.
1 di 10 © Corbis|1 DIETA ZONA – Il biochimico Barry Sears ha basato la Zone Diet, lanciata negli Stati Uniti, su un concetto di equilibrio alimentare e corretta gestione dello stress. Esercizio fisico e movimento combinati con un regime che prevede 40% dell'apporto calorico proveniente da carboidrati, 30% da proteine e 30% da grassi. Le critiche? Attenzione all'introito di proteine provenienti da grassi saturi animali.
2 DIETA ATKINS – Creata negli anni Settanta dal Dr. Robert Atkins, la dieta Atkins è a basso tenore di carboidrati: il suo principio base è più proteine, meno carboidrati raffinati, zucchero e farina. Gli amanti del salame esultano (carne, pesce e salumi possono essere utilizzati senza limite), ma... attenzione! A causa dell'esubero di grassi assunti e alla carenza di vegetali si potrà anche perdere peso ma aumenterà anche il rischio concreto di scompensi e problematiche a livello cardiocircolatorio.
2 di 10 © Istockphoto|2 DIETA ATKINS – Creata negli anni Settanta dal Dr. Robert Atkins, la dieta Atkins è a basso tenore di carboidrati: il suo principio base è più proteine, meno carboidrati raffinati, zucchero e farina. Gli amanti del salame esultano (carne, pesce e salumi possono essere utilizzati senza limite), ma... attenzione! A causa dell'esubero di grassi assunti e alla carenza di vegetali si potrà anche perdere peso ma aumenterà anche il rischio concreto di scompensi e problematiche a livello cardiocircolatorio.
3 DIETA VEGETARIANA – Si basa sul consumo di vegetali, ma, a differenza del regime vegano, non esclude prodotti di origine animale quale latte e formaggio: il vegetarianesimo oggi mostra numeri in crescita. Questa dieta attenta al consumo di prodotti di alta qualità, coltivati con metodi naturali, rappresenta infatti anche una scelta etica. Hai voglia di provare? Inizia riducendo carne e salumi, di cui spesso tutti abusiamo.
3 di 10 © Istockphoto|3 DIETA VEGETARIANA – Si basa sul consumo di vegetali, ma, a differenza del regime vegano, non esclude prodotti di origine animale quale latte e formaggio: il vegetarianesimo oggi mostra numeri in crescita. Questa dieta attenta al consumo di prodotti di alta qualità, coltivati con metodi naturali, rappresenta infatti anche una scelta etica. Hai voglia di provare? Inizia riducendo carne e salumi, di cui spesso tutti abusiamo.
4 DIETA DUKAN – Scelta da Kate Middleton per scolpire la linea alle nozze e dopo il parto, la Dieta Dukan nella fase di attacco prevede un alto consumo di proteine animali, motivo per cui è stata aspramente criticata. Come spiegato dal suo fondatore, Pierre Dukan, si tratta di un regime praticabile esclusivamente per un arco di tempo di tempo limitato. Da evitare se si desidera perdere molti chili, perché può comportare gravi scompensi.
4 di 10 © Corbis|4 DIETA DUKAN – Scelta da Kate Middleton per scolpire la linea alle nozze e dopo il parto, la Dieta Dukan nella fase di attacco prevede un alto consumo di proteine animali, motivo per cui è stata aspramente criticata. Come spiegato dal suo fondatore, Pierre Dukan, si tratta di un regime praticabile esclusivamente per un arco di tempo di tempo limitato. Da evitare se si desidera perdere molti chili, perché può comportare gravi scompensi.
5 DIETA DISSOCIATA – Proteine e carboidrati? Mai nello stesso piatto! Ecco il concetto alla base della dieta dissociata, che separa i cibi in differenti categorie e prevede una perdita di peso consistente grazie a nuove abitudini alimentari.
5 di 10 © Corbis|5 DIETA DISSOCIATA – Proteine e carboidrati? Mai nello stesso piatto! Ecco il concetto alla base della dieta dissociata, che separa i cibi in differenti categorie e prevede una perdita di peso consistente grazie a nuove abitudini alimentari.
6 DIETA VEGANA – Il regime vegano si fonda sulla ricchezza della natura e non prevede alcun tipo di prodotto animale. No a carne, latte, pesce, burro, formaggio e latte. Le fonti vegetali di proteine in realtà sono numerose: dai legumi alle mandorle spesso si tratta di cibi che utilizziamo poco e di cui un tempo era ricca l'alimentazione contadina. Altamente detox (da seguire anche per brevi periodi), escludendo i prodotti caseari, evita di farci incappare in un errore in cui cadiamo spesso: l'abuso di latticini. Tuttavia, per creare un'alimentazione equilibrata è necessario avere creatività e, soprattutto all'inizio, tempo e pazienza.
6 di 10 © Corbis|6 DIETA VEGANA – Il regime vegano si fonda sulla ricchezza della natura e non prevede alcun tipo di prodotto animale. No a carne, latte, pesce, burro, formaggio e latte. Le fonti vegetali di proteine in realtà sono numerose: dai legumi alle mandorle spesso si tratta di cibi che utilizziamo poco e di cui un tempo era ricca l'alimentazione contadina. Altamente detox (da seguire anche per brevi periodi), escludendo i prodotti caseari, evita di farci incappare in un errore in cui cadiamo spesso: l'abuso di latticini. Tuttavia, per creare un'alimentazione equilibrata è necessario avere creatività e, soprattutto all'inizio, tempo e pazienza.
7 DIETA MACROBIOTICA – Regime alimentare e stile di vita, la macrobiotica abbina con attenzione alimenti differenti in modo da bilanciare cibi yin e cibi yang nel corretto equilibrio. Sì a cereali integrali, fra cui soia e riso, legumi e vegetali, zuppe ricche di acqua e fibre.
7 di 10 © Tgcom24|7 DIETA MACROBIOTICA – Regime alimentare e stile di vita, la macrobiotica abbina con attenzione alimenti differenti in modo da bilanciare cibi yin e cibi yang nel corretto equilibrio. Sì a cereali integrali, fra cui soia e riso, legumi e vegetali, zuppe ricche di acqua e fibre.
8 DIETA KOUSMINE – Laureata in medicina e matematica, Cathérine Kousmine nata agli inizi del Novecento studia un regime in grado di aiutare le patologie degenerative attraverso la dieta. Il menù tipo? A colazione tè accompagnato dalla celebre crema Budwig, un preparato a base di semi, frutta e formaggio. Per i pasti principali cereali integrali, vegetali e zuppe, carne (mai per cena), formaggi magri e pesce.
8 di 10 © Corbis|8 DIETA KOUSMINE – Laureata in medicina e matematica, Cathérine Kousmine nata agli inizi del Novecento studia un regime in grado di aiutare le patologie degenerative attraverso la dieta. Il menù tipo? A colazione tè accompagnato dalla celebre crema Budwig, un preparato a base di semi, frutta e formaggio. Per i pasti principali cereali integrali, vegetali e zuppe, carne (mai per cena), formaggi magri e pesce.
9 DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO – Ogni gruppo sanguigno è nato in un periodo storico preciso e ha integrato nel dna informazioni preziose sulla nutrizione. Il principio regola è l'aderenza alimentare allo "stile" del proprio gruppo sanguigno, ma non solo: l'ideatore, Peter D'Adamo, attraverso il libro e un sito web spiega come scoprire il tipo a cui si appartiene e perdere peso attraverso cibi più naturali, quali farine non raffinate, vegetali di stagione e carboidrati integrali.
9 di 10 © Corbis|9 DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO – Ogni gruppo sanguigno è nato in un periodo storico preciso e ha integrato nel dna informazioni preziose sulla nutrizione. Il principio regola è l'aderenza alimentare allo "stile" del proprio gruppo sanguigno, ma non solo: l'ideatore, Peter D'Adamo, attraverso il libro e un sito web spiega come scoprire il tipo a cui si appartiene e perdere peso attraverso cibi più naturali, quali farine non raffinate, vegetali di stagione e carboidrati integrali.
10 DIETA MEDITERRANEA – È stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco: la dieta mediterranea è un concentrato di virtù in grado di combattere l'invecchiamento precoce e aiutare la salute cardiocircolatoria. Olio extravergine, alto contenuto di vegetali, un consumo moderato di carne (purtroppo oggi i livelli sono, invece, in crescita!), pesce e frutti nati al sole del Mediterraneo rendono questo piano alimentare, noto da secoli, una medicina per la salute del corpo e della mente.
10 di 10 © Afp|10 DIETA MEDITERRANEA – È stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco: la dieta mediterranea è un concentrato di virtù in grado di combattere l'invecchiamento precoce e aiutare la salute cardiocircolatoria. Olio extravergine, alto contenuto di vegetali, un consumo moderato di carne (purtroppo oggi i livelli sono, invece, in crescita!), pesce e frutti nati al sole del Mediterraneo rendono questo piano alimentare, noto da secoli, una medicina per la salute del corpo e della mente.
Mini guida alle diete più famose del mondo
1 di 10 © Corbis|1 DIETA ZONA – Il biochimico Barry Sears ha basato la Zone Diet, lanciata negli Stati Uniti, su un concetto di equilibrio alimentare e corretta gestione dello stress. Esercizio fisico e movimento combinati con un regime che prevede 40% dell'apporto calorico proveniente da carboidrati, 30% da proteine e 30% da grassi. Le critiche? Attenzione all'introito di proteine provenienti da grassi saturi animali.
2 di 10 © Istockphoto|2 DIETA ATKINS – Creata negli anni Settanta dal Dr. Robert Atkins, la dieta Atkins è a basso tenore di carboidrati: il suo principio base è più proteine, meno carboidrati raffinati, zucchero e farina. Gli amanti del salame esultano (carne, pesce e salumi possono essere utilizzati senza limite), ma... attenzione! A causa dell'esubero di grassi assunti e alla carenza di vegetali si potrà anche perdere peso ma aumenterà anche il rischio concreto di scompensi e problematiche a livello cardiocircolatorio.
3 di 10 © Istockphoto|3 DIETA VEGETARIANA – Si basa sul consumo di vegetali, ma, a differenza del regime vegano, non esclude prodotti di origine animale quale latte e formaggio: il vegetarianesimo oggi mostra numeri in crescita. Questa dieta attenta al consumo di prodotti di alta qualità, coltivati con metodi naturali, rappresenta infatti anche una scelta etica. Hai voglia di provare? Inizia riducendo carne e salumi, di cui spesso tutti abusiamo.
4 di 10 © Corbis|4 DIETA DUKAN – Scelta da Kate Middleton per scolpire la linea alle nozze e dopo il parto, la Dieta Dukan nella fase di attacco prevede un alto consumo di proteine animali, motivo per cui è stata aspramente criticata. Come spiegato dal suo fondatore, Pierre Dukan, si tratta di un regime praticabile esclusivamente per un arco di tempo di tempo limitato. Da evitare se si desidera perdere molti chili, perché può comportare gravi scompensi.
5 di 10 © Corbis|5 DIETA DISSOCIATA – Proteine e carboidrati? Mai nello stesso piatto! Ecco il concetto alla base della dieta dissociata, che separa i cibi in differenti categorie e prevede una perdita di peso consistente grazie a nuove abitudini alimentari.
6 di 10 © Corbis|6 DIETA VEGANA – Il regime vegano si fonda sulla ricchezza della natura e non prevede alcun tipo di prodotto animale. No a carne, latte, pesce, burro, formaggio e latte. Le fonti vegetali di proteine in realtà sono numerose: dai legumi alle mandorle spesso si tratta di cibi che utilizziamo poco e di cui un tempo era ricca l'alimentazione contadina. Altamente detox (da seguire anche per brevi periodi), escludendo i prodotti caseari, evita di farci incappare in un errore in cui cadiamo spesso: l'abuso di latticini. Tuttavia, per creare un'alimentazione equilibrata è necessario avere creatività e, soprattutto all'inizio, tempo e pazienza.
7 di 10 © Tgcom24|7 DIETA MACROBIOTICA – Regime alimentare e stile di vita, la macrobiotica abbina con attenzione alimenti differenti in modo da bilanciare cibi yin e cibi yang nel corretto equilibrio. Sì a cereali integrali, fra cui soia e riso, legumi e vegetali, zuppe ricche di acqua e fibre.
8 di 10 © Corbis|8 DIETA KOUSMINE – Laureata in medicina e matematica, Cathérine Kousmine nata agli inizi del Novecento studia un regime in grado di aiutare le patologie degenerative attraverso la dieta. Il menù tipo? A colazione tè accompagnato dalla celebre crema Budwig, un preparato a base di semi, frutta e formaggio. Per i pasti principali cereali integrali, vegetali e zuppe, carne (mai per cena), formaggi magri e pesce.
9 di 10 © Corbis|9 DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO – Ogni gruppo sanguigno è nato in un periodo storico preciso e ha integrato nel dna informazioni preziose sulla nutrizione. Il principio regola è l'aderenza alimentare allo "stile" del proprio gruppo sanguigno, ma non solo: l'ideatore, Peter D'Adamo, attraverso il libro e un sito web spiega come scoprire il tipo a cui si appartiene e perdere peso attraverso cibi più naturali, quali farine non raffinate, vegetali di stagione e carboidrati integrali.
10 di 10 © Afp|10 DIETA MEDITERRANEA – È stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco: la dieta mediterranea è un concentrato di virtù in grado di combattere l'invecchiamento precoce e aiutare la salute cardiocircolatoria. Olio extravergine, alto contenuto di vegetali, un consumo moderato di carne (purtroppo oggi i livelli sono, invece, in crescita!), pesce e frutti nati al sole del Mediterraneo rendono questo piano alimentare, noto da secoli, una medicina per la salute del corpo e della mente.