TOKYO - La luce che si sprigiona dalle città giapponesi di colore azzurro-verde è dovuta ai vapori di mercurio dei lampioni più vecchi. Mentre le zone più recenti hanno un'illuminazione al sodio, di colore arancione.
1 di 15 © iberpress|TOKYO - La luce che si sprigiona dalle città giapponesi di colore azzurro-verde è dovuta ai vapori di mercurio dei lampioni più vecchi. Mentre le zone più recenti hanno un'illuminazione al sodio, di colore arancione.
SOCHI - L'immagine è stata scattata il 10 febbraio scorso, durante i Giochi Olimpici Invernali nella città sul Mar Nero da 38 membri della Stazione Spaziale Internazionale. Adesso la fiamma olimpica arde nella piazza circolare intitolata alle medaglie, nel centro del Parco Olimpico, illuminata da una tonalità dorata e da una bianca. Lo stadio olimpico che si trova vicino alla costa a Sud è illuminato di azzurro. Lo stadio del ghiaccio Bolshoi a Ovest ha tinte rosa.
2 di 15 © iberpress|SOCHI - L'immagine è stata scattata il 10 febbraio scorso, durante i Giochi Olimpici Invernali nella città sul Mar Nero da 38 membri della Stazione Spaziale Internazionale. Adesso la fiamma olimpica arde nella piazza circolare intitolata alle medaglie, nel centro del Parco Olimpico, illuminata da una tonalità dorata e da una bianca. Lo stadio olimpico che si trova vicino alla costa a Sud è illuminato di azzurro. Lo stadio del ghiaccio Bolshoi a Ovest ha tinte rosa.
SHANGHAI - La città è cresciuta lungo il delta del fiume Huangpu sulla costa orientale della Cina. Si tratta della metropoli più popolosa della Terra (23 milioni di abitanti nel 2010). Con i suoi grattacieli, questo importante centro finanziario asiatico è ben visibile dal cielo come da terra.
3 di 15 © iberpress|SHANGHAI - La città è cresciuta lungo il delta del fiume Huangpu sulla costa orientale della Cina. Si tratta della metropoli più popolosa della Terra (23 milioni di abitanti nel 2010). Con i suoi grattacieli, questo importante centro finanziario asiatico è ben visibile dal cielo come da terra.
SALT LAKE CITY - La city è conosciuta come il crocevia del West, il quartier generale della Chiesa dei Mormoni e come la capitale dello Stato Usa dello Utah. Ospita oltre 2 milioni di persone, circa l'80% degli abitanti dello Stato.
4 di 15 © iberpress|SALT LAKE CITY - La city è conosciuta come il crocevia del West, il quartier generale della Chiesa dei Mormoni e come la capitale dello Stato Usa dello Utah. Ospita oltre 2 milioni di persone, circa l'80% degli abitanti dello Stato.
RIYAD - La capitale dell'Arabia Saudita negli ultimi 50 anni ha vissuto un'impennata della sua popolazione. Gli abitanti sono passati da 150.000 del 1960 a 5,4 milioni nel 2012. Eccetto quelle della vecchia base aerea, le luci più intense sono quelle dei distretti commerciali sulle due strade dedicate a Re Abdullah e a Re Fahd. Molte delle zone scure invece sono parchi.
5 di 15 © iberpress|RIYAD - La capitale dell'Arabia Saudita negli ultimi 50 anni ha vissuto un'impennata della sua popolazione. Gli abitanti sono passati da 150.000 del 1960 a 5,4 milioni nel 2012. Eccetto quelle della vecchia base aerea, le luci più intense sono quelle dei distretti commerciali sulle due strade dedicate a Re Abdullah e a Re Fahd. Molte delle zone scure invece sono parchi.
EAST COST CON NEW YORK - New York City, la città che non dorme mai, con 8,3 milioni di abitanti è l'area più ampia e più luminosa della costa orientale americana. A Sud (la seconda macchia luminosa in basso a sin. nell'immagine) si può vedere Philadelphia.
6 di 15 © iberpress|EAST COST CON NEW YORK - New York City, la città che non dorme mai, con 8,3 milioni di abitanti è l'area più ampia e più luminosa della costa orientale americana. A Sud (la seconda macchia luminosa in basso a sin. nell'immagine) si può vedere Philadelphia.
MONTREAL - La città più grande della regione francofona del Quebec è considerata da molti la capitale culturale del Canada. La metropoli si trova sull'omonima isola alla confluenza dei fiumi St Lawrence e Ottawa. Ma il suo nome deriva da Mont Royal, ubicato in centro. Diverse piccole aree urbane si possono scorgere nella cintura esterna della zona metropolitana.
7 di 15 © iberpress|MONTREAL - La città più grande della regione francofona del Quebec è considerata da molti la capitale culturale del Canada. La metropoli si trova sull'omonima isola alla confluenza dei fiumi St Lawrence e Ottawa. Ma il suo nome deriva da Mont Royal, ubicato in centro. Diverse piccole aree urbane si possono scorgere nella cintura esterna della zona metropolitana.
MILANO - Vista dall'altro la capitale lombarda sembra una trapunta patchwork. Un denso grappolo di luci bianco-brillanti identifica il centro storico con il duomo.
8 di 15 © iberpress|MILANO - Vista dall'altro la capitale lombarda sembra una trapunta patchwork. Un denso grappolo di luci bianco-brillanti identifica il centro storico con il duomo.
LOS ANGELES - Dopo il tramonto, la metropoli è definita più dalle sue zone buie che dalla rete di ben illuminate strade e superstrade. Più di 13 milioni di persone vivono nella città costiera che a Nord confina con le montagne di Santa Monica e San Diego e a Est e Sud-Est con le Chino Hills e le montagne di Sant'Anna.
9 di 15 © iberpress|LOS ANGELES - Dopo il tramonto, la metropoli è definita più dalle sue zone buie che dalla rete di ben illuminate strade e superstrade. Più di 13 milioni di persone vivono nella città costiera che a Nord confina con le montagne di Santa Monica e San Diego e a Est e Sud-Est con le Chino Hills e le montagne di Sant'Anna.
LONDRA - La parte più densamente popolata del centro è distinta da quella meno abitata dei villaggi-satellite. Ben visibili sono anche Heathrow e Gatwick, i due aeroporti principali della capitale britannica.
10 di 15 © iberpress|LONDRA - La parte più densamente popolata del centro è distinta da quella meno abitata dei villaggi-satellite. Ben visibili sono anche Heathrow e Gatwick, i due aeroporti principali della capitale britannica.
KUWAIT CITY - La luce della città contrasta enormemente con il buio del Golfo Persico e del deserto con la sua popolazione sparsa. Di notte, rispetto al giorno, si vedono meglio le arterie di traffico radianti e le circonvallazioni che conducono dal centro finanziario della metropoli alla Baia Kuwait.
11 di 15 © iberpress|KUWAIT CITY - La luce della città contrasta enormemente con il buio del Golfo Persico e del deserto con la sua popolazione sparsa. Di notte, rispetto al giorno, si vedono meglio le arterie di traffico radianti e le circonvallazioni che conducono dal centro finanziario della metropoli alla Baia Kuwait.
DUBAI - L'area metropolitana più ampia dell'emirato di Dubai è un arcipelago artificiale nel Golfo Persico, progettato proprio per essere guardato dal cielo.
12 di 15 © iberpress|DUBAI - L'area metropolitana più ampia dell'emirato di Dubai è un arcipelago artificiale nel Golfo Persico, progettato proprio per essere guardato dal cielo.
BUENOS AIRES - Con 12 milioni di abitanti, un terzo della popolazione argentina, è una delle metropoli più grandi osservate dalla Stazione Spaziale Internazionale. Mostra il contrasto tra la luce del centro e il buio delle zone agricole limitrofe. Tra le zone più illuminate ci sono il porto e il palazzo presidenziale Casa Rosada.
13 di 15 © iberpress|BUENOS AIRES - Con 12 milioni di abitanti, un terzo della popolazione argentina, è una delle metropoli più grandi osservate dalla Stazione Spaziale Internazionale. Mostra il contrasto tra la luce del centro e il buio delle zone agricole limitrofe. Tra le zone più illuminate ci sono il porto e il palazzo presidenziale Casa Rosada.
BRASILIA - La capitale del Brasile è inconfondibile sia di giorno che di notte. Situata su un altipiano, è ampiamente ritenuta uno dei migliori esempi urbanistici del ventesimo secolo. Dall'alto sono visibili immagini stilizzate di design di un uccello, una farfalla e di un aeroplano. Figure sottolineate dall'illuminazione. La parte buia in alto a destra è il Parco Nazionale di Brasilia.
14 di 15 © iberpress|BRASILIA - La capitale del Brasile è inconfondibile sia di giorno che di notte. Situata su un altipiano, è ampiamente ritenuta uno dei migliori esempi urbanistici del ventesimo secolo. Dall'alto sono visibili immagini stilizzate di design di un uccello, una farfalla e di un aeroplano. Figure sottolineate dall'illuminazione. La parte buia in alto a destra è il Parco Nazionale di Brasilia.
BRUXELLES E ANVERSA - La foto ritrae la capitale del Belgio, Bruxelles, e la città portuale belga di Anversa, nata sul fiume Scheldt. Di quest'ultima i vari moli sono illuminati molto meglio del centro. Bruxelles, che è anche la sede dell'Unione europea, è la città più grande del Paese. Ad essere più illuminate sono le sue zone centrali e l'aeroporto. Le autostrade che collegano i due centri urbani sono ben visibili.
15 di 15 © iberpress|BRUXELLES E ANVERSA - La foto ritrae la capitale del Belgio, Bruxelles, e la città portuale belga di Anversa, nata sul fiume Scheldt. Di quest'ultima i vari moli sono illuminati molto meglio del centro. Bruxelles, che è anche la sede dell'Unione europea, è la città più grande del Paese. Ad essere più illuminate sono le sue zone centrali e l'aeroporto. Le autostrade che collegano i due centri urbani sono ben visibili.
Le metropoli della Terra viste dallo spazio
1 di 15 © iberpress|TOKYO - La luce che si sprigiona dalle città giapponesi di colore azzurro-verde è dovuta ai vapori di mercurio dei lampioni più vecchi. Mentre le zone più recenti hanno un'illuminazione al sodio, di colore arancione.
2 di 15 © iberpress|SOCHI - L'immagine è stata scattata il 10 febbraio scorso, durante i Giochi Olimpici Invernali nella città sul Mar Nero da 38 membri della Stazione Spaziale Internazionale. Adesso la fiamma olimpica arde nella piazza circolare intitolata alle medaglie, nel centro del Parco Olimpico, illuminata da una tonalità dorata e da una bianca. Lo stadio olimpico che si trova vicino alla costa a Sud è illuminato di azzurro. Lo stadio del ghiaccio Bolshoi a Ovest ha tinte rosa.
3 di 15 © iberpress|SHANGHAI - La città è cresciuta lungo il delta del fiume Huangpu sulla costa orientale della Cina. Si tratta della metropoli più popolosa della Terra (23 milioni di abitanti nel 2010). Con i suoi grattacieli, questo importante centro finanziario asiatico è ben visibile dal cielo come da terra.
4 di 15 © iberpress|SALT LAKE CITY - La city è conosciuta come il crocevia del West, il quartier generale della Chiesa dei Mormoni e come la capitale dello Stato Usa dello Utah. Ospita oltre 2 milioni di persone, circa l'80% degli abitanti dello Stato.
5 di 15 © iberpress|RIYAD - La capitale dell'Arabia Saudita negli ultimi 50 anni ha vissuto un'impennata della sua popolazione. Gli abitanti sono passati da 150.000 del 1960 a 5,4 milioni nel 2012. Eccetto quelle della vecchia base aerea, le luci più intense sono quelle dei distretti commerciali sulle due strade dedicate a Re Abdullah e a Re Fahd. Molte delle zone scure invece sono parchi.
6 di 15 © iberpress|EAST COST CON NEW YORK - New York City, la città che non dorme mai, con 8,3 milioni di abitanti è l'area più ampia e più luminosa della costa orientale americana. A Sud (la seconda macchia luminosa in basso a sin. nell'immagine) si può vedere Philadelphia.
7 di 15 © iberpress|MONTREAL - La città più grande della regione francofona del Quebec è considerata da molti la capitale culturale del Canada. La metropoli si trova sull'omonima isola alla confluenza dei fiumi St Lawrence e Ottawa. Ma il suo nome deriva da Mont Royal, ubicato in centro. Diverse piccole aree urbane si possono scorgere nella cintura esterna della zona metropolitana.
8 di 15 © iberpress|MILANO - Vista dall'altro la capitale lombarda sembra una trapunta patchwork. Un denso grappolo di luci bianco-brillanti identifica il centro storico con il duomo.
9 di 15 © iberpress|LOS ANGELES - Dopo il tramonto, la metropoli è definita più dalle sue zone buie che dalla rete di ben illuminate strade e superstrade. Più di 13 milioni di persone vivono nella città costiera che a Nord confina con le montagne di Santa Monica e San Diego e a Est e Sud-Est con le Chino Hills e le montagne di Sant'Anna.
10 di 15 © iberpress|LONDRA - La parte più densamente popolata del centro è distinta da quella meno abitata dei villaggi-satellite. Ben visibili sono anche Heathrow e Gatwick, i due aeroporti principali della capitale britannica.
11 di 15 © iberpress|KUWAIT CITY - La luce della città contrasta enormemente con il buio del Golfo Persico e del deserto con la sua popolazione sparsa. Di notte, rispetto al giorno, si vedono meglio le arterie di traffico radianti e le circonvallazioni che conducono dal centro finanziario della metropoli alla Baia Kuwait.
12 di 15 © iberpress|DUBAI - L'area metropolitana più ampia dell'emirato di Dubai è un arcipelago artificiale nel Golfo Persico, progettato proprio per essere guardato dal cielo.
13 di 15 © iberpress|BUENOS AIRES - Con 12 milioni di abitanti, un terzo della popolazione argentina, è una delle metropoli più grandi osservate dalla Stazione Spaziale Internazionale. Mostra il contrasto tra la luce del centro e il buio delle zone agricole limitrofe. Tra le zone più illuminate ci sono il porto e il palazzo presidenziale Casa Rosada.
14 di 15 © iberpress|BRASILIA - La capitale del Brasile è inconfondibile sia di giorno che di notte. Situata su un altipiano, è ampiamente ritenuta uno dei migliori esempi urbanistici del ventesimo secolo. Dall'alto sono visibili immagini stilizzate di design di un uccello, una farfalla e di un aeroplano. Figure sottolineate dall'illuminazione. La parte buia in alto a destra è il Parco Nazionale di Brasilia.
15 di 15 © iberpress|BRUXELLES E ANVERSA - La foto ritrae la capitale del Belgio, Bruxelles, e la città portuale belga di Anversa, nata sul fiume Scheldt. Di quest'ultima i vari moli sono illuminati molto meglio del centro. Bruxelles, che è anche la sede dell'Unione europea, è la città più grande del Paese. Ad essere più illuminate sono le sue zone centrali e l'aeroporto. Le autostrade che collegano i due centri urbani sono ben visibili.