1 di 119 © gianni-marussi
2 di 119 © gianni-marussi
3 di 119 © gianni-marussi
4 di 119 © gianni-marussi
5 di 119 © gianni-marussi
6 di 119 © gianni-marussi
7 di 119 © gianni-marussi
8 di 119 © gianni-marussi
9 di 119 © gianni-marussi
10 di 119 © gianni-marussi
11 di 119 © gianni-marussi
12 di 119 © gianni-marussi
El cielo llora tanto que deberia ser mujer, 1999"Mi immergo in una vasca piena d'acqua e trattengo il respiro il più a lungo possibile. Tiro fuori la testa per prendere fiato e mi immergo di nuovo."
13 di 119 © gianni-marussi|El cielo llora tanto que deberia ser mujer, 1999"Mi immergo in una vasca piena d'acqua e trattengo il respiro il più a lungo possibile. Tiro fuori la testa per prendere fiato e mi immergo di nuovo."
El cielo llora tanto que deberia ser mujer,1999"Mi immergo in una vasca piena d'acqua e trattengo il respiro il più a lungo possibile. Tiro fuori la testa per prendere fiato e mi immergo di nuovo."
14 di 119 © gianni-marussi| El cielo llora tanto que deberia ser mujer,1999"Mi immergo in una vasca piena d'acqua e trattengo il respiro il più a lungo possibile. Tiro fuori la testa per prendere fiato e mi immergo di nuovo."
El dolor en un panuelo, 1999"Sono legata a un letto posto in verticale, e sul mio corpo vengono proiettate notizie di violenze e abusi contro le donne commessi in Guatemala."
15 di 119 © gianni-marussi|El dolor en un panuelo, 1999"Sono legata a un letto posto in verticale, e sul mio corpo vengono proiettate notizie di violenze e abusi contro le donne commessi in Guatemala."
Piel, 2001"M rado tutti i peli del corpo e i capelli e cammino così per le strade di Venezia"
16 di 119 © gianni-marussi| Piel, 2001"M rado tutti i peli del corpo e i capelli e cammino così per le strade di Venezia"
Esperando al principe azul, 2001"Sto distesa su un letto, coperta da un lenzuolo bianco con un foro che mi lascia scoperta solo la vagina."
17 di 119 © gianni-marussi| Esperando al principe azul, 2001"Sto distesa su un letto, coperta da un lenzuolo bianco con un foro che mi lascia scoperta solo la vagina."
Esperando al principe azul, 2001"Sto distesa su un letto, coperta da un lenzuolo bianco con un foro che mi lascia scoperta solo la vagina."
18 di 119 © gianni-marussi|Esperando al principe azul, 2001"Sto distesa su un letto, coperta da un lenzuolo bianco con un foro che mi lascia scoperta solo la vagina."
Himenoplastica, 2004"Operazione chirurgica durante la quale mi ricostruiscono l'imene per farmi tornare vergine."
19 di 119 © gianni-marussi| Himenoplastica, 2004"Operazione chirurgica durante la quale mi ricostruiscono l'imene per farmi tornare vergine."
Perra, 2005"Mi incido con un coltello la parola perra (cagna) sulla gamba sinistra. Un modo per denunciare i crimini contro le donne commessi in Guatemala, dove sono stati rinvenuti i corpi torturati e sui quali erano state incise delle frasi con coltelli o rasoi."
20 di 119 © gianni-marussi|Perra, 2005"Mi incido con un coltello la parola perra (cagna) sulla gamba sinistra. Un modo per denunciare i crimini contro le donne commessi in Guatemala, dove sono stati rinvenuti i corpi torturati e sui quali erano state incise delle frasi con coltelli o rasoi."
Limbo, 2010"Spazio sospeso tra la vita e la morte, al confine con un luogo indefinito... Nuda, mi nascondo sotto un letto. Una ciocca di capelli denuncia la mia presenza. Il pubblico deve abbassarsi al livello del pavimento per trovare il mio corpo e fronteggiare il mio sguardo."
21 di 119 © gianni-marussi|Limbo, 2010"Spazio sospeso tra la vita e la morte, al confine con un luogo indefinito... Nuda, mi nascondo sotto un letto. Una ciocca di capelli denuncia la mia presenza. Il pubblico deve abbassarsi al livello del pavimento per trovare il mio corpo e fronteggiare il mio sguardo."
Isla, 2006"Resto immobile su uno scoglio, accanto a me si forma una pozzanghera con la mia urina."
22 di 119 © gianni-marussi| Isla, 2006"Resto immobile su uno scoglio, accanto a me si forma una pozzanghera con la mia urina."
Carnada, 2006"Resto immobile in una rete da pesca, appesa ad un albero di fronte al mare, a qualche metro di altezza."
23 di 119 © gianni-marussi|Carnada, 2006"Resto immobile in una rete da pesca, appesa ad un albero di fronte al mare, a qualche metro di altezza."
Alud, 2011L'acqua scorre. Il mio corpo resta fermo, coperto di melma. Il pubblico, in genere passivo osservatore, partecipa attivamente contribuendo alla pulizia del corpo, spinto forse da empatia nei confronti della persona sconosciuta ricoperta di fango."
24 di 119 © gianni-marussi|Alud, 2011L'acqua scorre. Il mio corpo resta fermo, coperto di melma. Il pubblico, in genere passivo osservatore, partecipa attivamente contribuendo alla pulizia del corpo, spinto forse da empatia nei confronti della persona sconosciuta ricoperta di fango."
Alud, 2011L'acqua scorre. Il mio corpo resta fermo, coperto di melma. Il pubblico, in genere passivo osservatore, partecipa attivamente contribuendo alla pulizia del corpo, spinto forse da empatia nei confronti della persona sconosciuta ricoperta di fango."
25 di 119 © gianni-marussi|Alud, 2011L'acqua scorre. Il mio corpo resta fermo, coperto di melma. Il pubblico, in genere passivo osservatore, partecipa attivamente contribuendo alla pulizia del corpo, spinto forse da empatia nei confronti della persona sconosciuta ricoperta di fango."
Paisaje, 2012"Di spalle vediamo passare la vita. Di spalle aspettiamo la morte. Di spalle, insieme a un uomo che scava una fossa, c'è una donna, in piedi. Non si vedono mai, lui scava una buca, un vuoto, lei riceve la terra raccolta dalla pala fino a rimanere sepolta."
26 di 119 © gianni-marussi|Paisaje, 2012"Di spalle vediamo passare la vita. Di spalle aspettiamo la morte. Di spalle, insieme a un uomo che scava una fossa, c'è una donna, in piedi. Non si vedono mai, lui scava una buca, un vuoto, lei riceve la terra raccolta dalla pala fino a rimanere sepolta."
Paisaje, 2012"Di spalle vediamo passare la vita. Di spalle aspettiamo la morte. Di spalle, insieme a un uomo che scava una fossa, c'è una donna, in piedi. Non si vedono mai, lui scava una buca, un vuoto, lei riceve la terra raccolta dalla pala fino a rimanere sepolta."
27 di 119 © gianni-marussi|Paisaje, 2012"Di spalle vediamo passare la vita. Di spalle aspettiamo la morte. Di spalle, insieme a un uomo che scava una fossa, c'è una donna, in piedi. Non si vedono mai, lui scava una buca, un vuoto, lei riceve la terra raccolta dalla pala fino a rimanere sepolta."
Piedra, 2013"Il mio corpo è spalmato di carbone, resta immobile come una pietra. Tre volontari orinano sul mio corpo-pietra"
28 di 119 © gianni-marussi|Piedra, 2013"Il mio corpo è spalmato di carbone, resta immobile come una pietra. Tre volontari orinano sul mio corpo-pietra"
Piedra, 2013"Il mio corpo è spalmato di carbone, resta immobile come una pietra. Tre volontari orinano sul mio corpo-pietra"
29 di 119 © gianni-marussi|Piedra, 2013"Il mio corpo è spalmato di carbone, resta immobile come una pietra. Tre volontari orinano sul mio corpo-pietra"
Descension, 2013"Nuda, resto sdraiata senza potermi muovere, sull'erba. Ho i capelli legati a una pietra nascosta sotto terra che ho portato dal Guatemala."
30 di 119 © gianni-marussi|Descension, 2013"Nuda, resto sdraiata senza potermi muovere, sull'erba. Ho i capelli legati a una pietra nascosta sotto terra che ho portato dal Guatemala."
El peso de la sangre, 2004"Un litro di sangue umano mi cade goccia a goccia sulla terra e sul corpo."
31 di 119 © gianni-marussi|El peso de la sangre, 2004"Un litro di sangue umano mi cade goccia a goccia sulla terra e sul corpo."
32 di 119 © gianni-marussi
Plomo, 2006"Lezioni per imparare a sparare con ogni tipo di arma." (lezioni di un ex- militare)
33 di 119 © gianni-marussi|Plomo, 2006"Lezioni per imparare a sparare con ogni tipo di arma." (lezioni di un ex- militare)
Camisa de fuerza, 2006"Rimango costretta in una camicia di forza per diversi giorni consecutivi all'ospedale psichiatrico di St. Alexius."
34 di 119 © gianni-marussi|Camisa de fuerza, 2006"Rimango costretta in una camicia di forza per diversi giorni consecutivi all'ospedale psichiatrico di St. Alexius."
Caparazon, 2010"La paura nella sua forma sonora, in ogni scoppio, in ogni colpo: Il mio corpo nudo si mantiene in posizione fetale sotto una cupola blindata. un gruppo di individui armati di bastoni colpisce freneticamente la cupola fino a distruggere le armi stesse."
35 di 119 © gianni-marussi|Caparazon, 2010"La paura nella sua forma sonora, in ogni scoppio, in ogni colpo: Il mio corpo nudo si mantiene in posizione fetale sotto una cupola blindata. un gruppo di individui armati di bastoni colpisce freneticamente la cupola fino a distruggere le armi stesse."
Caparazon, 2010"La paura nella sua forma sonora, in ogni scoppio, in ogni colpo: Il mio corpo nudo si mantiene in posizione fetale sotto una cupola blindata. un gruppo di individui armati di bastoni colpisce freneticamente la cupola fino a distruggere le armi stesse."
36 di 119 © gianni-marussi|Caparazon, 2010"La paura nella sua forma sonora, in ogni scoppio, in ogni colpo: Il mio corpo nudo si mantiene in posizione fetale sotto una cupola blindata. un gruppo di individui armati di bastoni colpisce freneticamente la cupola fino a distruggere le armi stesse."
Punto ciego, 2010"Il mio corpo nudo, in piedi, in mezzo a una stanza vuota. Allo spazio hanno accesso solo persone cieche. Quando una di queste si scontra con il mio corpo scatena una serie di reazioni."
37 di 119 © gianni-marussi|Punto ciego, 2010"Il mio corpo nudo, in piedi, in mezzo a una stanza vuota. Allo spazio hanno accesso solo persone cieche. Quando una di queste si scontra con il mio corpo scatena una serie di reazioni."
Marabunta, 2011"L'azione consiste nello smantellamento completo di un'automobile su una strada pubblica e con me seduta al posto di guida. Una squadra di 21 uomini si avvicina alla mia auto, ferma su un lato della strada, e comincia a smantellarla pezzo per pezzo, fino a farla sparire completamente."
38 di 119 © gianni-marussi|Marabunta, 2011"L'azione consiste nello smantellamento completo di un'automobile su una strada pubblica e con me seduta al posto di guida. Una squadra di 21 uomini si avvicina alla mia auto, ferma su un lato della strada, e comincia a smantellarla pezzo per pezzo, fino a farla sparire completamente."
¿Quién puede borrar las huellas?, 2003"Ho camminato dalla Corte Costituzionale fino al Palazzo Nazionale del Guatemala lasciando una scia di impronte di sangue umano in memoria delle vittime del conflitto armato in Guatemale e contro la candidatura alla Presidenza di Efran Rios Montt, ex militare genocida e golpista."
39 di 119 © gianni-marussi|¿Quién puede borrar las huellas?, 2003"Ho camminato dalla Corte Costituzionale fino al Palazzo Nazionale del Guatemala lasciando una scia di impronte di sangue umano in memoria delle vittime del conflitto armato in Guatemale e contro la candidatura alla Presidenza di Efran Rios Montt, ex militare genocida e golpista."
40 di 119 © gianni-marussi
41 di 119 © gianni-marussi
42 di 119 © gianni-marussi
43 di 119 © gianni-marussi
44 di 119 © gianni-marussi
45 di 119 © gianni-marussi
46 di 119 © gianni-marussi
47 di 119 © gianni-marussi
48 di 119 © gianni-marussi
49 di 119 © gianni-marussi
50 di 119 © gianni-marussi
51 di 119 © gianni-marussi
52 di 119 © gianni-marussi
53 di 119 © gianni-marussi
54 di 119 © gianni-marussi
55 di 119 © gianni-marussi
56 di 119 © gianni-marussi
57 di 119 © gianni-marussi
58 di 119 © gianni-marussi
59 di 119 © gianni-marussi
60 di 119 © gianni-marussi
61 di 119 © gianni-marussi
62 di 119 © gianni-marussi
63 di 119 © gianni-marussi
64 di 119 © gianni-marussi
65 di 119 © gianni-marussi
66 di 119 © gianni-marussi
67 di 119 © gianni-marussi
68 di 119 © gianni-marussi
69 di 119 © gianni-marussi
70 di 119 © gianni-marussi
71 di 119 © gianni-marussi
72 di 119 © gianni-marussi
73 di 119 © gianni-marussi
74 di 119 © gianni-marussi
75 di 119 © gianni-marussi
76 di 119 © gianni-marussi
77 di 119 © gianni-marussi
78 di 119 © gianni-marussi
79 di 119 © gianni-marussi
80 di 119 © gianni-marussi
81 di 119 © gianni-marussi
82 di 119 © gianni-marussi
83 di 119 © gianni-marussi
84 di 119 © gianni-marussi
85 di 119 © gianni-marussi
86 di 119 © gianni-marussi
87 di 119 © gianni-marussi
88 di 119 © gianni-marussi
89 di 119 © gianni-marussi
90 di 119 © gianni-marussi
91 di 119 © gianni-marussi
92 di 119 © gianni-marussi
93 di 119 © gianni-marussi
94 di 119 © gianni-marussi
95 di 119 © gianni-marussi
96 di 119 © gianni-marussi
97 di 119 © gianni-marussi
98 di 119 © gianni-marussi
99 di 119 © gianni-marussi
100 di 119 © gianni-marussi
101 di 119 © gianni-marussi
102 di 119 © gianni-marussi
103 di 119 © gianni-marussi
104 di 119 © gianni-marussi
105 di 119 © gianni-marussi
106 di 119 © gianni-marussi
107 di 119 © gianni-marussi
108 di 119 © gianni-marussi
109 di 119 © gianni-marussi
110 di 119 © gianni-marussi
111 di 119 © gianni-marussi
112 di 119 © gianni-marussi
113 di 119 © gianni-marussi
114 di 119 © gianni-marussi
115 di 119 © gianni-marussi
116 di 119 © gianni-marussi
117 di 119 © gianni-marussi
118 di 119 © gianni-marussi
119 di 119 © gianni-marussi
"Estoy viva!", i perché di una mostra
1 di 119 © gianni-marussi
2 di 119 © gianni-marussi
3 di 119 © gianni-marussi
4 di 119 © gianni-marussi
5 di 119 © gianni-marussi
6 di 119 © gianni-marussi
7 di 119 © gianni-marussi
8 di 119 © gianni-marussi
9 di 119 © gianni-marussi
10 di 119 © gianni-marussi
11 di 119 © gianni-marussi
12 di 119 © gianni-marussi
13 di 119 © gianni-marussi|El cielo llora tanto que deberia ser mujer, 1999"Mi immergo in una vasca piena d'acqua e trattengo il respiro il più a lungo possibile. Tiro fuori la testa per prendere fiato e mi immergo di nuovo."
14 di 119 © gianni-marussi| El cielo llora tanto que deberia ser mujer,1999"Mi immergo in una vasca piena d'acqua e trattengo il respiro il più a lungo possibile. Tiro fuori la testa per prendere fiato e mi immergo di nuovo."
15 di 119 © gianni-marussi|El dolor en un panuelo, 1999"Sono legata a un letto posto in verticale, e sul mio corpo vengono proiettate notizie di violenze e abusi contro le donne commessi in Guatemala."
16 di 119 © gianni-marussi| Piel, 2001"M rado tutti i peli del corpo e i capelli e cammino così per le strade di Venezia"
17 di 119 © gianni-marussi| Esperando al principe azul, 2001"Sto distesa su un letto, coperta da un lenzuolo bianco con un foro che mi lascia scoperta solo la vagina."
18 di 119 © gianni-marussi|Esperando al principe azul, 2001"Sto distesa su un letto, coperta da un lenzuolo bianco con un foro che mi lascia scoperta solo la vagina."
19 di 119 © gianni-marussi| Himenoplastica, 2004"Operazione chirurgica durante la quale mi ricostruiscono l'imene per farmi tornare vergine."
20 di 119 © gianni-marussi|Perra, 2005"Mi incido con un coltello la parola perra (cagna) sulla gamba sinistra. Un modo per denunciare i crimini contro le donne commessi in Guatemala, dove sono stati rinvenuti i corpi torturati e sui quali erano state incise delle frasi con coltelli o rasoi."
21 di 119 © gianni-marussi|Limbo, 2010"Spazio sospeso tra la vita e la morte, al confine con un luogo indefinito... Nuda, mi nascondo sotto un letto. Una ciocca di capelli denuncia la mia presenza. Il pubblico deve abbassarsi al livello del pavimento per trovare il mio corpo e fronteggiare il mio sguardo."
22 di 119 © gianni-marussi| Isla, 2006"Resto immobile su uno scoglio, accanto a me si forma una pozzanghera con la mia urina."
23 di 119 © gianni-marussi|Carnada, 2006"Resto immobile in una rete da pesca, appesa ad un albero di fronte al mare, a qualche metro di altezza."
24 di 119 © gianni-marussi|Alud, 2011L'acqua scorre. Il mio corpo resta fermo, coperto di melma. Il pubblico, in genere passivo osservatore, partecipa attivamente contribuendo alla pulizia del corpo, spinto forse da empatia nei confronti della persona sconosciuta ricoperta di fango."
25 di 119 © gianni-marussi|Alud, 2011L'acqua scorre. Il mio corpo resta fermo, coperto di melma. Il pubblico, in genere passivo osservatore, partecipa attivamente contribuendo alla pulizia del corpo, spinto forse da empatia nei confronti della persona sconosciuta ricoperta di fango."
26 di 119 © gianni-marussi|Paisaje, 2012"Di spalle vediamo passare la vita. Di spalle aspettiamo la morte. Di spalle, insieme a un uomo che scava una fossa, c'è una donna, in piedi. Non si vedono mai, lui scava una buca, un vuoto, lei riceve la terra raccolta dalla pala fino a rimanere sepolta."
27 di 119 © gianni-marussi|Paisaje, 2012"Di spalle vediamo passare la vita. Di spalle aspettiamo la morte. Di spalle, insieme a un uomo che scava una fossa, c'è una donna, in piedi. Non si vedono mai, lui scava una buca, un vuoto, lei riceve la terra raccolta dalla pala fino a rimanere sepolta."
28 di 119 © gianni-marussi|Piedra, 2013"Il mio corpo è spalmato di carbone, resta immobile come una pietra. Tre volontari orinano sul mio corpo-pietra"
29 di 119 © gianni-marussi|Piedra, 2013"Il mio corpo è spalmato di carbone, resta immobile come una pietra. Tre volontari orinano sul mio corpo-pietra"
30 di 119 © gianni-marussi|Descension, 2013"Nuda, resto sdraiata senza potermi muovere, sull'erba. Ho i capelli legati a una pietra nascosta sotto terra che ho portato dal Guatemala."
31 di 119 © gianni-marussi|El peso de la sangre, 2004"Un litro di sangue umano mi cade goccia a goccia sulla terra e sul corpo."
32 di 119 © gianni-marussi
33 di 119 © gianni-marussi|Plomo, 2006"Lezioni per imparare a sparare con ogni tipo di arma." (lezioni di un ex- militare)
34 di 119 © gianni-marussi|Camisa de fuerza, 2006"Rimango costretta in una camicia di forza per diversi giorni consecutivi all'ospedale psichiatrico di St. Alexius."
35 di 119 © gianni-marussi|Caparazon, 2010"La paura nella sua forma sonora, in ogni scoppio, in ogni colpo: Il mio corpo nudo si mantiene in posizione fetale sotto una cupola blindata. un gruppo di individui armati di bastoni colpisce freneticamente la cupola fino a distruggere le armi stesse."
36 di 119 © gianni-marussi|Caparazon, 2010"La paura nella sua forma sonora, in ogni scoppio, in ogni colpo: Il mio corpo nudo si mantiene in posizione fetale sotto una cupola blindata. un gruppo di individui armati di bastoni colpisce freneticamente la cupola fino a distruggere le armi stesse."
37 di 119 © gianni-marussi|Punto ciego, 2010"Il mio corpo nudo, in piedi, in mezzo a una stanza vuota. Allo spazio hanno accesso solo persone cieche. Quando una di queste si scontra con il mio corpo scatena una serie di reazioni."
38 di 119 © gianni-marussi|Marabunta, 2011"L'azione consiste nello smantellamento completo di un'automobile su una strada pubblica e con me seduta al posto di guida. Una squadra di 21 uomini si avvicina alla mia auto, ferma su un lato della strada, e comincia a smantellarla pezzo per pezzo, fino a farla sparire completamente."
39 di 119 © gianni-marussi|¿Quién puede borrar las huellas?, 2003"Ho camminato dalla Corte Costituzionale fino al Palazzo Nazionale del Guatemala lasciando una scia di impronte di sangue umano in memoria delle vittime del conflitto armato in Guatemale e contro la candidatura alla Presidenza di Efran Rios Montt, ex militare genocida e golpista."
40 di 119 © gianni-marussi
41 di 119 © gianni-marussi
42 di 119 © gianni-marussi
43 di 119 © gianni-marussi
44 di 119 © gianni-marussi
45 di 119 © gianni-marussi
46 di 119 © gianni-marussi
47 di 119 © gianni-marussi
48 di 119 © gianni-marussi
49 di 119 © gianni-marussi
50 di 119 © gianni-marussi
51 di 119 © gianni-marussi
52 di 119 © gianni-marussi
53 di 119 © gianni-marussi
54 di 119 © gianni-marussi
55 di 119 © gianni-marussi
56 di 119 © gianni-marussi
57 di 119 © gianni-marussi
58 di 119 © gianni-marussi
59 di 119 © gianni-marussi
60 di 119 © gianni-marussi
61 di 119 © gianni-marussi
62 di 119 © gianni-marussi
63 di 119 © gianni-marussi
64 di 119 © gianni-marussi
65 di 119 © gianni-marussi
66 di 119 © gianni-marussi
67 di 119 © gianni-marussi
68 di 119 © gianni-marussi
69 di 119 © gianni-marussi
70 di 119 © gianni-marussi
71 di 119 © gianni-marussi
72 di 119 © gianni-marussi
73 di 119 © gianni-marussi
74 di 119 © gianni-marussi
75 di 119 © gianni-marussi
76 di 119 © gianni-marussi
77 di 119 © gianni-marussi
78 di 119 © gianni-marussi
79 di 119 © gianni-marussi
80 di 119 © gianni-marussi
81 di 119 © gianni-marussi
82 di 119 © gianni-marussi
83 di 119 © gianni-marussi
84 di 119 © gianni-marussi
85 di 119 © gianni-marussi
86 di 119 © gianni-marussi
87 di 119 © gianni-marussi
88 di 119 © gianni-marussi
89 di 119 © gianni-marussi
90 di 119 © gianni-marussi
91 di 119 © gianni-marussi
92 di 119 © gianni-marussi
93 di 119 © gianni-marussi
94 di 119 © gianni-marussi
95 di 119 © gianni-marussi
96 di 119 © gianni-marussi
97 di 119 © gianni-marussi
98 di 119 © gianni-marussi
99 di 119 © gianni-marussi
100 di 119 © gianni-marussi
101 di 119 © gianni-marussi
102 di 119 © gianni-marussi
103 di 119 © gianni-marussi
104 di 119 © gianni-marussi
105 di 119 © gianni-marussi
106 di 119 © gianni-marussi
107 di 119 © gianni-marussi
108 di 119 © gianni-marussi
109 di 119 © gianni-marussi
110 di 119 © gianni-marussi
111 di 119 © gianni-marussi
112 di 119 © gianni-marussi
113 di 119 © gianni-marussi
114 di 119 © gianni-marussi
115 di 119 © gianni-marussi
116 di 119 © gianni-marussi
117 di 119 © gianni-marussi
118 di 119 © gianni-marussi
119 di 119 © gianni-marussi