Francia, Tolosa - Tecnologia NFC “facilitatore” del viaggio. L’aeroporto Blagnac è stato il primo al mondo a sperimentare il sistema di Near Field Communication (NFC) basato su SIM (connettività wireless che raccoglie in forma anonima i passaggi dei telefonini). Questa tecnologia permette ai passeggeri in transito di attraversare tutti i varchi di controllo, dal check-in, al gate di imbarco, in modo agile e veloce, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza aeroportuali. Il collaudo è stato reso possibile grazie all’impegno congiunto di SITA, Orange, la compagnia di telecomunicazioni francese, Blackberry e, naturalmente, l’aeroporto di Tolosa. Vantaggi lungo tutto il tratto del viaggio: - il sistema di NFC è estremamente sicuro e funziona anche quando il dispositivo è spento; - non richiede al passeggero di scaricare un’applicazione o di conservare né SMS o e-mail; - non è penalizzato da problemi di lettura causati di solito dagli schermi sporchi. Nel complesso, i sistemi basati su tecnologia NFC rendono tutti i processi di controllo più veloci di qualsiasi altro processo disponibile oggi.
1 di 15 © ufficio-stampa|Francia, Tolosa - Tecnologia NFC “facilitatore” del viaggio. L’aeroporto Blagnac è stato il primo al mondo a sperimentare il sistema di Near Field Communication (NFC) basato su SIM (connettività wireless che raccoglie in forma anonima i passaggi dei telefonini). Questa tecnologia permette ai passeggeri in transito di attraversare tutti i varchi di controllo, dal check-in, al gate di imbarco, in modo agile e veloce, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza aeroportuali. Il collaudo è stato reso possibile grazie all’impegno congiunto di SITA, Orange, la compagnia di telecomunicazioni francese, Blackberry e, naturalmente, l’aeroporto di Tolosa. Vantaggi lungo tutto il tratto del viaggio: - il sistema di NFC è estremamente sicuro e funziona anche quando il dispositivo è spento; - non richiede al passeggero di scaricare un’applicazione o di conservare né SMS o e-mail; - non è penalizzato da problemi di lettura causati di solito dagli schermi sporchi. Nel complesso, i sistemi basati su tecnologia NFC rendono tutti i processi di controllo più veloci di qualsiasi altro processo disponibile oggi.
USA, Miami - Meno di 2 minuti per il controllo del passaporto. Dal giorno del Thanksgiving l’Aeroporto di Miami ha introdotto una nuova tecnologia che velocizza la fase di sbarco dei passeggeri e migliora gli standard di sicurezza. Si tratta dei chioschi realizzati da SITA in collaborazione con Vision-Box, specialista nei controlli di Frontiera automatici e nelle soluzioni di identificazione elettronica. I chioschi incorporano la tecnologia biometrica, in grado di catturare e processare i dati fisiologici dei passeggeri, come le impronte digitali. Ecco come funzionano: scannerizzano il passaporto, raccolgono le informazioni sul volo e sull’identità del passeggero, fanno una foto e, infine, emettono una ricevuta. Per superare la Frontiera è sufficiente presentarla all’agente. Passeggeri “processati” in meno di due minuti.
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Australia, Melbourne Airport - Imbarco bagagli fai da te in 25" . L’imbarco self-service dei bagagli presso il Melbourne Airport è completamente automatizzato: grazie alle stazioni self-bag drop di SITA si imbarca la valigia senza l’aiuto degli operatori, in modo pratico e veloce. Le stazioni del Self BagDrop, infatti, agiscono in totale autonomia: identificano il bagaglio attraverso l’etichetta, lo pesano, lo misurano e lo scannerizzano. La valigia, a questo punto, può proseguire il suo percorso sul nastro trasportatore fino alla stiva. L’operazione richiede al massimo 25 secondi.
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Austria, Vienna - Passeggero al centro: “servizi fai da te” . L’innovazione è il segno distintivo della gestione dell’Aeroporto Internazionale di Vienna, anche in vista della crescita di flussi di passeggeri. Impianti self service sono disponibili in tutto l'aeroporto e da remoto (ad esempio presso la stazione ferroviaria della città che serve l'aeroporto), per la prenotazione del volo, il check-in e la stampa etichetta bagaglio. Questo orientamento strategico di creare un ambiente efficiente e passenger-friendly è stato ora coronato con l'installazione di gate auto-imbarco ad uso comune della SITA. Questi sono disponibili per tutti i passeggeri delle circa 100 compagnie aeree con sede presso l'aeroporto. Si tratta di tecnologie sempre più popolari e apprezzate dai passeggeri perché facilitano l’esperienza di viaggio rendendola più agile e veloce.
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Danimarca, Copenaghen - Realtà aumentata per orientarsi in aeroporto. All’aeroporto di Copenaghen è stata sperimentata la prima applicazione di realtà aumentata per interni. L’App è scaricabile sul telefonino e permette ai passeggeri di orientarsi facilmente anche quando arrivano per la prima volta in un determinato aeroporto. Inquadrando la zona che abbiamo attorno con l’obiettivo della fotocamera del nostro smartphone, avremo la possibilità di sapere il punto esatto dove siamo localizzati; sarà inoltre possibile sapere quali sono i servizi disponibili nelle nostre vicinanze (bar, ristoranti, offerte promozionali al duty free ecc.) e come raggiungere il gate. Nuove frontiere di realtà aumentata, in sperimentazione da SITA Lab: Google Glass dedicati al personale aeroportuale. Questi dispositivi offrono nuove opportunità per il personale permettendogli di lavorare con più agilità e a mani libere, pur sempre connessi ai tradizionali sistemi di check-in e di prenotazione. L'interazione può avvenire tramite video analisi di ciò che un membro dello staff punta con lo sguardo, come una carta d'imbarco o l’etichetta di un bagaglio, o tramite il riconoscimento vocale, o la combinazione di entrambi.
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Russia, Mosca - Bagagli smarriti: anche il recupero è “fai da te” . Domodedovo è il primo aeroporto russo a dotarsi dei chioschi SITA WorldTracer, tramite i quali i passeggeri possono segnalare l’eventuale ritardo del proprio bagaglio. Il servizio include anche un servizio mobile per tracciare il proprio bagaglio e controllarlo direttamente da telefonino o da tablet. I chioschi SITA sono dotati di schermi touch semplici da usare. Vantaggi dei chioschi SITA Worldtracer: - meno attesa per i passeggeri. Normalmente si calcolano 45 minuti per la procedura di reclamo bagagli presso gli operatori, anche a causa delle code ai banchi. Attraverso i chioschi SITA bastano pochi minuti; - un ID associato alla richiesta del bagaglio permette al passeggero di restare informato sullo stato del bagaglio, anche da casa tramite sito internet e Call Center; - world Tracer permette ai passeggeri di ricevere un feedback istantaneo sullo stato del proprio bagaglio e, grazie a questo sistema, il 99,9% dei bagagli vengono riconsegnati con successo entro 48 ore.
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Malesia, Kuala Lumpur - Massima sicurezza con il check point del futuro. A Kuala Lumpur i passeggeri, prima di imbarcarsi, attraversano un tunnel messo a punto da SITA che incorpora tecnologia biometrica (riconoscimento tramite iride e impronte digitali) e NFC (Near Field Communication, i) ed è in grado di riconoscere automaticamente tre categorie di viaggiatori, attribuendo a ciascuna tre livelli crescenti di controlli: frequent flyer, passeggeri ordinari, passeggeri sospetti o da verificare. Chi vola con Malaysian Airline, inoltre, può utilizzare “MHBuddy”, la prima applicazione specifica di prenotazione su Facebook. Dalla pagina Facebook di MHBuddy è possibile: - acquistare un volo; - effettuare il check-in; - ricevere la carta di imbarco via email e su telefonino; - monitorare il proprio itinerario; - scoprire quale amico fb si trova nella città di destinazione o sul nostro volo e scegliere di viaggiare vicini.
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Emirati Arabi, Abu Dhabi Airport - Self check-in e connettività garantita in volo. L’Aeroporto di Abu Dhabi è uno dei più tecnologici al mondo. Qui si trovano i chioschi SITA CUSS (common use self-service), che permettono di fare tutte le azioni di self check-in: dalla stampa della carta d’imbarco, alla scelta del menu di bordo, all’imbarco self-service del bagaglio. La connettività di rete, inoltre, è garantita su tutti i voli della Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi, che con SITA ha stipulato un accordo decennale per la fornitura di soluzioni IT. Sui voli Etihad si può telefonare via GSM, c’è copertura WI FI e il servizio di bordo è su misura: si può affittare un film da vedere in volo, prenotare menu con preferenze alimentari, ma anche richiedere servizi da utilizzare una volta atterrati, come il noleggio di un’auto. SITA CrewTablet permette al personale di bordo di accedere ai dati di volo e dei passeggeri direttamente da tablet. Niente più liste cartacee dei passeggeri, quindi.
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Malesia, Kuala Lumpur - Massima sicurezza con il check point del futuro. A Kuala Lumpur i passeggeri, prima di imbarcarsi, attraversano un tunnel messo a punto da SITA che incorpora tecnologia biometrica (riconoscimento tramite iride e impronte digitali) e NFC (Near Field Communication, i) ed è in grado di riconoscere automaticamente tre categorie di viaggiatori, attribuendo a ciascuna tre livelli crescenti di controlli: frequent flyer, passeggeri ordinari, passeggeri sospetti o da verificare. Chi vola con Malaysian Airline, inoltre, può utilizzare “MHBuddy”, la prima applicazione specifica di prenotazione su Facebook. Dalla pagina Facebook di MHBuddy è possibile: - acquistare un volo; - effettuare il check-in; - ricevere la carta di imbarco via email e su telefonino; - monitorare il proprio itinerario; - scoprire quale amico fb si trova nella città di destinazione o sul nostro volo e scegliere di viaggiare vicini.
9 di 15 © ufficio-stampa|Malesia, Kuala Lumpur - Massima sicurezza con il check point del futuro. A Kuala Lumpur i passeggeri, prima di imbarcarsi, attraversano un tunnel messo a punto da SITA che incorpora tecnologia biometrica (riconoscimento tramite iride e impronte digitali) e NFC (Near Field Communication, i) ed è in grado di riconoscere automaticamente tre categorie di viaggiatori, attribuendo a ciascuna tre livelli crescenti di controlli: frequent flyer, passeggeri ordinari, passeggeri sospetti o da verificare. Chi vola con Malaysian Airline, inoltre, può utilizzare “MHBuddy”, la prima applicazione specifica di prenotazione su Facebook. Dalla pagina Facebook di MHBuddy è possibile: - acquistare un volo; - effettuare il check-in; - ricevere la carta di imbarco via email e su telefonino; - monitorare il proprio itinerario; - scoprire quale amico fb si trova nella città di destinazione o sul nostro volo e scegliere di viaggiare vicini.
Irlanda, Dublin - 7,5" per processare un passeggero al gate. IBorders è un progetto per la sicurezza lanciato da SITA, tuttora in corso a Dublino. I nuovi gate sfruttano la più recente tecnologia biometrica, per identificare ogni passeggero attraverso il riconoscimento facciale. Queste procedure permettono di verificare rapidamente se il passeggero in transito attraverso i cancelli sia il possessore del passaporto e se sia autorizzato a entrare nel territorio nazionale. I gate introdotti da SITA all’aeroporto di Dublino esaminano attualmente più di mille passeggeri al giorno, processando ogni singolo passeggero in soli 7,5 secondi.
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Italia, Roma-Fiumicino - Soluzioni per la gestione operativa dei bagagli. A Roma Fiumicino è operativo SITA BagManager, l'unico sistema che offre un’interfaccia bidirezionale a WorldTracer - l'unico database condiviso accessibile da oltre 440 clienti in tutto il mondo - con un sistema di monitoraggio bagagli attivo 24 ore su 24 in tutto il mondo. Se il bagaglio di un passeggero che transita da Fiumicino è in ritardo, il programma ‘Reflighting’ del sistema BagManager di SITA, in sinergia con WorldTracer, permette di reindirizzarlo rapidamente e imbarcarlo immediatamente sul volo successivo. Grazie a questo sistema i passeggeri possono rintracciare i propri bagagli via web o tramite chioschi self service presenti in più di 100 aeroporti nel mondo.
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Aeroporti, il giro del mondo attraverso dieci tecnologie
1 di 15 © ufficio-stampa|Francia, Tolosa - Tecnologia NFC “facilitatore” del viaggio. L’aeroporto Blagnac è stato il primo al mondo a sperimentare il sistema di Near Field Communication (NFC) basato su SIM (connettività wireless che raccoglie in forma anonima i passaggi dei telefonini). Questa tecnologia permette ai passeggeri in transito di attraversare tutti i varchi di controllo, dal check-in, al gate di imbarco, in modo agile e veloce, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza aeroportuali. Il collaudo è stato reso possibile grazie all’impegno congiunto di SITA, Orange, la compagnia di telecomunicazioni francese, Blackberry e, naturalmente, l’aeroporto di Tolosa. Vantaggi lungo tutto il tratto del viaggio: - il sistema di NFC è estremamente sicuro e funziona anche quando il dispositivo è spento; - non richiede al passeggero di scaricare un’applicazione o di conservare né SMS o e-mail; - non è penalizzato da problemi di lettura causati di solito dagli schermi sporchi. Nel complesso, i sistemi basati su tecnologia NFC rendono tutti i processi di controllo più veloci di qualsiasi altro processo disponibile oggi.
2 di 15 © ufficio-stampa|USA, Miami - Meno di 2 minuti per il controllo del passaporto. Dal giorno del Thanksgiving l’Aeroporto di Miami ha introdotto una nuova tecnologia che velocizza la fase di sbarco dei passeggeri e migliora gli standard di sicurezza. Si tratta dei chioschi realizzati da SITA in collaborazione con Vision-Box, specialista nei controlli di Frontiera automatici e nelle soluzioni di identificazione elettronica. I chioschi incorporano la tecnologia biometrica, in grado di catturare e processare i dati fisiologici dei passeggeri, come le impronte digitali. Ecco come funzionano: scannerizzano il passaporto, raccolgono le informazioni sul volo e sull’identità del passeggero, fanno una foto e, infine, emettono una ricevuta. Per superare la Frontiera è sufficiente presentarla all’agente. Passeggeri “processati” in meno di due minuti.
3 di 15 © ufficio-stampa|Australia, Melbourne Airport - Imbarco bagagli fai da te in 25" . L’imbarco self-service dei bagagli presso il Melbourne Airport è completamente automatizzato: grazie alle stazioni self-bag drop di SITA si imbarca la valigia senza l’aiuto degli operatori, in modo pratico e veloce. Le stazioni del Self BagDrop, infatti, agiscono in totale autonomia: identificano il bagaglio attraverso l’etichetta, lo pesano, lo misurano e lo scannerizzano. La valigia, a questo punto, può proseguire il suo percorso sul nastro trasportatore fino alla stiva. L’operazione richiede al massimo 25 secondi.
4 di 15 © ufficio-stampa|Austria, Vienna - Passeggero al centro: “servizi fai da te” . L’innovazione è il segno distintivo della gestione dell’Aeroporto Internazionale di Vienna, anche in vista della crescita di flussi di passeggeri. Impianti self service sono disponibili in tutto l'aeroporto e da remoto (ad esempio presso la stazione ferroviaria della città che serve l'aeroporto), per la prenotazione del volo, il check-in e la stampa etichetta bagaglio. Questo orientamento strategico di creare un ambiente efficiente e passenger-friendly è stato ora coronato con l'installazione di gate auto-imbarco ad uso comune della SITA. Questi sono disponibili per tutti i passeggeri delle circa 100 compagnie aeree con sede presso l'aeroporto. Si tratta di tecnologie sempre più popolari e apprezzate dai passeggeri perché facilitano l’esperienza di viaggio rendendola più agile e veloce.
5 di 15 © ufficio-stampa|Danimarca, Copenaghen - Realtà aumentata per orientarsi in aeroporto. All’aeroporto di Copenaghen è stata sperimentata la prima applicazione di realtà aumentata per interni. L’App è scaricabile sul telefonino e permette ai passeggeri di orientarsi facilmente anche quando arrivano per la prima volta in un determinato aeroporto. Inquadrando la zona che abbiamo attorno con l’obiettivo della fotocamera del nostro smartphone, avremo la possibilità di sapere il punto esatto dove siamo localizzati; sarà inoltre possibile sapere quali sono i servizi disponibili nelle nostre vicinanze (bar, ristoranti, offerte promozionali al duty free ecc.) e come raggiungere il gate. Nuove frontiere di realtà aumentata, in sperimentazione da SITA Lab: Google Glass dedicati al personale aeroportuale. Questi dispositivi offrono nuove opportunità per il personale permettendogli di lavorare con più agilità e a mani libere, pur sempre connessi ai tradizionali sistemi di check-in e di prenotazione. L'interazione può avvenire tramite video analisi di ciò che un membro dello staff punta con lo sguardo, come una carta d'imbarco o l’etichetta di un bagaglio, o tramite il riconoscimento vocale, o la combinazione di entrambi.
6 di 15 © ufficio-stampa|Russia, Mosca - Bagagli smarriti: anche il recupero è “fai da te” . Domodedovo è il primo aeroporto russo a dotarsi dei chioschi SITA WorldTracer, tramite i quali i passeggeri possono segnalare l’eventuale ritardo del proprio bagaglio. Il servizio include anche un servizio mobile per tracciare il proprio bagaglio e controllarlo direttamente da telefonino o da tablet. I chioschi SITA sono dotati di schermi touch semplici da usare. Vantaggi dei chioschi SITA Worldtracer: - meno attesa per i passeggeri. Normalmente si calcolano 45 minuti per la procedura di reclamo bagagli presso gli operatori, anche a causa delle code ai banchi. Attraverso i chioschi SITA bastano pochi minuti; - un ID associato alla richiesta del bagaglio permette al passeggero di restare informato sullo stato del bagaglio, anche da casa tramite sito internet e Call Center; - world Tracer permette ai passeggeri di ricevere un feedback istantaneo sullo stato del proprio bagaglio e, grazie a questo sistema, il 99,9% dei bagagli vengono riconsegnati con successo entro 48 ore.
7 di 15 © ufficio-stampa|Malesia, Kuala Lumpur - Massima sicurezza con il check point del futuro. A Kuala Lumpur i passeggeri, prima di imbarcarsi, attraversano un tunnel messo a punto da SITA che incorpora tecnologia biometrica (riconoscimento tramite iride e impronte digitali) e NFC (Near Field Communication, i) ed è in grado di riconoscere automaticamente tre categorie di viaggiatori, attribuendo a ciascuna tre livelli crescenti di controlli: frequent flyer, passeggeri ordinari, passeggeri sospetti o da verificare. Chi vola con Malaysian Airline, inoltre, può utilizzare “MHBuddy”, la prima applicazione specifica di prenotazione su Facebook. Dalla pagina Facebook di MHBuddy è possibile: - acquistare un volo; - effettuare il check-in; - ricevere la carta di imbarco via email e su telefonino; - monitorare il proprio itinerario; - scoprire quale amico fb si trova nella città di destinazione o sul nostro volo e scegliere di viaggiare vicini.
8 di 15 © ufficio-stampa|Emirati Arabi, Abu Dhabi Airport - Self check-in e connettività garantita in volo. L’Aeroporto di Abu Dhabi è uno dei più tecnologici al mondo. Qui si trovano i chioschi SITA CUSS (common use self-service), che permettono di fare tutte le azioni di self check-in: dalla stampa della carta d’imbarco, alla scelta del menu di bordo, all’imbarco self-service del bagaglio. La connettività di rete, inoltre, è garantita su tutti i voli della Etihad Airways, compagnia di bandiera degli Emirati Arabi, che con SITA ha stipulato un accordo decennale per la fornitura di soluzioni IT. Sui voli Etihad si può telefonare via GSM, c’è copertura WI FI e il servizio di bordo è su misura: si può affittare un film da vedere in volo, prenotare menu con preferenze alimentari, ma anche richiedere servizi da utilizzare una volta atterrati, come il noleggio di un’auto. SITA CrewTablet permette al personale di bordo di accedere ai dati di volo e dei passeggeri direttamente da tablet. Niente più liste cartacee dei passeggeri, quindi.
9 di 15 © ufficio-stampa|Malesia, Kuala Lumpur - Massima sicurezza con il check point del futuro. A Kuala Lumpur i passeggeri, prima di imbarcarsi, attraversano un tunnel messo a punto da SITA che incorpora tecnologia biometrica (riconoscimento tramite iride e impronte digitali) e NFC (Near Field Communication, i) ed è in grado di riconoscere automaticamente tre categorie di viaggiatori, attribuendo a ciascuna tre livelli crescenti di controlli: frequent flyer, passeggeri ordinari, passeggeri sospetti o da verificare. Chi vola con Malaysian Airline, inoltre, può utilizzare “MHBuddy”, la prima applicazione specifica di prenotazione su Facebook. Dalla pagina Facebook di MHBuddy è possibile: - acquistare un volo; - effettuare il check-in; - ricevere la carta di imbarco via email e su telefonino; - monitorare il proprio itinerario; - scoprire quale amico fb si trova nella città di destinazione o sul nostro volo e scegliere di viaggiare vicini.
10 di 15 © ufficio-stampa|Irlanda, Dublin - 7,5" per processare un passeggero al gate. IBorders è un progetto per la sicurezza lanciato da SITA, tuttora in corso a Dublino. I nuovi gate sfruttano la più recente tecnologia biometrica, per identificare ogni passeggero attraverso il riconoscimento facciale. Queste procedure permettono di verificare rapidamente se il passeggero in transito attraverso i cancelli sia il possessore del passaporto e se sia autorizzato a entrare nel territorio nazionale. I gate introdotti da SITA all’aeroporto di Dublino esaminano attualmente più di mille passeggeri al giorno, processando ogni singolo passeggero in soli 7,5 secondi.
11 di 15 © ufficio-stampa|Italia, Roma-Fiumicino - Soluzioni per la gestione operativa dei bagagli. A Roma Fiumicino è operativo SITA BagManager, l'unico sistema che offre un’interfaccia bidirezionale a WorldTracer - l'unico database condiviso accessibile da oltre 440 clienti in tutto il mondo - con un sistema di monitoraggio bagagli attivo 24 ore su 24 in tutto il mondo. Se il bagaglio di un passeggero che transita da Fiumicino è in ritardo, il programma ‘Reflighting’ del sistema BagManager di SITA, in sinergia con WorldTracer, permette di reindirizzarlo rapidamente e imbarcarlo immediatamente sul volo successivo. Grazie a questo sistema i passeggeri possono rintracciare i propri bagagli via web o tramite chioschi self service presenti in più di 100 aeroporti nel mondo.
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