Full electric, suv e country

Volvo EX30 Cross Country, la "piccolina" di Göteborg che strizza l'occhio all'off-road

Più alta da terra per affrontare anche i terreni accidentati, l'abbiamo provata tra i vigneti di Franciacorta

di Fabrizio Filippone

© Tgcom24

L'ultima arrivata in casa Volvo riprende la ricetta della EX30 e introduce importanti elementi di robustezza, per potersi spingere anche oltre i confini delle città. Un B-Suv compatto (o un crossover se preferite) completamente elettrico, nel pieno rispetto della natura. Vanta un'autonomia di oltre 400 km e zero emissioni.

A differenziare la versione Cross Country è prima di tutto l'aumento dell'altezza da terra, per trovarsi pienamente a proprio agio anche dove finisce l'asfalto. La EX30 cross country monta ruote speciali più grandi, con l'opzione di pneumatici all-terrain da 18 pollici, per rendere ancora più facili le escursioni in off-road.

Grazie ai due potenti motori elettrici, uno per asse, la trazione integrale consente di affrontare percorsi difficili e i fondi scivolosi. Lo scudo anteriore dell'auto e il portellone sono caratterizzati da una speciale colorazione scura, mentre sul frontale è stata realizzata un'opera d'arte unica che riproduce la topografia della catena montuosa Kebnekaise nella Svezia artica. Le robuste piastre paracolpi anteriori e posteriori e le estensioni dei passaruota completano l'aspetto più massiccio.

Come per la sorella "cittadina", la Cross Country è dotata di tutte le tecnologie e tutti gli elementi stilistici caratteristici di questo modello. Le portiere ospitano ampi vani di stivaggio, perché sono stati rimossi gli altoparlanti, integrati nella pratica e funzionale soundbar sul cruscotto.

Al pari di tutte le nuove Volvo, la EX30 Cross Country dispone di Google integrato. E il cockpit centrale resta il cervello pulsante della vettura in grado di gestire tutte le funzioni e le modalità di guida. Uno stile minimal griffato Volvo, ma occhio alla strada: senza pulsanti il rischio distrazione è sempre dietro l'angolo.