1 di 28
15.00 - Beppe Grillo sul suo blog: "L'onestà andrà di moda"Primo commento di Beppe Grillo con una foto sul suo blog dopo la chiusura dei seggi. "L'onestà andrà di moda".
2 di 28 © Twitter|15.00 - Beppe Grillo sul suo blog: "L'onestà andrà di moda"Primo commento di Beppe Grillo con una foto sul suo blog dopo la chiusura dei seggi. "L'onestà andrà di moda".
ore 15:45 - Tremonti: "Monti sotto il 10%: grazie!" "Altro che maledizione! Ci avete regalato un sogno: Monti sotto il 10%! Grazie a tutti!". Lo scrive su twitter l'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, commentando i primi istant poll.
3 di 28 © Twitter|ore 15:45 - Tremonti: "Monti sotto il 10%: grazie!" "Altro che maledizione! Ci avete regalato un sogno: Monti sotto il 10%! Grazie a tutti!". Lo scrive su twitter l'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, commentando i primi istant poll.
ore 16:40 - Oscar Giannino: "Se Senato e Camera diverse, subito nuove elezioni""Se davvero fosse Camera e Senato con maggioranze diverse" si deve "cambiare legge elettorale in pochi mesi e tornare a urne al più presto!". Così Oscar Giannino commenta i primi dati dopo la chiusura dei seggi.
4 di 28 © Twitter|ore 16:40 - Oscar Giannino: "Se Senato e Camera diverse, subito nuove elezioni""Se davvero fosse Camera e Senato con maggioranze diverse" si deve "cambiare legge elettorale in pochi mesi e tornare a urne al più presto!". Così Oscar Giannino commenta i primi dati dopo la chiusura dei seggi.
16:20 M5S primo partito al Senato Grande exploit del M5S, secondo le proiezioni, con il 25,1% al Senato, dove il movimento diventa il primo partito.
5 di 28 © Ansa|16:20 M5S primo partito al Senato Grande exploit del M5S, secondo le proiezioni, con il 25,1% al Senato, dove il movimento diventa il primo partito.
ore 17:00 - Mariastella Gelmini: "Dati per morti troppo presto""Ci hanno dati per morti troppo presto, ora tutto può succedere... Anche la resurrezione ... Unica certezza Monti flop !": lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini dopo la diffusione delle proiezioni che vedono il centrodestra in vantaggio al Senato.
6 di 28 © Twitter|ore 17:00 - Mariastella Gelmini: "Dati per morti troppo presto""Ci hanno dati per morti troppo presto, ora tutto può succedere... Anche la resurrezione ... Unica certezza Monti flop !": lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini dopo la diffusione delle proiezioni che vedono il centrodestra in vantaggio al Senato.
ore 17:17 - Giannino: "Ora Italia problema n.1 dell'Europa"Per Oscar Giannino i risultati elettorali che emergono dopo poco più di due ore dall'inizio dello spoglio, porterebbero l'Italia in una situazione preoccupante: "A quest'ora, l'Italia è tornata a essere il problema numero 1 dell'Europa. Non ci sarebbe nulla di cui rallegrarsi".
7 di 28 © Twitter|ore 17:17 - Giannino: "Ora Italia problema n.1 dell'Europa"Per Oscar Giannino i risultati elettorali che emergono dopo poco più di due ore dall'inizio dello spoglio, porterebbero l'Italia in una situazione preoccupante: "A quest'ora, l'Italia è tornata a essere il problema numero 1 dell'Europa. Non ci sarebbe nulla di cui rallegrarsi".
ore 17:27 - Cancellieri: "Affluenza in calo al 75,16%""Il dato percentuale dei votanti, quando mancano pochissime sezioni, è del 75,16%. Un dato pressoché definitivo". Lo ha detto Anna Maria Cancellieri. "E' un calo di circa il 6% - ha spiegato il ministro dell'Interno - in recupero rispetto a quello di ieri sera".
8 di 28 © Da video|ore 17:27 - Cancellieri: "Affluenza in calo al 75,16%""Il dato percentuale dei votanti, quando mancano pochissime sezioni, è del 75,16%. Un dato pressoché definitivo". Lo ha detto Anna Maria Cancellieri. "E' un calo di circa il 6% - ha spiegato il ministro dell'Interno - in recupero rispetto a quello di ieri sera".
ore 17:40 - Gelmini: "Grazie Presidente""Grazie Presidente Berlusconi, comunque finisca gli italiani premiano il suo coraggio. Orgogliosi del nostro Presidente". Lo scrive Mariastella Gelmini sul suo profilo Twitter.
9 di 28 © Twitter|ore 17:40 - Gelmini: "Grazie Presidente""Grazie Presidente Berlusconi, comunque finisca gli italiani premiano il suo coraggio. Orgogliosi del nostro Presidente". Lo scrive Mariastella Gelmini sul suo profilo Twitter.
ore 17:45 - Silvia Enrico: "Solo Renzi poteva cambiare lo scenario politico"Netta su Twitter Silvia Enrico, presidente di Fare, dopo i primi dati che emergono dallo scrutinio: ""Beh non avevamo torto a dire che solo con Matteo Renzi poteva cambiare il panorama politico italiano. Ora ribecchiamoci Berlusconi"
10 di 28 © Twitter|ore 17:45 - Silvia Enrico: "Solo Renzi poteva cambiare lo scenario politico"Netta su Twitter Silvia Enrico, presidente di Fare, dopo i primi dati che emergono dallo scrutinio: ""Beh non avevamo torto a dire che solo con Matteo Renzi poteva cambiare il panorama politico italiano. Ora ribecchiamoci Berlusconi"
ore 17:54 - Dario Fo: "Vincono pulizia e giovinezza""Questa è una straordinaria vittoria dei giovani. Pulizia e giovinezza stanno vincendo". Lo ha detto Dario Fo, parlando in diretta streaming dal blog di Beppe Grillo.
11 di 28 © Twitter|ore 17:54 - Dario Fo: "Vincono pulizia e giovinezza""Questa è una straordinaria vittoria dei giovani. Pulizia e giovinezza stanno vincendo". Lo ha detto Dario Fo, parlando in diretta streaming dal blog di Beppe Grillo.
ore 18:05 - Capezzone: "Il giaguaro gode di ottima salute""Certo una prima ipotesi che accomuna sia i dati di prima e cioè gli instant poll che quelli di adesso, le proiezioni, è il miracolo compiuto da Silvio Berlusconi e il Pdl con un raddoppio dei voti rispetto a come si era partiti all'inizio della campagna elettorale". Lo afferma Daniele Capezzone, portavoce del Pdl conversando con i cronisti nella sede del partito, aggiungendo che "l'unica cosa certa è che il giaguaro gode di ottima salute".
12 di 28 © Ansa|ore 18:05 - Capezzone: "Il giaguaro gode di ottima salute""Certo una prima ipotesi che accomuna sia i dati di prima e cioè gli instant poll che quelli di adesso, le proiezioni, è il miracolo compiuto da Silvio Berlusconi e il Pdl con un raddoppio dei voti rispetto a come si era partiti all'inizio della campagna elettorale". Lo afferma Daniele Capezzone, portavoce del Pdl conversando con i cronisti nella sede del partito, aggiungendo che "l'unica cosa certa è che il giaguaro gode di ottima salute".
ore 18:18 - Cicchitto: "Enrico Letta ha una crisi di nervi""Non ho la crisi di nervi di Enrico Letta. Certamente ipotizzare ora nuove elezioni è da irresponsabili e da imprudenti, e inoltre si scavalca il Capo dello Stato". Con queste parole Fabrizio Cicchitto, commentando i dati che stanno arrivando dalle urne. "Quella di Letta è una voce dal "sen fuggita" davanti ad uno sconvolgimento che la sinistra, ma non solo, evidentemente non si aspettava" ha aggiunto Cicchitto.
13 di 28 © LaPresse|ore 18:18 - Cicchitto: "Enrico Letta ha una crisi di nervi""Non ho la crisi di nervi di Enrico Letta. Certamente ipotizzare ora nuove elezioni è da irresponsabili e da imprudenti, e inoltre si scavalca il Capo dello Stato". Con queste parole Fabrizio Cicchitto, commentando i dati che stanno arrivando dalle urne. "Quella di Letta è una voce dal "sen fuggita" davanti ad uno sconvolgimento che la sinistra, ma non solo, evidentemente non si aspettava" ha aggiunto Cicchitto.
ore 18:20 - La Russa: "Non male per un partito nato due mesi fa""Per un partito nato meno di due mesi fa.. La nostra percentuale è dignitosa!". Così Ignazio La Russa commentando i dati sui risultati raggiunti da Fratelli d'Italia.
14 di 28 © Twitter|ore 18:20 - La Russa: "Non male per un partito nato due mesi fa""Per un partito nato meno di due mesi fa.. La nostra percentuale è dignitosa!". Così Ignazio La Russa commentando i dati sui risultati raggiunti da Fratelli d'Italia.
ore 18:30: Mussolini: "Il Pdl mi pare in ottima salute""Il Pdl mi pare in ottima salute" twitta Alessandra Mussolini, postando una foto di un giaguaro "in ricordo" della frase di Bersani che, per promettere la sconfitta di Berlusconi e del centrodestra, aveva detto "smacchieremo il giaguaro e la macchia più grossa la tireremo via in Lombardia".
15 di 28 © Twitter|ore 18:30: Mussolini: "Il Pdl mi pare in ottima salute""Il Pdl mi pare in ottima salute" twitta Alessandra Mussolini, postando una foto di un giaguaro "in ricordo" della frase di Bersani che, per promettere la sconfitta di Berlusconi e del centrodestra, aveva detto "smacchieremo il giaguaro e la macchia più grossa la tireremo via in Lombardia".
ore 18:34 - Casini a Tgcom24: "Nessuna recriminazione" Pier Ferdinando Casini commenta a Tgcom 24 le proiezioni sul voto. "Nella vita si vince e si perde. Pensavamo fosse giusto questo programma di governo del Paese che Monti ha portato avanti in questo anno. Ma gli elettori hanno sempre ragione e noi ci sbagliavamo", dice. Sul flop Udc, il suo leader non ha "recriminazioni da fare". Sul successo di Grillo: "Spero che la grande ondata di consenso non vada delusa, gli italiani non vanno mai delusi".
16 di 28 © Ansa|ore 18:34 - Casini a Tgcom24: "Nessuna recriminazione" Pier Ferdinando Casini commenta a Tgcom 24 le proiezioni sul voto. "Nella vita si vince e si perde. Pensavamo fosse giusto questo programma di governo del Paese che Monti ha portato avanti in questo anno. Ma gli elettori hanno sempre ragione e noi ci sbagliavamo", dice. Sul flop Udc, il suo leader non ha "recriminazioni da fare". Sul successo di Grillo: "Spero che la grande ondata di consenso non vada delusa, gli italiani non vanno mai delusi".
ore 19:20 - Carfagna: "Siamo il primo partito"Mara Carfagna esulta su Twitter per i risultati nella sua città: "Avanti tutta a Salerno siamo il primo partito e la prima coalizione!". E aggiunge: "Si sorprende solo chi vive chiuso nei Palazzi,non parla con gli italiani veri. Fiera del risultato in Campania: grazie a tutti".
17 di 28 © Twitter|ore 19:20 - Carfagna: "Siamo il primo partito"Mara Carfagna esulta su Twitter per i risultati nella sua città: "Avanti tutta a Salerno siamo il primo partito e la prima coalizione!". E aggiunge: "Si sorprende solo chi vive chiuso nei Palazzi,non parla con gli italiani veri. Fiera del risultato in Campania: grazie a tutti".
ore 19:25 - Giannino: "Governo di pochi mesi e subito legge elettorale" "Allo stato: governo di pochi mesi, per abbattere costi politica e nuova legge elettorale, e un nuovo Capo dello Stato fuori da vecchi partiti". Così Oscar Giannino (Fare) su Twitter commenta i risultati elettorali.
18 di 28 © Twitter|ore 19:25 - Giannino: "Governo di pochi mesi e subito legge elettorale" "Allo stato: governo di pochi mesi, per abbattere costi politica e nuova legge elettorale, e un nuovo Capo dello Stato fuori da vecchi partiti". Così Oscar Giannino (Fare) su Twitter commenta i risultati elettorali.
ore 19:35 - Formigoni: "Ora serve responsabilità" "Due cose sicure nell'incertezza dei dati: la sx non ha vinto, il cdx non è crollato. Ora occorre da tutti grande senso di responsabilità". Così Roberto Formigoni sul suo profilo Twitter.
19 di 28 © Twitter|ore 19:35 - Formigoni: "Ora serve responsabilità" "Due cose sicure nell'incertezza dei dati: la sx non ha vinto, il cdx non è crollato. Ora occorre da tutti grande senso di responsabilità". Così Roberto Formigoni sul suo profilo Twitter.
ore 19:43 - Santanchè: "Ma che faccia hanno i giornalisti di sinistra" Un unico commento da Daniela Santanchè dall'inizio dello spoglio delle schede elettorali: "Ma che faccia hanno i giornalisti di sinistra in tv?" scrive infatti sul suo profilo Twitter.
20 di 28 © Twitter|ore 19:43 - Santanchè: "Ma che faccia hanno i giornalisti di sinistra" Un unico commento da Daniela Santanchè dall'inizio dello spoglio delle schede elettorali: "Ma che faccia hanno i giornalisti di sinistra in tv?" scrive infatti sul suo profilo Twitter.
ore 19:49 - Ruotolo: "Sconfitti da voto utile e M5S""Siamo rimasti schiacciati tra il voto utile invocato da Pier Luigi Bersani e il risultato del Movimento 5 Stelle: al Pd avevamo proposto dialogo ma ci è stata chiusa la porta in faccia". Questo uno dei passaggi del comunicato con il quale Rivoluzione Civile ha preso atto dell'insuccesso elettorale. A leggerlo è stato il candidato Sandro Ruotolo.
21 di 28 © Ap/Lapresse|ore 19:49 - Ruotolo: "Sconfitti da voto utile e M5S""Siamo rimasti schiacciati tra il voto utile invocato da Pier Luigi Bersani e il risultato del Movimento 5 Stelle: al Pd avevamo proposto dialogo ma ci è stata chiusa la porta in faccia". Questo uno dei passaggi del comunicato con il quale Rivoluzione Civile ha preso atto dell'insuccesso elettorale. A leggerlo è stato il candidato Sandro Ruotolo.
ore 19:58 - Ingroia: "Sconfitti per colpa del Pd""Il nostro risultato non è affatto scarso", ma la sconfitta del centrosinistra è addebitabile "al leader del Pd, che ha respinto la possibilità da me offerta di un confronto e di un'alleanza". Così Antonio Ingroia ha commentato l'insuccesso di Rivoluzione civile.
22 di 28 © Tgcom24|ore 19:58 - Ingroia: "Sconfitti per colpa del Pd""Il nostro risultato non è affatto scarso", ma la sconfitta del centrosinistra è addebitabile "al leader del Pd, che ha respinto la possibilità da me offerta di un confronto e di un'alleanza". Così Antonio Ingroia ha commentato l'insuccesso di Rivoluzione civile.
20:47 - Alfano: "Siamo la maggioranza relativa al Senato" "Crediamo di essere la maggioranza relativa al Senato, ciò ci induce ad aspettare con serenità lo spoglio alla Camera dei Deputati". Ad affermarlo è il segretario del Pdl, Angelino Alfano, in conferenza stampa. "Un caloroso e sentito ringraziamento va nei confronti degli elettori che hanno creduto in noi", ha continuato. "E' un risultato molto positivo del quale siamo soddisfatti, ho sentito Berlusconi che ho ringraziato per la sua tenacia e per aver creduto nel successo", ha concluso.
23 di 28 © Ansa|20:47 - Alfano: "Siamo la maggioranza relativa al Senato" "Crediamo di essere la maggioranza relativa al Senato, ciò ci induce ad aspettare con serenità lo spoglio alla Camera dei Deputati". Ad affermarlo è il segretario del Pdl, Angelino Alfano, in conferenza stampa. "Un caloroso e sentito ringraziamento va nei confronti degli elettori che hanno creduto in noi", ha continuato. "E' un risultato molto positivo del quale siamo soddisfatti, ho sentito Berlusconi che ho ringraziato per la sua tenacia e per aver creduto nel successo", ha concluso.
22:17 - Enrico Letta: "No al ritorno alle urne" Quella del "ritorno al voto non pare la prospettiva da seguire". Lo ha detto il vice segretario del Pd, Enrico Letta, a proposito dell'esito del voto. "L'Europa - ha aggiunto - guarda con incredulità all'Italia".
24 di 28 © Ansa|22:17 - Enrico Letta: "No al ritorno alle urne" Quella del "ritorno al voto non pare la prospettiva da seguire". Lo ha detto il vice segretario del Pd, Enrico Letta, a proposito dell'esito del voto. "L'Europa - ha aggiunto - guarda con incredulità all'Italia".
22:48 - Monti: "Sono soddisfatto del voto" Il premier uscente Mario Monti, commentando i risultati non definitivi delle elezioni, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto. "I sondaggi ci accreditavano qualche punto in più, ma il risultato ottenuto ci gratifica". "Ci hanno votato oltre tre milioni di italiani e lo hanno fatto non nel proprio interesse, ma in quello generale".
25 di 28 © Ansa|22:48 - Monti: "Sono soddisfatto del voto" Il premier uscente Mario Monti, commentando i risultati non definitivi delle elezioni, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto. "I sondaggi ci accreditavano qualche punto in più, ma il risultato ottenuto ci gratifica". "Ci hanno votato oltre tre milioni di italiani e lo hanno fatto non nel proprio interesse, ma in quello generale".
23:30 - Vendola: "Tocca a noi costruire maggioranza" Spetta al Pd e a Sel "l'onere di costruire una maggioranza anche al Senato": lo dice il leader di Sel Nichi Vendola, commentando i dati elettorali in sala stampa. "Se i dati venissero confermati il centrosinistra ha la maggioranza sia al Senato sia alla Camera e tocca a noi la responsabilità di avanzare una proposta".
26 di 28 © Ansa|23:30 - Vendola: "Tocca a noi costruire maggioranza" Spetta al Pd e a Sel "l'onere di costruire una maggioranza anche al Senato": lo dice il leader di Sel Nichi Vendola, commentando i dati elettorali in sala stampa. "Se i dati venissero confermati il centrosinistra ha la maggioranza sia al Senato sia alla Camera e tocca a noi la responsabilità di avanzare una proposta".
23:55 - Bersani: "Situazione delicata per l'Italia" "Il centrosinistra ha vinto alla Camera e per numero di voti anche al Senato. E' evidente a tutti che si apre una situazione delicatissima per il Paese. Gestiremo le responsabilità che queste elezioni ci hanno dato nell'interesse dell'Italia". Così Pier Luigi Bersani commenta l'esito dello spoglio alla Camera e Senato.
27 di 28 © LaPresse|23:55 - Bersani: "Situazione delicata per l'Italia" "Il centrosinistra ha vinto alla Camera e per numero di voti anche al Senato. E' evidente a tutti che si apre una situazione delicatissima per il Paese. Gestiremo le responsabilità che queste elezioni ci hanno dato nell'interesse dell'Italia". Così Pier Luigi Bersani commenta l'esito dello spoglio alla Camera e Senato.
00:37 Alfano: "Viminale non ufficializzi dati" I dati del Viminale "sono solo ufficiosi, soggetti inevitabilmente ad un margine di errore" "certamente superiore allo scarto dei voti, davvero minimo, che si registra tra le prime due coalizioni della Camera". Lo afferma Angelino Alfano chiedendo al ministero di dichiarare il "too close to call".
28 di 28 © Ansa|00:37 Alfano: "Viminale non ufficializzi dati" I dati del Viminale "sono solo ufficiosi, soggetti inevitabilmente ad un margine di errore" "certamente superiore allo scarto dei voti, davvero minimo, che si registra tra le prime due coalizioni della Camera". Lo afferma Angelino Alfano chiedendo al ministero di dichiarare il "too close to call".
Elezioni 2013, lo spoglio in foto
1 di 28
2 di 28 © Twitter|15.00 - Beppe Grillo sul suo blog: "L'onestà andrà di moda"Primo commento di Beppe Grillo con una foto sul suo blog dopo la chiusura dei seggi. "L'onestà andrà di moda".
3 di 28 © Twitter|ore 15:45 - Tremonti: "Monti sotto il 10%: grazie!" "Altro che maledizione! Ci avete regalato un sogno: Monti sotto il 10%! Grazie a tutti!". Lo scrive su twitter l'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, commentando i primi istant poll.
4 di 28 © Twitter|ore 16:40 - Oscar Giannino: "Se Senato e Camera diverse, subito nuove elezioni""Se davvero fosse Camera e Senato con maggioranze diverse" si deve "cambiare legge elettorale in pochi mesi e tornare a urne al più presto!". Così Oscar Giannino commenta i primi dati dopo la chiusura dei seggi.
5 di 28 © Ansa|16:20 M5S primo partito al Senato Grande exploit del M5S, secondo le proiezioni, con il 25,1% al Senato, dove il movimento diventa il primo partito.
6 di 28 © Twitter|ore 17:00 - Mariastella Gelmini: "Dati per morti troppo presto""Ci hanno dati per morti troppo presto, ora tutto può succedere... Anche la resurrezione ... Unica certezza Monti flop !": lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini dopo la diffusione delle proiezioni che vedono il centrodestra in vantaggio al Senato.
7 di 28 © Twitter|ore 17:17 - Giannino: "Ora Italia problema n.1 dell'Europa"Per Oscar Giannino i risultati elettorali che emergono dopo poco più di due ore dall'inizio dello spoglio, porterebbero l'Italia in una situazione preoccupante: "A quest'ora, l'Italia è tornata a essere il problema numero 1 dell'Europa. Non ci sarebbe nulla di cui rallegrarsi".
8 di 28 © Da video|ore 17:27 - Cancellieri: "Affluenza in calo al 75,16%""Il dato percentuale dei votanti, quando mancano pochissime sezioni, è del 75,16%. Un dato pressoché definitivo". Lo ha detto Anna Maria Cancellieri. "E' un calo di circa il 6% - ha spiegato il ministro dell'Interno - in recupero rispetto a quello di ieri sera".
9 di 28 © Twitter|ore 17:40 - Gelmini: "Grazie Presidente""Grazie Presidente Berlusconi, comunque finisca gli italiani premiano il suo coraggio. Orgogliosi del nostro Presidente". Lo scrive Mariastella Gelmini sul suo profilo Twitter.
10 di 28 © Twitter|ore 17:45 - Silvia Enrico: "Solo Renzi poteva cambiare lo scenario politico"Netta su Twitter Silvia Enrico, presidente di Fare, dopo i primi dati che emergono dallo scrutinio: ""Beh non avevamo torto a dire che solo con Matteo Renzi poteva cambiare il panorama politico italiano. Ora ribecchiamoci Berlusconi"
11 di 28 © Twitter|ore 17:54 - Dario Fo: "Vincono pulizia e giovinezza""Questa è una straordinaria vittoria dei giovani. Pulizia e giovinezza stanno vincendo". Lo ha detto Dario Fo, parlando in diretta streaming dal blog di Beppe Grillo.
12 di 28 © Ansa|ore 18:05 - Capezzone: "Il giaguaro gode di ottima salute""Certo una prima ipotesi che accomuna sia i dati di prima e cioè gli instant poll che quelli di adesso, le proiezioni, è il miracolo compiuto da Silvio Berlusconi e il Pdl con un raddoppio dei voti rispetto a come si era partiti all'inizio della campagna elettorale". Lo afferma Daniele Capezzone, portavoce del Pdl conversando con i cronisti nella sede del partito, aggiungendo che "l'unica cosa certa è che il giaguaro gode di ottima salute".
13 di 28 © LaPresse|ore 18:18 - Cicchitto: "Enrico Letta ha una crisi di nervi""Non ho la crisi di nervi di Enrico Letta. Certamente ipotizzare ora nuove elezioni è da irresponsabili e da imprudenti, e inoltre si scavalca il Capo dello Stato". Con queste parole Fabrizio Cicchitto, commentando i dati che stanno arrivando dalle urne. "Quella di Letta è una voce dal "sen fuggita" davanti ad uno sconvolgimento che la sinistra, ma non solo, evidentemente non si aspettava" ha aggiunto Cicchitto.
14 di 28 © Twitter|ore 18:20 - La Russa: "Non male per un partito nato due mesi fa""Per un partito nato meno di due mesi fa.. La nostra percentuale è dignitosa!". Così Ignazio La Russa commentando i dati sui risultati raggiunti da Fratelli d'Italia.
15 di 28 © Twitter|ore 18:30: Mussolini: "Il Pdl mi pare in ottima salute""Il Pdl mi pare in ottima salute" twitta Alessandra Mussolini, postando una foto di un giaguaro "in ricordo" della frase di Bersani che, per promettere la sconfitta di Berlusconi e del centrodestra, aveva detto "smacchieremo il giaguaro e la macchia più grossa la tireremo via in Lombardia".
16 di 28 © Ansa|ore 18:34 - Casini a Tgcom24: "Nessuna recriminazione" Pier Ferdinando Casini commenta a Tgcom 24 le proiezioni sul voto. "Nella vita si vince e si perde. Pensavamo fosse giusto questo programma di governo del Paese che Monti ha portato avanti in questo anno. Ma gli elettori hanno sempre ragione e noi ci sbagliavamo", dice. Sul flop Udc, il suo leader non ha "recriminazioni da fare". Sul successo di Grillo: "Spero che la grande ondata di consenso non vada delusa, gli italiani non vanno mai delusi".
17 di 28 © Twitter|ore 19:20 - Carfagna: "Siamo il primo partito"Mara Carfagna esulta su Twitter per i risultati nella sua città: "Avanti tutta a Salerno siamo il primo partito e la prima coalizione!". E aggiunge: "Si sorprende solo chi vive chiuso nei Palazzi,non parla con gli italiani veri. Fiera del risultato in Campania: grazie a tutti".
18 di 28 © Twitter|ore 19:25 - Giannino: "Governo di pochi mesi e subito legge elettorale" "Allo stato: governo di pochi mesi, per abbattere costi politica e nuova legge elettorale, e un nuovo Capo dello Stato fuori da vecchi partiti". Così Oscar Giannino (Fare) su Twitter commenta i risultati elettorali.
19 di 28 © Twitter|ore 19:35 - Formigoni: "Ora serve responsabilità" "Due cose sicure nell'incertezza dei dati: la sx non ha vinto, il cdx non è crollato. Ora occorre da tutti grande senso di responsabilità". Così Roberto Formigoni sul suo profilo Twitter.
20 di 28 © Twitter|ore 19:43 - Santanchè: "Ma che faccia hanno i giornalisti di sinistra" Un unico commento da Daniela Santanchè dall'inizio dello spoglio delle schede elettorali: "Ma che faccia hanno i giornalisti di sinistra in tv?" scrive infatti sul suo profilo Twitter.
21 di 28 © Ap/Lapresse|ore 19:49 - Ruotolo: "Sconfitti da voto utile e M5S""Siamo rimasti schiacciati tra il voto utile invocato da Pier Luigi Bersani e il risultato del Movimento 5 Stelle: al Pd avevamo proposto dialogo ma ci è stata chiusa la porta in faccia". Questo uno dei passaggi del comunicato con il quale Rivoluzione Civile ha preso atto dell'insuccesso elettorale. A leggerlo è stato il candidato Sandro Ruotolo.
22 di 28 © Tgcom24|ore 19:58 - Ingroia: "Sconfitti per colpa del Pd""Il nostro risultato non è affatto scarso", ma la sconfitta del centrosinistra è addebitabile "al leader del Pd, che ha respinto la possibilità da me offerta di un confronto e di un'alleanza". Così Antonio Ingroia ha commentato l'insuccesso di Rivoluzione civile.
23 di 28 © Ansa|20:47 - Alfano: "Siamo la maggioranza relativa al Senato" "Crediamo di essere la maggioranza relativa al Senato, ciò ci induce ad aspettare con serenità lo spoglio alla Camera dei Deputati". Ad affermarlo è il segretario del Pdl, Angelino Alfano, in conferenza stampa. "Un caloroso e sentito ringraziamento va nei confronti degli elettori che hanno creduto in noi", ha continuato. "E' un risultato molto positivo del quale siamo soddisfatti, ho sentito Berlusconi che ho ringraziato per la sua tenacia e per aver creduto nel successo", ha concluso.
24 di 28 © Ansa|22:17 - Enrico Letta: "No al ritorno alle urne" Quella del "ritorno al voto non pare la prospettiva da seguire". Lo ha detto il vice segretario del Pd, Enrico Letta, a proposito dell'esito del voto. "L'Europa - ha aggiunto - guarda con incredulità all'Italia".
25 di 28 © Ansa|22:48 - Monti: "Sono soddisfatto del voto" Il premier uscente Mario Monti, commentando i risultati non definitivi delle elezioni, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto. "I sondaggi ci accreditavano qualche punto in più, ma il risultato ottenuto ci gratifica". "Ci hanno votato oltre tre milioni di italiani e lo hanno fatto non nel proprio interesse, ma in quello generale".
26 di 28 © Ansa|23:30 - Vendola: "Tocca a noi costruire maggioranza" Spetta al Pd e a Sel "l'onere di costruire una maggioranza anche al Senato": lo dice il leader di Sel Nichi Vendola, commentando i dati elettorali in sala stampa. "Se i dati venissero confermati il centrosinistra ha la maggioranza sia al Senato sia alla Camera e tocca a noi la responsabilità di avanzare una proposta".
27 di 28 © LaPresse|23:55 - Bersani: "Situazione delicata per l'Italia" "Il centrosinistra ha vinto alla Camera e per numero di voti anche al Senato. E' evidente a tutti che si apre una situazione delicatissima per il Paese. Gestiremo le responsabilità che queste elezioni ci hanno dato nell'interesse dell'Italia". Così Pier Luigi Bersani commenta l'esito dello spoglio alla Camera e Senato.
28 di 28 © Ansa|00:37 Alfano: "Viminale non ufficializzi dati" I dati del Viminale "sono solo ufficiosi, soggetti inevitabilmente ad un margine di errore" "certamente superiore allo scarto dei voti, davvero minimo, che si registra tra le prime due coalizioni della Camera". Lo afferma Angelino Alfano chiedendo al ministero di dichiarare il "too close to call".