1 di 13 © Ansa
11:46 - Monti: "Pronti a stare all'opposizione" - "Siamo prontissimi a stare all'opposizione". Lo ha detto Mario Monti, sottolineando che risponderà alla chiamata del Pd alla responsabilità di governo "solo per fare le riforme e rilanciare il Paese", di cui tre sono irrinunciabili: lavoro più flessibile, tagli alla spesa pubblica, meno tasse su lavoro e famiglie. "Nel 2011 l'economia era precaria, gli italiani hanno sopportato sacrifici con una serietà maggiore rispetto a chi non dice la verità", ha spiegato.
2 di 13 © LaPresse|11:46 - Monti: "Pronti a stare all'opposizione" - "Siamo prontissimi a stare all'opposizione". Lo ha detto Mario Monti, sottolineando che risponderà alla chiamata del Pd alla responsabilità di governo "solo per fare le riforme e rilanciare il Paese", di cui tre sono irrinunciabili: lavoro più flessibile, tagli alla spesa pubblica, meno tasse su lavoro e famiglie. "Nel 2011 l'economia era precaria, gli italiani hanno sopportato sacrifici con una serietà maggiore rispetto a chi non dice la verità", ha spiegato.
11:56 - Ingroia: "Vendola e Bersani pronti a governare con Monti" - "Perché un cittadino di sinistra dovrebbe votare per Rivoluzione civile e magari non per Vendola?", hanno chiesto stamani a Perugia i giornalisti ad Antonio Ingroia, prima di una manifestazione elettorale di Rc: "Molto semplice: perché noi - ha risposto - abbiamo coerenza di programmi e chiarezza di posizioni. Il nostro programma è dalla parte dei cittadini vittime delle politiche del governo Berlusconi e del governo Monti. Vendola è in un'alleanza, alla quale ormai rimane legato, con Bersani che sta andando a fare il governo con Monti".
3 di 13 © Ansa|11:56 - Ingroia: "Vendola e Bersani pronti a governare con Monti" - "Perché un cittadino di sinistra dovrebbe votare per Rivoluzione civile e magari non per Vendola?", hanno chiesto stamani a Perugia i giornalisti ad Antonio Ingroia, prima di una manifestazione elettorale di Rc: "Molto semplice: perché noi - ha risposto - abbiamo coerenza di programmi e chiarezza di posizioni. Il nostro programma è dalla parte dei cittadini vittime delle politiche del governo Berlusconi e del governo Monti. Vendola è in un'alleanza, alla quale ormai rimane legato, con Bersani che sta andando a fare il governo con Monti".
11:58 - Berlusconi: "Se Monti, Fini e Casini fuori dalle Camere mi ubriaco" - "Se Monti, Fini e Casini restano fuori dalla Camera mi ubriaco". Lo ha detto Silvio Berlusconi alla convention al Lingotto. "Questa volta credo che dobbiamo mettere il prosecco in frigo. C'e la possibilità davvero che tra qualche giorno possa ubriacarmi per la prima volta". "Siete bellissimi, mi sento quasi ringiovanito, mi sembra di essere tornato al '94", ha detto al pubblico, che ha risposto con un'ovazione per il leader del Pdl.
4 di 13 © SportMediaset|11:58 - Berlusconi: "Se Monti, Fini e Casini fuori dalle Camere mi ubriaco" - "Se Monti, Fini e Casini restano fuori dalla Camera mi ubriaco". Lo ha detto Silvio Berlusconi alla convention al Lingotto. "Questa volta credo che dobbiamo mettere il prosecco in frigo. C'e la possibilità davvero che tra qualche giorno possa ubriacarmi per la prima volta". "Siete bellissimi, mi sento quasi ringiovanito, mi sembra di essere tornato al '94", ha detto al pubblico, che ha risposto con un'ovazione per il leader del Pdl.
12:26 - Schifani: "Stop soldi ai partiti" - "Noi puntiamo sulla totale abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, sulla riduzione del numero dei parlamentari, che avevamo per altro già approvato nel 2006 e che poi è stata bocciata col referendum voluto dalla sinistra". Lo afferma il presidente del Senato, Renato Schifani, a un'iniziativa elettorale del Pdl a Siracusa.
5 di 13 © Ap/Lapresse|12:26 - Schifani: "Stop soldi ai partiti" - "Noi puntiamo sulla totale abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, sulla riduzione del numero dei parlamentari, che avevamo per altro già approvato nel 2006 e che poi è stata bocciata col referendum voluto dalla sinistra". Lo afferma il presidente del Senato, Renato Schifani, a un'iniziativa elettorale del Pdl a Siracusa.
13:16 Monti lancia appello: confronto tv con Berlusconi e Bersani - "Mancano pochissimi giorni al voto, davvero volete sottrarre ai cittadini italiani il diritto di formarsi un'idea sulla base di un confronto diretto tra i candidati? Onorevole Berlusconi, Onorevole Bersani, non facciamo questo". E' l'appello al confronto Tv che Mario Monti rivolge ai suoi avversari politici.
6 di 13 © Ansa|13:16 Monti lancia appello: confronto tv con Berlusconi e Bersani - "Mancano pochissimi giorni al voto, davvero volete sottrarre ai cittadini italiani il diritto di formarsi un'idea sulla base di un confronto diretto tra i candidati? Onorevole Berlusconi, Onorevole Bersani, non facciamo questo". E' l'appello al confronto Tv che Mario Monti rivolge ai suoi avversari politici.
13:38 - Giustizia, Fini: Berlusconi voleva riforma su misura - "Berlusconi mi accusa di avergli impedito la riforma della giustizia. E' una medaglia che mi porto addosso, perché lui voleva una riforma sartoriale, fatta cioè su misura". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a margine di una manifestazione a Trapani.
7 di 13 © Ap/Lapresse|13:38 - Giustizia, Fini: Berlusconi voleva riforma su misura - "Berlusconi mi accusa di avergli impedito la riforma della giustizia. E' una medaglia che mi porto addosso, perché lui voleva una riforma sartoriale, fatta cioè su misura". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a margine di una manifestazione a Trapani.
13:51 Di Pietro: "Napolitano tira il sasso e poi ritira la mano" - "Napolitano prima tira il sasso e poi ritira la mano". Lo ha detto il leader dell'Idv Antonio Di Pietro oggi a Montenero di Bisaccia. "Negli Stati Uniti effettivamente si è messo a sponsorizzare uno dei candidati in violazione di ciò che la Costituzione impone di fare perché lui dovrebbe essere l'arbitro di tutti coloro che si presentano nella competizione elettorale. Ma noi concediamo le attenuanti generiche perché si trovava all'estero e doveva parlare bene dell'Italia. Peccato che per parlare bene dell'Italia abbia parlato di uno che l'Italia l'ha finita di rovinare", ha aggiunto.
8 di 13 © LaPresse|13:51 Di Pietro: "Napolitano tira il sasso e poi ritira la mano" - "Napolitano prima tira il sasso e poi ritira la mano". Lo ha detto il leader dell'Idv Antonio Di Pietro oggi a Montenero di Bisaccia. "Negli Stati Uniti effettivamente si è messo a sponsorizzare uno dei candidati in violazione di ciò che la Costituzione impone di fare perché lui dovrebbe essere l'arbitro di tutti coloro che si presentano nella competizione elettorale. Ma noi concediamo le attenuanti generiche perché si trovava all'estero e doveva parlare bene dell'Italia. Peccato che per parlare bene dell'Italia abbia parlato di uno che l'Italia l'ha finita di rovinare", ha aggiunto.
14:11- Finocchiaro: "Sarà la mia ultima legislatura" - "Sarà la mia ultima legislatura, questo è poco, ma sicuro". Lo ha detto Anna Finocchiaro, ospite de L'intervista di Maria Latella.
9 di 13 © Ansa|14:11- Finocchiaro: "Sarà la mia ultima legislatura" - "Sarà la mia ultima legislatura, questo è poco, ma sicuro". Lo ha detto Anna Finocchiaro, ospite de L'intervista di Maria Latella.
15:31 - Casini: serve un leader credibile in Ue - Il prossimo presidente del Consiglio deve essere gradito "agli italiani naturalmente" e non solo all'Europa, ma chi viene eletto "deve andare a Bruxelles e battere eventualmente i pugni sul tavolo per chiedere crescita e respiro per le famiglie". Parola di Pier Ferdinando Casini, che spiega: "Se chi eleggiamo non è credibile e non viene preso sul serio non risolveremo questi problemi".
10 di 13 © Ansa|15:31 - Casini: serve un leader credibile in Ue - Il prossimo presidente del Consiglio deve essere gradito "agli italiani naturalmente" e non solo all'Europa, ma chi viene eletto "deve andare a Bruxelles e battere eventualmente i pugni sul tavolo per chiedere crescita e respiro per le famiglie". Parola di Pier Ferdinando Casini, che spiega: "Se chi eleggiamo non è credibile e non viene preso sul serio non risolveremo questi problemi".
15:33 - Grillo: niente intervista con Sky - "L'intervista in diretta con Skytg24 prevista per le 20,30 di oggi da Genova non si farà". Lo scrive Beppe Grillo su Twitter.
11 di 13 © LaPresse|15:33 - Grillo: niente intervista con Sky - "L'intervista in diretta con Skytg24 prevista per le 20,30 di oggi da Genova non si farà". Lo scrive Beppe Grillo su Twitter.
16:12 - Vendola: "Non sono un elemento di disturbo" - Nel futuro governo io non sarò un elemento di disturbo ma garanzia di governabilità e stabilità", ha detto Nichi Vendola, intervenuto dal palco di piazza Duomo.
12 di 13 © Ansa|16:12 - Vendola: "Non sono un elemento di disturbo" - Nel futuro governo io non sarò un elemento di disturbo ma garanzia di governabilità e stabilità", ha detto Nichi Vendola, intervenuto dal palco di piazza Duomo.
16:38 Prodi rompe il silenzio a Milano: "Votate uniti" - Fuori programma alla manifestazione del centrosinistra che si sta svolgendo in piazza Duomo a Milano: sul palco a parlare è salito, infatti, anche Romano Prodi accolto da applausi e grida del suo nome. "Dopo 4 anni - ha detto - sono di nuovo salito su un palco perché oggi vale la pena. Sono venuto qui per ribadire l'importanza della sfida per l'Italia e per la Lombardia e per farvi l'invito a votare uniti. E poi torno al mio lavoro".
13 di 13 © Ap/Lapresse|16:38 Prodi rompe il silenzio a Milano: "Votate uniti" - Fuori programma alla manifestazione del centrosinistra che si sta svolgendo in piazza Duomo a Milano: sul palco a parlare è salito, infatti, anche Romano Prodi accolto da applausi e grida del suo nome. "Dopo 4 anni - ha detto - sono di nuovo salito su un palco perché oggi vale la pena. Sono venuto qui per ribadire l'importanza della sfida per l'Italia e per la Lombardia e per farvi l'invito a votare uniti. E poi torno al mio lavoro".
La giornata politica foto per foto
1 di 13 © Ansa
2 di 13 © LaPresse|11:46 - Monti: "Pronti a stare all'opposizione" - "Siamo prontissimi a stare all'opposizione". Lo ha detto Mario Monti, sottolineando che risponderà alla chiamata del Pd alla responsabilità di governo "solo per fare le riforme e rilanciare il Paese", di cui tre sono irrinunciabili: lavoro più flessibile, tagli alla spesa pubblica, meno tasse su lavoro e famiglie. "Nel 2011 l'economia era precaria, gli italiani hanno sopportato sacrifici con una serietà maggiore rispetto a chi non dice la verità", ha spiegato.
3 di 13 © Ansa|11:56 - Ingroia: "Vendola e Bersani pronti a governare con Monti" - "Perché un cittadino di sinistra dovrebbe votare per Rivoluzione civile e magari non per Vendola?", hanno chiesto stamani a Perugia i giornalisti ad Antonio Ingroia, prima di una manifestazione elettorale di Rc: "Molto semplice: perché noi - ha risposto - abbiamo coerenza di programmi e chiarezza di posizioni. Il nostro programma è dalla parte dei cittadini vittime delle politiche del governo Berlusconi e del governo Monti. Vendola è in un'alleanza, alla quale ormai rimane legato, con Bersani che sta andando a fare il governo con Monti".
4 di 13 © SportMediaset|11:58 - Berlusconi: "Se Monti, Fini e Casini fuori dalle Camere mi ubriaco" - "Se Monti, Fini e Casini restano fuori dalla Camera mi ubriaco". Lo ha detto Silvio Berlusconi alla convention al Lingotto. "Questa volta credo che dobbiamo mettere il prosecco in frigo. C'e la possibilità davvero che tra qualche giorno possa ubriacarmi per la prima volta". "Siete bellissimi, mi sento quasi ringiovanito, mi sembra di essere tornato al '94", ha detto al pubblico, che ha risposto con un'ovazione per il leader del Pdl.
5 di 13 © Ap/Lapresse|12:26 - Schifani: "Stop soldi ai partiti" - "Noi puntiamo sulla totale abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, sulla riduzione del numero dei parlamentari, che avevamo per altro già approvato nel 2006 e che poi è stata bocciata col referendum voluto dalla sinistra". Lo afferma il presidente del Senato, Renato Schifani, a un'iniziativa elettorale del Pdl a Siracusa.
6 di 13 © Ansa|13:16 Monti lancia appello: confronto tv con Berlusconi e Bersani - "Mancano pochissimi giorni al voto, davvero volete sottrarre ai cittadini italiani il diritto di formarsi un'idea sulla base di un confronto diretto tra i candidati? Onorevole Berlusconi, Onorevole Bersani, non facciamo questo". E' l'appello al confronto Tv che Mario Monti rivolge ai suoi avversari politici.
7 di 13 © Ap/Lapresse|13:38 - Giustizia, Fini: Berlusconi voleva riforma su misura - "Berlusconi mi accusa di avergli impedito la riforma della giustizia. E' una medaglia che mi porto addosso, perché lui voleva una riforma sartoriale, fatta cioè su misura". Lo ha detto il presidente della Camera, Gianfranco Fini, a margine di una manifestazione a Trapani.
8 di 13 © LaPresse|13:51 Di Pietro: "Napolitano tira il sasso e poi ritira la mano" - "Napolitano prima tira il sasso e poi ritira la mano". Lo ha detto il leader dell'Idv Antonio Di Pietro oggi a Montenero di Bisaccia. "Negli Stati Uniti effettivamente si è messo a sponsorizzare uno dei candidati in violazione di ciò che la Costituzione impone di fare perché lui dovrebbe essere l'arbitro di tutti coloro che si presentano nella competizione elettorale. Ma noi concediamo le attenuanti generiche perché si trovava all'estero e doveva parlare bene dell'Italia. Peccato che per parlare bene dell'Italia abbia parlato di uno che l'Italia l'ha finita di rovinare", ha aggiunto.
9 di 13 © Ansa|14:11- Finocchiaro: "Sarà la mia ultima legislatura" - "Sarà la mia ultima legislatura, questo è poco, ma sicuro". Lo ha detto Anna Finocchiaro, ospite de L'intervista di Maria Latella.
10 di 13 © Ansa|15:31 - Casini: serve un leader credibile in Ue - Il prossimo presidente del Consiglio deve essere gradito "agli italiani naturalmente" e non solo all'Europa, ma chi viene eletto "deve andare a Bruxelles e battere eventualmente i pugni sul tavolo per chiedere crescita e respiro per le famiglie". Parola di Pier Ferdinando Casini, che spiega: "Se chi eleggiamo non è credibile e non viene preso sul serio non risolveremo questi problemi".
11 di 13 © LaPresse|15:33 - Grillo: niente intervista con Sky - "L'intervista in diretta con Skytg24 prevista per le 20,30 di oggi da Genova non si farà". Lo scrive Beppe Grillo su Twitter.
12 di 13 © Ansa|16:12 - Vendola: "Non sono un elemento di disturbo" - Nel futuro governo io non sarò un elemento di disturbo ma garanzia di governabilità e stabilità", ha detto Nichi Vendola, intervenuto dal palco di piazza Duomo.
13 di 13 © Ap/Lapresse|16:38 Prodi rompe il silenzio a Milano: "Votate uniti" - Fuori programma alla manifestazione del centrosinistra che si sta svolgendo in piazza Duomo a Milano: sul palco a parlare è salito, infatti, anche Romano Prodi accolto da applausi e grida del suo nome. "Dopo 4 anni - ha detto - sono di nuovo salito su un palco perché oggi vale la pena. Sono venuto qui per ribadire l'importanza della sfida per l'Italia e per la Lombardia e per farvi l'invito a votare uniti. E poi torno al mio lavoro".