1 di 12
8:25 - Monti contro Berlusconi: "Se è stata una battuta, è stata davvero infelice"Il presidente del Consiglio Mario Monti, ospite della tramissione "Omnibus", commenta la dichiarazione di Silvio Berlusconi sul fascismo e Mussolini fatta in occasione del giorno della memoria. "Quella di Berlusconi - ha detto Monti -, se è stata una battuta infelice, è stata davvero infelice, per il luogo e l'occasione in cui è avvenuta".
2 di 12 © Ansa|8:25 - Monti contro Berlusconi: "Se è stata una battuta, è stata davvero infelice"Il presidente del Consiglio Mario Monti, ospite della tramissione "Omnibus", commenta la dichiarazione di Silvio Berlusconi sul fascismo e Mussolini fatta in occasione del giorno della memoria. "Quella di Berlusconi - ha detto Monti -, se è stata una battuta infelice, è stata davvero infelice, per il luogo e l'occasione in cui è avvenuta".
09:31 - Polverini: "Berlusconi su Duce? Battuta e giorno errati""No, non ho mai parlato di fascismo con Berlusconi. Io non credo che la pensi così. Berlusconi ha sempre dato segnali contro ogni forma di dittatura, ed è un ottimo amico di Israele". Lo ha detto la candidata Pdl alla Camera Renata Polverini. "Gli è venuta male la battuta - ha aggiunto - e forse ieri era il giorno meno adatto di parlare in quei termini di Mussolini. Poi ha precisato quali sono i suoi pensieri e si è dichiarato contro ogni forma di dittatura".
3 di 12 © Ap/Lapresse|09:31 - Polverini: "Berlusconi su Duce? Battuta e giorno errati""No, non ho mai parlato di fascismo con Berlusconi. Io non credo che la pensi così. Berlusconi ha sempre dato segnali contro ogni forma di dittatura, ed è un ottimo amico di Israele". Lo ha detto la candidata Pdl alla Camera Renata Polverini. "Gli è venuta male la battuta - ha aggiunto - e forse ieri era il giorno meno adatto di parlare in quei termini di Mussolini. Poi ha precisato quali sono i suoi pensieri e si è dichiarato contro ogni forma di dittatura".
10:53 - Casini: "Sì a maggioranza riformisti, no Vendola" "Il giorno dopo le elezioni vogliamo aprire il dialogo per formare una maggioranza di riformisti. Non saremo la stampella di nessuno e non saremo in un governo che non rappresenti le nostre idee con convinzione". Così il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, che aggiunge: "La presenza di Monti e Casini in un governo è incompatibile con la presenza di Vendola in una coalizione. E, in questo, almeno, Vendola è d'accordo con me".
4 di 12 © LaPresse|10:53 - Casini: "Sì a maggioranza riformisti, no Vendola" "Il giorno dopo le elezioni vogliamo aprire il dialogo per formare una maggioranza di riformisti. Non saremo la stampella di nessuno e non saremo in un governo che non rappresenti le nostre idee con convinzione". Così il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, che aggiunge: "La presenza di Monti e Casini in un governo è incompatibile con la presenza di Vendola in una coalizione. E, in questo, almeno, Vendola è d'accordo con me".
11:51 - Finocchiaro: "Giù Imu? Monti recuperi senso misura" "Fino a un mese fa il governo assicurava che non si poteva spendere un euro in più per esodati e terremotati. Oggi si scopre che sarebbe in grado di ridurre Imu e Irpef e parla di somme immaginifiche. Forse il presidente del Consiglio ha perso il senso della misura". E' il commento di Anna Finocchiaro, capogruppo al Senato del Pd, alle parole di Mario Monti.
5 di 12 © Ansa|11:51 - Finocchiaro: "Giù Imu? Monti recuperi senso misura" "Fino a un mese fa il governo assicurava che non si poteva spendere un euro in più per esodati e terremotati. Oggi si scopre che sarebbe in grado di ridurre Imu e Irpef e parla di somme immaginifiche. Forse il presidente del Consiglio ha perso il senso della misura". E' il commento di Anna Finocchiaro, capogruppo al Senato del Pd, alle parole di Mario Monti.
13.40 - Elezioni, la risposta fiscale di Berlusconi (a Monti)Taglio delle tasse, meno Stato nella vita dei cittadini e restituzione dei soldi alle famiglie. E' il programma di governo del Pdl, secondo quanto detto da Silvio Berlusconi al Tg5, rispondendo alle "promesse elettorali" di Mario Monti. All'Imu il leader del Pdl affianca anche l'introduzione del quoziente familiare "a partire dal 2014", l'abbassamento dell'Irap, e, entro il 2015, l'introduzione di sole due aliquote Irpef del "23 e del 33%".
6 di 12 © Ansa| 13.40 - Elezioni, la risposta fiscale di Berlusconi (a Monti)Taglio delle tasse, meno Stato nella vita dei cittadini e restituzione dei soldi alle famiglie. E' il programma di governo del Pdl, secondo quanto detto da Silvio Berlusconi al Tg5, rispondendo alle "promesse elettorali" di Mario Monti. All'Imu il leader del Pdl affianca anche l'introduzione del quoziente familiare "a partire dal 2014", l'abbassamento dell'Irap, e, entro il 2015, l'introduzione di sole due aliquote Irpef del "23 e del 33%".
14:26 - Camusso: "Monti non minacci manovra""Benché dimissionario, dovrebbe ricordarsi di essere il presidente del Consiglio, quindi dovrebbe rispondere su a che punto lascia i conti del Paese e non può sostenere che la manovra ci può essere o no a seconda di chi vince anche perché appare un messaggio minaccioso agli elettori". Così il leader Cgil, Susanna Camusso, su Monti.
7 di 12 © Ansa|14:26 - Camusso: "Monti non minacci manovra""Benché dimissionario, dovrebbe ricordarsi di essere il presidente del Consiglio, quindi dovrebbe rispondere su a che punto lascia i conti del Paese e non può sostenere che la manovra ci può essere o no a seconda di chi vince anche perché appare un messaggio minaccioso agli elettori". Così il leader Cgil, Susanna Camusso, su Monti.
14:41 - Minzolini: "Solo sentenza deve incidere su eleggibilità" "Credo che la non eleggibilità debba dipendere solo da una cosa: la sentenza. Altrimenti c'è chi usa ogni artificio legale per danneggiare gli altri". Così l'ex direttore del Tg1, Augusto Minzolini, ha commentato la scelta del Pdl di non ammettere certi candidati alle Politiche 2013. "La mia vicenda della carta di credito della Rai - ha ricordato Minzolini alla presentazione dei candidati per la Liguria - è un esempio. Mi è stato messo il bavaglio per un anno, impedendomi di fare il giornalista, nonostante io abbia già rimborsato ogni spesa. Anche per questo ho accettato la candidatura".
8 di 12 © LaPresse|14:41 - Minzolini: "Solo sentenza deve incidere su eleggibilità" "Credo che la non eleggibilità debba dipendere solo da una cosa: la sentenza. Altrimenti c'è chi usa ogni artificio legale per danneggiare gli altri". Così l'ex direttore del Tg1, Augusto Minzolini, ha commentato la scelta del Pdl di non ammettere certi candidati alle Politiche 2013. "La mia vicenda della carta di credito della Rai - ha ricordato Minzolini alla presentazione dei candidati per la Liguria - è un esempio. Mi è stato messo il bavaglio per un anno, impedendomi di fare il giornalista, nonostante io abbia già rimborsato ogni spesa. Anche per questo ho accettato la candidatura".
14:57 Brunetta: "Sul Duce Berlusconi ha detto quel che gli italiani pensano" "Credo che Berlusconi abbia detto su Benito Mussolini quello che la maggioranza degli italiani pensano". A dirlo è l'ex ministro Renato Brunetta, che dice di credere che "gli italiani si riconoscano nelle parole di Berlusconi in questo senso: premettendo che è stata una dittatura, che ha negato le libertà, va detto che il fascismo ha prodotto welfare senza democrazia, esattamente come avvenuto in Unione sovietica".
9 di 12 © Da video|14:57 Brunetta: "Sul Duce Berlusconi ha detto quel che gli italiani pensano" "Credo che Berlusconi abbia detto su Benito Mussolini quello che la maggioranza degli italiani pensano". A dirlo è l'ex ministro Renato Brunetta, che dice di credere che "gli italiani si riconoscano nelle parole di Berlusconi in questo senso: premettendo che è stata una dittatura, che ha negato le libertà, va detto che il fascismo ha prodotto welfare senza democrazia, esattamente come avvenuto in Unione sovietica".
15:21 - Bersani: pronto a confronto tv con tutti i candidati"In campagna elettorale c'è poco spazio per i problemi degli italiani. Sono pronto a confronto tv con tutti i candidati se serve a discuterne". Così Pier Luigi Bersani sfida via Twitter tutti i candidati premier invitandoli a un faccia a faccia in cui si affrontino i problemi degli italiani.
10 di 12 © Twitter|15:21 - Bersani: pronto a confronto tv con tutti i candidati"In campagna elettorale c'è poco spazio per i problemi degli italiani. Sono pronto a confronto tv con tutti i candidati se serve a discuterne". Così Pier Luigi Bersani sfida via Twitter tutti i candidati premier invitandoli a un faccia a faccia in cui si affrontino i problemi degli italiani.
18.06 - Bersani: stanco di nuove manovre''Io sono stanco di manovre come credo tutti gli italiani, non si può inseguire la recessione con delle manovre e quindi sono contro''. Lo ha detto Pier Luigi Bersani rispondendo a Mario Monti che non ha escluso la possibilità di una nuova manovra.
11 di 12 © Ansa|18.06 - Bersani: stanco di nuove manovre''Io sono stanco di manovre come credo tutti gli italiani, non si può inseguire la recessione con delle manovre e quindi sono contro''. Lo ha detto Pier Luigi Bersani rispondendo a Mario Monti che non ha escluso la possibilità di una nuova manovra.
18:28 Monti: noi più "freschi" degli altri partiti"I partiti sono molto legati ad apparati ad interessi costituiti. Non hanno quella freschezza che noi abbiamo perché noi siamo sgombri da queste eredità di partiti pluridecennali". Lo afferma Mario Monti nel corso della presentazione dei candidati di Scelta Civica con Monti per il Lazio 2 a Viterbo.
12 di 12 © LaPresse|18:28 Monti: noi più "freschi" degli altri partiti"I partiti sono molto legati ad apparati ad interessi costituiti. Non hanno quella freschezza che noi abbiamo perché noi siamo sgombri da queste eredità di partiti pluridecennali". Lo afferma Mario Monti nel corso della presentazione dei candidati di Scelta Civica con Monti per il Lazio 2 a Viterbo.
La giornata politica di lunedì 28 gennaio
1 di 12
2 di 12 © Ansa|8:25 - Monti contro Berlusconi: "Se è stata una battuta, è stata davvero infelice"Il presidente del Consiglio Mario Monti, ospite della tramissione "Omnibus", commenta la dichiarazione di Silvio Berlusconi sul fascismo e Mussolini fatta in occasione del giorno della memoria. "Quella di Berlusconi - ha detto Monti -, se è stata una battuta infelice, è stata davvero infelice, per il luogo e l'occasione in cui è avvenuta".
3 di 12 © Ap/Lapresse|09:31 - Polverini: "Berlusconi su Duce? Battuta e giorno errati""No, non ho mai parlato di fascismo con Berlusconi. Io non credo che la pensi così. Berlusconi ha sempre dato segnali contro ogni forma di dittatura, ed è un ottimo amico di Israele". Lo ha detto la candidata Pdl alla Camera Renata Polverini. "Gli è venuta male la battuta - ha aggiunto - e forse ieri era il giorno meno adatto di parlare in quei termini di Mussolini. Poi ha precisato quali sono i suoi pensieri e si è dichiarato contro ogni forma di dittatura".
4 di 12 © LaPresse|10:53 - Casini: "Sì a maggioranza riformisti, no Vendola" "Il giorno dopo le elezioni vogliamo aprire il dialogo per formare una maggioranza di riformisti. Non saremo la stampella di nessuno e non saremo in un governo che non rappresenti le nostre idee con convinzione". Così il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, che aggiunge: "La presenza di Monti e Casini in un governo è incompatibile con la presenza di Vendola in una coalizione. E, in questo, almeno, Vendola è d'accordo con me".
5 di 12 © Ansa|11:51 - Finocchiaro: "Giù Imu? Monti recuperi senso misura" "Fino a un mese fa il governo assicurava che non si poteva spendere un euro in più per esodati e terremotati. Oggi si scopre che sarebbe in grado di ridurre Imu e Irpef e parla di somme immaginifiche. Forse il presidente del Consiglio ha perso il senso della misura". E' il commento di Anna Finocchiaro, capogruppo al Senato del Pd, alle parole di Mario Monti.
6 di 12 © Ansa| 13.40 - Elezioni, la risposta fiscale di Berlusconi (a Monti)Taglio delle tasse, meno Stato nella vita dei cittadini e restituzione dei soldi alle famiglie. E' il programma di governo del Pdl, secondo quanto detto da Silvio Berlusconi al Tg5, rispondendo alle "promesse elettorali" di Mario Monti. All'Imu il leader del Pdl affianca anche l'introduzione del quoziente familiare "a partire dal 2014", l'abbassamento dell'Irap, e, entro il 2015, l'introduzione di sole due aliquote Irpef del "23 e del 33%".
7 di 12 © Ansa|14:26 - Camusso: "Monti non minacci manovra""Benché dimissionario, dovrebbe ricordarsi di essere il presidente del Consiglio, quindi dovrebbe rispondere su a che punto lascia i conti del Paese e non può sostenere che la manovra ci può essere o no a seconda di chi vince anche perché appare un messaggio minaccioso agli elettori". Così il leader Cgil, Susanna Camusso, su Monti.
8 di 12 © LaPresse|14:41 - Minzolini: "Solo sentenza deve incidere su eleggibilità" "Credo che la non eleggibilità debba dipendere solo da una cosa: la sentenza. Altrimenti c'è chi usa ogni artificio legale per danneggiare gli altri". Così l'ex direttore del Tg1, Augusto Minzolini, ha commentato la scelta del Pdl di non ammettere certi candidati alle Politiche 2013. "La mia vicenda della carta di credito della Rai - ha ricordato Minzolini alla presentazione dei candidati per la Liguria - è un esempio. Mi è stato messo il bavaglio per un anno, impedendomi di fare il giornalista, nonostante io abbia già rimborsato ogni spesa. Anche per questo ho accettato la candidatura".
9 di 12 © Da video|14:57 Brunetta: "Sul Duce Berlusconi ha detto quel che gli italiani pensano" "Credo che Berlusconi abbia detto su Benito Mussolini quello che la maggioranza degli italiani pensano". A dirlo è l'ex ministro Renato Brunetta, che dice di credere che "gli italiani si riconoscano nelle parole di Berlusconi in questo senso: premettendo che è stata una dittatura, che ha negato le libertà, va detto che il fascismo ha prodotto welfare senza democrazia, esattamente come avvenuto in Unione sovietica".
10 di 12 © Twitter|15:21 - Bersani: pronto a confronto tv con tutti i candidati"In campagna elettorale c'è poco spazio per i problemi degli italiani. Sono pronto a confronto tv con tutti i candidati se serve a discuterne". Così Pier Luigi Bersani sfida via Twitter tutti i candidati premier invitandoli a un faccia a faccia in cui si affrontino i problemi degli italiani.
11 di 12 © Ansa|18.06 - Bersani: stanco di nuove manovre''Io sono stanco di manovre come credo tutti gli italiani, non si può inseguire la recessione con delle manovre e quindi sono contro''. Lo ha detto Pier Luigi Bersani rispondendo a Mario Monti che non ha escluso la possibilità di una nuova manovra.
12 di 12 © LaPresse|18:28 Monti: noi più "freschi" degli altri partiti"I partiti sono molto legati ad apparati ad interessi costituiti. Non hanno quella freschezza che noi abbiamo perché noi siamo sgombri da queste eredità di partiti pluridecennali". Lo afferma Mario Monti nel corso della presentazione dei candidati di Scelta Civica con Monti per il Lazio 2 a Viterbo.