E' il santo Graal dei fan di Fabrizio de André e ora è stato trovato. A 40 anni dal tour del cantautore genovese con con la PFM e dai successivi due album dal vivo, usciti nello stesso 1979 e l’anno seguente, è stato ritrovato un filmato con la registrazione completa del concerto del 3 gennaio 1979 a Genova. La Sony si è accordata con il regista Piero Frattari, che filmò lo show, per un restauro e una pubblicazione che avverrà prossimamente.
Realizzata e custodita in tutti questi anni dal regista genovese Piero Frattari, la registrazione rappresenta davvero un documento straordinario: le uniche immagini ad oggi del concerto del 3 gennaio 1979 a Genova, in grado di restituire finalmente, dopo tanti anni di solo ascolto e di "rumours" sull’esistenza del filmato - i colori, gli umori di quel palco, di quei live, dell’incontro irripetibile del grande cantautore genovese con la straordinaria rock band italiana.
“Devo ringraziare le mie due passioni: una per la musica di Faber e l’altra, maniacale, di conservare ogni cosa”, racconta il regista Frattari a proposito della registrazione che verrà finalmente resa disponibile al pubblico. “All’epoca facevo il video maker per radio e tv. Era il gennaio del 1979. Gli organizzatori mi proposero di registrare il concerto di Faber/ PFM. Non esitai un istante. Poi, le videocassette di quella registrazione finirono in fondo a un archivio, che qualche anno dopo, decisero di mandare al macero. Solo per caso riuscii a recuperarle e a catalogarle tutte nell’archivio della mia società, Vidigraph, che possedeva già circa 20.000 videocassette professionali. Erano video analogici su nastro, quindi, per salvarli dal degrado, decisi nel 2000 di trasferirli tutti su supporto digitale”.
Arriviamo così ai giorni nostri. Venuta a conoscenza dell’esistenza del filmato, la Sony Music e Piero Frattari si accordano per procedere al restauro dei filmato integrale del concerto così da poterlo rendere disponibile presto al grande pubblico e ai tantissimi fan che questo concerto non avrebbero mai immaginato di poter un giorno vedere.