FOTO24 VIDEO24 2

Renzi apre la Leopolda 10: "Qui gente libera, non yesmen. Abbiamo idee, non sono ultimatum"

Il leader di Italia Viva da Firenze rassicura il governo: "Abbiamo fatto nascere il governo un mese fa, farlo cadere sarebbe da schizofrenici"

In un bagno di folla Matteo Renzi ha aperto a Firenze la Leopolda 10. Subito rivendicando le posizioni di Italia Viva ma al tempo stesso rassicurando il governo. "Abbiamo fatto nascere il governo un mese fa, se dopo un mese uno lo fa cadere lo ricoverano per schizofrenia - ha detto -. Qui c'è tanta gente libera, non yesmen, se abbiamo idee non sono ultimatum, non capire la differenza è la resa della politica al populismo".

Aprendo i lavori della convention, la prima dopo l'uscita dal Pd e la fondazione di Italia Viva, Renzi ha sottolineato come ci sia "tanta gente libera che non ne può più della demagogia e del qualunquismo, e questa gente c'è". "Dieci anni fa - ha spiegato - sembrava impossibile riempire la Leopolda la domenica: oggi dimostriamo che c'è un popolo che non ha paura di dire quello che pensa, che è forte quando le cose vanno bene ed è forte quando tutti ci dicono che le cose vanno male, e questo popolo, amici della stampa e dei talk show, c'è, può piacervi o meno ma è un popolo che c'è, e se non fate i conti con questo popolo è un problema vostro, non nostro".

Matteo Renzi apre i lavori della Leopolda 10

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16

In apertura del suo discorso alla Leopolda Matteo Renzi, dovendo scegliere di citare una sola persona, omaggia Raffaele Cantone, "che in una edizione di qualche anno fa ci ha spiegato come funziona la corruzione. Vorrei che ci fosse un grande applauso della Leopolda oggi che questo magistrato lascia l'Anac", l'Autorità nazionale anticorruzione.

Espandi