FOTO24 VIDEO24 2

Johnson&Johnson ritira talco per neonati: "Tracce di elemento cancerogeno"

L'azienda ha richiamato 33.000 confezioni del prodotto dopo che è stata rilevata la presenza di asbesto

ap-lapresse

La Johnson&Johnson ha avviato il primo ritiro dal mercato di un lotto del suo talco per neonati e bambini, per la presenza di tracce di asbesto. Le impurità della sostanza cancerogena sono state accertate in una test condotti dalla Food and drug administration. Il lotto ritirato è il #22318RB e comprende 33.000 confezioni acquistate online da un rivenditore non identificato.

La società ha preso questa decisione dopo essere stata travolta da migliaia di denunce e cause legali da parte di consumatori a causa di tumori e altri danni alla salute attribuiti all'uso di prodotti al talco. Si tratta del primo ritiro di un talco effettuato dalla J&J, che aveva sempre negato la contaminazione con impurità tossiche dei propri prodotti. 

Fda ha trovato nello specifico tracce di "asbesto crisotile". La J&J ha fatto sapere di aver avviato una "rigorosa indagine interna e di aver deciso il ritiro del lotto in via cautelare". L'azienda ha inoltre comunicato di collaborare con l'Agenzia governativa "per determinare l'integrità dei campioni esaminati e la validità dei risultati dei test".

Espandi