LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 mesi fa
La diretta

Proteste pro-immigrati, il Texas annuncia l'invio della Guardia nazionale | La Casa Bianca: "Migranti europei deportati è una fake news" | Coprifuoco a Los Angeles: oltre 400 arresti

Sono due gli italiani nella lista degli stranieri che si trovano illegalmente negli Usa: uno è stato già espulso. Tajani: "Nessun italiano irregolare andrà a Guantanamo"

Il governatore repubblicano del Texas ha annunciato l'invio della Guardia Nazionale nello Stato per far fronte alle proteste contro la politiche migratorie dell'amministrazione Trump. La Casa Bianca ha negato le notizie secondo cui l'amministrazione del presidente Donald Trump starebbe pianificando il trasferimento di migliaia di migranti irregolari, inclusi cittadini di Paesi alleati come l'Italia, nel centro di detenzione di Guantanamo, a Cuba. "La notizia è falsa. Non sta accadendo nulla del genere", ha dichiarato su X la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, commentando l'articolo del Washington Post secondo cui il presidente avrebbe avviato un'operazione per inviare a Guantanamo oltre 9mila persone. E il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha assicurato che "degli italiani irregolari fermati negli Usa nessuno andrà a Guantanamo". Sono due gli italiani nella lista degli stranieri che si trovano illegalmente negli Usa: di questi uno è stato già espulso e l'altro è in via di rimpatrio. Dal 6 giugno sono stati arrestati "quasi 400 migranti illegali" nelle manifestazioni di Los Angeles. Intanto Trump, per quanto riguarda i dazi, ha annunciato su Truth: "Il nostro accordo con la Cina è stato concluso".

12 giu 2025 15:14

Trump contro Newsom: con Guardia nazionale e Marines Los Angeles è sicura

"Los Angeles è stata al sicuro per le ultime due notti. La nostra fantastica Guardia Nazionale, con un piccolo aiuto dei Marines, ha messo la Polizia di Los Angeles in condizioni di svolgere efficacemente il proprio lavoro". Lo scrive sul suo social Truth il presidente Usa, Donald Trump. "Hanno lavorato tutti insieme alla grande, ma senza l'esercito, Los Angeles sarebbe una scena del crimine come non ne vedevamo da anni", aggiunge.

12 giu 2025 13:48

Los Angeles, proseguono gli scontri

12 giu 2025 13:43

Tajani: "Sui dazi l'Europa deve continuare a dialogare"

"Un'Europa che sia un'interlocutrice più credibile degli Usa, anche sui dazi, sui quali è essenziale continuare a dialogare per puntare a un grande mercato unico euro-atlantico". Così il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani. "Un'Europa più competitiva - ha spiegato Tajani - non può poi prescindere da urgenti riforme istituzionali dal completamento del mercato unico e dalla creazione di una vera difesa europea. Queste azioni sono necessarie per rendere l'Europa ancor più protagonista sullo scenario internazionale". 

IN EVIDENZA
12 giu 2025 13:25

Rutte: Italia è un alleato importante nella Nato

"L'Italia è un alleato importante, è attiva in tutto il territorio Nato. E ovviamente, l'Italia vanta una base industriale di difesa di cui andare orgogliosi, Leonardo ma anche tante altre aziende industriali della difesa, grandi e piccole. E abbiamo bisogno di tutte, comprese quelle in Francia, Germania e in tutta la Nato, anche negli Stati Uniti, per produrre ancora di più". Lo ha detto il segretario Nato Mark Rutte.

IN EVIDENZA
12 giu 2025 08:37

Dollaro arretra con Trump, euro a massimi da novembre 2021

Le nuove minacce di Trump su prossimi dazi unilaterali sui paesi che non trattano con gli Stati Uniti scombussolano i mercati, compreso quello valutario con il dollaro che soffre le parole del presidente americano. L'euro ne approfitta volando nelle prime ore della mattinata a 1,1532 dollari, ovvero ai massimi da novembre 2021. La moneta unica ha poi leggermente ripiegato a 1,1520 dollari, segnando un rialzo dello 0,3%. Di tutt'altro tenore il cambio con euro-yen, in calo dello 0,2% a 165,69.

IN EVIDENZA
12 giu 2025 08:32

Usa: "Via il personale delle ambasciate anche da Bahrein e Kuwait"

Il Dipartimento di Stato americano ha ordinato al personale non essenziale e alle famiglie di lasciare le ambasciate Usa in Bahrain e in Kuwait, nell'ambito dell'allarme per potenziali disordini che ha interessato le sedi diplomatiche statunitensi in vari Paesi del Medioriente, a partire dall'Iraq: allarme rilanciato dallo steso presidente Trump. Lo si legge sui media internazionali.

12 giu 2025 06:29

Dazi, Seul accelera sui negoziati commerciali con gli Stati Uniti

La Corea del Sud intende spingere sui negoziati sul commercio con gli Stati Uniti, sfruttando la spinta dell'insediamento a Seul del nuovo governo. Lo ha riferito il neo ministro del Commercio Yeo Han-koo, a meno di un mese dalla fine della sospensione temporanea dei dazi reciproci americani voluti da Donald Trump. "Attraverso questo processo, il governo creerà un nuovo quadro strutturale per una cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra Corea del Sud e Stati Uniti in ambito industriale, commerciale e di investimento nei prossimi cinque anni", ha detto Yeo nel suo discorso di insediamento.

IN EVIDENZA
11 giu 2025 23:50

Proteste pro-immigrati, il Texas annuncia l'invio della Guardia nazionale

Il governatore repubblicano del Texas ha annunciato l'invio della Guardia Nazionale nello Stato per far fronte alle proteste contro la politiche migratorie dell'amministrazione Trump. 

11 giu 2025 22:33

Coprifuoco a Los Angeles, militari schierati anche in Texas - VIDEO

IN EVIDENZA
11 giu 2025 19:44

Usa, dal 6 giugno arrestati a Los Angeles quasi 400 immigrati illegali

Dal 6 giugno sono stati arrestati "quasi 400 migranti illegali" nelle manifestazioni di Los Angeles. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, in un briefing con la stampa.

11 giu 2025 19:39

Casa Bianca: Trump non permetterà che governino i criminali

Donald Trump "non permetterà che in America governino i criminali". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, in un briefing con la stampa. "Il dovere fondamentale di un governo è preservare la legge e l'ordine e questa amministrazione si assume questa sacra responsabilità", ha affermato la funzionaria. 

11 giu 2025 19:34

Casa Bianca: Trump apprezza le dichiarazioni di Musk

"Il presidente prende atto delle dichiarazioni di Elon Musk e le apprezza". Così la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, riguardo al post con il quale il miliardario ha espresso rammarico per i suoi precedenti attacchi contro Donald Trump. 

11 giu 2025 19:28

Casa Bianca: "Continueremo con le deportazioni di massa"

"L'amministrazione Trump continuerà con le deportazioni di massa promesse in campagna elettorale". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt nel briefing con la stampa.

11 giu 2025 19:19

Tajani: italiani mai stati a rischio deportazione a Guantanamo

Non c'èmai stato nessun pericolo per gli italiani entrati illegalmente negli Stati Uniti di venire deportati nel carcere di Guantanamo. Lo ha precisato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in diretta telefonica a "Rainews". "La Casa Bianca ha già chiarito, giovedì il mio colloquio con (il segretario di Stato Marco) Rubio si concentrerà soprattutto su Ucraina e Medio Oriente", ha detto il ministro.

11 giu 2025 16:04

Accordo Usa-Cina: dazi al 10% e al 30% come stabilito a Ginevra

IN EVIDENZA
11 giu 2025 15:39

Trump chiede 3mila arresti al giorno di immigrati illegali

La Casa Bianca ha chiesto alla polizia dell'immigrazione di aumentare drasticamente a 3mila gli arresti di immigrati che si trovano illegalmente negli Stati Uniti. Un obiettivo ben al di sopra di quello precedente, cioè mille. Lo riportano i media americani.

IN EVIDENZA
11 giu 2025 14:28

Trump: "Raggiunto l'accordo con la Cina"

"Il nostro accordo con la Cina è stato concluso, soggetto all'approvazione definitiva del presidente XI e di me". Lo scrive Donald Trump su Truth. "La Cina fornirà tutti i magneti e i minerali rari necessari. Allo stesso modo, forniremo alla Cina ciò che è stato concordato, compresi i visti agli studenti cinesi che utilizzano i nostri college e università (cosa che mi è sempre piaciuta!)", ha aggiunto. Per quel che riguarda i dazi, non è chiaro quali siano i termini esatti dell'intesa. Trump sul post scrive: "Otterremo complessivamente il 55% dei dazi dalla Cina e la Cina otterrà il 10%". L'agenzia finanziaria Bloomberg, in particolare, parla di "linguaggio confuso e poco chiaro" su quella che è la portata delle decisioni prese.

11 giu 2025 14:22

Usa, due italiani nella lista degli irregolari: uno già espulso

Ci sono due italiani nella lista degli stranieri che si trovano illegalmente negli Stati Uniti, di questi uno è stato già espulso e l'altro è in via di espulsione verso l'Italia. È quanto si apprende da fonti della Farnesina. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha spiegato che, secondo "le prime informazioni che però vengono dal dipartimento per la Sicurezza nazionale", "Guantanamo verrebbe utilizzata per i clandestini di Stati che non accettano i rimpatri, cosa che invece l'Italia ha già detto all'amministrazione americana tempo fa che era disposta" a fare, "quindi non dovrebbero esserci possibilità per gli italiani di essere portati a Guantanamo".

IN EVIDENZA
11 giu 2025 14:20

Casa Bianca: "Migranti europei deportati è una fake news"

"È una fake news". Così la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt bolla le indiscrezioni del Washington Post, secondo le quali l'amministrazione si preparerebbe a trasferire migliaia di migranti a Guantanamo, inclusi cittadini europei.

11 giu 2025 14:19

Prime immagini ufficiali della Guardia Nazionale a Los Angeles

La polizia per l'immigrazione degli Stati Uniti (Ice) ha pubblicato su X le prime immagini del dispiegamento di truppe della Guardia Nazionale a Los Angeles nell'ambito delle proteste contro le politiche migratorie dell'amministrazione Trump: lo riporta la Cnn. L'emittente tv pubblica una fotografia che mostra tre soldati armati di mitragliatrici mentre due agenti dell'Ice arrestano un uomo già ammanettato e con le mani dietro la schiena. Diverse fonti hanno riferito alla Cnn che l'obiettivo della Guardia Nazionale durante la sua permanenza a Los Angeles è proteggere gli immobili governativi e gli agenti, sottolineando che i soldati non hanno l'autorità di effettuare arresti. 

IN EVIDENZA
11 giu 2025 14:16

Tajani: "Nessun italiano irregolare andrà a Guantanamo"

"La diplomazia italiana è sempre al lavoro con successo. Degli italiani irregolari fermati negli Usa nessuno andrà a Guantanamo. Continuiamo a lavorare con fiducia con il governo americano". Così il ministro degli esteri Antonio Tajani su X.