L'amore è imprevedibile, ma quando si è in vacanza è decisamente più probabile lasciarsi andare e finire sotto la mira di Cupido. Tanto velocemente ci si innamora, però, tanto velocemente si può scoprire che si è trattato di un fuoco di paglia una volta tornati a casa: una sensazione che non sorprende ma che lascia comunque un certo amaro in bocca. Evitare di scottarsi tuttavia si può, vediamo come.
Con la bella stagione, complici le giornate lunghe e calde che invitano a star fuori e a godere della buona compagnia, innamorarsi è decisamente più facile. Voglia di leggerezza e di libertà, certo: non tutte le relazioni però sono destinate a durare. Può essere utile un piccolo vedemecum per godersi le avventure estive senza troppe preoccupazioni, evitando di illudersi e di non patire il mal d’amore una volta terminate le vacanze.
GUARDARE IN FACCIA LA REALTÀ -
se il nostro cuore è libero l’estate diventa è la miglior occasione per vivere flirt travolgenti. Tuttavia, anche se ci aspettiamo il finale da fiaba, pensando di aver incontrato la persona della nostra vita, non sempre saremo accontentati. Se è vero che alcuni incontri possono trasformarsi in bellissime relazioni, è purtroppo anche vero che alcune storie durano giusto lo spazio di una notte.
RIFLETTI SU COSA VUOI DAVVERO -
prima di tutto chiediamoci cosa desideriamo realmente, se una notte di sesso oppure qualcuno di cui innamorarci. Essere onesti con se stessi e capire che tipo di storia vogliamo è l'unico modo per non crearsi false illusioni e sarà decisamente più facile trovare la relazione che fa per noi, senza cadere in situazioni ambigue che rischiano di portarci fuori strada. Patti chiari...
VIVI L'ATTIMO -
non è facile, soprattutto se si è molto coinvolti, però bisogna saper vivere il presente e godere di tutte le emozioni che può regalare evitando eccessive aspettative, che possono solo aumentare l'ansia. Lasciamo perdere la fretta e godiamoci il momento con curiosità: nella peggiore delle ipotesi, si sarà trattato di una storia divertente da ricordare con piacere o da raccontare simpaticamente agli amici e colleghi.
SESSO? SI, MA SENZA IMPEGNO -
può succedere che, dopo una notte di passione, il partner svanisca come neve al sole. Inutile starci male: il sesso è sicuramente un forte collante nella coppia, ma non sempre è sinonimo d’amore. In estate vincono leggerezza e divertimento: prenderne atto può preservarci dalle delusioni. Teniamoci il bello di quello che c’è stato e andiamo avanti, le vacanze sono sacre!
VA BENE COSI' COM’È -
voler definire fin da subito la relazione è inutile e deleterio. Dal momento che siamo agli inizi, cerchiamo di capire cosa proviamo effettivamente e dedichiamoci tutto il tempo per stare insieme. Unico obbligo: in un flirt rispetto e reciprocità sono fondamentali, quindi mai dimenticarsene.
DIMENTICA STRESS E ANSIA -
in vacanza si conoscono persone nuove e diverse, anche da quelle che frequentiamo di solito. Perché non divertirsi a sperimentare? Regaliamoci la possibilità di incontri inaspettati, occasioni perfette per scambiare due parole o per continuare a vedersi. Mettiamoci in gioco senza pregiudizi, senza precluderci nulla e lasciamoci coinvolgere in situazioni intriganti, senza l’ansia di dover per forza trovare l’amore.
NIENTE PROMESSE -
la passione delle avventure estive a volte può spingere a fare dichiarazioni d’amore che in quel momento sembrano assolute, ma che poi, a mente fredda, sembrano perfino un po' assurde. Consiglio? Ascoltiamo con distacco e prudenza le promesse, perché potrebbero essere fatte in momenti di grande passione, senza poi trasformarsi in realtà. Il tempo è il miglior giudice e potrà darci ragione o torto sulla profondità e solidità della relazione. Se son rose, del resto, fioriranno.