LIVE
Ultimo aggiornamento: 6 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Katz: "L'Egitto blocchi il convoglio di attivisti verso Gaza" | Nave umanitaria di Freedom Flotilla, Israele espellerà i quattro francesi ancora detenuti

L'eurodeputata del movimento di estrema sinistra La France Insoumise, Rima Hassan, era stata posta in isolamento dopo aver scritto "Free Palestine" su un muro della prigione di Givon

di Redazione online

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 614. Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha invitato l'Egitto a bloccare un convoglio di centinaia di attivisti filo-palestinesi diretti a Gaza, mentre il gruppo arrivava nella capitale libica di Tripoli. Intanto, gli attivisti della nave umanitaria di Freedom Flotilla sono stati rimpatriati da Tel Aviv. Tra gli altri attivisti, otto su dodici hanno rifiutato il rimpatrio e si trovano in stato di detenzione. A questo proposito, il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot su X ha dichiarato che "i quattro cittadini francesi" che si trovavano a bordo dell'imbarcazione Madleen, "ancora trattenuti in Israele saranno espulsi verso la Francia domani e dopodomani". Tra loro l'eurodeputata del movimento di estrema sinistra La France Insoumise, Rima Hassan, che era stata messa in isolamento dopo aver scritto "Free Palestine" su un muro della prigione di Givon.

11 giu 2025 23:26

Gaza, il piccolo Adam arrivato in Italia per curarsi

Il bimbo ha perso tutti i fratellini e il padre nei raid israeliani. Nel nostro Paese altri bambini palestinesi in fuga dalla guerra.

11 giu 2025 20:57

Forze Israele confermano recupero dei corpi di due ostaggi uccisi il 7 ottobre

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno confermato di aver recuperato a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, i corpi di due ostaggi israeliani uccisi il 7 ottobre 2024. Uno dei due ostaggi e' Yair Yaakov, rapito da Kibbutz Nir Oz e ucciso da miliziani del gruppo Jihad islamica palestinese durante l'attacco del 7 ottobre 2023. L'altro ostaggio, anch'egli sequestrato a Nir Oz e assassinato lo stesso giorno, non è stato ancora identificato pubblicamente; la famiglia è stata già informata.

11 giu 2025 19:00

Israele espellerà i quattro francesi sulla Freedom Flotilla

I quattro militanti filopalestinesi francesi ancora trattenuti in Israele, fra i quali l'eurodeputata del movimento di estrema sinistra La France Insoumise, Rima Hassan, saranno espulsi fra domani e venerdì, secondo quanto annunciato su X dal ministro degli Esteri, Jean-Noël Barrot. "Grazie ai nostri agenti per la loro ammirevole mobilitazione che ha consentito questa rapida soluzione, nonostante le molestie e la diffamazione di cui sono stati oggetto". La France Insoumise ha accusato le autorità francesi di non agire dopo il sequestro lunedì da parte di Israele di un'imbarcazione diretta a Gaza con 12 militanti filopalestinesi a bordo.

11 giu 2025 18:52

Ong: l'eurodeputata Rima Hassan in isolamento in Israele

L'Ong che rappresenta la maggior parte degli attivisti della nave di Freedom Flotilla ha dichiarato che due degli attivisti sono stati posti in isolamento in Israele. "Le autorità israeliane hanno trasferito due dei volontari - il brasiliano Thiago Avila e la parlamentare europea franco-palestinese Rima Hassan - in strutture carcerarie separate, lontano dalle altre, e li hanno messi in isolamento", ha dichiarato l'Ong israeliana Adalah in una nota. Richiesto un commento, l'autorità carceraria israeliana ha rimandato al ministero degli Esteri che ha affermato che stanno verificando quanto dichiara l'Ong.

IN EVIDENZA
11 giu 2025 18:40

Katz: "Egitto blocchi il convoglio di attivisti verso Gaza"

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha invitato l'Egitto a bloccare un convoglio di centinaia di attivisti filo-palestinesi diretti a Gaza, mentre il gruppo arrivava nella capitale libica di Tripoli. "Mi aspetto che le autorità egiziane impediscano l'arrivo di manifestanti jihadisti al confine tra Egitto e Israele e non permettano loro di compiere provocazioni o tentare di entrare a Gaza, un atto che metterebbe a repentaglio la sicurezza dei soldati (israeliani) e che non sarà consentito", ha dichiarato Israel Katz in una nota.

11 giu 2025 17:52

Pizzaballa: "A Gaza c'è una situazione disumana"

A Gaza "la situazione resta disastrosa, drammatica e disumana. Il sistema sanitario è saltato completamente, mancano medicinali, igiene, acqua, manca il cibo da mesi e la popolazione è affamata. Sono esterrefatto, non riesco a capire il senso di tutto questo che va oltre ogni limite comprensibile". Lo ha detto il Patriarca latino di Gerusalemme, il cardinale Pierbattista Pizzaballa a Rainews24. Questa guerra "la stanno pagando gli ultimi, i poveri, le donne, i bambini che, non dimentichiamolo, non sono solo affamati ma non vanno neanche più a scuola: è una situazione disumana, è una cosa che noi religiosi gridiamo al cospetto di Dio". 

11 giu 2025 15:24

L'Idf ammette: "Sparati colpi di avvertimento su sospetti a Gaza"

L'Idf ha sparato "colpi di avvertimento" contro i palestinesi che si sono avvicinati alle forze e "rappresentavano una minaccia" nell'area del corridoio Netzarim, nella parte centrale di Gaza, durante la notte: lo afferma l'esercito israeliano. Le autorità sanitarie di Gaza hanno riferito che circa 25 persone sono state uccise dal fuoco israeliano mentre si avvicinavano a un sito di aiuti gestito dalla Gaza Humanitarian Foundation, sostenuta da Israele e Stati Uniti, nella stessa zona. L'Idf afferma di essere a conoscenza delle segnalazioni di vittime nella zona e di star indagando ulteriormente sull'incidente.

IN EVIDENZA
11 giu 2025 15:23

Mattarella: "Consentire ai palestinesi di avere un proprio Stato"

"Occorre arrivare immediatamente a un cessate il fuoco e al rilascio, da parte di Hamas, di tutti gli ostaggi". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aggiungendo che la soluzione "due popoli, due Stati" può "sembrare irraggiungibile in questa situazione, ma è l'unica strada percorribile. Bisogna lavorare per indicare una prospettiva storica che consenta ai palestinesi di avere il proprio Stato, accantonando sofferenze e rancori, e che assicuri, nel contempo, la sicurezza di Israele".

11 giu 2025 15:11

Mattarella: "A Gaza situazione inaccettabile, coinvolgere i Paesi arabi"

"Occorre una riflessione veloce, che coinvolga anche i Paesi arabi, per trovare una soluzione che risolva la grave situazione odierna". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei suoi colloqui politici in Lussemburgo. Il Capo dello Stato ha definito la situazione a Gaza "inaccettabile". "Occorre arrivare immediatamente a un cessate il fuoco e al rilascio, da parte di Hamas, di tutti gli ostaggi", ha aggiunto.

11 giu 2025 07:15

Gaza, Rubio condanna sanzioni alleati contro Ben-Gvir e Smotrich

Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha criticato i cinque Paesi che hanno imposto un divieto di viaggio e sanzioni finanziarie ai ministri israeliani di estrema destra Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich. In un post su X, Rubio ha scritto: "Rifiutiamo qualsiasi nozione di equivalenza: Hamas è un`organizzazione terroristica che ha commesso atrocità indicibili, continua a tenere ostaggi civili innocenti e impedisce al popolo di Gaza di vivere in pace. Ricordiamo ai nostri partner di non dimenticare chi è il vero nemico". In risposta, Ben-Gvir ha scritto su X che l`amministrazione Trump è "una bussola morale di fronte alla confusione di alcuni Paesi occidentali che scelgono di compiacere organizzazioni terroristiche come Hamas". 

IN EVIDENZA
11 giu 2025 00:14

Usa: "Estremamente inutili sanzioni Gb a 2 ministri israeliani"

Gli Stati Uniti hanno denunciato oggi le sanzioni imposte dalla Gran Bretagna e da quattro alleati comuni contro due ministri israeliani di estrema destra, affermando che dovrebbero concentrarsi invece su Hamas. "Riteniamo che ciò sia estremamente inutile. Non ci aiuterà ad avvicinarci a un cessate il fuoco a Gaza", ha dichiarato ai giornalisti la portavoce del Dipartimento di Stato Tammy Bruce.