I ricercatori del centro zoologico di Parigi l'hanno chiamato "Blob". Questa specie di muffa giallo oro è un mistero della natura. Si tratta di un piccolo organismo unicellulare, simile a un fungo ma che si comporta come un animale. Può muoversi pur non avendo gambe, possiede 720 sessi, riesce a guarirsi da solo in pochi minuti se tagliato a metà e, anche se non ha bocca, né stomaco, né occhi, è in grado di rilevare e digerire il cibo.
Classificato nel gruppo dei mixomiceti, il physarum polycephalum (nome scientifico del Blob), prospera in ambienti ombreggiati, freschi e umidi, come i tronchi degli alberi.
Campionato e osservato come tutte le varie sostanze presenti nel parco parigino, si espande come un fluido e, come un animale, è in grado di apprendere. Portato all'interno di un labirinto capisce come uscirne per cercare nutrimento, un comportamento incredibile per un organismo unicellulare. E' inoltre in grado di aggirare ostacoli e impara a percorrere più velocemente i percorsi già effettuati.
"Il Blob è un essere vivente che appartiene a uno dei misteri della natura", ha dichiarato Bruno David, direttore del Museo di Storia Naturale di Parigi, di cui fa parte il Parco Zoologico. "Ci sorprende perché non ha cervello ma è in grado di imparare e, se si unicono due Blob, quello che ha imparato trasmetterà le sue conoscenze all’altro", ha concluso.