FOTO24 VIDEO24 2

Torino, violenze sui detenuti in carcere: 6 agenti penitenziari accusati di tortura

I reati segnalati dal Garante delle persone private della libertà. I sei poliziotti coinvolti sono finiti ai domiciliari

Sei agenti della polizia penitenziaria, in servizio presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, sono stati arrestati, e posti ai domiciliari, con l'accusa di violenze sui detenuti. L'inchiesta è scattata da una segnalazione del Garante delle persone private della libertà personale del capoluogo piemontese. Il provvedimento riguarda "plurimi e gravi episodi di violenza", ha spiegato la Procura, commessi tra aprile 2017 e novembre 2018.

L'accusa per i sei agenti è di tortura: il reato loro contestato è infatti quello previsto dall'articolo 613 bis del codice penale. Il Garante è venuto a conoscenza di uno degli episodi in occasione di un colloquio con alcuni detenuti. L'indagine riguarda non solo le sei persone soggette a misura cautelare, ma anche altri indagati a piede libero. L'inchiesta , ancora in corso, è volta ad accertare eventuali responsabilità penali di altri e anche a verificare se ci siano stati altri episodi analoghi oltre a quelli denunciati fino a questo momento. La Procura sottolinea che "l'applicazione delle misure cautelari si è resa necessaria per evitare, in questa delicata fase, il pericolo di inquinamento probatorio". 

Espandi