LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, nuovo attacco russo nella notte: dieci civili morti, c'è anche una bambina | Droni di Kiev nel Kursk

Zelensky incontra i senatori americani: "Grazie per le sanzioni alla Russia". Mosca: "Niente Paesi terzi nei colloqui con Kiev". Trump incalza ancora Putin: "In due settimane sapremo se ci sta prendendo in giro o no"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.193. Nella notte nuovi raid russi con droni hanno colpito l'oblast di Zaporizhzhia, provocando la morte di dieci civili, tra cui una bambina di nove anni. Anche Kiev ha attaccato gli avversari, lanciando droni nella regione occupata di Kursk. La decisione di sanzionare la Russia nel caso in cui rifiutasse un cessate il fuoco in Ucraina rappresenta un "test di credibilità" per gli Stati Uniti di Donald Trump, secondo il presidente francese Emmanuel Macron. "Ho parlato con il presidente americano, che ha espresso la sua impazienza. Washington deve confermare il suo impegno a sanzionare Mosca". Intanto, Mosca boccia un vertice trilaterale Trump-Putin-Zelensky suggerito da Kiev, ma propone un secondo round di negoziati diretti con l'Ucraina il 2 giugno a Istanbul per presentare il suo memorandum sul processo di pace.

IN EVIDENZA
31 mag 2025 20:00

Zelensky: negoziati a Istanbul non sembrano una cosa seria

"Al momento non ci sono informazioni precise sulle intenzioni dei russi a Istanbul. Noi non ne abbiamo, la Turchia non ne ha, gli Stati Uniti non ne hanno, così come gli altri partner. E per ora non sembra una cosa molto seria". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su Telegram, commentando i prossimi negoziati che dovrebbero tenersi il 2 giugno nella città turca. "Ieri abbiamo parlato di questo con il presidente turco Erdogan. Ovviamente, tutti nel mondo vogliono che la diplomazia funzioni e che ci sia un vero cessate il fuoco - aggiunge Zelensky -. Tutti vogliono che la Russia smetta di giocare con la diplomazia e ponga fine alla guerra. Tutti vogliono una pace seria e la Russia deve accettarla. Questo deve essere l'ordine del giorno degli incontri. Noi abbiamo presentato il nostro ordine del giorno. Speriamo che la parte americana sia risoluta sulla questione delle sanzioni, per contribuire alla pace".

31 mag 2025 16:18

Ancora dispersi 576 civili scomparsi a Kursk 

Circa 576 civili scomparsi durante l'invasione ucraina nella regione russa occidentale di Kursk ad agosto restano dispersi dopo dieci mesi. Lo ha dichiarato il governatore ad interim della regione, Alexander Khinshtein. "Il numero di persone di cui purtroppo non conosciamo la posizione attuale è attualmente di 576. Certo, si tratta di un numero molto elevato, ma allo stesso tempo è accurato. È stato compilato a partire da diverse fonti perché, quando abbiamo compilato il nostro registro, ci siamo basati sui dati di tutte le agenzie competenti", ha dichiarato Khinshtein ai giornalisti. 

31 mag 2025 12:12

Mosca: conquistati 2 villaggi nel Sumy e nel Donetsk

La Russia ha rivendicato oggi la conquista di un nuovo villaggio nella regione ucraina di Sumy (nord-est), dove Kiev teme un attacco su vasta scala e ha ordinato oggi ulteriori evacuazioni. Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato di aver preso il controllo del villaggio di Vodolagy, vicino al confine russo, oltre a un villaggio nella regione orientale di Donetsk, Novopil. 

IN EVIDENZA
31 mag 2025 10:18

Almeno 10 civili morti nei raid russi nell'arco di 24 ore

Almeno 10 civili ucraini sono rimasti uccisi e altri 32 feriti nelle ultime 24 ore a causa di attacchi russi su varie regioni dell'Ucraina. I raid sono stati compiuti con artiglieria, droni, missili e anche bombe aeree teleguidate.

31 mag 2025 09:40

Raid russi nella regione ucraina di Sumy, sgomberati diversi insediamenti

Le autorità della regione ucraina di Sumy hanno ordinato l'evacuazione obbligatoria dei residenti da almeno 11 insediamenti a causa della continua minaccia dei raid russi alle comunità di confine. Ora salgono a 213 i centri della regione frontaliera ucraina a essere sgomberati.

IN EVIDENZA
31 mag 2025 07:03

Nuovo attacco aereo russo nella notte, morta una bambina

Nella notte le forze armate russe hanno attaccato l'Ucraina con droni e bombe teleguidate. Un raid sul villaggio di Dolinka, nel distretto di Polohivskyi, ha provocato la morte di una bambina di 9 anni.

IN EVIDENZA
31 mag 2025 06:16

Droni ucraini nella regione russa di Kursk

Almeno dieci persone sono rimaste ferite in un attacco di droni ucraini nella regione russa di Kursk. Lo ha scritto su Telegram Alexander Khinshtein, governatore ad interim della regione, riferendo lo scoppio di diversi incendi.

31 mag 2025 01:11

Mosca, "sette feriti in un attacco con droni nel Kursk"

Sette persone sono rimaste ferite in un attacco con droni ucraini nel distretto di Rylsk, nella regione russa di Kursk. Lo ha dichiarato il governatore ad interim della regione, Alexander Khinshtein, citato dalla Tass. "A Rylsk, dei droni hanno colpito due edifici residenziali di cinque piani. Un appartamento al primo piano ha preso fuoco, estendendosi ai balconi adiacenti. L'incendio è stato spento. Nell'edificio adiacente, un drone ha colpito il terzo piano, provocando un incendio in uno degli appartamenti, che è stato rapidamente spento. Purtroppo, sette persone sono rimaste ferite. Una famiglia di quattro persone è attualmente ricoverata in ospedale, tra cui ragazzi di 13 e 16 anni. Altre due donne e un uomo hanno riportato ferite da schegge e sono in stato di shock", ha scritto il governatore.

31 mag 2025 00:33

Zelensky sente Erdogan: "Incontro a Istanbul non sia vuoto"

Il presidente ucraino ha sentito al telefono il presidente turco Erdogan con il quale ha discusso della possibilità di un "prossimo incontro a Istanbul" e delle condizioni a cui l'Ucraina sarebbe disposta a partecipare. "Condividiamo l'opinione che questo incontro non possa e non debba essere vuoto. Abbiamo anche discusso della potenziale organizzazione di un incontro a quattro a livello dei leader di Ucraina, Russia, Turchia e Stati Uniti, ha precisato Zelensky su X, e della partecipazione della Turchia al vertice Ucraina-Europa sudorientale". Il leader ucraino ha ringraziato Erdogan "per la sua posizione di principio a sostegno dell'integrità territoriale e della sovranità del nostro Stato".

Ti potrebbe interessare