
Più di venti milioni di italiani saranno in viaggio nei giorni del ponte del 2 giugno, per un giro d'affari stimato attorno agli 8 miliardi di euro, secondo un'indagine di Cna Turismo e commercio. Grazie al bel tempo previsto su tutto il territorio, con temperature massime di 30 e più gradi, in tanti raggiungeranno località di vacanza per il weekend lungo che inizia sabato 31 maggio per concludersi lunedì 2 giugno. La metà di chi si sposterà privilegerà le località marine, i laghi e i fiumi.
Bollino rosso su strade e autostrade -
C'è anche chi comincia a muoversi già nel pomeriggio di venerdì, ma le partenze più massicce scattano da sabato 31 maggio: fino a lunedì autostrade e strade di grande comunicazione saranno infatti da bollino rosso. Quasi uno su due tra chi sarà in viaggio sceglierà il mare e i laghi, uno su quattro raggiungerà città e borghi d'arte, circa il 20% la montagna, le colline e le zone di campagna, mentre il 4% andrà in località termali.
Tre milioni i turisti stranieri -
A raggiungere le località turistiche italiane in questi giorni saranno anche molti stranieri, circa tre milioni in tutto. Oltre gli otto milioni saranno complessivamente i turisti che in questo weekend pernotteranno in una struttura alberghiera o extra-alberghiera non di proprietà.