CONDANNATE ALTRE DUE PERSONE

Sudafrica, vende figlia di sei anni a uno sciamano: ergastolo alla madre

La figlia di Kelly Smith, Joshlin, era scomparsa nel febbraio 2024 e non è mai stata ritrovata

© Afp

Una donna sudafricana è stata condannata all'ergastolo per aver venduto la figlia di 6 anni. La madre della piccola, Kelly Smith, il suo fidanzato Jacquen Appollis e il loro amico Steveno van Rhyn sono infatti stati riconosciuti colpevoli di rapimento e traffico di esseri umani. La figlia di Smith, Joshlin, era scomparsa nel febbraio 2024 a sei anni, scatenando una caccia all'uomo su scala nazionale da parte della polizia sudafricana. La piccola non è mai stata ritrovata. Una donna aveva testimoniato al processo che Kelly Smith le aveva detto di aver venduto la bimba a uno sciamano.

Le sentenze sono state lette dal giudice Nathan Erasmus in un centro sportivo nella città costiera di Saldanha Bay. Il processo è stato ospitato all'interno della struttura per consentire ai membri della comunità locale di assistere al dibattimento.

Mille dollari per la bambina -

 Durante il processo, una donna ha testimoniato che Kelly Smith le aveva riferito di aver venduto Joshlin per circa mille dollari a un guaritore tradizionale, che voleva la bambina per le sue parti del corpo. Il verdetto del giudice non ha tratto alcuna conclusione su chi abbia venduto la piccola o su cosa le sia successo esattamente, ma ha stabilito che era stata venduta per schiavitù o "pratiche simili alla schiavitù".

Ti potrebbe interessare