
L'amministrazione di Donald Trump vince il primo ricorso contro lo stop imposto ai dazi da due tribunali federali Usa. Una Corte di appello federale ha infatti bocciato la prima ordinanza imposta alla politica commerciale della Casa Bianca dalla US Court of International Trade di New York. Uno stop che aveva scatenato la reazione immediata e dura dell'amministrazione: denunciando un "golpe" da parte di "giudici attivisti", la Casa Bianca si è detta pronta a usare tutti gli strumenti a sua disposizione in nome dell'America First e contro l'"abuso del potere" giudiziario. Ricorrendo anche, se necessario, alla Corte Suprema. Il consigliere per il commercio di Donald Trump, Peter Navarro, ha affermato che l'amministrazione "risponderà con forza" alla sentenza del tribunale che ha bloccato i dazi e che "troverà il modo di imporli anche se dovesse perdere la battaglia legale". Lo stesso Trump ha parlato di sentenza "politica" e "orribile". Intanto Musk ha lasciato l'amministrazione dopo le frizioni delle ultime settimane e ha annunciato su X la fine del suo mandato alla guida del Doge: oggi è prevista una conferenza stampa con Trump.La Casa Bianca ha avviato il processo formale per revocare ad Harvard la possibilità di ospitare studenti internazionali: la mossa sembra punti a smantellare la causa legale intentata, con cui l'università ha cercato di resistere contro questa iniziativa.
30 mag 2025 10:38
Dazi usa, Sefcovic sente Lutnick: trovare soluzioni è priorità
"Un'altra telefonata con il segretario Usa Howard Lutnick. Il nostro tempo e le nostre energie sono pienamente concentrate, poiché fornire soluzioni lungimiranti rimane una priorità assoluta dell'Ue. Restiamo in contatto costante". Lo scrive sui social il commissario europeo per il commercio e la sicurezza economica Maros Sefcovic.
30 mag 2025 05:55
Trump: oggi l'ultima conferenza stampa con Musk
Oggi Donald Trump ed Elon Musk terranno una conferenza stampa alle 13:30 ora locale, le 19:30 in Italia. "Terrò una conferenza stampa con Elon Musk allo Studio Ovale. Sarà il suo ultimo giorno, ma non proprio, perché sarà sempre con noi e ci aiuterà in ogni momento. Elon è fantastico!", ha annunciato il presidente americano su Truth.
30 mag 2025 05:53
Trump attacca la sentenza sui dazi: "Politica e orribile"
Donald Trump è tornato ad attaccare in u post su Truth la sentenza della corte commerciale sui dazi bollandola come "politica" e "orribile". "L'orribile decisione stabilisce che avrei dovuto ottenere l'approvazione del Congresso per i dazi", ha attaccato Trump su Truth. "In altre parole, centinaia di politici si dovrebbero riunire a Washington per settimane, o persino mesi, cercando di giungere a una conclusione su quanto addebitare agli altri Paesi che ci trattano ingiustamente". "Se questa sentenza fosse stata mantenuta - ha proseguito il tycoon - avrebbe distrutto completamente il potere presidenziale: la presidenza non sarebbe mai più stata la stessa! Con questa decisione, il nostro Paese avrebbe perso migliaia di miliardi di dollari, denaro che renderebbe l'America di nuovo grande" "Il presidente degli Stati Uniti deve avere il diritto di proteggere l'America da coloro che le stanno arrecando danni economici e finanziari", ha detto ancora Trump.
29 mag 2025 22:34
Corte d'appello: i dazi restano per ora in vigore
La Corte d'appello ha deciso di consentire che i dazi di Donald Trump restino per ora in vigore. Lo riportano i media americani.
29 mag 2025 22:15
Casa Bianca: "Imporremo i dazi anche se perdiamo ricorso Corte"
Il consigliere per il commercio di Donald Trump, Peter Navarro, ha affermato che l'amministrazione "risponderà con forza" alla sentenza del tribunale che ha bloccato i dazi e che "troverà il modo di imporli anche se dovesse perdere la battaglia legale.
29 mag 2025 19:30
Casa Bianca: "Appello su dazi, deciderà Corte Suprema"
La Casa Bianca ha annunciato di aver presentato "un appello d'emergenza" contro la sentenza che ha bloccato di dazi di Donald Trump. "La decisione finale spetterà alla Corte Suprema", ha detto la portavoce Karoline Leavitt.
29 mag 2025 19:25
Casa Bianca: dai giudici abuso di potere sui dazi
La Casa Bianca ha condannato definendola un "abuso di potere" la decisione di un giudice di bloccare i dazi di Donald Trump. "L'azione del presidente, di qualsiasi presidente, non può essere bloccata dalla volontà di giudici attivisti", ha dichiarato la portavoce Karoline Leavitt definendo la sentenza "impropria".
29 mag 2025 19:02
Fed: Powell ha incontrato Trump alla Casa Bianca
Il presidente della Fed Jerome Powell ha incontrato oggi Donald Trump alla Casa Bianca. Lo comunica la Fed, sottolineando che i due hanno parlato di crescita, occupazione e inflazione. "Powell non ha parlato delle aspettative di politica monetaria, fatta eccezione per aver messo in evidenza che la via" che la banca centrale intraprenderà "dipenderà interamente dalle informazioni economiche e da quello che significano per l'outlook".
29 mag 2025 18:44
Casa Bianca: "Decisione sui dazi manifestamente sbagliata"
Una decisione "manifestamente sbagliata". Lo afferma la Casa Bianca in merito alla decisione della Us Cort of International Trade di bloccare i dazi. "Siamo fiduciosi che questa decisione verrà ribaltata in appello", ha aggiunto un funzionario americano sull'account "Rapid Response 47".
29 mag 2025 17:26
Giudice: mantenere status quo sui visti per Harvard
La giudice di Boston Allison Burroughs ordinerà al Dipartimento per la Sicurezza Interna e al Dipartimento di Stato di non apportare a tempo indeterminato alcuna modifica al programma di visti per studenti di Harvard. "Voglio mantenere lo status quo", per consentire a Harvard di continuare a ospitare studenti internazionali con visto, ha detto la Burroughs dopo che l'amministrazione Trump ha cercato di smorzare la tensione chiedendo di considerare superate le richieste di Harvard in virtu' dei 30 giorni concessi all'ateneo per presentare le sue argomentazioni.
29 mag 2025 16:14
Kareem Abdul-Jabbar: presidente di Harvard è come Rosa Parks
La leggenda del basket Kareem Abdul-Jabbar ha paragonato il presidente di Harvard Alan Garber all'attivista per i diritti civili Rosa Parks per come ha guidato la resistenza dell'ateneo contro le minacce dell'amministrazione Trump.
29 mag 2025 15:55
Harvard, studenti stranieri hanno paura di partecipare alle cerimonie di laurea
Alcuni studenti stranieri "hanno paura di partecipare alle proprie cerimonie di laurea questa settimana per timore che vengano intraprese azioni legali contro di loro". Lo ha scritto in una dichiarazione giurata presentata in tribunale la direttrice dei servizi per l'Immigrazione di Harvard, Maureen Martin. La donna ha spiegato che il corpo docente e l'amministrazione di Harvard sono "inondati di domande" da parte di studenti preoccupati. "Alcuni - ha scritto Martin - hanno annullato i loro prossimi viaggi internazionali per condurre ricerche accademiche o per incontrare le loro famiglie, alla luce del rischio di non essere riammessi negli Stati Uniti".
29 mag 2025 15:30
Harvard: "Trump avvia la revoca dei visti per gli stranieri"
L'amministrazione Trump ha avviato il processo formale per revocare ad Harvard la possibilità di ospitare studenti internazionali, una mossa che sembra mirare a smantellare la causa legale intentata con cui l'università ha cercato di resistere contro questa iniziativa la settimana scorsa. Gli avvocati del Dipartimento di Giustizia hanno informato oggi un giudice federale che il Dipartimento per la Sicurezza Interna ha inviato all'università un "Avviso di Intenzione al Ritiro" dal programma per studenti e visitatori di scambio (SEVP).