FOTO24 VIDEO24 2

Friuli: festa in Collio, tra Ribolla e gnocchi di susine

"Sapori in cantina" a Dolegna, ovvero enogastronomia d’eccellenza in sei gustosissime tappe

Dolegna è un piccolo comune della provincia di Gorizia, confinante con la Slovenia, al centro della zona vitivinicola del Collio, terra di vini apprezzatissimi ottenuti da vigneti che dipingono il dolce paesaggio collinare, sullo sfondo delle Alpi Giulie. 

Friuli in festa, con i vini del Collio e gnocchi di susine

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4
<p>Sapori in cantina a Dolegna, ovvero enogastronomia d&rsquo;eccellenza in sei gustosissime tappe</p>

Una terra, quella che fa capo a Dolegna,  che oltre a celebri vini ha sviluppato una cucina d’eccellenza, che ha sublimato in piatti sapidissimi anche  i più umili prodotti della terra. Un piccolo eden per i gourmet, che domenica 20 ottobre, nel corso dell’evento “Sapori in cantina” potranno ammirare il paesaggio collinare e assaggiare in vari itinerari le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Sei tappe per gourmet - “Sapori in cantina” prevede sei itinerari principali che coprono tutto il suggestivo comune di Dolegna del Collio:  ad ogni tappa è associato un piatto e un vino. Sarà così possibile assaggiare i deliziosi gnocchi di susine con la Ribolla Gialla oppure assaggiare il  gulash con polenta con il raro e profumatissimo Schioppettino di Prepotto. Per chi ama i sapori forti ecco il cosciotto di maiale con polenta accompagnato da un rosso sapido come il Franconia mentre per i palati più delicati ecco la vellutata di zucca, castagne e ricotta affumicata accompagnate da una fresca Ribolla.

Ribolla Gialla soprattutto - Elemento cardine dell'edizione di quest’anno di Sapori in cantina è il vitigno Ribolla Gialla, storica vitigno del Collio, che trova sulle dolci colline esposte a sud il suo ambiente ideale. Il trasporto è garantito da bus navetta che permettono di lasciare la macchina alla partenza e riprenderla a fine giornata, in più vi è un collegamento diretto con le stazioni ferroviarie di Cormons e Cividale del Friuli. Ma il  collegamento tra alcune tappe è possibile anche con percorsi a piedi di facile percorrenza che permettono di godere della natura del nostro territorio.
 

Espandi