All'interno della manovra. approvata dal Governo, spunta il "Bonus facciate". Si tratta di una misura che prevede una detrazione al 90% delle spese per chi decide di ristrutturare gli esterni di palazzi e condomini. La norma sarà introdotta a partire dal 2020.
Entusiasta su Twitter il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che scrive: "Nella legge di bilancio una norma coraggiosa che renderà più belle le città italiane. Con il #bonusfacciate un credito fiscale del 90% per chi rifà nel 2020 la facciata di casa o del condominio, in centro storico o periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni". La proposta trae ispirazione da una famosa legge francese degli anni sessanta, la cosiddetta loi Malraux, che ha cambiato l'immagine di molte città della Francia.
Oltre al bonus facciata, vengono anche prorogate le detrazioni per la riqualificazione energetica, gli impianti di micro-cogenerazione, le ristrutturazioni edilizie e quelle per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata a seguito di ristrutturazione della propria abitazione.