LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Gaza, raid israeliano contro la casa di una dottoressa palestinese: uccisi 9 dei suoi 10 figli | Gli Usa allentano le sanzioni sulla Siria

Alaa al-Najjar e il marito sono sopravvissuti. Un video verificato dalla Bbc mostra piccoli corpi ustionati estratti dalle macerie di un attacco a Khan Younis

di Redazione online

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 596. Un attacco aereo israeliano su Gaza ha colpito la casa di una dottoressa palestinese, Alaa al-Najjar, e ucciso nove dei suoi dieci figli: lo afferma l'ospedale di Khan Younis, come riporta la Bbc. L'ospedale Nasser ha dichiarato che uno dei figli della dottoressa e suo marito sono rimasti feriti, ma sono sopravvissuti. Graeme Groom, un chirurgo britannico che lavora in ospedale, ha dichiarato di aver operato il figlio di 11 anni, l'unico sopravvissuto. Un video condiviso dal direttore del ministero della Salute gestito da Hamas, e verificato dalla Bbc, mostra piccoli corpi ustionati estratti dalle macerie di un attacco a Khan Younis venerdì. Un altro raid israeliano ha ucciso 15 persone tra cui diversi bambini. Intanto, l'amministrazione Usa ha emesso l'ordine di iniziare ad allentare le sanzioni contro la Siria.

24 mag 2025 21:17

Ex ostaggio Naama Levy: a Gaza temevo di più gli attacchi dell'Idf

Naama Levy, una delle cinque soldatesse di sorveglianza dell'IDF rilasciate a gennaio a seguito dell'accordo per il cessate il fuoco e la presa di ostaggi a Gaza, racconta alle circa 1.500 persone presenti in Piazza degli ostaggi che la cosa che temeva di più a Gaza erano gli attacchi aerei israeliani. Lo riporta Times of Israel. "Arrivano di sorpresa", dice. "Prima senti un fischio, preghi che non ti cada addosso, e poi... il boato, un rumore così forte da paralizzarti, la terra trema". "Ero convinta ogni volta che quella fosse la mia fine, ed è anche ciò che mi ha messo in maggiore pericolo: uno dei bombardamenti ha fatto crollare parte della casa in cui mi trovavo", racconta. "Il muro a cui mi appoggiavo non è crollato, ed è questo che mi ha salvata". 

24 mag 2025 20:42

Israele potrebbe fare marcia indietro su pieno controllo aiuti

Mentre aumenta la pressione per far arrivare più aiuti a Gaza, Israele sembra cambiare rotta e potrebbe lasciare che i gruppi umanitari che operano nell'enclave martoriata continuino a occuparsi dell'assistenza non alimentare, lasciando la distribuzione alimentare a un gruppo di recente costituzione sostenuto dagli Stati Uniti, secondo una lettera ottenuta dall'Associated Press, citata dai media internazionali. Gli sviluppi indicano che Israele potrebbe fare marcia indietro sui suoi piani di controllare rigorosamente tutti gli aiuti a Gaza e impedire alle agenzie umanitarie da tempo presenti nel territorio di distribuirli come hanno fatto in passato. 

24 mag 2025 19:22

Il bilancio giornaliero delle vittime a Gaza sale a 48 persone

Almeno 48 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza dall'alba di oggi. Lo ha annunciato il Ministero della Salute del territorio.

24 mag 2025 18:01

Hamas: "A Gaza almeno 44 morti dall'alba a causa dei raid israeliani"

Almeno 44 palestinesi sono morti dall'alba di oggi a causa degli attacchi lanciati da Israele nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il ministero della Salute palestinese gestito dal movimento islamista Hamas, secondo cui oltre la metà dei morti sono stati registrati nella parte meridionale dell'enclave. 

24 mag 2025 17:24

Familiari ostaggi: "Netanyahu preferisce la guerra eterna al loro ritorno"

Il primo ministro Benjamin Netanyahu preferisce "una guerra politica eterna al ritorno dei civili rapiti sotto la sua sorveglianza". Lo affermato Einav Zangauker, il cui figlio Matan è tenuto in ostaggio a Gaza, nel corso della conferenza stampa settimanale dei familiari degli ostaggi a Tel Aviv. Lo riporta il Times of Israel. 

24 mag 2025 15:14

Raid Israele a Gaza: almeno 15 morti, tra i quali bambini

La Difesa civile di Gaza ha annunciato la morte di 15 persone, compresi alcuni bambini, negli attacchi israeliani nel territorio palestinese assediato e devastato dalla guerra. A metà maggio l'esercito israeliano ha intensificato la sua campagna aerea e terrestre nella Striscia di Gaza con l'obiettivo dichiarato di distruggere Hamas, prendere il controllo del territorio palestinese e liberare gli ostaggi israeliani lì trattenuti.

IN EVIDENZA
24 mag 2025 14:36

Bbc: raid a Gaza su casa dottoressa, morti 9 dei 10 figli

Un attacco aereo israeliano su Gaza ha colpito la casa di una dottoressa e ucciso nove dei suoi dieci figli: lo afferma l'ospedale di Khan Younis, come riporta Bbc. L'ospedale Nasser ha dichiarato che uno dei figli della dottoressa Alaa al-Najjar e suo marito sono rimasti feriti, ma sono sopravvissuti. Graeme Groom, un chirurgo britannico che lavora in ospedale, ha dichiarato di aver operato il figlio di 11 anni, l'unico sopravvisuto. Un video condiviso dal direttore del ministero della Salute gestito da Hamas e verificato dalla Bbc mostra piccoli corpi ustionati estratti dalle macerie di un attacco a Khan Younis venerdì.

IN EVIDENZA
24 mag 2025 08:15

Gli Usa allentano le sanzioni alla Siria: "Opportunità per un nuovo inizio"

L'amministrazione Usa ha emesso l'ordine di iniziare ad allentare le sanzioni contro la Siria, segnando un importante cambiamento di politica dopo che il presidente Donald Trump si era impegnato a revocare le misure nel suo incontro con il leader Ahmad Sharaa (al Jolani) nel suo recente viaggio in Medio Oriente. Lo si legge in una nota del Dipartimento del Tesoro americano nella quale sui parla di "opportunità per un nuovo inizio".

IN EVIDENZA
24 mag 2025 01:37

Gaza, venerdì entrati 83 tir di aiuti umanitari

Israele ha annunciato che venerdì 83 camion carichi di aiuti umanitari sono entrati nella Striscia di Gaza. Lo Stato ebraico ha ripreso le forniture giornaliere di aiuti a Gaza lunedì, dopo una pausa in vigore dal 2 marzo. I camion hanno trasportato farina, cibo, farmaci e attrezzature mediche. Gli aiuti sono stati sottoposti a un'ispezione preliminare da parte delle autorità israeliane prima di attraversare il valico di Kerem Shalom.