Le trattative

OnlyFans in vendita, si tratta per 8 miliardi di dollari

Fenix ​​International Ltd è in trattativa per vendere la piattaforma a un gruppo di investitori guidato dalla Forest Road Company

© Afp

Secondo quanto riportato dall'agenzia Reuters, OnlyFans è al centro di una potenziale vendita miliardaria. L'attuale proprietaria, Fenix ​​International Ltd, starebbe trattando con una cordata di investitori guidata da Forest Road Company (società di investimento con sede a Los Angeles), per acquisire la piattaforma dedicata ai creatori di contenuti. La valutazione si aggira intorno agli otto miliardi di dollari. Le trattative sono iniziate a marzo: l'accordo potrebbe essere raggiunto entro una o due settimane. Parallelamente Fenix International Ltd sta valutando anche altre opzioni, incluse una possibile quotazione in Borsa. 

La storia della piattaforma -

 Conosciuta soprattutto per il suo utilizzo nel settore di contenuti per adulti, OnlyFans trattiene il 20% dei guadagni dei propri creatori-. La piattaforma ha registrato una crescita esplosiva durante la pandemia; nel 2023 l’azienda ha raggiunto un fatturato di 6,5 miliardi di dollari, in netto aumento rispetto ai 375 milioni registrati nel 2020. 

La proprietaria della piattaforma è controllata da Leonid Radvinsky, imprenditore ucraino-americano che ha incassato oltre un miliardo di dollari in dividendi negli ultimi tra anni. 

Gli eventuali proprietari -

Fondata nel 2017, Forest Road Company è una società di investimento interessata ai settori dei media, delle energie rinnovabili e delle risorse digitali, come si legge sul suo sito web. Tra le sue iniziative figura anche un team di Formula E, e nel 2024 ha ampliato la sua attività di consulenza acquisendo una quota di maggioranza di ACF Investment Bank.

Se l'operazione dovesse andare a buon fine, ci si aspetta che l'ingresso di nuovi investitori porti  cambiamenti strategici per la piattaforma. Una delle criticità che ha fatto ha allontanato diversi investitori negli anni è legata alla sicurezza e alla moderazione dei contenuti. Inoltre, chi subentrerebbe alla guida di OnlyFans potrebbe pensare di diversificare radicalmente, con la possibilità di aprirsi a contenuti non espliciti per attrarre un pubblico più ampio.