LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa
La diretta

Usa, Trump annuncia un forte taglio delle tasse: "Grande e bellissima legge" | Nuovo scivolone di titoli del Tesoro e bond

Il provvedimento, passato con una maggioranza risicata, mira a consolidare l'agenda del presidente e prosegue ora il suo iter al Senato. Previsti l'abolizione delle imposte su mance e straordinari e sgravi per chi acquista auto americane

© Ansa

Donald Trump ha salutato con soddisfazione l'approvazione alla Camera della legge di bilancio, che contiene tutte le promesse elettorali del presidente. "Un pacchetto grande e bellissimo", ha commentato il tycoon, che include un massiccio taglio delle tasse, l'abolizione delle imposte sulle mance e sugli straordinari, sgravi per chi acquista auto americane e misure per il confine". La mossa alza di 4mila miliardi di dollari il tetto al debito Usa, ma pesa sui titoli del Tesoro. I cosiddetti treasury riprendono infatti a scivolare, col rendimento a trent'anni volato a un soffio dal 5,15%, a brevissima distanza dal superamento del 5,17% che segnerebbe il massimo dal 2007. La corsa dei rendimenti americani trascina quelli dei bond di altri mercati, a partire dal Giappone ma con ripercussioni anche in Europa.

23 mag 2025 13:57

Trump minaccia dazi del 25% su Apple se non produce in Usa

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia dazi del 25% su Apple se gli iPhone non saranno prodotti negli Stati Uniti.

IN EVIDENZA
23 mag 2025 05:38

Segretaria Sicurezza interna Usa: stop stranieri nei college americani potrebbe allargarsi

La segretaria per la Sicurezza interna americana, Kristi Noem, ha avvertito che lo stop deciso da Donald Trump alle iscrizioni degli studenti stranieri ad Harvard potrebbe allargarsi ad altri college negli Usa. "E' un avvertimento a tutte le università", ha dichiarato in un'intervista a Fox News. "La leadership di Harvard ha creato un ambiente universitario non sicuro consentendo ad agitatori antiamericani e filo-terroristi di molestare e aggredire fisicamente individui, tra cui molti studenti ebrei", ha dichiarato il dipartimento di Noem annunciando il provvedimento ieri.  

22 mag 2025 23:04

Media: "Falso video mostrato da Trump al presidente sudafricano su genocidio bianchi"

Il video mostrato da Donald Trump nello Studio Ovale al presidente sudafricano Cyril Ramaphosa che mostrava file di croci bianche a perdita d'occhio lungo una strada di campagna era in realtà un falso. Lo rivela la Bbc secondo la quale le croci non erano "luoghi di sepoltura di oltre un migliaio di contadini bianchi", come sostenuto dal tycoon. Il video è stato girato durante una protesta contro l'omicidio di Glen e Vida Rafferty, una coppia di contadini bianchi, uccisi a colpi d'arma da fuoco nella loro proprietà nel 2020. Il filmato è stato condiviso su YouTube il 6 settembre, il giorno dopo le proteste. "Non è un luogo di sepoltura ma un memoriale", ha detto alla Bbc Rob Hoatson, uno degli organizzatori dell'evento. 

IN EVIDENZA
22 mag 2025 20:21

Amministrazione Trump blocca le iscrizioni degli studenti stranieri a Harvard

L'Amministrazione Trump ha bloccato la possibilità dell'Università di Harvard di iscrivere studenti internazionali, prendendo di mira una fonte di finanziamento cruciale per il college più antico e ricco del Paese. Lo riferisce il New York Times. Si tratta di una significativa escalation nel braccio di ferro tra la Casa Bianca e l'ateneo, che finora si è rifiutato di soddisfare le richieste dell'Amministrazione riguardo alla gestione del curriculum accademico, le politiche di ammissione e le modalità di assunzione del personale docente, imporre modifiche al suo curriculum, alle politiche di ammissione e alle procedure di assunzione.

22 mag 2025 18:12

Mattarella: "Pieno rilancio del rapporto transatlantico"

Nell'autonomia strategica rientra "naturalmente il pieno rilancio del rapporto transatlantico, pilastro della nostra politica estera". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo i ricercatori dell'Istituto Affari Internazionali. "Anche in questo caso il rapporto fra alleati non deve tradursi in un arretramento, ma piuttosto in un dialogo riaffermato, caratterizzato da rispetto reciproco e dalla consapevolezza degli ampi interessi e valori comuni. L'Italia ha costruito la sua prosperità sulla integrazione europea, sull'alleanza atlantica, sul convinto sostegno alle Nazioni Unite".

22 mag 2025 17:33

Senato Usa blocca il divieto delle auto a benzina in California

Il Senato degli Usa ha votato per mettere fine al divieto di auto tradizionali a benzina in California dal 2035. Con 51 voti a favore e 44 contrari, il Senato ha revocato l'esenzione concessa alla California dall'Agenzia per la protezione ambientale per standard sulle emissioni più rigidi. Il voto è duramente criticato dagli ambientalisti, che ritengono l'iniziativa un abuso dell'autorità statale. Con il voto del Senato all'iniziativa manca solo la firma di Donald Trump per diventare legge.

IN EVIDENZA
22 mag 2025 17:22

Usa, Trump propone 6,8 miliardi per "Make America healthy again"

L'amministrazione Trump ha proposto un budget da 6,8 miliardi di dollari per la Food and Drug Administration (Fda) per l'anno fiscale 2026. Lo ha dichiarato oggi il commissario dell'agenzia, Martin Makary, durante un'audizione al Senato. Nel dettaglio, la proposta prevede 3,2 miliardi in fondi diretti e 3,6 miliardi provenienti da tariffe pagate da aziende regolamentate (user fees).

IN EVIDENZA
22 mag 2025 16:46

Nuovo scivolone per il titolo del Tesoro Usa

I treasury americani riprendono a scivolare, col rendimento del trent'anni volato a un soffio dal 5,15%, a brevissima distanza dal superamento del 5,17% che segnerebbe il massimo dal 2007. Sul mercato, con un'intonazione decisamente negativa anche per le Borse, pesa il decreto fiscale voluto da Trump con vigorosi tagli delle tasse, che alza di 4.000 miliardi di dollari il tetto al debito Usa. La corsa dei rendimenti americani tracina quelli dei bond di altri mercati, a partire dal Giappone ma con ripercussioni anche in Europa. Qui il Btp, pur con uno spread contenuto, ha toccato il 3,68% dal 3,63% di ieri.

IN EVIDENZA
22 mag 2025 16:44

Trump plaude all'approvazione della legge fiscale: "Forte taglio delle tasse"

Donald Trump plaude alla Camera e allo speaker Mike Jonhson per l'approvazione della legge di bilancio, che contiene tutte le promesse elettorali del presidente. "Ora è il momento del Senato", ha detto il tycoon esortando direttamente i senatori a mettersi al lavoro sul provvedimento. La misura "include un massiccio taglio delle tasse, l'abolizione delle imposte sulle mance e sugli straordinari, sgravi per chi acquista auto americane e misure per il confine", ha evidenziato Trump.

Ti potrebbe interessare