Tra gli appuntamenti più attesi di maggio, spicca l'ottava edizione de La Grande Bellezza, organizzata da WinesCritic.com. Lunedì 26 maggio 2025, dalle 16:00 alle 20:00, il Tivoli Palazzo Gaddi ospiterà un evento dedicato agli amanti del vino e agli operatori del settore.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La Grande Bellezza: l'eccellenza del vino italiano torna a Firenze -
La manifestazione propone un Walk Around Tasting con circa 60 etichette selezionate da Raffaele Vecchione, coinvolgendo 20 aziende vinicole italiane di prestigio, tra cui Tua Rita, Giodo, Podere Sapaio e Castello di Bossi. Dalle 16:00 alle 17:30, l'accesso sarà riservato ai professionisti del settore, mentre dalle 17:30 sarà aperto anche al pubblico, con biglietti disponibili su Eventbrite.
Novità di quest'anno è la possibilità di partecipare a sessioni di degustazione tecnica in due turni (15:00-16:30 e 17:30-19:00), previa registrazione. Inoltre, alle 15:00, Raffaele Vecchione condurrà una masterclass su Podere Sapaio, analizzando le annate 2019 e 2021.
L'evento include anche tre contest:
- Premio Condivisione: per chi promuove maggiormente l'evento sui social, con in palio una Magnum di Nèmesi Toscana IGT.
- Premio Puntualità: una lotteria per i partecipanti più puntuali, con la possibilità di vincere una degustazione presso l'azienda agricola Oddone Prati.
- Premio Scatto Originale: per la foto più creativa condivisa su Instagram, con un soggiorno presso Podere Malavigione in palio.
Tavola Latina: dialogo tra Sudamerica e futuro della cucina -
Sempre a fine maggio, torna anche Tavola Latina, il festival cultural-gastronomico che racconta il dialogo tra le cucine sudamericane e italiane, quest’anno alla sua quarta edizione. In programma da lunedì 26 a giovedì 29 maggio, l’evento esplora il futuro del cibo in chiave climatica, con un focus speciale sul mondo vegetale e sulle materie prime che, a causa dei cambiamenti ambientali, potrebbero presto entrare a pieno titolo nella nostra dieta quotidiana.
Cene a più mani, degustazioni, talk e contaminazioni tra chef provenienti da Venezuela, Messico, Argentina, Corea e Italia animeranno ristoranti, hotel e spazi culturali della città. Tra gli appuntamenti più attesi: le cene con Oliver Betancourt, Isaì Nolasco e Riccardo Ricci da Cuculia, le degustazioni al The Social Hub con cioccolato Noalya, Yerbito e brewery coffee, e l’incontro tra la chef argentino-coreana Marina Lis Ra (NaNum, Madrid) e Laura Kim (Hallasan).
Non mancheranno momenti di festa come l’opening party al The Lodge Club, con alcuni dei nomi più interessanti della cucina latina in Italia, e occasioni di approfondimento come la tavola rotonda con esperti e chef presso il Daisy’s Restaurant o la giornata di incontri e showcooking a Casa Fundador, in collaborazione con il magazine Gintastico! al Sina Villa Medici. L’evento coinvolge anche bartender sudamericani attivi in Italia, degustazioni di cocktail a base di rum Parabubes e Cachaça Blu, e sfide a colpi di shaker tra instagrammer italiane e latine.
Di Indira Fassioni