di Marco Calindri marcocalindri@libero.it
Nella serata di sabato è morto, a Milano, il coreografo, ballerino e attore, Manuel Frattini. Era nato a Corsico, in provincia di Milano, aveva 54 anni e il suo cuore si è fermato improvvisamente nel corso di una manifestazione benefica.
Dopo il debutto teatrale in ‘A chorus line’, dalla fine degli anni ’90 il suo nome è stato legato a una serie impressionante di successi di ‘musical’ nei quali recitava, cantava e ballava, con grande efficacia scenica, malgrado il suo fisico minuto.
Saverio Marcone, produttore di tanti ‘musical’ italiani, gli ha affidato ruoli di grande impegno come ‘Pinocchio’, ‘Peter Pan’, ‘Aladdin’ e ‘Robin Hood’ molto apprezzati non soltanto dal pubblico italiano ma anche nel corso di tournée internazionali. Recentemente faceva parte del cast di ‘Priscilla’.
All’inizio della sua carriera, Frattini ha partecipato a numerosi spettacoli televisivi quali ‘Fantastico’, ‘La sai l’ultima?’ e ‘Pronto è la Rai?’.
E’ stata una figura artistica che ha saputo ritagliarsi, al costo di un grande impegno professionale, uno spazio di primo piano in un segmento dello spettacolo molto particolare come il musical.