Vittorio Sgarbi ha compiuto 73 anni l'8 maggio, il giorno dell'elezione di Papa Leone XIV. Ma anche per il critico d'arte è stata una giornata a suo modo storica, visto che è tornato a mostrarsi (per ora solo sui social) dopo il lungo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per combattere la depressione.
Il bacio alla fidanzata -
L'immagine ritrae Vittorio Sgarbi che bacia la fidanzata Sabrina Colle. Ed è proprio lei ad aver condiviso lo scatto, ricordando che coincidono il giorno del compleanno del suo amore e quello dell'elezione del nuovo Papa. Non solo: il critico d'arte racconta al Corriere della Sera di stare "molto meglio. Cerco di muovermi e di tenere attivo il mio corpo. Adesso sono in giro per Roma. Faccio lunghi percorsi a piedi, il tempo è bello e il nuovo Papa ha riempito la città di gente".
Su Papa Leone XIV -
Il critico si lascia andare anche a una riflessione sul nuovo Papa. "Ho notato subito che a differenza di Bergoglio, Prevost ha un atteggiamento più curiale, ma in fondo porta avanti la linea di Papa Francesco", dice al Corriere. E poi racconta che cosa ha fatto nelle settimane in cui è stato lontano dalla scena pubblica: "Ho lavorato. Ho scritto, in modo più lento e ragionato, ho letto ed è persino uscito un mio libro nuovo". Chiudendo con un augurio: "Ci vediamo presto. Torno presto".