FOTO24 VIDEO24 2

Ungheria, l'opposizione vince le comunali a Budapest: battuto il candidato di Orban

Il candidato del centrosinistra, Gergely Karacsony, conquista la città, amministrata da Istvan Tarlos dal 2010. Orban sconfitto in 11 dei 23 capoluoghi al voto

Ansa

Il partito conservatore di Viktor Orban è stato sconfitto dall'opposizione di centrosinistra alle elezioni comunali di Budapest e anche in altri undici capoluoghi andati alle urne per il rinnovo dell'amministrazione locale. Nove città sono quindi state strappate al partito populista Fidesz del premier. 

Per il partito ultraconservatore si tratta della prima battuta d'arresto elettorale in quasi un decennio. Orban ha subito ammesso la sconfitta ma sottolineando che il suo partito conserva la maggioranza nel Paese. Il candidato dei Verdi nella capitale e vincitore delle primarie tra i partiti di opposizione, Gergely Karacsony, ha ottenuto il 50,86% dei voti sconfiggendo il sindaco uscente Istvan Tarlos, che si è fermato al 44,10%.

Karacsony ha vinto in 14 dei 23 distretti di Budapest grazie a desistenze delle altre formazioni, tra cui quella di estrema destra Jobbik. Tarlos ha già telefonato al rivale complimentandosi con lui per il risultato. 

Espandi