LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa
La diretta

Donald Trump: "Non so se devo rispettare la Costituzione, non cerco un terzo mandato" | Poi annuncia la riapertura di Alcatraz e dazi sui film stranieri

In un'intervista televisiva, il presidente dichiara di non sapere se i cittadini americani meritino un giusto processo come i non cittadini, secondo quanto previsto dalla suprema legge degli Stati Uniti: "Non sono un avvocato, non lo so"

In un'intervista televisiva con Nbc, Donald Trump dichiara di non sapere se debba rispettare la Costituzione degli Stati Uniti. A un'altra domanda risponde di non poter giudicare se i cittadini americani, come i non cittadini, meritino il giusto processo, secondo quanto dice la legge suprema degli Usa, e commenta: "Non sono un avvocato". Afferma anche di non cercare "un terzo mandato" e dice che intende estendere la scadenza per TikTok se non ci sarà ancora un accordo. Poi, su Truth, annuncia la riapertura del carcere di Alcatraz e dazi contro i film stranieri.

05 mag 2025 11:04

Trump: Messico ha rifiutato soldati Usa per paura dei cartelli

Donald Trump ha affermato che la presidente messicana, Claudia Sheinbaum, ha respinto la sua proposta di inviare truppe statunitensi in Messico per aiutare a contrastare il traffico illegale di droga perché teme i potenti cartelli del Paese.

IN EVIDENZA
05 mag 2025 11:03

Trump: "Non escludo l'uso della forza per la Groenlandia"

Il presidente Donald Trump ha rinnovato in un'intervista a Nbc la minaccia di ricorrere alla forza militare per annettere la Groenlandia. "Non lo escludo - ha detto -. Non dico che lo farò, ma non escludo nulla". "Abbiamo un disperato bisogno della Groenlandia - ha detto Trump - . La Groenlandia è composta da una popolazione molto piccola, di cui ci prenderemo cura, e la ameremo, e tutto il resto. Ma ne abbiamo bisogno per la sicurezza internazionale".

05 mag 2025 09:09

Trump vuole riaprire il carcere di Alcatraz - VIDEO

IN EVIDENZA
05 mag 2025 01:44

Trump ordina la riapertura del carcere di Alcatraz

Donald Trump ha annunciato di aver ordinato di ricostruire e riaprire il carcere di Alcatraz, la famigerata prigione federale situata su una piccola isola della California chiusa ormai sessant'anni fa. Il carcere ospiterà "i criminali più spietati e violenti d'America", ha scritto il presidente americano su Truth aggiungendo che la prigione sarà "sostanzialmente ampliata".

IN EVIDENZA
05 mag 2025 01:40

Trump preannuncia dazi anche contro i film stranieri

Donald Trump lancia i suoi dazi anche contro l'industria cinematografica straniera a difesa di quella made in Usa. "Autorizzo il Dipartimento del Commercio e il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ad avviare immediatamente il processo per l'istituzione di dazi del 100% su tutti i film che arrivano nel nostro Paese e che sono prodotti in paesi stranieri. Vogliamo film realizzati in America, di nuovo!", ha scritto su Truth.

04 mag 2025 16:25

Trump: non rimuoverò Powell dalla Fed prima della scadenza

Donald Trump ha dichiarato in un'intervista a Nbc che non rimuoverà Jerome Powell dalla carica di presidente della Fed prima della scadenza del suo mandato, prevista per maggio 2026, definendo il banchiere centrale una persona "completamente rigida" e ripetendo gli appelli alla Fed ad abbassare i tassi di interesse.

IN EVIDENZA
04 mag 2025 16:19

Trump a Nbc: "Non cerco un terzo mandato"

"Non cerco un terzo mandato". Lo ha detto Donald Trump, secondo le anticipazioni di un'intervista a Nbc che sarà diffusa domenica sera in tv.

04 mag 2025 16:18

Trump: senza un accordo estenderò la scadenza per TikTok

Donald Trump intende estendere la scadenza per TikTok se non ci sarà ancora un accordo. Il presidente lo ha detto, secondo alcuni estratti di un'intervista a Nbc che andrà in onda domenica sera.

IN EVIDENZA
04 mag 2025 16:16

Migranti e giusto processo, Trump a Nbc: non so se devo rispettare la Costituzione

Donald Trump ha dichiarato in un'intervista televisiva di non sapere se deve rispettare la Costituzione degli Stati Uniti, il documento giuridico fondante della nazione, in merito al tema dei migranti e di un giusto processo. "Non lo so. Sembra... potrebbe dirlo, ma se si parla di questo, allora dovremmo fare un milione, due milioni o tre milioni di processi. Abbiamo migliaia di persone che sono... alcuni assassini, altri spacciatori e alcune dell persone peggiori sulla Terra: sono stato eletto per cacciarli da qui, e i tribunali mi stanno impedendo di farlo", ha proseguito. Alla domanda se in quanto Presidente non avesse il dovere di far rispettare comunque la Costituzione, ha replicato: "Non lo so. Di nuovo, ho avvocati degli brillanti che lavorano per me, e che ovviamente rispetteranno quanto stabilito dalla Corte Suprema", che ha già messo in chiaro che il rispetto dei diritti fondamentali è necessario.

Ti potrebbe interessare