La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Vincent Gerard Nichols

Arcivescovo di Westminster e figura chiave del cattolicesimo britannico, il cardinale inglese ha unito pastoralità, impegno ecumenico e lotta al traffico di esseri umani

© Ansa| Il Cardinale Vincent Gerard Nichols

Vincent Gerard Nichols, nato l’8 novembre 1945 a Crosby, nell’arcidiocesi di Liverpool, è Arcivescovo metropolita di Westminster e cardinale dal 2014. Ordinato sacerdote il 21 novembre 1969, ha completato gli studi al Venerabile Collegio Inglese di Roma e alla Pontificia Università Gregoriana, per poi proseguire la formazione accademica a Manchester e alla Loyola University di Chicago. Dopo i primi incarichi pastorali e formativi a Liverpool, diventa nel 1984 segretario generale della Conferenza episcopale d’Inghilterra e Galles e, nel 1989, moderatore del comitato direttivo del Consiglio delle Chiese per la Gran Bretagna e l’Irlanda. Viene ordinato vescovo ausiliare di Westminster nel 1992, con la responsabilità pastorale del nord di Londra.

Una guida autorevole per la Chiesa d’Inghilterra -

 Nel 2000 viene nominato arcivescovo metropolita di Birmingham da Papa Giovanni Paolo II, per poi essere trasferito a Westminster nel 2009 da Papa Benedetto XVI, subentrando al cardinale Murphy-O’Connor. Nello stesso anno viene eletto presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, incarico che ha ricoperto con continuità per anni.

Figura di riferimento nei rapporti ecumenici, ha sostenuto il dialogo con la Comunione anglicana e promosso diverse iniziative comuni con gli arcivescovi Rowan Williams e Justin Welby. È stato protagonista dell’organizzazione della visita pastorale di Benedetto XVI nel Regno Unito nel 2010 e ha avuto un ruolo centrale nella nascita dell’Ordinariato di Nostra Signora di Walsingham, accogliendo i primi ex vescovi anglicani ordinati nel rito cattolico. È anche presidente del “Santa Marta Group”, rete internazionale contro il traffico di esseri umani nata nel 2014 su impulso di Papa Francesco.

Il suo ruolo nel Conclave 2025 -

 Il cardinale Vincent Nichols parteciperà al Conclave 2025 come una delle voci più esperte e influenti dell’episcopato europeo. Il suo lungo servizio pastorale e il profilo internazionale, unito all’impegno per i diritti umani e il dialogo ecumenico, lo rendono un punto di riferimento autorevole in una fase delicata per il futuro della Chiesa.