La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Oscar Cantoni

Vescovo di Como, il cardinale italiano è una figura di riferimento per la formazione del clero e l’accompagnamento vocazionale nella Chiesa italiana

© Afp| Il Cardinale Oscar Cantoni

Nato a Lenno, in provincia di Como, il 1° settembre 1950, Oscar Cantoni è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 nella diocesi comasca. Ha ricevuto la formazione al Liceo Classico del Collegio Gallio e nel Seminario diocesano di Como, dove ha poi svolto un lungo ministero come direttore spirituale. Il suo cammino pastorale si è caratterizzato per l’impegno nella pastorale vocazionale e nell’accompagnamento dei giovani.

Vescovo di Crema e poi di Como -

 Dopo aver ricoperto incarichi come vicario episcopale per il clero e direttore spirituale del seminario, il 25 gennaio 2005 è stato nominato vescovo di Crema, dove ha prestato servizio fino al 2016. Il 4 ottobre dello stesso anno Papa Francesco lo ha scelto come vescovo della sua diocesi di origine, Como, affidandogli una delle comunità ecclesiali più articolate del Nord Italia.

Una guida pastorale attenta e spirituale -

 In diocesi ha indetto l’XI sinodo diocesano dal titolo “Testimoni e annunciatori della Misericordia di Dio”, segno del suo stile pastorale attento all’ascolto, alla missione e alla riforma ecclesiale. Cantoni è anche autore di libri spirituali per i giovani e collaboratore di riviste di spiritualità, in particolare sui temi vocazionali.

Servizio alla Chiesa italiana e in Europa -

 Membro della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata della CEI, è stato delegato nazionale dell’Ordo Virginum e visitatore dei seminari. A livello europeo, è membro della Commissione per le Vocazioni del CCEE, portando il suo contributo al discernimento e alla formazione nelle Chiese del continente.

Il cardinalato e il Conclave 2025 -

 Creato cardinale da Papa Francesco il 27 agosto 2022, con il titolo di Santa Maria Regina Pacis a Monte Verde, Cantoni porta nel Collegio cardinalizio una profonda esperienza spirituale e pastorale, maturata nel cuore della Chiesa italiana. Nel Conclave 2025 rappresenta una voce esperta, radicata nel territorio e attenta alla formazione delle coscienze.