La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Antonio Cañizares Llovera

Cardinale spagnolo ed ex prefetto del Culto Divino, ha ricoperto ruoli di grande rilievo nella Chiesa cattolica e nella Conferenza episcopale spagnola

© Ansa| Il Cardinale Antonio Cañizares Llovera

Nato il 15 ottobre 1945 a Utiel, nella Comunità Valenciana, Antonio Cañizares Llovera è stato ordinato sacerdote nel 1970 dopo gli studi teologici all’Università Pontificia di Salamanca, dove ha conseguito anche il dottorato. Esperto di catechesi e dottrina della fede, ha avuto un ruolo attivo nella formazione religiosa in Spagna, fondando scuole per educatori e collaborando con gli organismi catechistici nazionali.

Dalla diocesi di Ávila al vertice del culto divino -

 Eletto vescovo di Ávila nel 1992 da Giovanni Paolo II, ha promosso un sinodo diocesano e numerose iniziative culturali e sociali. Nel 1996 è diventato arcivescovo di Granada, dove ha rilanciato la formazione teologica e le opere sociali. Il 24 ottobre 2002 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Toledo e Primate di Spagna, incarico in cui ha rafforzato la formazione del clero e creato nuove strutture per l’evangelizzazione e la carità.

Prefetto della Congregazione per il Culto Divino -

 Nel 2008 Benedetto XVI lo ha chiamato a Roma come Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, affidandogli la guida di uno dei dicasteri più importanti per la liturgia della Chiesa universale. In questo ruolo, ha sostenuto la centralità dell’Eucaristia e della liturgia come espressione della fede cattolica.

Arcivescovo di Valencia e pastore vicino alla sua terra -

 Nel 2014 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Valencia. Ha guidato l’arcidiocesi fino al 2022, promuovendo la nuova evangelizzazione e il rinnovamento delle strutture pastorali. Oggi è arcivescovo emerito della stessa diocesi. È anche stato Prefetto emerito del dicastero liturgico e continua a essere una figura influente della Chiesa spagnola.

Il cardinalato e la partecipazione al Conclave -

 Creato cardinale da Benedetto XVI nel concistoro del 24 marzo 2006 con il titolo di San Pancrazio, ha partecipato al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco. È noto per la sua intensa attività pastorale, la sua vasta produzione teologica e il contributo alla redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Una figura che coniuga rigore dottrinale e spirito formativo.