La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Josip Bozanić

Arcivescovo emerito di Zagabria, il cardinale croato è stato protagonista del dialogo tra Chiesa e Stato e della rinascita della fede nell’Europa post-comunista

© Ansa| Il Cardinale Josip Bozanić

Nato il 20 marzo 1949 a Rijeka, in Croazia, Josip Bozanić è una figura centrale della Chiesa cattolica croata, testimone della fede in tempi difficili. Dopo gli studi classici a Pazin e quelli teologici a Rijeka e Zagabria, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975. Ha poi proseguito la formazione a Roma, dove ha ottenuto la licenza in Teologia dogmatica e in Diritto canonico presso le Pontificie Università Gregoriana e Lateranense.

I primi incarichi pastorali e l’impegno accademico -

 Dopo l’ordinazione ha ricoperto incarichi come vicario parrocchiale, amministratore e segretario del vescovo di Krk. Ha insegnato Teologia dogmatica e Diritto canonico a Rijeka ed è stato coinvolto nella pastorale giovanile e nella formazione del clero. Attivo nel campo della giustizia sociale, è stato Vicepresidente della Commissione "Iustitia et Pax" nella Conferenza Episcopale della Jugoslavia in un periodo segnato da tensioni etniche e transizione politica.

Episcopato e guida della Chiesa croata -

 Nominato vescovo coadiutore di Krk nel 1989, ne è divenuto vescovo diocesano nello stesso anno. Il 5 luglio 1997 è stato promosso Arcivescovo Metropolita di Zagabria, succedendo al cardinale Franjo Kuharić. Ha guidato la diocesi fino al 2023, promuovendo un nuovo sinodo diocesano, il dialogo tra Chiesa e istituzioni e l’evangelizzazione in un contesto post-comunista. È stato Presidente della Conferenza Episcopale Croata dal 1997 al 2007.

Cardinale e protagonista dei rapporti con la Santa Sede -

 Creato cardinale da Giovanni Paolo II nel concistoro del 21 ottobre 2003, con il titolo di San Girolamo dei Croati, ha partecipato ai conclavi del 2005 e 2013. Ha svolto un ruolo chiave nella firma degli accordi tra la Santa Sede e la Repubblica di Croazia. È stato anche Vicepresidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e ha preso parte a diversi Sinodi dei Vescovi, offrendo il suo contributo teologico e pastorale.

Una voce della Chiesa europea -

 Arcivescovo emerito dal 2023, il cardinale Bozanić è considerato una voce autorevole nella Chiesa europea. Ha accolto in Croazia Giovanni Paolo II in due visite apostoliche e Benedetto XVI nel 2011, rafforzando i legami tra Roma e la Chiesa croata. Il suo impegno nella promozione della famiglia, della giustizia e della pace continua a essere un riferimento per la comunità cattolica in Europa orientale.