La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Fabio Baggio

Arcivescovo e sottosegretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, il cardinale italiano è un esperto riconosciuto nei temi della migrazione e della solidarietà internazionale

© Ansa| Il Cardinale Fabio Baggio

Nato a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 15 gennaio 1965, Fabio Baggio è un religioso della Congregazione dei Missionari di San Carlo, meglio noti come Scalabriniani. È entrato nel seminario dell’ordine nel 1976 e ha emesso la professione perpetua nel 1991, diventando sacerdote l’anno successivo. Ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1998.

L’impegno in America Latina -

 Dal 1995 al 1997 ha esercitato il ministero pastorale a Santiago del Cile, dove è stato anche consigliere della Commissione Episcopale per le Migrazioni. Successivamente si è trasferito a Buenos Aires, dove ha diretto il Dipartimento per la Migrazione dell’Arcidiocesi Metropolitana e ha operato come segretario nazionale delle Pontificie Opere Missionarie argentine nel 1999. Il suo lavoro si è sempre concentrato sulla difesa dei migranti e sulla promozione dei diritti umani.

Al servizio del Vaticano per lo sviluppo umano -

 Il 14 dicembre 2016 Papa Francesco lo ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con competenza sulla Sezione Migranti e Rifugiati. In questa veste ha contribuito a elaborare linee guida e progetti concreti per l'accoglienza, la protezione e l’integrazione delle persone in fuga da guerre, crisi ambientali e povertà. Il 23 aprile 2022 è stato confermato nel ruolo, con responsabilità estese ai Progetti Speciali.

L’episcopato e il cardinalato -

 Il 31 ottobre 2024 è stato nominato Arcivescovo titolare di Urusi, con titolo personale, ricevendo la consacrazione episcopale in preparazione al concistoro. Il 7 dicembre 2024 Papa Francesco lo ha creato cardinale, assegnandogli la diaconia di San Filippo Neri in Eurosia. La sua nomina ha confermato l’attenzione del pontefice verso le periferie esistenziali e l’impegno della Chiesa in favore dei migranti e rifugiati.

Un punto di riferimento per la Chiesa sociale -

 Il cardinale Fabio Baggio rappresenta oggi una delle voci più autorevoli della Chiesa sul tema della mobilità umana e dell'integrazione. Con una visione pastorale aperta e profondamente missionaria, il suo lavoro incarna i valori della solidarietà, della fratellanza e della giustizia sociale promossi da Papa Francesco.