Papa Francesco e la semplicità. Pur rispettando le antiche regole vaticane, il Pontefice riposa indossando una casula rossa di repertorio, già regolarmente in uso anche alla sacrestia. Così come è stata indossata altre volte la mitra, questa realizzata dal laboratorio Lavs. A rivelarlo è Filippo Sorcinelli, dello stesso atelier di vesti sacre, uno dei vari che collaborano in stretta sinergia con l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche.
Cosa indossa Papa Francesco nella bara -
In lamina di seta bianca, bordata con una passamaneria tradizionale in oro, in osservanza delle regole liturgiche per le sepolture dei Papi, la mitra è stata realizzata "per la prima volta per il 3 novembre 2014 e successivamente l'ha messa ogni 3 novembre in questi anni per officiare la messa dei cardinali defunti alla Basilica di San Pietro", aggiunge ancora Sorcinelli in un'intervista all'Ansa.
Chi è lo stilista del Papa? -
Quarantanove anni, origini pesaresi, "sarto dei Papi", profumiere e artista, Filippo Sorcinelli definisce "spiazzante" l'inizio del suo lavoro per Bergoglio. Francesco, infatti, scelse di non indossare abiti e accessori dei suoi predecessori e chiese abiti sacri semplici. "Così mi ispirai agli affreschi di Giotto ad Assisi, con quelle vesti ricche di simboli molto semplici nell'aspetto, eccellenti nella manifattura. Questo fu l'inizio con lui".