LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 mesi fa
Speciale È morto Papa Francesco
"È tornato alla casa del Padre"

È morto Papa Francesco, un ictus la causa del decesso | I funerali tra venerdì e domenica, ci sarà anche Donald Trump

Il Card. Farrell: "Alle ore 7:35 il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre". Sigilli al Palazzo apostolico e a Santa Marta, la salma in Basilica il 23 aprile. La Sala stampa vaticana: "Il Giubileo resta aperto"

È morto Papa Francesco. Lo ha reso noto Sua Eminenza, il Card. Farrell: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre". Le cause del decesso sono un ictus e un collasso cardiocircolatorio irreversibile. Il Vaticano ha reso noto che i funerali saranno celebrati tra venerdì e domenica. A decidere il giorno esatto saranno i cardinali durante la prima Congregazione. La salma sarà traslata in Basilica il 23 aprile, ha detto il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni, comunicando anche che il Giubileo "resta aperto". Il conclave dovrebbe tenersi tra il 5 e il 10 maggio. Diffuso il testamento pronto dal 2022: "Voglio essere sepolto a Santa Maria Maggiore".

22 apr 2025 05:51

A Cuba proclamati tre giorni di lutto nazionale

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Lo riporta l'agenzia Efe. Il periodo di lutto nazionale durerà dalle 6 ora locale di martedì fino alla mezzanotte di giovedì 24 aprile, secondo quanto riportato dalla televisione di Stato. Il governo cubano ha ricordato la "vicinanza", "l'affetto" e "l'impegno" di Papa Francesco nel cercare "soluzioni alle urgenti sfide del mondo". Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha espresso il suo più profondo rammarico per la morte del Papa in un messaggio pubblicato sui social media. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 22:04

Trump: "Io e Melania andremo al funerale del Papa"

"Io e Melania andremo al funerale di papa Francesco a Roma". Lo annuncia Donald Trump sul suo social Truth.

21 apr 2025 22:01

Ancora nessuna conferma sui funerali sabato, la Santa Sede: "Decideranno i Cardinali"

Saranno i cardinali, martedì mattina durante la Congregazione, a decidere quando dovranno tenersi i funerali di Papa Francesco. Lo riferisce la sala stampa della Santa Sede, commentando le indiscrezioni su sabato quale giornata più probabile per le esequie a san Pietro di Francesco. Le indicazioni del testo liturgico parlano di un giorno compreso tra il quarto e il sesto dalla morte, quindi tra venerdì e domenica.

21 apr 2025 21:54

 Santa Sede: unico testamento è quello pubblicato

L'unico testamento lasciato da Papa Francesco "è quello diffuso dal Vaticano questa sera". "Al momento non ce ne sono altri": lo ha detto la sala stampa della Santa Sede alla domanda se esistesse anche un testamento spirituale lasciato da Bergoglio.

IN EVIDENZA
21 apr 2025 21:51

La salma del Pontefice trasferita nella cappella di Santa Marta

"Alle 8 di questa sera si è svolto il rito della constatazione del decesso di Papa Francesco e della deposizione della salma nella bara. Il corpo del Papa in questo momento è nella cappella di Domus Santa Marta. Durante la celebrazione è stata data lettura del certificato di morte e al termine l'atto autentico di morte è stato autenticato dal Camerlengo, il cardinal Kevin Joseph Farrell. Il rito è durato circa un'ora". Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede specificando che i collaboratori del Papa hanno accesso alla cappella dove riposa il corpo del Pontefice.

21 apr 2025 21:23

Verso tre giorni di lutto nazionale in Italia per Bergoglio

Tre giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco in prossimità dei funerali in Italia. È la proposta che, secondo fonti di governo, sarà valutata dal Consiglio dei ministri convocato per domani alle 11. Il Cdm dovrebbe affidare al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, il coordinamento delle attività e di tutte le strutture impegnate in occasione dei funerali.

IN EVIDENZA
21 apr 2025 21:03

Ancora nessun messaggio da Netanyahu, il rabbino di Trieste: "Papa estremamente problematico per il mondo ebraico"

Il Papa che per primo in duemila anni di cristianità celebrò messa in Medio Oriente, nel 2019 a Abu Dhabi, nel giorno della sua morte ha ricevuto l'omaggio dei leader di tutti i Paesi musulmani della regione. Mentre ancora a fine giornata nessun messaggio è arrivato dal governo d'Israele né dal suo premier Benyamin Netanyahu. "E' stato un papa estremamente problematico per il mondo ebraico, un papa che ha risvegliato certe estensioni nel rapporto tra ebraismo e cristianesimo di cui abbiamo risentito molto, soprattutto dopo il 7 ottobre, nelle sue prese di posizione", ha detto Alexander Meloni, rabbino capo della comunità ebraica di Trieste.

21 apr 2025 21:01

Apposti i sigilli a Santa Marta e al terzo piano del Palazzo apostolico - FOTO

IN EVIDENZA
21 apr 2025 20:19

Il testamento del Papa: "Seppellitemi a Santa Maria Maggiore, solo Franciscus"

"Chiedo che le mie spoglie mortali riposino aspettando il giorno della risurrezione nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore". Lo scrive il Papa nel suo testamento, firmato il 29 giugno del 2022. "Chiedo che la mia tomba sia preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della suddetta Basilica Papale". "Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l'unica iscrizione: Franciscus". 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 20:09

Denuncia di morte: "Il decesso per un ictus cerebrale"

"Certifico che Sua Santità Francesco (Jorge Mario Bergoglio) nato a Buenos Aires (Argentina) il 17 dicembre 1936, residente nella Città del Vaticano, cittadino vaticano, è deceduto alle ore 7:35 del giorno 21/04/2025 nel suo appartamento presso la Domus Santa Marta (Città del Vaticano) per: ictus cerebri - coma - collasso cardiocircolatorio irreversibile. In soggetto affetto da: pregresso episodio di insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale multimicrobica - Bronchiectasie multiple - ipertensione arteriosa - diabete tipo II". E' quanto si legge nella denuncia di morte di Papa Francesco. Il documento continua: "L'accertamento della morte è stato effettuato attraverso registrazione elettrocardiotanatografica. Dichiaro che le cause della morte secondo la mia scienza e coscienza sono quelle su indicate". 

21 apr 2025 19:58

L'addio dei fedeli: preghiere e celebrazioni nelle chiese di tutto il mondo - FOTO

21 apr 2025 19:49

New York Post: Trump parteciperà ai funerali di Papa Francesco

Donald Trump dovrebbe partecipare ai funerali di Papa Francesco in Vaticano, previsti alla fine di questa settimana. Lo indica il New York Post, che cita fonti che hanno familiarità con i piani dell'inquilino della Casa Bianca. I funerali e la sepoltura del pontefice devono svolgersi tra i quattro e i sei giorni successivi alla sua morte, ha ricordato il quotidiano, anche se il programma esatto non è ancora stato definito. In occasione dell'Easter Egg Roll della Casa Bianca, Trump non ha chiarito se avrebbe partecipato al funerale, dicendo ai giornalisti: "Ancora non lo so. Era un uomo molto buono che amava il mondo, e in particolare amava le persone che stavano attraversando un momento difficile e questo per me è positivo". 

21 apr 2025 19:37

Messa in memoria del Papa nella cattedrale di Westminster

Nella cattedrale di Westminster il cardinale Vincent Nichols, primate della Chiesa cattolica in Inghilterra e Galles, celebra una messa in memoria di Papa Francesco. "Papa Francesco aveva un unico obiettivo nella vita: impegnarsi a fare la volontà di Dio, riconoscendo la chiamata alla santità che tocca ogni cuore umano", ha detto il cardinale. E ancora: "Ci sono due parole che sono centrali nella risposta di Papa Francesco alla vocazione che ha ricevuto. Sono misericordia e speranza". Alla funzione nella cattedrale partecipano centinaia di fedeli. Altre messe in memoria del Pontefice scomparso si sono svolte nel pomeriggio in diverse città del Regno Unito. 

21 apr 2025 19:35

Il Conclave secondo le norme tra i 15 e i 20 giorni dalla morte del Papa

Il Conclave, secondo le norme della Universi Dominici Gregis, si terrà tra il quindicesimo e il ventesimo giorno dalla morte del Papa, e quindi, in questo caso, tra il 5 e il 10 maggio. Tuttavia, se tutti i cardinali elettori si trovano a Roma, l'inizio del Conclave può anche essere anticipato. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 19:05

Oggi sigilli al Palazzo apostolico e a Santa Marta

Oggi verranno apposti i sigilli agli appartamenti del Papa: non solo quello al secondo piano di Casa Santa Marta ma anche quello al terzo piano del Palazzo apostolico, anche se Papa Francesco praticamente non l'ha mai usato, se non per gli Angelus della domenica.

21 apr 2025 19:03

Gualtieri: al lavoro per gestire flusso dei fedeli

"Saranno giornate molto intense". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, lasciando la prefettura dov'è in corso una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. "Da mercoledì ci sarà la possibilità di porgere l'ultimo saluto a Papa Francesco in Vaticano - ha aggiunto -. Bisognerà gestire questo flusso. E poi ci saranno i funerali. Stiamo lavorando tutti per questo". 

21 apr 2025 19:01

Trump: non so se parteciperò ai funerali, devo vedere i tempi

Donald Trump ha affermato di non essere sicuro di partecipare ai funerali di Papa Francesco in Piazza San Pietro in Vaticano, per cui non è ancora stata fissata una data. "Non lo so ancora. Ne saremo informati tra poco", ha detto Trump ai giornalisti durante l'evento Easter Egg Roll alla Casa Bianca. "Devo vedere i tempi", ha aggiunto, secondo quanto riporta la Cnn.

IN EVIDENZA
21 apr 2025 18:54

Santa Sede: i funerali di Francesco tra venerdì e domenica

Secondo l'Ordo Exsequiarum romani Pontificis, il testo liturgico che definisce le regole e le modalità di quel che avviene dopo la morte di un Papa, i funerali del pontefice avvengono tra il quarto e il sesto giorno dalla morte del Papa, quindi tra venerdì e domenica. Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede. Saranno però i cardinali, lunedì mattina, a decidere il giorno esatto, durante la prima Congregazione. 

21 apr 2025 18:25

Oltre 700 giornalisti accreditati, Sala stampa aperta a oltranza

Giornalisti e operatori dell'informazione da tutto il mondo sono in Piazza San Pietro per raccontare le ore successive alla morte di Papa Francesco. Al momento sono oltre 700 i professionisti, ma il numero di richieste di accredito aumenta di minuto in minuto. Gremita anche la Sala stampa della Santa Sede che resterà aperta fino a tarda sera, orientativamente fino alle ore 22. 

21 apr 2025 17:43

Trump dispone le bandiere a mezz'asta sugli edifici pubblici

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ordinato di esporre le bandiere a mezz'asta in "segno di rispetto per la memoria" di Papa Francesco, morto a 88 anni. L'ordine, si legge in una nota, si applica a "tutti gli edifici e terreni pubblici, a tutte le postazioni militari e portuali, su tutte le navi del governo federale nel Distretto di Columbia e in tutti gli Stati Uniti e i suoi territori e possedimenti, fino al tramonto del giorno della sepoltura". La misura comprende "le ambasciate, le legazioni, gli uffici consolari e altre strutture degli Stati Uniti all'estero". 

21 apr 2025 17:13

Le condoglianze dal patriarca russo Kirill per morte del Papa

Il patriarca russo Kirill ha espresso le sue condoglianze per la morte di Papa Francesco. Lo riporta l'agenzia russa Tass, La chiesa ortodossa russa ha ricordato con gratitudine le dichiarazioni del Papa a difesa della libertà religiosa. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 16:52

Hamas: "Il Papa difendeva i palestinesi dal genocidio a Gaza"

"Papa Francesco era un fermo difensore dei diritti legittimi del popolo palestinese, in particolare nella sua ferma posizione contro la guerra e gli atti di genocidio perpetrati contro il nostro popolo a Gaza nel corso degli ultimi mesi". Lo ha detto Bassem Naim, membro dell'ufficio politico di Hamas, in un comunicato. 

21 apr 2025 16:36

Casa Bianca: "Non escluso viaggio Trump per funerali Papa"

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha dichiarato che "al momento" non è previsto alcun viaggio del presidente Donald Trump per partecipare ai funerali di Papa Francesco, ma non lo ha escluso. "Ciò non significa quindi che il viaggio non si terrà" ha affermato. Il presidente George W. Bush partecipò ai funerali di Giovanni Paolo II. "Preghiamo per i milioni di cristiani in tutto il mondo che hanno amato e ammirato il Papa", ha detto Leavitt ai giornalisti alla Casa Bianca. 

21 apr 2025 16:28

Fonti: "Milei a Roma per l'ultimo saluto a Papa Francesco"

Il presidente argentino, Javier Milei, si recherà a Roma per salutare il papa Francesco, morto stamattina nella sua residenza di Casa Santa Marta. Il viaggio è stato confermato da fonti della Casa Rosada, anche se si attende la conferma della data dei funerali del Papa per confermare il viaggio. Il capo di gabinetto Guillermo Francos ha dichiarato che gran parte dell'agenda ufficiale del presidente nei prossimi giorni verrà sospesa. 

21 apr 2025 16:17

"Sede apostolica vacante", il sito Vaticano cambia homepage

"Apostolica Sede Vacans". Il sito ufficiale del Vaticano, vatican.va, ha cambiato l'homepage con l'indicazione della sede vacante che prende il posto della fotografia di Papa Francesco. 

21 apr 2025 16:10

Il parroco di Gaza: "Il Papa ci ha amato tanto"

Nella parrocchia di Gaza tutti sono riuniti in preghiera per Papa Francesco. E' stato esposto un suo ritratto nella chiesa. C'è una preghiera spontanea che alle 17 vedrà un momento con tutta la comunità. "Lo ringraziamo e preghiamo per lui che ha tanto amato la nostra chiesa di Gaza e ha lavorato tanto per la giustizia e la pace", dice il parroco, l'argentino padre Gabriel Romanelli che in questi anni di conflitto ha avuto un rapporto telefonico quotidiano con il Pontefice che non si è completamente interrotto neanche nei giorni del ricovero. 

21 apr 2025 16:08

Putin: "Papa Francesco ha trattato molto bene la Russia"

Papa Francesco ha "trattato la Russia nel modo migliore possibile" e "ce lo ricorderemo". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rispondendo ad alcune domande dei giornalisti. Il capo del Cremlino ha ricordato di avere incontrato Francesco diverse volte e di avere "mantenuto relazioni attraverso vari canali". "Questo è un uomo che, voglio sottolineare ancora, aveva un atteggiamento molto positivo verso la Russia", ha affermato Putin, citato dalla Tass. 

21 apr 2025 15:42

Mattarella: "Francesco ha conquistato tutti sin dalla scelta del nome" - VIDEO

21 apr 2025 15:38

Pizzaballa: "Ieri la Resurrezione, oggi il Papa vede il viso di Dio"

"Ieri abbiamo celebrato il giorno della Resurrezione, oggi Dio ha chiamato a sé papa Francesco. Una connessione significativa tra la celebrazione della vita e dell'amore con la Resurrezione e oggi papa Francesco è stato chiamato a vedere il viso di Dio. Noi, come chiesa di Gerusalemme, preghiamo per la sua anima". Lo ha detto il patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa in un video pubblicato sull'account X del Patriarcato latino. 

21 apr 2025 15:29

Barack e Michelle Obama: con la sua umiltà e i suoi gesti ci ha scosso dal compiacimento

"Con la sua umiltà e i suoi gesti allo stesso tempo semplici e profondi - abbracciare i malati, servire i senzatetto, lavare i piedi ai giovani carcerati - ci ha scosso dal nostro compiacimento e ci ha ricordato che siamo tutti legati da obblighi morali a Dio e gli uni agli altri". Cosi' l'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha ricordato, con la moglie Michelle, Papa Francesco. 

21 apr 2025 15:19

Il rosario in piazza San Pietro alle 19:30

Si terrà alle 19:30, il rosario in piazza San Pietro per Papa Francesco. A presiederlo, riferisce la Sala stampa della Santa Sede, sarà il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica Vaticana. 

21 apr 2025 15:12

Guterres: il mondo sarà un posto migliore se seguiremo il suo esempio

"Il nostro mondo diviso e discordante sarà un posto molto migliore se seguiremo il suo esempio di unità e comprensione reciproca nelle nostre azioni". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, in una dichiarazione, ricordando Papa Francesco. Guterres ha sottolineato che Bergoglio disse: "Il futuro dell'umanità non è esclusivamente nelle mani dei politici, dei grandi leader, delle grandi aziende, ma è soprattutto nelle mani di coloro che riconoscono l'altro come un 'tu' e se stessi come parte di un 'noi'". 

21 apr 2025 15:05

L'Argentina annuncia sette giorni di lutto

Il governo argentino è pronto a dichiarare sette giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, primo argentino a guidare la Chiesa cattolica. Lo ha scritto su X il portavoce della presidenza, Manuel Adorni. "Papa Francesco, Jorge Bergoglio, è scomparso. Leader spirituale e guida di milioni di uomini e donne. Il presidente della nazione decreterà sette giorni di lutto nazionale per la scomparsa del Santo Padre", ha precisato il portavoce. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 14:47

Mattarella: "Il ricordo del Papa si traduca in responsabilità"

"Su tutto si impone un pensiero, quel che" Papa Francesco "ha deciso di fare ieri, nel giorno di Pasqua con la benedizione al mondo e il giro in piazza tra i fedeli, con il suo ultimo richiamo al principio di umanità come criterio di condotta per ciascuno: oggi appare come un saluto alla Chiesa e alle donne e gli uomini di tutto il mondo". Lo afferma in un video il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "La risposta a questo saluto da parte di tutti nel mondo - dice il Capo dello Stato - non deve limitarsi al ricordo e alla riconoscenza ma deve tradursi in responsabilità per fare proprie nei comportamenti quotidiani le indicazioni dei suoi insegnamenti". 

21 apr 2025 14:45

Il cardinale di Napoli è l'ultimo creato da Papa Francesco

Nel giorno della morte di Papa Francesco, sono tanti nella comunità diocesana di Napoli e anche in Vaticano a ricordare una curiosità: l'ultimo cardinale creato da Francesco è stato una specie di "ripescato" e si tratta proprio del cardinale di Napoli, l'arcivescovo Domenico Battaglia. Nel suo ultimo concistoro, monsignor Battaglia non era previsto, ma in seguito alla rinuncia di un prelato asiatico fu, appunto, ripescato dal Papa e ora siede nel Collegio cardinalizio tra i cardinali elettori. 

21 apr 2025 14:39

Il Vaticano: "E' morto nel suo appartamento a Santa Marta"

Papa Francesco è morto "nel suo appartamento a Santa Marta". E' quanto riferisce la Sala stampa della Santa Sede. 

21 apr 2025 14:36

La causa della morte sarà comunicata in serata con constatazione

"Le cause della morte saranno comunicate con la dichiarazione della constatazione della morte, lunedì sera". Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede. 

21 apr 2025 14:30

Il Dalai Lama: il miglior tributo da fargli è essere a servizio degli altri

Il leader spirituale tibetano Dalai Lama ha offerto preghiere e condoglianze per Papa Francesco ai suoi fratelli spirituali, alle sorelle e ai seguaci in tutto il mondo. In una lettera ha affermato che il Pontefice si è dedicato al servizio degli altri, "rivelando costantemente con le sue azioni come vivere una vita semplice ma significativa. Il miglior tributo che possiamo rendergli è quello di essere persone di cuore, al servizio degli altri ovunque e in qualunque modo possibile".

21 apr 2025 14:29

Martedì la prima Congregazione dei cardinali

Si terrà martedì la prima Congregazione dei cardinali. Lo riferisce la sala stampa vaticana. Si tratta delle riunioni dei cardinali che precedono il conclave. 

21 apr 2025 14:28

Biden: Francesco "Papa del popolo, luce di fede, speranza e amore"

L'ex presidente americano Joe Biden ha ricordato Papa Francesco come "il Papa del popolo, una luce di fede, speranza e amore". "È con grande tristezza che io e Jill abbiamo appreso della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Era diverso da chiunque lo avesse preceduto. Papa Francesco sarà ricordato come uno dei leader più importanti del nostro tempo e io sono contento di averlo conosciuto", ha scritto su X Biden, il secondo cattolico a ricoprire la carica di presidente negli Stati Uniti. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 14:22

La salma del Papa sarà traslata in basilica il 23 aprile

La traslazione della salma del Papa nella Basilica Vaticana per l'omaggio di tutti i fedeli potrebbe avvenire mercoledì mattina, 23 aprile, secondo le modalità che verranno stabilite e comunicate martedì, a seguito della prima Congregazione dei Cardinali. E' quanto riferisce il direttore della Sala stampa Matteo Bruni. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 14:12

Trump su Truth: "Il Papa riposi in pace, che Dio lo benedica"

"Riposa in pace, Papa Francesco! Che Dio lo benedica e benedica tutti coloro che lo hanno amato!". Così Donald Trump su Truth in merito alla morte del Santo Padre. 

21 apr 2025 14:06

Emorragia cerebrale possibile causa della morte del Papa 

Secondo quanto appreso dall'agenzia Ansa da fonti informate, una delle possibili cause della morte di Papa Francesco sarebbe stata un'emorragia cerebrale. Il decesso è sopraggiunto improvvisamente stamane alle 7:35 e, viene riferito, non sarebbe direttamente correlato alle patologie respiratorie. 

21 apr 2025 13:55

Schlein: il suo potentissimo messaggio di pace e fraternità resterà

"E' stato il Papa del dialogo, della pace, della speranza, un papa sempre dedito agli ultimi, ai più emarginati, ai più poveri. Ha segnato con il suo Magistero un passo per un mondo più giusto, più impegnato sulla giustizia sociale e dell'impegno per il pianeta. E credo che questo potentissimo messaggio di pace e fraternità resterà e proseguirà, continuerà a lasciare segno anche dopo la sua scomparsa". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein. "La nostra vicinanza va alla comunità cattolica innanzitutto ma anche a tutte e tutti quelli che nel mondo lo piangeranno, che vorranno portarne avanti il messaggio così potente di pace e speranza e vicinanza a chi soffre di più", ha concluso.

21 apr 2025 13:25

I fedeli in piazza San Pietro: "Era il Papa della gente"

Alle 13 piazza San Pietro è gremita di gente e sono tanti i giornalisti di tutte le testate del mondo "è una morte inaspettata - dice Antonio a Roma per la laurea del figlio in Economia - era un pontefice amato, il papa della gente normale uno di noi". C'è chi mostra una foto scattata ieri in piazza che mostra il papa sulla papamobile. "Eravamo convinti fosse ormai fuori pericolo", dice in spagnolo l'uomo che la mostra sul telefonino, "siamo sgomenti".

21 apr 2025 13:21

Erdogan: "Appreso con dolore notizia della morte del Papa"

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha espresso le sue condoglianze per la morte di Papa Francesco, a nome della Turchia, "alla famiglia del defunto, allo Stato del Vaticano e al mondo cattolico", dichiarando di avere appreso la notizia "con dolore", in un messaggio condiviso sui social media. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 13:05

Sala stampa vaticana: "Il Giubileo resta aperto"

Il Giubileo "resta aperto". Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 12:58

Prefettura Roma ha disposto rafforzamento servizi sicurezza

"Già da adesso tantissime persone si stanno avvicinando verso il Vaticano. Sono stati immediatamente rafforzati i servizi, l'avvicinamento è notevole. Ognuno per le proprie competenze ha iniziato a far sì che questo altro evento grandissimo possa svolgersi in sicurezza e con il rispetto dovuto al Pontefice". Così il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, a margine e del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza che si è tenuto questa mattina in Prefettura a Roma.

21 apr 2025 12:54

Sospesa la canonizzazione di Acutis per la morte del Papa

La canonizzazione di Carlo Acutis, prevista per domenica 27 aprile, è sospesa. Lo comunica la Santa Sede. 

21 apr 2025 12:42

Tanti fedeli verso San Pietro, rafforzati servizi di sicurezza

"Già da adesso tantissime persone si stanno avvicinando verso il Vaticano. Sono stati immediatamente rafforzati i servizi, l'avvicinamento è notevole". Lo ha detto il prefetto, Lamberto Giannini, al termine del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza in prefettura a cui hanno partecipato i vertici delle forze dell'ordine capitoline, rappresentanti della gendarmeria vaticana e il sindaco Roberto Gualtieri. "Ognuno per le proprie competenze ha iniziato a far sì che questo altro evento grandissimo possa svolgersi in sicurezza e con il rispetto dovuto al Pontefice", ha aggiunto Giannini. 

21 apr 2025 12:34

Messa in onore di Papa Francesco a Buenos Aires

Alla Cattedrale metropolitana di Buenos Aires verrà celebrata una messa in onore di Papa Francesco stamani alle 8,30 (ora locale). Lo annuncia TvN. La Cattedrale di Buenos Aires è stata la diocesi anche di Jorge Bergoglio. 

21 apr 2025 12:30

Annuncio card. Reina: "Aurora pasquale avvolge il passaggio da questo mondo al Padre"

"L'aurora pasquale avvolge il passaggio del nostro vescovo Papa Francesco da questo mondo al Padre". Con queste parole il cardinale vicario per la diocesi di Roma Baldo Reina annuncia la morte di Bergoglio. "Piangiamo il testimone del Vangelo, il pastore misericordioso, il profesta di Pace", scrive ancora il vicario, che questa sera alle 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano presiederà una celebrazione eucaristica in suffragio del pontefice, alla quale sono invitati i presbiteri, i diaconi e tutti i fedeli della diocesi di Roma. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 12:18

Zelensky: "Francesco pregò per l'Ucraina, memoria eterna"

"Milioni di persone in tutto il mondo piangono la tragica notizia della scomparsa di Papa Francesco. La sua vita è stata dedicata a Dio, alle persone e alla Chiesa. Sapeva dare speranza, alleviare le sofferenze attraverso la preghiera e promuovere l'unità. Ha pregato per la pace in Ucraina e per gli ucraini. Piangiamo insieme ai cattolici e a tutti i cristiani che hanno cercato sostegno spirituale in Papa Francesco. Memoria eterna!". Lo scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

21 apr 2025 12:15

Starmer: "Il Papa ha promosso un mondo più equo"

Papa Francesco "ha promosso un mondo più equo" e i suoi sforzi avranno "un'eredità duratura". Lo ha dichiarato il premier britannico Keir Starmer dopo la morte del Pontefice. Starmer ha aggiunto che "la sua leadership in un periodo complesso e impegnativo per il mondo e la Chiesa è stata coraggiosa, ma è sempre scaturita da una profonda umiltà". E' stato annunciato inoltre che le bandiere saranno esposte a mezz'asta sugli edifici governativi del Regno Unito da oggi fino alle 20 (le 21 in Italia) di domani.  

IN EVIDENZA
21 apr 2025 12:07

Le campane di San Pietro suonano a morto

Le campane della basilica di San Pietro in questo momento stanno suonando a morto. 

21 apr 2025 12:03

Milei: "Un onore conoscere sua bontà e saggezza nonostante nostre differenza"

"È con profondo dolore che ho appreso questa triste notizia: Papa Francesco, Jorge Bergoglio, è venuto a mancare oggi e riposa in pace. Nonostante le differenze che oggi appaiono minori, averlo potuto conoscere nella sua bontà e saggezza è stato per me un vero onore". È quanto scrive sul social X il presidente dell'Argentina Javier Milei. "Come Presidente, come argentino e, fondamentalmente, come uomo di fede, saluto il Santo Padre e accompagno tutti coloro che oggi si trovano di fronte a questa triste notizia", aggiunge.

IN EVIDENZA
21 apr 2025 11:56

Re Carlo: "Profondamente addolorato, sarà ricordato per la compassione"

"Mia moglie e io siamo profondamente addolorati nell'apprendere della morte di Papa Francesco. I nostri cuori pesanti si sono tuttavia in qualche modo alleviati sapendo che Sua Santità ha potuto condividere un augurio pasquale con la Chiesa e il mondo che ha servito con tanta devozione durante tutta la sua vita e il suo ministero". È quanto si legge nel messaggio diffuso da re Carlo III, come riporta la Bbc. "Sua Santità sarà ricordato per la sua compassione, la sua preoccupazione per l'unità della Chiesa e per il suo instancabile impegno per le cause comuni di tutti gli uomini di fede e di coloro che, con buona volontà, operano per il bene degli altri. La sua convinzione che la cura del Creato sia un'espressione esistenziale della fede in Dio ha trovato eco in tanti in tutto il mondo", aggiunge il sovrano britannico, "attraverso il suo lavoro e la sua attenzione verso le persone e il pianeta, ha toccato profondamente la vita di moltissime persone".  

21 apr 2025 11:54

Lagarde: "La sua saggezza ha toccato vite oltre la fede"

"Sono profondamente rattristata nell'apprendere della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. È stata una voce globale per l'unità, la giustizia e la dignità umana. La sua saggezza e umiltà hanno toccato vite ben oltre i confini della fede. I miei pensieri sono con tutti coloro che ne piangono la perdita". Lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde sul social X. 

21 apr 2025 11:52

La cugina del Papa ad Asti: "L'avevo sentito in settimana"

"È difficile parlare, l'ho sentito in settimana, ho tantissimi bei ricordi". A dirlo tra le lacrime è Carla Rabezzana, 94 anni, cugina di papa Francesco che vive a Portacomaro, in provincia di Asti, il paese d'origine degli avi del pontefice. "L'ho sentito in questi giorni - riesce a dire - e gli ho raccontato che mi sono rotta un piede e lui mi ha detto 'meno male che non ti sei rotta la testa'". 

21 apr 2025 11:49

Il cordoglio della Casa Bianca: "Riposa in pace"

"Riposa in pace, Papa Francesco". Così la Casa Bianca ha espresso le sue condoglianze per la morte del Pontefice, pubblicando sul social X due foto che ritraggono gli incontri di Bergoglio con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e con il vicepresidente J.D. Vance.

IN EVIDENZA
21 apr 2025 11:48

Putin: "Papa Francesco una persona straordinaria"

Il presidente russo ha espresso le sue condoglianze per la morte di Papa Francesco definendolo "una persona straordinaria". 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 11:44

Il Papa verrà portato nella Cappella di Santa Marta dove avverrà la constatazione di morte

Il corpo del Papa verrà portato, secondo quanto prevede l'Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, nella Cappella di Santa Marta dove avverrà la constatazione di morte. Sempre seguendo le indicazioni previste dall'Ordo, tutto questo dovrebbe avvenire in serata. Nella nota, si legge: "Questa sera alle 20:00, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara. Sono pertanto pregati di prendere parte al rito l'Eminentissimo Decano del Collegio Cardinalizio, i familiari del Romano Pontefice, il Direttore e il Vice Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, che si troveranno per le ore 19:45 nella Cappella della Domus Sanctæ Marthæ. Gli Ecclesiastici indosseranno l'abito corale loro proprio".

21 apr 2025 11:39

Morto Papa Francesco, l'ultima apparizione pubblica a Pasqua - VIDEO

IN EVIDENZA
21 apr 2025 11:24

A San Pietro già folla di fedeli

Sono numerosi i fedeli che si accalcano davanti al colonnato di San Pietro e lungo vie limitrofe che portano alla basilica di San Pietro cercando di entrare. È già attivo un servizio d'ordine che disciplina gli ingressi. Fedeli, turisti semplici curiosi di molte lingue e tante razze fanno la fila ordinatamente. "Forse in questi giorni si è stancato troppo si è esposto troppo", dicono alcuni. 

21 apr 2025 11:11

A Roma annullati tutti gli eventi pubblici previsti oggi e domani

"In segno di rispetto e di lutto per la scomparsa del Santo Padre, tutti gli eventi pubblici di Roma Capitale previsti per oggi e domani sono annullati". Lo fa sapere il Campidoglio in una nota. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 11:00

Vance:" Felice di averlo visto ieri, lo ricorderò per sempre"

"Ho appena appreso della morte di Papa Francesco. Il mio pensiero va ai milioni di cristiani in tutto il mondo che lo hanno amato. Sono stato felice di vederlo ieri, nonostante fosse molto malato. Ma io lo ricorderò sempre per le sue omelie nei primi giorni del Covid, È stato veramente meraviglioso". Sono le parole su X del vicepresidente americano, JD Vance, che ieri nel corso della sua visita in Vaticano era stato brevemente ricevuto a Santa Marta dal Pontefice. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 10:59

Mattarella: "Avverto un grave vuoto, il Papa era un riferimento"

"Ho appreso con grande dolore personale la notizia della morte di Papa Francesco, avvertendo il grave vuoto che si crea con il venire meno del punto di riferimento che per me ha sempre rappresentato. La morte di Papa Francesco suscita dolore e commozione tra gli italiani e in tutto il mondo. Il suo insegnamento ha richiamato al messaggio evangelico, alla solidarietà tra gli uomini, al dovere di vicinanza ai più deboli, alla cooperazione internazionale, alla pace nell'umanità. La riconoscenza nei suoi confronti va tradotta con la responsabilità di adoperarsi, come lui ha costantemente fatto, per questi obiettivi". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio sulla morte di papa Francesco.

21 apr 2025 10:56

Fontana: "Dolore per scomparsa del Papa, lascia vuoto immenso"

"Con profonda commozione, ci uniamo al dolore della Chiesa universale per la scomparsa di Papa Francesco. La sua morte lascia un vuoto immenso. Le sue parole di pace, i gesti di misericordia e il costante richiamo alla fratellanza tra i popoli resteranno un faro per le generazioni future. In questo momento di lutto, siamo vicini a tutta la comunità dei cristiani e a chi, in ogni angolo del pianeta, piange la perdita del Santo Padre. Che il suo esempio continui a ispirare il cammino di chi crede in un mondo più giusto, umano e solidale". Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. 

21 apr 2025 10:53

Meloni: "Tutti ricorderanno Francesco come Papa della gente"

"Tutto il mondo ricorderà Francesco per essere il Papa della gente, il papa degli ultimi". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Tg1. Con voce commossa la premier aggiunge che "mancherà anche a me, avevamo uno straordinario rapporto personale, era un pontefice con cui si poteva parlare di tutto, era molto particolare".  

21 apr 2025 10:52

Conte: "Morte di Papa Francesco dolore immenso"

La morte di Papa Francesco è un dolore immenso. Le sue ostinate parole di pace , dialogo e solidarietà a tutti i costi sono e resteranno una guida per tutti noi in questi tempi difficili. Grazie per ogni insegnamento, riposi in pace. Lo scrive su X Giuseppe Conte.  

21 apr 2025 10:50

La Russa: "Profondo dolore, testimone di fede vissuta"

"La scomparsa di Papa Francesco suscita un profondo senso di dolore: guida spirituale di immenso carisma e testimone di fede vissuta, ha saputo incarnare i valori della misericordia e della solidarietà, avvicinando la Chiesa a tutti con una particolare attenzione a chiunque fosse in difficoltà. Il Suo impegno per il dialogo, la pace e l'attenzione agli ultimi resteranno un'eredità preziosa". Lo afferma il presidente del Senato Ignazio La Russa. 

21 apr 2025 10:48

Meloni: "Il Papa ha chiesto al mondo un cambio di rotta, cammineremo verso la pace"

"Nelle meditazioni della Via Crucis, ci ha ricordato la potenza del dono, che fa rifiorire tutto ed è capace di riconciliare ciò che agli occhi dell'uomo è inconciliabile. E ha chiesto al mondo, ancora una volta, il coraggio di un cambio di rotta, per percorrere una strada che 'non distrugge, ma coltiva, ripara, custodisce'. Cammineremo in questa direzione, per ricercare la strada della pace, perseguire il bene comune e costruire una società più giusta e più equa. Il suo magistero e la sua eredità non andranno perduti. Salutiamo il Santo Padre con il cuore colmo di tristezza, ma sappiamo che ora è nella pace del Signore". Così il premier Giorgia Meloni nel giorno della morte di Papa Francesco. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 10:46

Meloni: "Dolore profondo, ci lascia un grande uomo"

"Papa Francesco è tornato alla casa del Padre. Una notizia che ci addolora profondamente, perché ci lascia un grande uomo e un grande pastore". Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti - scrive Meloni - che non sono mai venuti meno neanche nei momenti di prova e di sofferenza". 

21 apr 2025 10:45

Morte Papa, rinviate partite di calcio Serie A e Primavera

"A seguito della scomparsa del Santo Padre, la Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che le gare previste nella giornata odierna di Campionato di Serie A Enilive e Primavera 1 sono rinviate a data da destinarsi". Lo comunica la Lega Serie A in un comunicato. Di seguito le gare rinviate: Serie A: Torino-Udinese; Cagliari-Fiorentina; Genoa-Lazio; Parma-Juventus; Primavera: Roma-Udinese; Monza-Sassuolo; Sampdoria-Torino. 

21 apr 2025 10:42

Scatta il piano sicurezza a Roma per la morte del Papa

Scattano già le prime misure di sicurezza a Roma per la morte di papa Francesco. Dopo una chiamata tra il Prefetto e il Questore di Roma, scatta il piano con contingenti delle Forze dell'Ordine che sono confluite nell'area di piazza San Pietro. Il prefetto di Roma ha convocato d'urgenza, alle 11:30, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

IN EVIDENZA
21 apr 2025 10:32

Von der Leyen: "Eredità di Francesco guiderà a un mondo più giusto"

"Oggi il mondo piange la scomparsa di Papa Francesco. Ha ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo amore così puro per i meno fortunati. Il mio pensiero va a tutti coloro che sentono questa profonda perdita. Che possano trovare conforto nell'idea che l'eredità di Papa Francesco continuerà a guidarci tutti verso un mondo più giusto, pacifico e compassionevole". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 10:30

Macron: "Il Papa voleva una Chiesa che portasse speranza ai poveri "

"Le mie condoglianze ai cattolici del mondo intero": così il presidente francese Emmanuel Macron commenta la morte di Papa Francesco. "Da Buenos Aires a Roma, Papa Francesco voleva che la Chiesa portasse la gioia e la speranza ai più poveri. Che unisse gli uomini fra loro e con la natura. Possa questa speranza resuscitare sempre al di là di lui": lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron, su X, dopo la notizia della morte di Papa Francesco. "A tutti i cattolici, al mondo in lutto, mia moglie e io esprimiamo tutti i nostri pensieri".

21 apr 2025 10:28

Merz: "Papa Francesco sarà ricordato per instancabile impegno a favore dei più deboli"

"La morte di Papa Francesco mi riempie di profonda tristezza. Francesco sarà ricordato per il suo instancabile impegno a favore dei più deboli della società, per la giustizia e la riconciliazione. Lo guidarono l'umiltà e la fede nella misericordia di Dio. In questo modo, il primo latinoamericano presso la Santa Sede ha toccato le persone di tutto il mondo e oltre i confini religiosi. In questo momento il mio pensiero va ai fedeli di tutto il mondo che hanno perso il loro Santo Padre. Possa riposare in pace". Lo ha scritto su X il leader della Cdu e cancelliere tedesco in pectore, Friedrich Merz. 

21 apr 2025 10:27

Le campane risuonano a lutto per la morte di Francesco

A Roma, come a Milano. Risuonano a lutto le campane in tutta Italia per la morte di Papa Francesco annunciata pochi minuti fa dal Vaticano.

21 apr 2025 10:26

Cardinale Zuppi: "Un momento doloroso per tutta la Chiesa"

"È un momento doloroso e di grande sofferenza per tutta la Chiesa. Affidiamo all'abbraccio del Signore il nostro amato Papa Francesco, nella certezza, come lui stesso ci ha insegnato, che 'tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell'amore misericordioso del Padre'. Chiedo a tutte le Chiese in Italia che siano suonate le campane delle chiese in segno di lutto e che siano favoriti momenti di preghiera personale e comunitaria, in comunione tra di noi e con la Chiesa universale". Lo dice il cardinale presidente della Cei Matteo Zuppi

21 apr 2025 10:26

Iran: "Condoglianze per la morte di Papa Francesco"

L'Iran ha espresso oggi le sue "condoglianze" per la morte di Papa Francesco: lo afferma un portavoce del governo.

21 apr 2025 10:20

Metsola: "L'Europa piange Francesco, il Papa del popolo"

"L'Europa piange la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Il suo sorriso contagioso ha conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Il "Papa del popolo" sarà ricordato per il suo amore per la vita, la speranza nella pace, la compassione per l'uguaglianza e la giustizia sociale. Che riposi in pace". Lo scrive sui social la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. 

21 apr 2025 10:20

Tajani: "Francesco grande pontefice e amico dell'Italia"

"Papa Francesco e' tornato alla Casa del Padre. Cura del Creato, misericordia, fratellanza: e' stato un grande pontefice. Un amico dell'Italia. Preghiamo per lui e per il futuro di tutta la Chiesa Cattolica. Santo Padre, ci protegga da lassu'". Lo ha scritto in un messaggio su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

IN EVIDENZA
21 apr 2025 10:19

E' morto Papa Francesco

E' morto Papa Francesco. Lo ha annunciato Sua Eminenza, il Card Farrell: "Carissimi fratelli e sorelle - le sue parole - con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l'anima di Papa Francesco all'infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino."