Quattro mesi senza ascensore e senza nessun intervento per ripararlo. È questa la situazione che stanno vivendo i condomini, per lo più anziani, delle case popolari del condominio di piazza Stia 10 a Roma, nel quartiere Fidene. Dopo diverse richieste fatte al Comune senza ottenere risposta, gli abitanti, ormai demoralizzati, decidono di contattare "Pomeriggio Cinque" che raccoglie il loro appello.
L'appello -
"Sono quattro che mesi non funziona. Abbiamo mandato 6 email e ci hanno risposto solo una volta, ma tutto tace", spiega una signora che abita nel palazzo. La situazione risulta davvero insostenibile perché molti inquilini sono malati e anziani e sono costretti a rimanere a casa o a usare le scale, facendo molta fatica. "Io ho il fiatone, ho paura che mi venga un infarto", racconta un altro signore.
Un'anziana, dal momento che non riusciva a portare le borse della spesa, ha costruito una sorta di sistema a carrucola con cui solleva gli oggetti pesanti che ha comprato facendoli passare dal terrazzo: "Mi sono dovuta inventare questa cosa perché da sola non ce la faccio". I condomini, ormai stanchi di questa situazione insostenibile, lanciano un appello ai microfoni di "Pomeriggio Cinque": "Abbiamo chiamato diversi numeri, ma ogni volta ci rimandano a un altro. Siamo davvero stanchi". Poco prima della fine del collegamento, l'inviato del programma di Canale 5 spiega di aver contattato l'assessorato ai lavori pubblici e che massimo entro la prossima settimana dovrebbero venire a ripararlo. Per i condomini si apre, quindi, un piccolo barlume di speranza.