La casa è importante, ovviamente, ma per 9 italiani su 10 gli arredi sono una priorità. Infatti, viene attribuita una grande importanza all’aspetto estetico della propria abitazione, che deve rispettare almeno tre requisiti: luminosità, ottimizzazione degli spazi e armonia.
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CASA E DESIGN, SI PUNTA SU QUALITÀ E PREZZO -
secondo quanto emerge dal nuovo Osservatorio Compass dedicato all'arredamento, pubblicato in occasione del Salone Internazionale del Mobile, nella scelta dell'arredamento gli italiani attribuiscono particolare importanza proprio all'arredo di casa. Ma a cosa fanno più attenzione per l’acquisto? Emerge una maggiore attenzione alla qualità (27%, con picchi del 33% nei Millennials) e al prezzo dei prodotti (24%). Tuttavia, la Gen Z si distingue per la ricerca di soluzioni di arredo flessibili e multifunzione che si adattino a diverse esigenze di vivibilità. Un dato confermato anche dagli operatori del settore: secondo il 40% dei commercianti, i clienti sono diventati più esigenti rispetto a qualità, design e praticità, mentre il 28% nota una ricerca più approfondita della convenienza economica.
COSA E DOVE SI ACQUISTA -
tra gli articoli per la casa più acquistati negli ultimi due anni ci sono TV e mobili connessi, mobili per la camera da letto, oggetti di design e complementi d’arredo. Guardando invece ai prossimi 12 mesi, gli italiani pensano soprattutto a illuminazione, divani, poltrone e oggettistica per il bagno. Il punto vendita fisico resta la scelta privilegiata dal 45% degli acquirenti. Tuttavia, a preferire il canale fisico sono soprattutto le fasce più adulte: i Baby Boomers (49%) e i Silent (52%). L’acquisto online resta, invece, più diffuso tra i Millennials (29%), con il web che gioca un ruolo cruciale come fonte di ispirazione: più di 1 italiano su 3 consulta siti online prima di acquistare, con una maggiore incidenza nella Gen X. Sul fronte dei servizi, emerge una chiara segmentazione generazionale: il montaggio è la priorità assoluta per i Baby Boomers (50%) e per chi preferisce acquistare in negozi fisici (43%), mentre la Generazione Z mostra un forte interesse per i servizi a maggior valore aggiunto come la progettazione (37%) e la consulenza personalizzata (32%), segnalando una crescente ricerca di soluzioni su misura nelle nuove generazioni.
DILAZIONARE IL PAGAMENTO, UNA TENDENZA IN CRESCITA -
sebbene il pagamento totale dell’importo sia il metodo d’acquisto più diffuso, insieme alla formula “acconto iniziale e saldo al momento della consegna”, aumenta il numero di chi ricorre al pagamento dilazionato in poche rate, passato dal 9% del 2024 al 21% di quest’anno. Cresce anche l’utilità percepita, sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta: il 69% dei consumatori ritiene che la formula del Buy Now Pay Later sia particolarmente utile. Nella stessa direzione anche la posizione dei rivenditori del settore, con il 74% che vede il "BNPL" come uno stimolo per gli acquisti, soprattutto grazie ai notevoli vantaggi che offre tipo la possibilità di avere rate più convenienti e un processo di attivazione rapido. Tra chi ha già acquistato o prevede di farlo nei prossimi 12 mesi, il 28% ritiene che il BNPL rappresenti un’opportunità per accedere a prodotti di fascia più alta, percentuale che sale al 41% tra chi compra arredamento online e tra gli acquirenti del Sud e delle Isole. Inoltre, 1 intervistato su 4, tra coloro che non hanno acquistato oggetti di design negli ultimi due anni, sarebbe più propenso a farlo proprio ricorrendo al BNPL.
L'ARREDAMENTO IN CIFRE -
l’arredamento emerge come un settore chiave anche per il credito al consumo, tanto da determinare circa il 9% dell’erogato totale. Nel corso del 2024, il valore totale delle erogazioni stimato nel mercato degli arredi è di €2,6 miliardi di euro, con un incremento di quasi il 6% rispetto al 2023, così come il numero di acquisti finanziati, che ammonta a quasi 800mila (+5,8% sul 2023).